PDA

View Full Version : Confronto Brand

Peyote
10-01-2004, 17:17
A parità di processore grafico (prendiamo ad esempio RADEON 9600PRO) ci sono significative differenze di prezzo tra i diversi brand (Asus, Sapphire, Hercules, Powercolor etc.).

In che misura queste differenze di prezzo sono giustificate da differenze qualitative/prestazionali ?

In pratica:
se trovo (a parità di GPU/RAM/porte) una Powercolor che costa 40/50 Euro (circa il 30-40%) meno di una Sapphire o di una Hercules vado tranquillo o mi devo porre dei problemi ?

Grazie

P.S.
Eventuali link a benchmark comparativi di questo tipo saranno moooolto apprezzati.

iasudoru
10-01-2004, 17:21
Vai tranquillo. Se confronti la stessa scheda video, però costruita da case diverse, le performance saranno praticamente identiche. Attento comunque a non far confusione tra versioni normali, xt, se, pro, ultra, fx etc.
:)

lucas86mj23
10-01-2004, 17:27
si però le 9600 pro della powercolor costano meno xkè hnno frequenze ridotte : 400/400 invece di 400/600 e nn si riescono ad overclokare portandole da 400/400@400/600.

iasudoru
10-01-2004, 17:28
Insoma, una fregatura c'è sempre....

david-1
10-01-2004, 17:44
Originariamente inviato da iasudoru
Insoma, una fregatura c'è sempre....
no.
L'unica attenzione è per la 9600PRo che la PowerColor CASTRA, infatti sarebbe un 9600PRO Lite.
A parte questo sati solo attento alle varie sigle di ATi: dal basso all'alto sono SE, nessuna:) (detta LISCIA) , PRO, XT.

Le differenze di prezzo sono in relazione al bundle della scheda: alcuni danno un game, altri due, altri connettori e varie cosine, utility, altri solo la scatola.
Poi valuta la durata della garanzia; un caso su tutti: PNY da 5 anni di garanzia.
Infine la qualità degli accessori: io ho Hercules, l'ho pagata qualcosina in più delle altre, ma ho memorie con tempi di risposta bassi che mi permettono di overcloccare a limiti più alti di altre marche. E poi ho dei dissipatori sulle vram in rame.... :eek: Pensa che alcune schede non li hanno proprio......
Se non vuoi oc fregatene

Peyote
11-01-2004, 00:47
Grazie a tutti per i commenti, mi sembra di capire che, a parte le dotazioni accessorie che potrei trovare sulle versioni Retail, l'unico delta tecnico sia per la Powercolor che dovrebbe venire "castrata" a 400/400.

Strano che un partner crei delle schede depotenziate rispetto alle specifiche della casa madre (in genere è il contrario).

Guardando sul sito di Powercolor questo non risulta:
http://www.powercolor.com.tw/page2/productlist.asp?page=2&prodid=176&id=1&sn=176&temp1=2

Potete darmi un riferimento (link) in cui trovare qualche riferimento in proposito?

Grazie ancora a tutti.

zanzarame
20-01-2004, 09:42
Originariamente inviato da lucas86mj23
si però le 9600 pro della powercolor costano meno xkè hnno frequenze ridotte : 400/400 invece di 400/600...

Il disocrso vale solo per la versione (9600pro) a 256 MB o anche per quella a 128 MB?

Inoltre: un rivenditore mi ha detto che monta, come le sapphire, memorie Samsung: mentiva?

Grazie.

zanzarame
21-01-2004, 18:32
Scusate se rompo, ma domani sera a quest'ora avrò già fatto l'ordine.:O

Mi riferisco alla domanda qua sopra.

Aggiungerei:

1) con una sapphire cosa ci guadagno rispetto ad una powercolor?

2) fatte 100 le prestazioni di una radeon 9600 pro 128 MB, con una xt cosa si otterrebbe?

Grazie ancora.

Peyote
23-01-2004, 00:18
Sulla differenza tra la pro e la XT ci sono degli articoli specifici qui su hardwareupgrade (non mi chiedere il link).

Per quanto ho capito io le differenze principali sono:
[list=1]
Prestazioni (anche se l'incremento non è particolarmente significativo)
Dotazioni (il bonus per HL2 viene dato solo con le XT)
Prezzo (la XT va un pelino di più ma costa anche il 30% in più).
[/list=1]
Se non ricordo male la conclusione era:
Se non siete fanatici o appassionati di HL puntate sulla Pro e risparmiate qualche soldino.

.....ma io sono Valvedipendente.......... :cool: