PDA

View Full Version : Ram Disk

Ranzo
10-01-2004, 13:20
Innanzi tutto volevo ringraziare tutti i componenti del forum per la loro disponibilità e per le preziose risposte.
Grazie per aver aiutato questo niubbo in hardware :D

Passiamo alla domanda
Ho installato il programma "RamDisk XP Pro"
Provo a settare un tot di mega iniziando con 50
Appena do l'ok alle impostazioni windows si blocca dandomi una schermata blu con una serie di errori e poi si riavvia.

Devo settare qualche opzione strana?

Esiste un programma un po' più pratico, sicuro e affidabile?

Dubito che ci sia incompatibilità con le ddr in dual channel tenendole alla stessa velocità del front side bus.

Grazie :)

Ranzo
10-01-2004, 15:24
pls help me

Ranzo
10-01-2004, 19:29
nessuno lo sa?

Ranzo
10-01-2004, 20:09
perfavore :|

biagimax 101
10-01-2004, 20:17
scusa l'ignoranza ma a cosa serve il prog?

baldan
10-01-2004, 20:49
Originariamente inviato da biagimax 101
scusa l'ignoranza ma a cosa serve il prog?

da quanto ne so crea un HD virtuale utilizzando parte della RAM. Ovviamente un applicazione istallata su di esso godrebbe dei benefici dei tempi di lettura/scrittura enormemente inferiori...

mmmm, non mi convince tantissimo, qualcuno l'ha provato?

Ranzo
11-01-2004, 12:13
dai nessuno sa qualcosa?

Ranzo
19-01-2004, 18:41
dai nessuno sa niente?

Ranzo
28-01-2004, 17:36
dai nessuno sa niente?

baldan
28-01-2004, 17:38
credo che oramai si possa tranquillamente affermare che:

Nessuno ne sa niente.....:D :D :D

Donagh
28-01-2004, 19:11
che quello che hai messo fa ridere pure i cani ehhehee

te lo do io il link del migliore che è pure gratuito
supporta massimo 2gb dato che è fat
il prossimo pc mettero 4 gb di ram e quindi 2 gb di ram disk dove ci schiaffero sopra temp, swap , e file internet

cmq vola il ram disk del pc!

settalo come "emulate local drive" e setta la lettera B che è simpatica :D

http://www.arsoft-online.de/products/product.php?id=1

Ranzo
29-01-2004, 16:52
Grazie mille :D

Ranzo
29-01-2004, 17:40
Nojn riesco a farlo partire... questo programma l'ho gia provato...

Mi parte solo con 50mb... eppure ne ho tanta a disposizione...

Prima facevo Ram disk mode... ora ho messo emulate a local hard disk ma non parte cmq... come faccio a farlo partire???

Grazie...

Ranzo
07-03-2004, 14:34
dai su nessuno lo sa???

(up posto mooolto vecchio)

Ranzo
10-03-2004, 15:25
UPPPP

Ranzo
27-03-2004, 20:15
upp dai nessuno lo sa?

ulisss
04-05-2004, 11:54
Allora io uso RAMDISK XP Pro v. 6.0.0.1 con i 2gb di ram che leggi in signature. Con questo software ho creato una unità disco fat32 virtuale di 1,3 GB, ho disabilitato tutti i file di paging da tutte le altre unità disco (fisiche) ed ho impostato un unico file di paging [min 2- max 1299MB] sull'unità r: ovvero il ram disk.
Il sistema in signature è molto stabile con questo ramdisk ed alcune operazioni sono molto velocizzate. MA soprattutto la ram di sistema viene sfruttatta in percentuale consistente.
Cosa che prima non accadeva.

Unico neo, quando abilito il ctrl serial ata onboard, (il silicon image 3112) con su collegato un maxtor 120Gb sa, il sistema si avvia, arriva al desktop, ma poi inesorabilmente si riavvia, probabilemente ci deve essere una incompatibilità genetica con i driver del ctrl serial ata....

Ciaba
14-05-2004, 16:55
...scusate l'ignoranza...ma allora se mi faccio una partizione su un altro disco in fat 32 e ci skiaffo lo swap(come ho ora), ottengo la stessa identica cosa.....o tralascio qualche particolare??

Dardalo
14-05-2004, 17:11
Originariamente inviato da Ciaba
...scusate l'ignoranza...ma allora se mi faccio una partizione su un altro disco in fat 32 e ci skiaffo lo swap(come ho ora), ottengo la stessa identica cosa.....o tralascio qualche particolare??

Il transfer rate di un disco fisso è molto minore di quello della ram ;)

Ergo, è + lento.

Inoltre, x avere vantaggi (pochissimi) dovresti avere il disco su un canale dedicato senza altre periferiche, dovrebbe essere ata133, e dovresti avere un disco bello veloce (minimo 7200 rpm.) Se si riesce a far stare il paging in Ram vale la pena, altrimenti è fatica sprecata.

Io usavo il sistmea del disco virtuale con win 2k ed era molto valido. In xp non funzionava il prog. ed ho lasicato perdere.

Ciaba
14-05-2004, 18:41
....ma "Se si riesce a far stare il paging in Ram"...vuol dire che devi avere una quantità di ram fisica grande quanto lo swap??

Dardalo
14-05-2004, 19:32
....ma "Se si riesce a far stare il paging in Ram"...vuol dire che devi avere una quantità di ram fisica grande quanto lo swap??

Di+, altrimenti non avresti + ram di sistema :D

Ciaba
15-05-2004, 04:42
Originariamente inviato da Dardalo
Di+, altrimenti non avresti + ram di sistema :D

....quindi con uno swap "volatile" sulla ram di 2Gb(che tanto win te li chiede) e 1Gb(quindi 3 giga di ram) libero sarebbe a posto??

Dardalo
15-05-2004, 09:31
....quindi con uno swap "volatile" sulla ram di 2Gb(che tanto win te li chiede) e 1Gb(quindi 3 giga di ram) libero sarebbe a posto??

Vabbeh, esagerato :D

Battute a parte: con 2 giga di ram puoi fare tutto (io lo facevo anche con 1 giga...).

Setti lo swap e la ram fisica delle stesse dimensioni, dividendo al 50% lo sapzio. :)

Bscity
15-05-2004, 19:40
Io con 1 giga di ram lo swap l'ho eliminato del tutto.
E da 1 anno che non ho nessun problema...

Mazzulatore
15-05-2004, 22:00
Originariamente inviato da Donagh
che quello che hai messo fa ridere pure i cani ehhehee

te lo do io il link del migliore che è pure gratuito
supporta massimo 2gb dato che è fat
il prossimo pc mettero 4 gb di ram e quindi 2 gb di ram disk dove ci schiaffero sopra temp, swap , e file internet

cmq vola il ram disk del pc!

settalo come "emulate local drive" e setta la lettera B che è simpatica :D

http://www.arsoft-online.de/products/product.php?id=1
Geniale...:rolleyes:

iron84
16-05-2004, 20:58
io ho provato il programma, avendo 1 Gb di Ram.
Unico problema non riesco a superare i 100 Mb come unità Ramdisk; c'è da modificare i 3 settaggi con valori superiori ai 100 Mb?

Ciaba
17-05-2004, 05:16
Originariamente inviato da iron84
io ho provato il programma, avendo 1 Gb di Ram.
Unico problema non riesco a superare i 100 Mb come unità Ramdisk; c'è da modificare i 3 settaggi con valori superiori ai 100 Mb?

???....devi portare quella freccia a destra.....ci deve andare per forza...almeno a 1000.

p.s.Grazie a tutti per i consigli :)

ulisss
17-05-2004, 07:16
Originariamente inviato da ulisss
Unico neo, quando abilito il ctrl serial ata onboard, (il silicon image 3112) con su collegato un maxtor 120Gb sa, il sistema si avvia, arriva al desktop, ma poi inesorabilmente si riavvia, probabilemente ci deve essere una incompatibilità genetica con i driver del ctrl serial ata....

aggiornati i driver del serial ata, il problema sembra sparito.
permane invece sul mulettone con chip Granite bay.

In ogni caso è una grande cosa mettere il file di paging in ram...anche per la longevità degli hdd; unico limite la capacità degli slot di memoria.
Infatti con il chip intel 875p e ram in dual channel (6 slot per la ram) una volta occupati 4 slot con 4 banchetti (doppia faccia)da 512mb=Tot 2gb
per occupare i restanti 2 si devono per forza usare ddr a singola faccia .... abbastanza rare.
Penso comunque che con 3gb divise in 1,7 gb in ramdisk e 1,3 in ram disponibile il sistema guadagni ancora qualcosa.

iron84
17-05-2004, 21:04
???....devi portare quella freccia a destra.....ci deve andare per forza...almeno a 1000.

Per andarci ci va, ma nel pannello di controllo mi dà problemi dicendo che la "periferica" non ha i drive installati correttamente indi non funziona. Addirittura 2 volte mi ha krashato Win Xp con una schermata blu che diceva che non poteva caricare una chiave del registro. (SystemRoot\system32\config\software)

iron84
05-06-2004, 21:53
up

iron84
21-06-2004, 21:28
scusate, ma qualcuno che ha 1 o + Gb di Ram e usa diverse centinaia di Mb x unità temporanea, potrebbe allegare lo "screenshot" delle impostazioni del Ramdisk, perfavore?
Grazie.

Mazzulatore
22-06-2004, 22:16
Originariamente inviato da iron84
scusate, ma qualcuno che ha 1 o + Gb di Ram e usa diverse centinaia di Mb x unità temporanea, potrebbe allegare lo "screenshot" delle impostazioni del Ramdisk, perfavore?
Grazie.
Guarda, dubito fortemente che mettendo il file di scambio in ramdisk si ottengano benefici che togliendolo proprio.

Andala
22-06-2004, 22:41
aggiornati i driver del serial ata, il problema sembra sparito.
permane invece sul mulettone con chip Granite bay.

In ogni caso è una grande cosa mettere il file di paging in ram...anche per la longevità degli hdd; unico limite la capacità degli slot di memoria.
Infatti con il chip intel 875p e ram in dual channel (6 slot per la ram) una volta occupati 4 slot con 4 banchetti (doppia faccia)da 512mb=Tot 2gb
per occupare i restanti 2 si devono per forza usare ddr a singola faccia .... abbastanza rare.
Penso comunque che con 3gb divise in 1,7 gb in ramdisk e 1,3 in ram disponibile il sistema guadagni ancora qualcosa.

Ulisss , che tipo di ram usi e con quali settaggi di latenza?

Grazie

ulisss
23-06-2004, 07:14
ti rispondo subito:

sono 4x512 MB V-data (chip A-data) bus 200MHzx2
Configurate in dual channel su 875p. Timings cas latency 2,5 il resto 6-3-3

Sono davvero molto stabili.

Dardalo
23-06-2004, 10:57
Originariamente inviato da Mazzulatore
Guarda, dubito fortemente che mettendo il file di scambio in ramdisk si ottengano benefici che togliendolo proprio.

Ci sono nella misura in cui la RAM è + veloce di un Hard disk...(anche SCSI 15000 rpm)...;)

Andala
23-06-2004, 22:53
ti rispondo subito:

sono 4x512 MB V-data (chip A-data) bus 200MHzx2
Configurate in dual channel su 875p. Timings cas latency 2,5 il resto 6-3-3

Sono davvero molto stabili.

Ti ringrazio.

Volevo sapere se hai mantenuto i Timings e latenza originari "di fabbrica" o sei stato costretto ad alzare.

Quali vantaggi potrebbero aversi con 4 Gb di Ram, usando 4 moduli DDR 400 tipo i Corsair con Timings di 3-3-3-8 su un sistema Athlon64? considerando che quest'ultimo ha un controller della memoria nella CPU, questo non risentirebbe molto di Timings così alti?

Grazie ancora Ulisss .

ulisss
24-06-2004, 08:21
Originariamente inviato da Andala
Ti ringrazio.

Volevo sapere se hai mantenuto i Timings e latenza originari "di fabbrica" o sei stato costretto ad alzare.

Quali vantaggi potrebbero aversi con 4 Gb di Ram, usando 4 moduli DDR 400 tipo i Corsair con Timings di 3-3-3-8 su un sistema Athlon64? considerando che quest'ultimo ha un controller della memoria nella CPU, questo non risentirebbe molto di Timings così alti?

Grazie ancora Ulisss .

Rigurado i timings sono quelli di default, almeno così mi sembra di ricordare...
Per quello che vuoi fare (4GB) dovresti procurarti 4 moduli da 1GB, ti consiglio di prenderli identici e singola faccia (se li trovi) ,cerca però qualcosa che sia cas 2,5 di default così se dovessi avere problemi puoi alzare a 3.

In ogni caso ramdisk è stabilissimo e non dovresti avere l'esigenza di aumentare la latenza della ram. Però prendi ram cas 2.5 @400mhz, o almeno ram (cas3 )che sono universalmente provate a cas 2,5.

Veramente una bella configurazione con 4 gb, ma che mobo userai? fammi sapere perchè devi considerare:

1. il numero di alloggiamenti per la ram sulla mobo.
2. se usi mobo 940 e a64 fx mi sembra che devi per forza prendere ram ecc.
3. se la mobo è socket 754 hai max 3 alloggiamenti per le ddr, (non vorrei sbagliarmi)

infine verifica sul manuale della mobo quanti banchetti doppia faccia o singola faccia puoi montare.

Ciao :)

Andala
24-06-2004, 23:22
Rigurado i timings sono quelli di default, almeno così mi sembra di ricordare...
Per quello che vuoi fare (4GB) dovresti procurarti 4 moduli da 1GB, ti consiglio di prenderli identici e singola faccia (se li trovi) ,cerca però qualcosa che sia cas 2,5 di default così se dovessi avere problemi puoi alzare a 3.

In ogni caso ramdisk è stabilissimo e non dovresti avere l'esigenza di aumentare la latenza della ram. Però prendi ram cas 2.5 @400mhz, o almeno ram (cas3 )che sono universalmente provate a cas 2,5.

Veramente una bella configurazione con 4 gb, ma che mobo userai? fammi sapere perchè devi considerare:

1. il numero di alloggiamenti per la ram sulla mobo.
2. se usi mobo 940 e a64 fx mi sembra che devi per forza prendere ram ecc.
3. se la mobo è socket 754 hai max 3 alloggiamenti per le ddr, (non vorrei sbagliarmi)

infine verifica sul manuale della mobo quanti banchetti doppia faccia o singola faccia puoi montare.

Ciao :)

Ho intenzione di usare una Motherboard per socket 939 con chipset Via 890, non appena verranno rese disponibili e possibilmente Gigabyte.

Ho controllato sul manuale della Asus Av8 x soket 939, Via 800, e questa supporta 4 moduli da 1 GB ma viene detto che potrebbe non riconoscerne una quantita non superiore ai 3 Gb.

Come Ram userei Corsair, Kingstone o Muskin
Le Corsair DDR 400 da 1gb sono 3-3-3-8.

Il motivo di tale quantità stà nel software che devo usare che di suo vuole come minimo minimo 1 GB ram solo per sè, 3Ghz e il file di swap, che usa pesantemente, su un altro disco.
Ho provato a farlo andare su una macchina che mi hanno fornito con 2 Gb, P4 da 3.2ghz e 2 HD , ma risulta ancora molto lento e il 2°, quello con il file di Swap, non fa che andare senza sosta.

Per questo motivo e su consiglio di un tecnico, ho pensato di farmi una stazione apposta con tanta ram cui dedicare il file di swap e sopratto una Cpu a 64 bit dato che verrà rilascita una versione di questo software apposta il prossimo anno, unico problema è che gira solo sotto Windows.

luckye
24-06-2004, 23:58
Allora io uso RAMDISK XP Pro v. 6.0.0.1 con i 2gb di ram che leggi in signature. Con questo software ho creato una unità disco fat32 virtuale di 1,3 GB, ho disabilitato tutti i file di paging da tutte le altre unità disco (fisiche) ed ho impostato un unico file di paging [min 2- max 1299MB] sull'unità r: ovvero il ram disk.
Il sistema in signature è molto stabile con questo ramdisk ed alcune operazioni sono molto velocizzate. MA soprattutto la ram di sistema viene sfruttatta in percentuale consistente.
Cosa che prima non accadeva.

Ma usate la ram per emulare un disco con un file che emula la ram.. :confused: :confused: contenti voi ! ;)

Dardalo
25-06-2004, 08:39
Risposta scritta poco sopra: i vantaggi

Ci sono nella misura in cui la RAM è + veloce di un Hard disk...(anche SCSI 15000 rpm)...;)

luckye
25-06-2004, 08:44

Che fesserie........:O con così tanta ram lo si disabilita e basta il file di swap.

Dardalo
25-06-2004, 08:58
Originariamente inviato da luckye
Che fesserie........:O con così tanta ram lo si disabilita e basta il file di swap.

Ci sono programmi che, purtroppo, chiedono la presenza del paging.sys, altrimenti partono male, danno errori, e, più in generela, non ti fanno lavorare.

A quel punto ;)

Tempo fa (ma si parla di mesi) ne avevamo parlato molto, mi pare nella sezione windows: x chi ha necessità di mantenere il file di paging, la soluzione del ram disk porta vantaggi visibili (non trascendentali, ma visibili).

ulisss
25-06-2004, 09:35
Originariamente inviato da Andala
Ho intenzione di usare una Motherboard per socket 939 con chipset Via 890, non appena verranno rese disponibili e possibilmente Gigabyte.

Ho controllato sul manuale della Asus Av8 x soket 939, Via 800, e questa supporta 4 moduli da 1 GB ma viene detto che potrebbe non riconoscerne una quantita non superiore ai 3 Gb.

Come Ram userei Corsair, Kingstone o Muskin
Le Corsair DDR 400 da 1gb sono 3-3-3-8.

Il motivo di tale quantità stà nel software che devo usare che di suo vuole come minimo minimo 1 GB ram solo per sè, 3Ghz e il file di swap, che usa pesantemente, su un altro disco.
Ho provato a farlo andare su una macchina che mi hanno fornito con 2 Gb, P4 da 3.2ghz e 2 HD , ma risulta ancora molto lento e il 2°, quello con il file di Swap, non fa che andare senza sosta.

Per questo motivo e su consiglio di un tecnico, ho pensato di farmi una stazione apposta con tanta ram cui dedicare il file di swap e sopratto una Cpu a 64 bit dato che verrà rilascita una versione di questo software apposta il prossimo anno, unico problema è che gira solo sotto Windows.

Ciao scusa il ritardo ma ieri non mi sono ricollegato, penso che la configurazione che stai crendo sia davvero MOSTRUOSA! bellissima! è proprio quella che cercherò di creare entro la metà del 2005, quando i prezzi saranno abbordabili.
Comunque l'unico problema sarebbero le memorie, se puoi prendile da qualche rivenditore disponibile a farti provare più banchetti qualora uno non fosse riconosciuto dalla mobo.
Come consiglio opterei su King o Corsair, le mushkin a volte sono un po' dispettose (seppur ottime)!
Ricapitolando ... per chi si fosse messo in ascolto in questo momento....:D :

1.con x gb ... si crea un ramdisk da (x-1)gb oppure qualcosa in meno... come ho fatto io lasciando circa 700MB di ram
2.si elimina il file di paging dagli hdd fisici
3.lo si sposta sul ramdisk
4.i software che necessitano di memoria di paging la trovano sull'unita disco creata nella ram.
* dove x>2GB affinchè il s.o. risulti realmente veloce

Ciocco@256
25-06-2004, 13:34
Ci sono programmi che, purtroppo, chiedono la presenza del paging.sys, altrimenti partono male, danno errori, e, più in generela, non ti fanno lavorare.

A quel punto ;)

Tempo fa (ma si parla di mesi) ne avevamo parlato molto, mi pare nella sezione windows: x chi ha necessità di mantenere il file di paging, la soluzione del ram disk porta vantaggi visibili (non trascendentali, ma visibili).

forse dico una cavolata...ma come diavolo si fa a disabilitare il file di paging? Sotto windowsXP che io sappia NON si può! Andando sul pannello "memoria virtuale" sì, apparentemente si può impostare la non presenza di un file di swap...MA quando si riavvia, controllando dal task manager il file di swap C'E' ed è pure pieno!

Mi son perso qualcosa io o qualcosa voi?

Inoltre...a me quel programma per il ram disk che è stato citato nella discussione non funziona...non mi crea nessunissima periferica. Bah...

Mazzulatore
25-06-2004, 14:10
Allora vedrò di essere più convincente.Se il file di scambio lo metti in ram togli memoria alle applicazioni che faranno di conseguenza swap sul file di scambio in ram... risultato? continui ed inutili spostamenti di pagine in diverse aree della ram.
Senza parlare dell'overhead di memoria e di elaborazione per gestire il file sistem virtuale.

Andala
25-06-2004, 14:32
Ciao scusa il ritardo ma ieri non mi sono ricollegato, penso che la configurazione che stai crendo sia davvero MOSTRUOSA! bellissima! è proprio quella che cercherò di creare entro la metà del 2005, quando i prezzi saranno abbordabili.
Comunque l'unico problema sarebbero le memorie, se puoi prendile da qualche rivenditore disponibile a farti provare più banchetti qualora uno non fosse riconosciuto dalla mobo.
Come consiglio opterei su King o Corsair, le mushkin a volte sono un po' dispettose (seppur ottime)!
Ricapitolando ... per chi si fosse messo in ascolto in questo momento....:D :

1.con x gb ... si crea un ramdisk da (x-1)gb oppure qualcosa in meno... come ho fatto io lasciando circa 700MB di ram
2.si elimina il file di paging dagli hdd fisici
3.lo si sposta sul ramdisk
4.i software che necessitano di memoria di paging la trovano sull'unita disco creata nella ram.
* dove x>2GB affinchè il s.o. risulti realmente veloce

Ti ringrazio Ulisss.
La mia speranza è di trovare una Motherborard x A64 che supporti 4 Gb con 4 moduli da un Gb ciascuno.

La mia curiosità rimane sulle prestazioni del memory controller del A64 con Timings delle memorie così alti.

Con 4 Gb, quanta ram và destinata alla porzione per Ramdisk?

Grazie ancora

Andala

Dardalo
25-06-2004, 14:52
Originariamente inviato da Mazzulatore
Allora vedrò di essere più convincente.Se il file di scambio lo metti in ram togli memoria alle applicazioni che faranno di conseguenza swap sul file di scambio in ram... risultato? continui ed inutili spostamenti di pagine in diverse aree della ram.
Senza parlare dell'overhead di memoria e di elaborazione per gestire il file sistem virtuale.

Hai fatto dei test? :)

A suo tempo avevo provato, con 1 giga di ram divisa 1/2 paging e 1/2 ram "fisica": dato che XP è fatto (come quasi tutti gli OS) x usare anche il file di paging, il trasferimento era molto veloce dalle 2 porzioni dell'unica ram, e i vantaggi si vedevano.

La bandwith della ram è cmq. molto superiore al transfer rate di un disco fisso, e quindi...