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View Full Version : Mental Ray + Radiosity = Blokketti


bluebox
10-01-2004, 09:34
Salve ragazzi, sto provando a fare dei banalissimi confetti con Mental Ray e radiosity, ho ottenuto più o meno quello che volevo, ma spesso si manifesta un problema. L'immagine esce squadrettata... come l'esempio allegato...

qualcuno sa come eliminare questi difetti???....

Aiutooo....

bluebox
10-01-2004, 09:38
Allego immagine confetti

bluebox
10-01-2004, 09:40
Allego immagine settaggi...

Tra l'altro ho sparato millioooni di Millliardi di fotoni, nella speranza di essere più preciso ma....

Approposito, sto usando softimage 4 con mental ray 2.1.. posso creare render HDRI e come????

Zappz
10-01-2004, 11:30
con 3d studio e mental ray quel tipo di problema si risolve con il final gater pero' da te era gia' abilitato e anche con un valore altissimo... magari prova a mettere reflections/refractions/sum a 5 e il radius prova a disabilitarlo, l'accuracy si potrebbe anche tenere a 1000 sia nella gi sia nel final gather...

bluebox
11-01-2004, 09:35
ho provato di tutto e di più... in altri casi ho risolto modificando i modelli, ossia aumentando a dismisura il numero dei poligoni, ma ora la cosa diventa improponibile. Penso sia un problema di definizione della foto map. In effetti mental ray è molto più veloce di ligtwave, ma anche molto impreciso. Non so se il gioco vale sempre la candela.

totoro
11-01-2004, 12:16
Ok, ci provo:
Per ottenere delle sfumature più morbide dovresti abbassare l'accuracy e alzare il raggio, in questo modo allarghi le sfere dei fotoni e diminuisci il contrasto tra di esse. Prova con un accuracy di 300 e un min max radius di 1 - 10 e poi vai avanti fino a trovare la combinazione più adatta...
Ciao

totoro
11-01-2004, 12:35
ah, intendo relativamente al final gathering, non alla global illumination... sinceramente per quel tipo di immagine non credo sia necessario usare la seconda.

Ciao

bluebox
13-01-2004, 11:11
.. oggi provo e ti faccio sapere..

per curiosità ho fatto una scena con un aereo e nuvole simil volumetriche. premetto che è ancora da otimizzare, e che tra l'altro non ho pensato di usare radiosity... ma con mental rau ho una scena che richiede follie di tempo sia per otimizzare le luci che per il render, mentre il caro vecchio soft si è dimostrato lento ma acettabile.

Altra curiosità, per giocare col tempo ho fatto rnderizzare due macchine. Una è un AMD +1900 con 512 MB di DDR333, l'altro è un sony Vaio, con un PIV 2.400 e 512 MB di DDR 266..

Ho lanciato il render a frame alterni (è una panoramica) uno fa i pari, l'altro i dispari. Quando L'AMD è arrivato a 51° frame, il Vayo è arrivato al 38°. C'è da dire che la scena è molto pesante (con seri swap su disco), e che è stata renderizzata con il motore di softimage.

Zappz
13-01-2004, 12:24
Originariamente inviato da totoro
ah, intendo relativamente al final gathering, non alla global illumination... sinceramente per quel tipo di immagine non credo sia necessario usare la seconda.

Ciao

no infatti, io con 3ds uso la gi solo per le scene al "chiuso", per tutto il resto basta solo il finalgather.

totoro
14-01-2004, 09:23
Il vecchio motore di soft è ormai datato, lontano dall'era delle ottimizzazioni mmx sse cccp... mi sembra che l'athlon disponga di un'unità fpu molto più efficente, da qui la differenza di prestazioni.

Se ti va fai la stessa prova con mr, magari 10 frames...come test potrebbe interessare un range più vasto di utenti
(soprattutto il sottoscritto in vena di aggiornare il pc)
ciao

bluebox
14-01-2004, 16:06
Ho postato su cazzaa un file che si chiama tester.exe...

C'è tutta una scena in softimage, ed è quella che usato come test.
Per mantener validi alcuni test fatti non ho allegerito la scena.

se qualcuno vuole provare, anche con motori di render diversi da soft, scaricate e fatemi sapere.

La scena è un Boing 737 che vola su un sito maya, e ha nuvole volumetriche fatte con soft. I modelli sono stati scaricati da internet ed adattati.