PDA

View Full Version : Ping Wireless Lan Ad-Hoc.. è normale??

tycho
09-01-2004, 14:16
Ciao Raga, scrivo per esporvi il mio strano problema..
Dunque:

Ho due PC che fino a pochi giorni fa erano collegati in lan con due tradizionali 10/100 + cavo cross, e tutto andava a meraviglia.
Poi un giorno ho deciso di fare il grande salto :sofico: e di comprare due schede Wi-Fi ASUS WL-130B per realizzare una fighissima Lan Wireless. :eek:

I due pc sono a circa 5m di distanza, fra loro solo una parete.
L'utility della ASUS rileva i seguenti valori:
- Potenza Segnale: Good (dal 60 al 65%)
- Qualità Collegamento: Excellent (dal 75 al 78%)

Il ping in queste condizioni è ottimo, raramente supera i 10ms, anche se è presente qualche raro picco sui 70ms (cosa che considero normale per questo tipo di reti, o sbaglio?).

Insomma: condivisione connessione, trasferimento files, etc.. va tutto bene..
Il problema viene fuori quando si avvia una partita in lan, qualunque sia il giochetto ed il pc che fa da server. Avvio da una parte, creo la partita, e quando l'altro pc joina (neologismo :p) succede 'sta cosa:

- Potenza Segnale invariata (sempre sul 60-65%)
- Qualità collegamento scende fino a FAIR (25-30%)

Ed il ping si alza in un baleno fino ad arrivare sui 900/1000ms...
Se uno dei due pc esce dal gioco tutto tona normale.

Ho provato a cambiare canale, ad abbassare la velocità fino a 1mbps, ma niente, non sono riuscito a ottimizzare o a risolvere.

Qualcuno di voi ha un consiglio, oppure ha avuto lo stesso problema?

Grazie infinite!

Tycho

tycho
10-01-2004, 13:34
Hmm.. qualsiasi suggerimento è ben accetto.. nessuno ha esperienze simili? :)

gohan
10-01-2004, 13:40
ma la qualità cala anche quando trasferisci files?

NT1Alex
10-01-2004, 13:44
Ho (da poco) un problema simile... :cry:

Il ping tra i miei due PC connessi col wireless è perfetto (2ms), la potenza del segnale è altissima (94%), però quando tento di accedere all'hard disk dell'altro computer o quando navigo in internet dal secondo PC, la velocità cala di brutto, da 11Mbit cala prima a 5.5, poi a 2 e infine a 1, anche se in realtà è meno di 1Mbit... diciamo che siamo sui 16KB/S...

E' sempre andata alla massima velocità fino a ieri sera, quando ha cominciato a fare sto scherzo... :confused: :confused:

Che desperation sto wireless... :cry:

tycho
10-01-2004, 13:51
Originariamente inviato da gohan
ma la qualità cala anche quando trasferisci files?

No gohan, è questo il bello!
Va tutto strabene fino a quando creo il server. Ma se l'altro pc entra in partita il segnale va giù. Quando si esce dalla partita il segnale torna perfetto ed il ping raramente supera i 5ms.
Non so veramente da che parte rifarmi..
Forse c'è da ottimizzare qualcosa in funzione del tipo di traffico generato da una partita in lan?

tycho
10-01-2004, 13:57
Originariamente inviato da NT1Alex
Ho (da poco) un problema simile... :cry:

Il ping tra i miei due PC connessi col wireless è perfetto (2ms), la potenza del segnale è altissima (94%), però quando tento di accedere all'hard disk dell'altro computer o quando navigo in internet dal secondo PC, la velocità cala di brutto, da 11Mbit cala prima a 5.5, poi a 2 e infine a 1, anche se in realtà è meno di 1Mbit... diciamo che siamo sui 16KB/S...

E' sempre andata alla massima velocità fino a ieri sera, quando ha cominciato a fare sto scherzo... :confused: :confused:

Che desperation sto wireless... :cry:

Alex guarda, questa è la mia prima esperienza col Wireless ed ancora in giro non si trovano informazioni dettagliate sui problemi di queste connessioni, per cui non posso far altro che formulare ipotesi metafisiche..
E' un sistema fantastico, ma quando va in palla son dolori. :cry:

NT1Alex
10-01-2004, 14:02
Originariamente inviato da tycho
Alex guarda, questa è la mia prima esperienza col Wireless ed ancora in giro non si trovano informazioni dettagliate sui problemi di queste connessioni, per cui non posso far altro che formulare ipotesi metafisiche..
E' un sistema fantastico, ma quando va in palla son dolori. :cry:

Sono d'accordo al 100%

Anche per me è la prima esperienza e... è stata davvero traumatica!! :cry:

Io proprio non mi spiego questi misteri informatici... roba da chiamare un esorcista!! :eek:

gohan
10-01-2004, 16:22
giusto per curiosità...... prova a lanciare qualcosa che carichi molto il processore (al 100%) e poi prova a trasferire dei files.

Eskimo
10-01-2004, 18:24
Io proprio non mi spiego questi misteri informatici... roba da chiamare un esorcista!! :eek:

io non mi spiego come la mia rete con velocità dichiarata 11Mbs e segnale eccellente scarichi meno di 300kb/s e con il cavo arrivi anche a 900 (dallo stesso link)...

invece prodigio della scienza in upload con winmx in oggi sono arrivato anche a 700kb/s....

tycho
10-01-2004, 18:26
Originariamente inviato da gohan
giusto per curiosità...... prova a lanciare qualcosa che carichi molto il processore (al 100%) e poi prova a trasferire dei files.

Già provato Gohan.. :) ho fatto partire il SuperPI su entrambi i pc.. anch'io ho pensato subito a qualcosa del genere!
Cmq effettivamente ho provato solo a pingare in full load, appena posso provo un file transfer e posto i risultati!
Grazie!