PDA

View Full Version : [HowTo and Req] Scheduled Boot-Download-Shutdown

Sweetmonkey
09-01-2004, 08:42
Ciao a tutti, oggi mi stavo divertendo smanettando con il pc e mi sono chiesto: ma perchè, visto che vado in ufficio molto presto al mattino, non programmo il mio pc per accendersi da solo e svolgere in automatico tutte quelle azioni che richiederebbero molto tempo alla sera quando torno? Detto fatto ecco come ho risolto.

Autoboot: ho impostato nel bios della mia scheda madre (una Asus A7N8X) il boot automatico ad una determinata ora (le 8 del mattino)
A questo punto (utilizzo Windows XP) il Sistema operativo parte. E qui il secondo punto: nella cartella Startup ho inserito i link a programmi quali Emule che, settato a dovere, si collega appena acceso il computer e prosegue il lavoro di "download" scaricando tutti quei file che avrò avuto cura di mettere nella queue list.
Non contento di ciò ho programmato lo schedule di WinXp affinchè svolga, in determinati orari e giorni della settimana (ad esempio Defrag ogni 2 giorni alle 17 e così via) tutte quelle attività che alla sera mi porterebbero via troppo tempo.
Infine, con un bel programmino conosciuto grazie a una discussione di gohan, ho impostato il poweroff (o l'Hybernate se volete controllare al ritorno in che condizioni era il pc) automatico.
Credo sia un ottimo metodo soprattutto per quando si va in trasferta o si passa il week end fuori ma si vuole usufruire delle costose offerte flat per le quali ogni mese diamo a mamma telecom adsl bei gruzzoletti.
A questo punto ho una richiesta da farvi:

-Se io volessi accedere dall'ufficio al mio pc di casa come dovrei fare?? Ho provato con programmi VNC ma non ci ho capito una benemerita... Idem con il desktop remoto di winxp.
Avrei bisogno di un programmino semplice e intuitivo (magari se avete link anche a manuali e guide è ancora meglio) per potermi collegare dall'ufficio (lato server quindi) al pc di casa (lato client) per poter usare documenti, aprire applicazioni e gestire il mio pc da lontano (nonchè per monitorare le 2 webcam che utilizzo come piccolo monitor-anifurto e che vorrei far partire in automatico)

-Esiste un programma che in automatico faccia partire la webcam ad ogni avvio del pc?? trasmettendomi le immagini o pubblicandole in streaming su un sito da me scelto? Ciao e grazie!!!
PS Se non è la sezione adatta chiedo ai mod di spostarla dove lo ritengono più opportuno, io ero indeciso tra qui, sezione reti e modem o programmi e utility
CIAO!

ale$$io
14-01-2004, 18:37
scusami.. non posso esserti di aiuto ma spero che tu possa esserlo per me :D

come fare partire il pc in automatico ad un'ora stabilita è ok. basta impostare a mopdo il bios e il gioco è fatto..
ma quanto riguarda l'avvio di programmi come emule outllok, e quindi anche la connessione ad internet ad una cera come è che si fa? Scusa ma da quello che hai spiegato sopra anche io non ho capito una benamata.... usando i tuoi termini! :D