PDA

View Full Version : Trasferire dati da pc a pc

PsychedelicFurs
08-01-2004, 21:35
Ciao ,
devo trasferire molti GB da un pc ad un altro
il primo ha win98se , il secondo ( destinatario ) ha winXPhome

1 domanda:
con win98se potrei trasferire tramite la proprietà di CONDIVISIONE di una cartella attraverso la porta parallela. Funziona la cosa visto che i 2 pc hanno s.o. differenti ?

2 domanda:
qual'è la velocità di trasferimento della parallela ?

3 domanda:
esistono altri metodi + veloci ? p.e. tramite USB ( il primo pc ha USB1.1 ed il secondo USB 2) , ci vogliono programmi appositi x il trasf con USB?

Questa operazione devo farla solo 1 volta !

Grazie x le risposte

alexmere
08-01-2004, 21:39
1 Sì dovrebbe funzionare
2 640 kbps, è come fare download con una ADSL => tanto tempo
3 in presenza di due protocolli imparentati, la velocità effettiva è quella del più lento, cioe di USB 1.1, cioè 12 Mbps.

(4) metodi più veloci: metti una scheda USB 2.0 sul PC con USB 1.1 e vai a 480 Mbps. Devi procurarti anche un cavo che colleghi i due PC e creare una LAN tipo Ethernet PCtoPC crossed.

PsychedelicFurs
08-01-2004, 21:46
grazie alexmere x le risposte,
se scelgo di trasferire con usb , devo prendere qualche cavo apposta x collegare i 2 pc ? ci vuole un programma apposito ?

è una cosa che devo fare solo 1 volta e quindi non mi conviene comprare una scheda usb2 x il pc vecchio

grazie

alexmere
08-01-2004, 21:53
Sì è un cavo con entrambe le prese di tipo B mi sembra, non so quanto costa, basta guardare sui negozi online per farsene un'idea. In XP è sufficiente creare una LAN facendo installazione di rete, in Windows 98 non so, ma io faccio la ricerca del computer e trovo le cartelle che mi interessano.

alexmere
08-01-2004, 21:54
Originariamente inviato da PsychedelicFurs
grazie alexmere x le risposte,
se scelgo di trasferire con usb , devo prendere qualche cavo apposta x collegare i 2 pc ? ci vuole un programma apposito ?

è una cosa che devo fare solo 1 volta e quindi non mi conviene comprare una scheda usb2 x il pc vecchio

grazie

Aspetta un attimo che posto il link...

alexmere
08-01-2004, 21:55
Originariamente inviato da alexmere
Aspetta un attimo che posto il link...

Eccolo: http://www.chl.it/w3obj/h/default/$Store2?SESSION=yTAr8MVmzJFBcjAzz(NQbQ__&I_CdsRoot=10619665&I_AbsCodFamily=10619686&I_AbsCodParFamily=10619669&REP=INF

alexmere
08-01-2004, 21:58
Originariamente inviato da alexmere
Sì è un cavo con entrambe le prese di tipo B mi sembra, non so quanto costa, basta guardare sui negozi online per farsene un'idea. In XP è sufficiente creare una LAN facendo installazione di rete, in Windows 98 non so, ma io faccio la ricerca del computer e trovo le cartelle che mi interessano.

Nel link indicato sopra c'è un prodotto che costa più di tutti, cioè 17 €. Guardaci dentro, c'è scritto che c'è un software per collegare semplicemente due PC. Comunque chiedi ancora su 'sto forum, magari ti basta solo il cavo.

PsychedelicFurs
08-01-2004, 22:01
grazie x il link

insieme al cavo A/A USB viene venduto anche il software

spero che la cosa funzioni visto i 2 s.o. differenti

gohan
08-01-2004, 22:02
è già tanto se un pc riesce a sfruttare una rete 100Mbit: secondo me ti conviene prendere due sk di rete e un cavo cross, così puoi collegarli anche a distanze superiori di qualche metro.

Teo ssj
08-01-2004, 23:23
hai tanti GB di roba....
lo devi fare una volta sola...

ti direi di spostare il disco fisso dal pc col 98 a quello con xp
lo metti sul controller secondario da solo così non hai problemi di impostare master/slave e una volta avviato ti copi tutti i files che vuoi

E' la soluzione + veloce, + facile e + economica :D

gohan
08-01-2004, 23:51
m'era sfuggito il particolare "una sola volta".... :rolleyes:
allora sì, in effetti spostare l'HD è la soluzione più veloce ed economica

PIPPOhack
09-01-2004, 10:48
Originariamente inviato da Teo ssj
hai tanti GB di roba....
lo devi fare una volta sola...

ti direi di spostare il disco fisso dal pc col 98 a quello con xp
lo metti sul controller secondario da solo così non hai problemi di impostare master/slave e una volta avviato ti copi tutti i files che vuoi

E' la soluzione + veloce, + facile e + economica :D
LA più semplice soluzione è sempre a portata di mano ma non ci si acccorge mai