View Full Version : Tentativo assemblaggio Pentium MMX
FrancoAgo
08-01-2004, 22:23
Con pezzi trovati qua e la, dagli amici, sto tentando di assemblare un Pentium MMX, ho praticamente tutto
scheda madre, non identificata con BIOS AWARD, socket 7, 4 posizioni per simm 72 pin e 2 per SDRAm? a 168 pin, attacco per KB, 2 com e 1 lpt senza uscite.
CPU Pentium MMX a 166mhz
Scheda Audio, mi dissero una vecchia Sound Blaster
Scheda video PCI
Lettore CD sony
HD Quantum maverick 270mb (con win'98)
Floppy
10 moduli simm, in avanzo
e sfortunatamente un alimentatore da 150 W
Montato lo stretto necessario per provarlo (esclusi floppy, cd , audio) il computer si avvia, non senza dover muovere la scheda video, (nell'elenco non c'è il cabinet, proprio perchè non c'è sta), parte anche la schermata, ma dopo qualche secondo giusto il tempo di cercare di sistemare il bios nell'ipotesi migliore, l'immagine dal monitor svanisce, altre volte addirittura non si sente nemmeno l'HD avviarsi o non parte nessuna immagine.
Che ne pensate?
Io per il momento ritengo che sia l'alimentatore insufficente ad alimentare il complesso, giusto domano dovrei riuscire a provare, da un amico, un alimentatore più potente.
Saluti
Franco
alegallo
09-01-2004, 12:48
sei sicuro che la mobo supporti gli MMX?
se poi vuoi un ali 200W+case AT, con 15€ te lo spedisco ;)
un'ali da 150w per un computer del genere basta e avanza.
Ciao
alegallo
09-01-2004, 15:14
infatti, pare anche a me.
prima di tutto verifica se la mobo supporta gli MMX, soprattutto a livello di voltaggio.
Ricorda che mentre i P1 lisci avevano 1 voltaggio unico (circa 3,3V), gli MMX avevano doppio voltaggio per Vcore e resto della cpu.
La mobo parrebbe piuttosto nuova (ha le DIMM), ma nn si sa mai ...
Verifica al boot (se ce la fai) la sigla in fondo a sx dello schermo, segnatela e poi cercala da Wim (www.wimsbios.be mi pare) che mobo è, cerca il manuale con le specifiche e i settaggi corretti per il voltaggio CPU.
150 watt erano normali al tempo ;)
Abit@HHC-001
09-01-2004, 15:36
Le dimm furono introdotte con il 430VX e 430TX, quindi dovrebbe supportare i P1 MMX, controlla il voltaggio che sia di 2.8/3.3 e non di 3.3/3.3 come i primi pentium;)
150W bastano, da me un 166@233 viaggiava con soltanto 100W
Ultima cosa, controlla di aver collegato bene il dissipatore:D
FrancoAgo
10-01-2004, 01:39
Dovrebbe supportare le MMX, dalle indicazioni arriva fino a 83mhz di bus e a 4,5 di ratio, la MMX che ho dovrebbe essere a 66mhz e 2,5 di ratio. ti ringrazio ma ho ritrovato, nel senso che era già mia poi prestata ed ora riconsegnata, un alimentatore AT da 235 W, per il cabinet non c'è problema lo vorrei lasciare aperto, per il fondo uso quello di un 386 tagliato.
Dubito sulla sufficenza dell'alimentatore a fine lavoro farò sapere.
Per il voltaggio la mobo era già settata a 2,8 volt, c'è lo schema dei jumpers, comunque se proprio no va ho disponibile anche un pentium a 75mhz.
Tenterò di entrare nel bios, comunque come ho detto c'è lo schema sulla mobo.
detto schema parla solo di voltaggi unici non di coppie ma era settata apparentemente per 2,8 v e per CPU a 66mhz con 3 di ratio, quindi penso un MMX 200mhz.
Per il dissipatore si proprio oggi m'hanno fatto vedere come si colega
proprio a questo mi ricollego pensate che solo il dissipatore sia sufficente per il raffredamento?
Ciao
grazie per i numerosi consigli, domani pomeriggio vado al laboratorio e in serata/nottata riferirò l'andamento.
Franco
FrancoAgo
11-01-2004, 02:14
Resoconto
l'alimentatore da 235W funziona. Quindi procedo dopo un attimo di panico al laboratorio, al dire il vero di alcune ore, dove non partiva niente rinuncio. Verso le 00:15, questa volta a casa, riprovo con sostituzione di flat per HD e ponendolo sul fondo di un vecchio cabinet per 386, parte, bene setto il bios, per quel poco che ci capisco, spengo, fisicamente attacco tutto ciò che avevo, vedi elenco, -floppy da alcuni tentativi su altra macchina paiono rotti, più l'HD da 40 mb come slave secondary, al bios vede entrambi, in partenza vede anche il CD. Parte win 98, tutto ok anche il win vede tutto chiaramente non ci sono i drive, perdiamo un po ti tempo, Problemi appen vado su D, il 40mb, s'impalla, ho provato la formattazione da dos ma me da traccia difettosa, consigli?, me da problemi pure il CD, ma penso causa posizione poco ortodossa, non era molto orrizontale, comunque l'avevo provato in precedenza e funzionava forse necessità anche de na pulita. Penso oramai di stare a buon punto, per lunedi dovrei prendermi anche un cabinet al laboratorio, comunque glielo avevo portato io, penso che riuscito a sistemare il CD per i driver non ci saranno grossi problemi, è tutta robba vecchia. è vero che ora ci sono solo 35mb liberi, e manca l'installazione de svariati driver, ciò mi preoccupa, stiamo sempre a parlare con win98se installato, ma non sono più molto convisto di passare al 95 anche perchè dovrei reinstallare tutti i driver, se si riesce a far funzionare quello da 40mb lascio il 98se, tanto l'uso del pc sarà di archivio, nel senso proprio d'archivio, qualcuno se ricorda lo schedario del win 3.1?, e 40mb so d'avanzo,
Ciao
Franco
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.