View Full Version : Riflessione su 9600XT
homersimpson23
08-01-2004, 16:08
Salve a tutti,
dopo aver passato una mattinata a leggere un po' ti topic sulla scheda in oggetto facevo una riflessione sul fatto che la prossima settimana vorrei acquistare questa scheda.
Tenendo conto del fatto che la 128 monta delle memorie ram più performanti 2.8 n/s contro i 3.3 n/s della 256 (mi piacerebbe quantificare quanto è più performante), mi chiedevo però se in una ottica di longevità di giochi non converrebbe avere più memoria in maniera tale da evitare che tra un po' anche queste schede soffrano di scatti ripetuti e noiosi.
Sono alle prime armi e mi sto appassionando per cui chiedo scusa se la mia riflessione potrebbe risultare stupida per qualcuno.
Grazie e spero che qualcuno mi dia un consiglio e/o risposta.
Saluti.
Il tuo ragionamento non fà una piega......ma quando saranno necessari 256MB per far girare un gioco.....beh tu l'avrai già cambiata da un pezzo ;) se mi parli di una scheda di alto livello tipo FX5950ultra o 9800xt allora puo anche valere :)
homersimpson23
08-01-2004, 16:45
Certo però mi leggendo i vari topic mi sono fatto un'impressione:
128 mb: piu performante ma meno longeva nel tempo
256 mb: meno performante ma più longeva nel tempo
Tenendo conto che la diff. tra le due schede ed oramai di pochi euro.
Saluti
halduemilauno
08-01-2004, 17:03
Originariamente inviato da homersimpson23
Certo però mi leggendo i vari topic mi sono fatto un'impressione:
128 mb: piu performante ma meno longeva nel tempo
256 mb: meno performante ma più longeva nel tempo
Tenendo conto che la diff. tra le due schede ed oramai di pochi euro.
Saluti
ma tu sai a cosa servono(nella realtà)i 128 mega di ram video in più? prenditi la 128.
ciao.
;)
homersimpson23
08-01-2004, 17:15
Originariamente inviato da halduemilauno
ma tu sai a cosa servono(nella realtà)i 128 mega di ram video in più? prenditi la 128.
ciao.
;)
Sinceramento no, purtroppo io ho una concezione della Ram (di sistema) che, un PC con 64 ram oramai è targato Cartagine, 128 discreto ferma carte, 256 ti do un' occhiata e ti accendo ecc..
Visto che mi manca la conoscenza tecnica concludo dicendo che con più ram = più gestione dati e i nuovi giochi che avranno sempre più dati da elaborare una 256 dovrebbe sopravvivere un po' di più.
Il problema è che quando le applicazioni trarranno reale beneficio da 256mb di memoria, saranno ormai talmente complesse che la gpu della 9600 non sarà più sufficiente a farle girare decentemente (quindi avrai cmq un collo di bottiglia). Meglio dunque prendere una scheda più veloce ora, quindi la 128mb.
Facendo un esempio un po' "estremo" sarebbe come un 486 con 512Mb di memoria (assurdo) ... od oggi avresti un quantitativo di memoria + che sufficiente per garantirti buone prestazioni, ma la cpu 486 non ti permetterebbe di far girare nulla
homersimpson23
08-01-2004, 17:49
Ora comincio a vedere un po' di luce.
Grazie Minax79
fleming76
08-01-2004, 19:21
Originariamente inviato da Minax79
Il problema è che quando le applicazioni trarranno reale beneficio da 256mb di memoria, saranno ormai talmente complesse che la gpu della 9600 non sarà più sufficiente a farle girare decentemente (quindi avrai cmq un collo di bottiglia). Meglio dunque prendere una scheda più veloce ora, quindi la 128mb.
Facendo un esempio un po' "estremo" sarebbe come un 486 con 512Mb di memoria (assurdo) ... od oggi avresti un quantitativo di memoria + che sufficiente per garantirti buone prestazioni, ma la cpu 486 non ti permetterebbe di far girare nulla
Sono completamente d'accordo con te, poi anke quando tra un paio di anni la suddetta scheda comincerà ad andarti un pò stretta puoi sempre montarci dei dissi sulle ram overcloccarla ed arrangiare x qlke altro mesetto. X questo è sempre meglio la 128mb.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.