View Full Version : 1.9 MJET 140cv Alfa Romeo = 1.9 Mjet 140cv Fiat ??
Kyrandia
08-01-2004, 00:20
i motori sono in tutto e per tutto uguali ?
Jaguar64bit
08-01-2004, 00:22
Le Alfa sono delle Fiat con scritto Alfa.
Kyrandia
08-01-2004, 00:23
Originariamente inviato da Jaguar64bit
ne sei sicuro ?
Jaguar64bit
08-01-2004, 00:27
Originariamente inviato da Kyrandia
ne sei sicuro ?
Sicurissimo.
Kyrandia
08-01-2004, 00:29
non mi pare che Fiat come VW o altre abbiano mai titato fuori motori ad esempio 1.6 da 122cv ( Twin Spark 16v ) .. misa che è la prima volta cha Alfa e Fiat hanno le stesse motorizzazioni diesel... da qui la domanda..
Jaguar64bit
08-01-2004, 00:31
Originariamente inviato da Kyrandia
non mi pare che Fiat come VW o altre abbiano mai titato fuori motori ad esempio 1.6 da 122cv ( Twin Spark 16v ) ..
Parlo di qualita' una Alfa ha la qualita' costruttiva di una Fiat , infatti le Alfa sono prodotte negli stabilimenti Fiat.
segretario
08-01-2004, 07:25
Ma le alfa non le fanno a pomigliano d'arco?
Confermo che i motori sono identici (stesso progetto, valeva per i JTD come adesso per i Multijet). La differenza di "sensazione" sta tutta nella diversa impostazione delle fueling map, in modo da caratterizzare i due diversi marchi (più rilassato quello FIAT, decisamente più aggressivo quello AR).
Parlo di qualita' una Alfa ha la qualita' costruttiva di una Fiat , infatti le Alfa sono prodotte negli stabilimenti Fiat.
idem per vw skoda seat audi...
non del tutto vero, basta salire su una stilo e su una 147 per capire dove sono finiti i parte dei soldi che hai sborsato in + x l'alfa... gli altri li ritrovi appena ti ci metti alla guida.
Parlando dei motori sono uguali, dovrebbe varriare la mappatura x caratterizzre i 2 mezzi
The Mighty Gex
08-01-2004, 07:59
Alfa, Fiat e Lancia usano lo stesso motore diesel già da un po.
Se non sbaglio il primo diesel in comune era il 1929 a precamera da 90 CV.
Originariamente inviato da The Mighty Gex
Alfa, Fiat e Lancia usano lo stesso motore diesel già da un po.
Se non sbaglio il primo diesel in comune era il 1929 a precamera da 90 CV.
fanno parte dello stesso gruppo, utilizzano molto di + in comune dello stesso motore diesel...
matteo171717
08-01-2004, 09:01
veramente 147 e stilo apparte il motore non è che abbiano molto in comune....
Il telaio è completamente diverso, le sospernsioni pure, lo sterzo idraulico su 147, elettrico su stilo....
Negli interni apparentemente, e sottolineo apparentemente, non c'è un pezzo in comune!
con questo non voglio dire che la stilo è peggio della 147, ma solo che è diversa..
aquilante
08-01-2004, 09:03
Anche i monoblocchi dei motori benzina sono i medesimi tra i due marchi.
Cambiano testate e corpi farfallati.
Sturmenstrudel
08-01-2004, 09:04
Originariamente inviato da max1123
Confermo che i motori sono identici (stesso progetto, valeva per i JTD come adesso per i Multijet). La differenza di "sensazione" sta tutta nella diversa impostazione delle fueling map, in modo da caratterizzare i due diversi marchi (più rilassato quello FIAT, decisamente più aggressivo quello AR).
Ottimo!;) Almeno posso ancora andare in giro "con la puzza (di diesel) sotto il naso"...:D
Ciao ciao!:)
Originariamente inviato da matteo171717
veramente 147 e stilo apparte il motore non è che abbiano molto in comune....
Il telaio è completamente diverso, le sospernsioni pure, lo sterzo idraulico su 147, elettrico su stilo....
Negli interni apparentemente, e sottolineo apparentemente, non c'è un pezzo in comune!
con questo non voglio dire che la stilo è peggio della 147, ma solo che è diversa..
si, ok, non stavo parlando solo della 147 e della stilo, ma dei 2 marchi.... colpa delle sinergie molti componenti sono in comune anche quelli meno rilevanti o meno visibili.
....... mmm ...... guarda adesso che mi hai detto questo non dormo più ........
Originariamente inviato da aquilante
Anche i monoblocchi dei motori benzina sono i medesimi tra i due marchi.
Cambiano testate e corpi farfallati.
esatto, ovviamente solo sui 4 cilindri
matteo171717
08-01-2004, 09:08
Originariamente inviato da pagghi
si, ok, non stavo parlando solo della 147 e della stilo, ma dei 2 marchi.... colpa delle sinergie molti componenti sono in comune anche quelli meno rilevanti o meno visibili.
quello è indubbio...
:)
Originariamente inviato da Sturmenstrudel
Ottimo!;) Almeno posso ancora andare in giro "con la puzza (di diesel) sotto il naso"...:D
Ciao ciao!:)
Ciao Doc! :)
Novità sul fronte professionale?
PS. In realtà, il gap è colmabile in pochi minuti. Ritoccando opportunamente la ECU della mia stilo non si avverte la differenza (senza aggiunta di dispositivi quali ditec, etc... ma solo pistolando con BOI e FQ).
Sturmenstrudel
08-01-2004, 09:21
Originariamente inviato da max1123
Ciao Doc! :)
Novità sul fronte professionale?
PS. In realtà, il gap è colmabile in pochi minuti. Ritoccando opportunamente la ECU della mia stilo non si avverte la differenza (senza aggiunta di dispositivi quali ditec, etc... ma solo pistolando con BOI e FQ).
Ciao carissimo!:) Purtroppo ancora nessuna novità...:(
Mi sto letteralmente rassegnando ad accettare la borsa all'università...pur di evitare il milite.
Ancora però non mi do per vinto, di curricula ne sto mandando a raffica. Peccato che il mio target sia un po' elevato, nel senso che prima di rintanarmi come un topo in un polveroso ufficio tecnico di un'azienducola che fa ruspette e betonierette (posto che sarebbe effettivamente disponibile) preferirei provare in un'azienda grande, in modo da poter fare carriera in modo più rapido, fare un'esperienza più formativa e avere la possibilità di andare all'estero (come tu insegni!;)).
Speriamo che adesso, con la riapertura delle "danze", qualche posto si sblocchi...
Originariamente inviato da Korn
idem per vw skoda seat audi...
:rotfl:
grande korn!
Originariamente inviato da Sturmenstrudel
...... preferirei provare in un'azienda grande, in modo da poter fare carriera in modo più rapido, fare un'esperienza più formativa e avere la possibilità di andare all'estero (come tu insegni!;)).
....
Ner sei sicuro?
nella grosse aziende e' piu' difficile fare carriera, c'entra piu' l'abilita' politica che le capacita' tecniche.
purtroppo.
Tornanado in topic, i motori fiat e alfa sono gli stessi, cambia solo la programmazione dell'iniezione.
Originariamente inviato da pierpo
Ner sei sicuro?
nella grosse aziende e' piu' difficile fare carriera, c'entra piu' l'abilita' politica che le capacita' tecniche.
purtroppo.
Però nella piccola/media azienda c'è spesso il rischio di trovarsi la strada sbarrata a priori dal figlio/parente/protetto del padrone, che magari è lì solo per quello ed è totalmente incompetente. In quel caso (non proprio raro, direi) non ti puoi affidare neanche all'abilità politica.
Oltretutto i target sono diversi: un conto è aver scalato i vertici di un grande organigramma e rispondere ad un CdA, un conto aver messo in scacco una decina di concorrenti si e no, per ritrovarsi comunque a seguire le decisioni del padrone/egemone con pochi margini di discussione.
E dipende anche da altri fattori, quali la possibilità di seguire programmi per alti potenziali (appannaggio delle aziende di grandi dimensioni) - che inevitabilmente finiscono per accorciare i tempi della scalata, se meritevoli, o di bruciarti senza prove di appello se inadatti (inevitabile rovescio della medaglia: aspettative maggiori comportano anche minori margini di errore).
Insomma, non è così scontato stabilire quale sia la dimensione migliore per far carriera più facilmente. Indubbiamente le capacità tecniche sono importanti, ma lo devono essere anche quelle organizzative e interrelazionali (o, se preferiamo, politiche :)).
Sia che si tratti di legare bene con un singolo padrone/CEO/chairman che con più figure che ricoprono diverse cariche dirigenziali, sempre abili diplomatici occorre essere; e in questo la dimensione dell'azienda conta poco.
Kyrandia
08-01-2004, 09:59
grazie a tutti per le risposte!!!
Jaguar64bit ti sbagli di grosso le Alfa non sono delle Fiat, ed in particolare le ultime non sono nemmeno lontanamente paragonabiloi, hanno pianali propietari con sospensioni anteriori a quadrialteri, e posteriori McPerson...anche gli interni sono migliori, penso che le finiture della 147 siano paragonabili all'Audi A3, solo i materiali sono peggiori, poi ultimamento Alfa usa la pelle "pieno fiore" il massimo come qualità, superiore alla nappa Mercedes...cmq il motore è lo stesso, cambierà la curva di coppia.
Amsicora
08-01-2004, 10:26
le fiat sono fatte con i pezzi venuti male (gli scarti) le alfa invece con i i pezzi migliori!
The Mighty Gex
08-01-2004, 11:11
Originariamente inviato da pagghi
fanno parte dello stesso gruppo, utilizzano molto di + in comune dello stesso motore diesel...
So che i motori diesel non sono il solo punto in comune, diciamo che ho risposto alla domanda di Kyrandia.
Kyrandia
08-01-2004, 11:11
Originariamente inviato da maxsona
Jaguar64bit ti sbagli di grosso le Alfa non sono delle Fiat, ed in particolare le ultime non sono nemmeno lontanamente paragonabiloi, hanno pianali propietari con sospensioni anteriori a quadrialteri, e posteriori McPerson...anche gli interni sono migliori, penso che le finiture della 147 siano paragonabili all'Audi A3, solo i materiali sono peggiori, poi ultimamento Alfa usa la pelle "pieno fiore" il massimo come qualità, superiore alla nappa Mercedes...cmq il motore è lo stesso, cambierà la curva di coppia.
proprio cosi:)
le sospensioni posteriori McPerson montate dall'Alfa sono addirittura proprietarie http://www.cuorialfisti.com/Tecnica/McPherson%20Evoluto.htm
tori&mucche
08-01-2004, 11:19
:eek: :eekk: :eek: Si, il gruppo è lo stesso, ma sulla qualità non c'è paragone....
tori&mucche
08-01-2004, 11:22
Edit: sorry ho sbagliato:p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.