View Full Version : Cerchi da 19" sulla mia amata Roadster?!?
Coyote74
07-01-2004, 14:01
Attualmente sulla mia BMW Z3 ho dei cerchi da 16" e gommatura 225/45, ma sarei intenzionato a passare a dei cerchi più grandi. Sul libretto sono previsti al max da 17", qualcuno saprebbe dirmi se, previo aggiornamento del libretto, può essere possibile passare a dei cerchi da 19"? Dite che la ruota riesce a stare poi nella sede (magari montando delle gommature con una spalla più piccola)?
marKolino
07-01-2004, 14:08
ammazza... addirittura da 19... secondo me non è possibile... non ci starebbero.
Viperfish
07-01-2004, 14:08
mi sa che non puoi, per essere omologato il copertone deve avere la stessa circonferenza di rotolamento, guarda la tabella allegata ;)
Esagerati, rovineresti anche l'estetica dell'auto. Credo che quelli da 17 (o al limite, da 18) siano già tanto.
Mino
Coyote74
07-01-2004, 14:15
Mah?!? Per la verità la spalla dei miei pneumatici è decisamente alta (45 è proporzionale alla larghezza 225 del battistrada) e ho visto delle macchine con pneumatici che avevano una spalla ridicola a confronto. Inoltre trovo che ci sia molto spazio tra il battistrada e la carrozzeria e da qui mi è venuta la malsana idea che forse con gomme che hanno la spalla molto bassa..... forse, forse.... ce la potrei anche fare ad infilarci dei cerchi da 19". Comunque ho postato proprio per avere le vostre idee e magari qualche esperienza diretta.
P.S. So per certo che le nuove BMW serie 3 possono montare i 18", quindi magari ce la faccio:cool:
Coyote74
07-01-2004, 14:22
Allora.... sul libretto ho segnate le 225/45R17...... escludendo a questo punto quelle da 19", potrei vedere se si possono montare le 225/40R18 (le ho trovate sulla tabella postata). Comunque non credo che l'estetica ne risenta in negativo, anzi:)
Altri pareri?
gabriele81
07-01-2004, 14:33
Non c'è dubbio che i cerchi più grandi siano più belli (comunque molto dipende anche dal disegno del cerchio stesso...;) ), in ogni caso se la misura non c'è sul libretto devi andare in motorizzazione e farla trascrivere (ovviamente con conseguente visita e prova). In alcuni casi serve anche il nulla osta della casa costruttrice. Secondo me già tra 16" e 17" c'è una differenza apprezzabile, i 18" o addirittura i 19" non sono necessari, poi salendo di diametro devi conseguentemente scendere di spalla, che più bassa è più penalizza il comfort (ma se hai una guida sportiva e del comfort non ti interessa più di tanto sono perfette!;) )
Coyote74
07-01-2004, 14:41
Originariamente inviato da gabriele81
Non c'è dubbio che i cerchi più grandi siano più belli (comunque molto dipende anche dal disegno del cerchio stesso...;) ), in ogni caso se la misura non c'è sul libretto devi andare in motorizzazione e farla trascrivere (ovviamente con conseguente visita e prova). In alcuni casi serve anche il nulla osta della casa costruttrice. Secondo me già tra 16" e 17" c'è una differenza apprezzabile, i 18" o addirittura i 19" non sono necessari, poi salendo di diametro devi conseguentemente scendere di spalla, che più bassa è più penalizza il comfort (ma se hai una guida sportiva e del comfort non ti interessa più di tanto sono perfette!;) )
La mia vettura ha già un assetto poco confortevole anche con gomme a spalla larga e ormai mi sono dimenticato cosa voglia dire non sentire le sconnessioni. Analizzando però la tabella fornita da Viperfish non mi quadrano molte cose.... in pratica sul libretto ho tutte gommature con circonferenze di rotolamento diverse?!?
gabriele81
07-01-2004, 14:44
Originariamente inviato da Coyote74
La mia vettura ha già un assetto poco confortevole anche con gomme a spalla larga e ormai mi sono dimenticato cosa voglia dire non sentire le sconnessioni. Analizzando però la tabella fornita da Viperfish non mi quadrano molte cose.... in pratica sul libretto ho tutte gommature con circonferenze di rotolamento diverse?!?
Può essere che non siano uguali al centimetro ma sicuramente sono simili...
Viperfish
07-01-2004, 14:44
Originariamente inviato da Coyote74
La mia vettura ha già un assetto poco confortevole anche con gomme a spalla larga e ormai mi sono dimenticato cosa voglia dire non sentire le sconnessioni. Analizzando però la tabella fornita da Viperfish non mi quadrano molte cose.... in pratica sul libretto ho tutte gommature con circonferenze di rotolamento diverse?!?
in teoria se hai le 225/45 con raggio 16 dovresti poter montare le 215/40 raggio 17 (imho mi sembra logico anche le 225/40 R17) e nessuna con il raggio da 18
Coyote74
07-01-2004, 14:46
No.... sul libretto ho segnate le 225/45R17 (e non 16).
Sec con i 19 nn ci stai in + sarà 1 problema trovare le gomme e se le trovi le pagherai tanto,ma tanto ma forse ancora di +!
al max posso consigliare i 18" con spalla da 40 xò iniziano ad essere gomme molto basse xcui avrai molta + rigidità.
In + considera il fattore altezza da terradato che ogni pollice aumenti di cerchio (2,54cm) se abbassi di mezzo cm la spalla del pneumatico ne consegue che la macchina si alza di 1cm e mezzo rispetto terra anche se sembra + bassa xchè si avvicina di + al passaruota.
A mio avviso i cerchi da 17" sono il giusto compromesso e spenderesti tra l'altro molto meno in gomme e nell'aggiornamento del libretto!
Prova a postare una foto con i cerchi originali x vedere quanto spazio hai dal passaruota.....
Hai l'assetto x caso?
altrimenti cerchi da 16 o 17 e molle degli ammo accorciate ovviamente nn farle accorciare ma prendile già + corte! ;)
Si noteranno di + i cerchi dando la stessa sensazione di maggiore grandezza dei cerchi.....
Come hanno già detto poi il discorso è sempre che ci devi mettere il cerchio giusto xchè ne valga la pena!
Ciao
BadMirror
07-01-2004, 14:54
meglio 17", da 19 sono esagerati, al max 18 ma non su una z3 imho.
;)
Coyote74
07-01-2004, 14:59
Originariamente inviato da energy+
Sec con i 19 nn ci stai in + sarà 1 problema trovare le gomme e se le trovi le pagherai tanto,ma tanto ma forse ancora di +!
al max posso consigliare i 18" con spalla da 40 xò iniziano ad essere gomme molto basse xcui avrai molta + rigidità.
In + considera il fattore altezza da terradato che ogni pollice aumenti di cerchio (2,54cm) se abbassi di mezzo cm la spalla del pneumatico ne consegue che la macchina si alza di 1cm e mezzo rispetto terra anche se sembra + bassa xchè si avvicina di + al passaruota.
A mio avviso i cerchi da 17" sono il giusto compromesso e spenderesti tra l'altro molto meno in gomme e nell'aggiornamento del libretto!
Prova a postare una foto con i cerchi originali x vedere quanto spazio hai dal passaruota.....
Hai l'assetto x caso?
altrimenti cerchi da 16 o 17 e molle degli ammo accorciate ovviamente nn farle accorciare ma prendile già + corte! ;)
Si noteranno di + i cerchi dando la stessa sensazione di maggiore grandezza dei cerchi.....
Come hanno già detto poi il discorso è sempre che ci devi mettere il cerchio giusto xchè ne valga la pena!
Ciao
Si, ho l'assetto sportivo fatto direttamente dalla BMW..... ma non capisco cosa possa comportare ciò:confused: Comunque dalla tabella risulta che passando ad un cerchio da 18" e spalla 40 la circonferenza di rotolamento sarebbe addirittura (seppur leggermente) inferiore a delle 225/45R17.
Coyote74
07-01-2004, 15:01
Originariamente inviato da BadMirror
meglio 17", da 19 sono esagerati, al max 18 ma non su una z3 imho.
;)
Perchè sulla Z3 non andrebbero bene i 18"?
BadMirror
07-01-2004, 15:02
Originariamente inviato da Coyote74
Perchè sulla Z3 non andrebbero bene i 18"?
Non per motivi tecnici, ma a gusto personale non ce li vedo tanto. Tuttavia bisogna vedere il disegno, magari con un disegno adatto ci stanno bene.
:)
bananarama
07-01-2004, 15:03
Per i 19 non credo si possa fare, anzi potresti avere oltre che problemi ad omologarli anche problemi con la scatola dello sterzo e compagnia bella, per cui non te li consiglio. Le serie 3 possono motare i 18 da libretto, in garage ho una 328ci del 99 e ha su i 18 con 225/40 e 255/35! Ti consiglio i 18, magari prendi gli M, oltre credo sia troppo francamente. Ciao
Coyote74
07-01-2004, 15:12
In effetti i cerchi della serie M sono veramente belli ed ero proprio intenzionato a scegliere tra quelli. A questo punto vedo un po' cosa si può fare per i 18" visto e considerato che i 19" in effetti sarebbero inproponibili. Spero solo che la mia tipa voglia poi ancora venire in macchina con me, visto che già adesso quando scende ha la schiena spezzata in due:D
Se vai sul sito Yokohama puoi richiedere il nullaosta per il montaggio di pneumatici maggiorati. In pratica yokohama chiederà per te a BMW il suddetto pezzo di carta per montare gomme più grosse e poter poi fare il collaudo alla motorizzazione.
E' gratuito.
Però magari forse BMW ha già aggiornato le specifiche di omologazione della tua auto... solo che tu non lo sai...
Per scoprirlo ti conviene fare un giretto alla motorizzazione e chiedere se ci sono state integrazioni di omologazione per la tua auto. Se ce ne sono state ti verranno aggiunte direttamente sul libretto senza fare altro.
Quanto alla misura direi che 18" possa essere un ottimo compromesso, specialmente se già hai l'assetto sportivo e vuoi mantenere una sufficiente funzionalità della tua schiena :D e di quella della tua morosa :D :D
Ciauzzzzz! :)
Quincy_it
07-01-2004, 16:10
Domanda scema: ma la Z3M monta i 18" o i 19"? Nel secondo caso credo che ci sia qualche speranza. ;)
Informati bene a riguardo (se sei di Roma posso consigliarti un ottimo gommista che sicuramente saprà consigliarti a riguardo).
segretario
07-01-2004, 16:42
Mia moglie sulla sua roadster ( schnitzer però) ha i 19" quindi di montare montano ( / 35 mi sembra) : secondo me ti conviene chiedere in bmw se in qualche modo l'omologazione della z3 schnitzer è in qualche modo " passabile" anche alla z3 " standard"
sismaone
07-01-2004, 16:51
Originariamente inviato da Coyote74
qualcuno saprebbe dirmi se, previo aggiornamento del libretto, può essere possibile passare a dei cerchi da 19"?
azz ma che devi andare a fà? nascar? :D
Originariamente inviato da Coyote74
Si, ho l'assetto sportivo fatto direttamente dalla BMW..... ma non capisco cosa possa comportare ciò:confused: Comunque dalla tabella risulta che passando ad un cerchio da 18" e spalla 40 la circonferenza di rotolamento sarebbe addirittura (seppur leggermente) inferiore a delle 225/45R17.
Se hai l'assetto mi sa che puoi scordarteli! nn so quanto spazio hai cmq sarà dura.....
Considera anche che deve rimanerne 1 pò x ammortizzare prima di strisciare il parafango e te lo dice 1 che ha l'assetto a -35! cioè a circa 1 paio di cm dal passaruota :fiufiu:
Insomma il fatto è che è questione di conti falli 1 attimo e ti accorgi che se monti cerchi + grandi avrai una ruota gomma compresa molto + grande!
Se aumenti 1" di diametro il cerchio e mi rimpicciolisci di 1 cm la spalla in diametro 1" - 1 cm avanza qlcosa sai com'è,quello che avanza /2 te lo freghi in altezza tra passaruota e gomma e l'altra metà ti alza la macchina da terra.
Facci 2 conti ti accorgi subito della magagna,cmq sec me il meglio sono i 18" poi vedi tu......
ciao ;)
Originariamente inviato da energy+
... Insomma il fatto è che è questione di conti falli 1 attimo e ti accorgi che se monti cerchi + grandi avrai una ruota gomma compresa molto + grande!
Se aumenti 1" di diametro il cerchio e mi rimpicciolisci di 1 cm la spalla in diametro 1" - 1 cm avanza qlcosa sai com'è,quello che avanza /2 te lo freghi in altezza tra passaruota e gomma e l'altra metà ti alza la macchina da terra.
Facci 2 conti ti accorgi subito della magagna,cmq sec me il meglio sono i 18" poi vedi tu......
ciao ;)
per legge la circonferenza di rotolamento non può essere diversa per più del 5%, quindi il diametro è pressochè lo stesso... il che vuol dire che se monta ancora gomme 225, ma con spalla più bassa, l'ingombro è pressochè uguale sia in altezza che in larghezza e quindi non può toccare da nessuna parte...
se mette cerchi maggiorati di 1" in diametro, allora la spalla del peumatico sarà circa 1/2" più bassa, quindi il diametro sarà circa lo stesso.
ci sarebbe da considerare la probabile maggiore "squadratura" della gomme con cerchio più grande, ma avrebbe problemi solo se già adesso sfiora la carrozzeria...
se ha messo l'assetto sportivo bmw non credo abbia problemi...
e comunque le estensioni di omologazione e i nullaosta di bmw di solito specificano se determinate combinazioni possono essere adottate assieme agli assetti M.
ciauzzzzz! :)
Coyote74
07-01-2004, 19:07
A questo punto non mi resta che provare, per prima cosa, a passare dalla motorizzazione e vedere, come consigliato, se ci sono stati degli aggiornamenti dalla BMW. In caso negativo, vedrò di rivolgermi a qualche gommista serio.... tanto più che se prendo dei cerchi nuovi darò indietro quelli da 15" su cui ho attualmente le antighiaccio. A proposito..... mi conviene dar via i cerchi da 15" su cui monto le gomme da neve (185) e usare quelli da 16" per l'inverno (dovro montare però come minimo le 205) oppure tenermi i 15" (sempre per le invernali) e dare via i 16"? In linea di massima le gomme più strette dovrebbero andare meglio sulla neve o no?
bananarama
07-01-2004, 20:59
Originariamente inviato da Quincy_it
Domanda scema: ma la Z3M monta i 18" o i 19"?
Monta i 18!
;)
L'm3 invece pur montando i 18, ha i 19 disponibili come optional (la gommatura rimane inalterata cmq)
Ciao
si puo' fare ma devi sborsare..informati alla turbocorse o alla windpneumatici..fanno le omologazioni ma vogliono 800 euro solo di omologaazione + cerchi che ti verranno l'uno 250 euro + una spalla che secondo me raggiunge i -35 quindi fai 250 eurozzi a gomma senza contare che nn le trovi se nn te le fai arrivare!
vai vai coi 18"
http://www.hamannmotorsport.com/carfolder/bmw/z3/h_z3.html
visto che ci stanno ....vai deciso di 18
ciauz
Coyote74
08-01-2004, 10:14
Grazie Fermau.... veramente ottimo. Ora vedo se alla motorizzazione sanno dirmi se la BMW gli ha aggiornato i dati di omologazione.... sperem, almeno eviterei molte trafile. Comunque 800€ per l'omologazione, come dice 106 GTI, mi sembra una ladrata. Per le moto ad esempio basta richiedere alla casa il nullaosta e poi recarsi in motorizzazione per la trascrizione e le spese sono irrisorie. Credo proprio che mi butterò sui cerchi da 18":D
P.S. certo che le z3 delle immagini sono proprio un po' tamarre:D
beh sono molto tamarrate per far vedere tutti gli accessori disponibili...cmq si sono tamarre :D
per l'omologazione una volta che hai il nullaosta vai in motorizzazione , ti fanno passare sopra al solito murettino per vedere le altezze minime paghi una piccola somma (non ricordo quanto ma scordati 800 euro)....+ che altro poi prepara 1000 euro per i pneumatici :D
ciauz
ad ogni modo i pneumatici ne trovi molti di quelle misure....piuttosto non trovi molte marche economiche ...ma come michelin , bridgestone, pirelli, dunlop, goodyear trovi di tutto....
io monto delle 235/50 R18 ant e 255/50 R18 post....minimo spendo 800 euro per delle P6000 della pirelli....minimo....
Coyote74
08-01-2004, 10:34
Originariamente inviato da fermau
beh sono molto tamarrate per far vedere tutti gli accessori disponibili...cmq si sono tamarre :D
per l'omologazione una volta che hai il nullaosta vai in motorizzazione , ti fanno passare sopra al solito murettino per vedere le altezze minime paghi una piccola somma (non ricordo quanto ma scordati 800 euro)....+ che altro poi prepara 1000 euro per i pneumatici :D
ciauz
ad ogni modo i pneumatici ne trovi molti di quelle misure....piuttosto non trovi molte marche economiche ...ma come michelin , bridgestone, pirelli, dunlop, goodyear trovi di tutto....
io monto delle 235/50 R18 ant e 255/50 R18 post....minimo spendo 800 euro per delle P6000 della pirelli....minimo....
:eek: :eek: :eek: 235/50R18 ant e 255/50R18 post:confused: Ma che vettura hai? Taglie diverse tra anteriore e posteriore:confused:
yes...è una bmw 740i .....l'unica menata è che non puoi girare ant su post quando le post sono usurate (e si usurano molto di più delle ant ovviamente)...penso che il prossimo treno le metterò uguali...
cmq l'effetto ottico è molto yeah :cool: :D
ciauz
Coyote74
08-01-2004, 10:45
Originariamente inviato da fermau
yes...è una bmw 740i .....l'unica menata è che non puoi girare ant su post quando le post sono usurate (e si usurano molto di più delle ant ovviamente)...penso che il prossimo treno le metterò uguali...
cmq l'effetto ottico è molto yeah :cool: :D
ciauz
E ci credo che è yeah:D
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