PDA

View Full Version : Ecco quanti W consumano i PC!

divad
07-01-2004, 13:59
Con un semplice strumento prestatomi da un amico elettricista ho potuto fare questi rilevamenti:

MSI K7N2Delta-L nForce2Ultra
XP2500+ Barton
2x256 DDR400
Hercules FDX8500LE@230/250 (per il famoso problema dell'AGP 1,5V)
HDD Maxtor 40GB ATA133 7200rpm
DVDROM Pioneer 16x
CDROM Plextor 40x SCSI
CDW Plextor 4x SCSI
3 Ventole con led colorato
ALI QTec 350W
Monitor Samsung 17"

La sola accensione dell'ALI si prende subito 5W
Accensione del monitor 150W (poi se utilizzato si stabilizza intorno ai 60-65W)
PC al desktop 155W
PC sotto bench 200W
PC con PoP Le Sabbie del Tempo 205W
PC in standby 72W

Un PC simile (ma con KT400 e XP2000 Palomino) consuma fino a 60W in piu' :eek:

Curiosita':

Il videoregistratore in standby (ed il mio Philips non si puo'spengere a meno di staccare la spina): 10W (15 Euro l'anno buttati fuori dalla finestra)
Il Satellite Pro 6100 (PIV 1700, 256, GF4GoMX42016MB,20GB) di mio padre 50W sotto sforzo...

Se avete richieste di particolari misurazioni proponete... ;)

P.S. Non avendo la connessione a casa sono raramente online fuori dai periodi di studio universitario, quindi portate pazienza... :)

ilnave
07-01-2004, 14:29
Originariamente inviato da divad
Curiosita':

Il videoregistratore in standby (ed il mio Philips non si puo'spengere a meno di staccare la spina): 10W

questo mi pare un po' elevato sinceramente..
grazie comunque per i dati.

pnx
07-01-2004, 18:24
Le misure mi sembrano leggermente alte. Stai parlando di potenza (Watt), o di VA ?

divad
13-01-2004, 12:59
Originariamente inviato da ilnave
questo mi pare un po' elevato sinceramente..

Si, sono rimasto interdetto anch'io, ma ti posso assicurare che lo strumento segna proprio 10W

Originariamente inviato da ilnave
grazie comunque per i dati.

Non c'e'di che... :)

Originariamente inviato da pnx
Le misure mi sembrano leggermente alte. Stai parlando di potenza (Watt), o di VA ?

Penso di star parlando di W, per sicurezza posso pero'dirti quello che e'misurabile con lo strumento: V, A, W, KW/h

I dati che ho riportato si riferiscono alla visualizzazione dei W...

Sheerqueenie
13-01-2004, 16:37
in standby non può consumare 72 watt.

il mio quando lo metto in standby SI SPEGEN TUTTO,anche le ventole....è tutto a zero

il monitor pure va in standby e sul libretto c'è scritto che in standby consuma 1,5 watt ( ho un 19 pollici hitachi)

il case mio è tutto spento quindi non potrà mai arrivare a 71 watt

giusto per essere generoso, direi 7 watt compresi quelli del monitor....

ps: la cosa del videoregistratore mi ha shoccato,perhcè anche io ho un vcr della telefunken che per spegnerlo completamente devo staccare la spina....

divad
13-01-2004, 16:44
Che ti posso dire? Questo dice lo strumento e questo riporto... giusto per la precisione nel mio case le ventole continuano a girare, ed il case ha un piccolo neon di fronte che resta acceso, ma mi rifiuto di pensare che consumi anche 60W...

Strano che nessuno abbia pensato che 5W per tenere acceso l'alimentatore siano tantini... all'atto pratico +o- sono 7-8 Euro l'anno buttati (con 7-8 ci si prende ad esempio una rivista con gioco e DVD allegato... preferisco una rivista ed un gioco aggratis che dover accendere anche l'ali quando mi metto al pc...).