PDA

View Full Version : Consiglio su che sedia aquistare

Matt86
06-01-2004, 23:47
Ecco un altra di quelle "periferiche" importanti che vengono sottovalutate (ne so qualcosa io :D )... la sedia!

Infatti, con la sedia che ho attualmente, visto le lunghe ore su cui ci passo sopra, mi sta venendo un mal di schiene terrificante :muro:

Adesso che ho qualche soldo post-natalizio, ho la possibilità di comprarne una ottima sedia che mi duri anni, stavo cercando qualcosa di veramente comodo, che mandi a quel paese finalmente i dolori di schiena (e di fondoschiena :D ) ... sinceramene non me ne intendo di sedie, quindi se qualcuno mi può dare qualche consiglio su dove posso trovarne qualcuna mi faccia sapere...diciamo che sto cercando qualcosa di simile a questo modello che si trova all'Ikea (http://www.ikea.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=10101&storeId=10&productId=11154&langId=-4&parentCats=10121*10403)

Grazie! :)

nEA
07-01-2004, 00:43
se non vuoi strafare economicamente parlando,prenditi una classica sedia da ufficio...di quelle imbottite, schienale alto,braccioli se ne senti il bisogno , con le rotellone e via.
Le trovi dappertutto, non costano molto e durano una vita.
Io che ho la schiena schizzinosa ne uso una del genere da anni e mi trovo benissimo.
Una cosa del genere per intenderci:

http://www.abshop.it/images/645LM13.jpg

Matt86
07-01-2004, 00:47
Mah...sinceramente, non per fare lo sborone, stavo cercando qualcosa anche di esteticamente più bello, di solito quei tipi di sedia poi sono troppo piccoli, io di solito mi rannicchio sopra la sediae mi serve abbastanza spazio :sofico:

Altri consigli, anche di negozi buoni? :)

parroco
07-01-2004, 09:17
io ho comprato la "sedia" all'ikea ma è una di quelle sedie-poltrone "molleggiate". spero di aver reso l'idea, se sei passato all'ikea l'avrai vista sicuro, ce ne sono molti modelli.
è comoda ma bassa, per usare bene la tastiera io la tengo sulle ginocchia.
per me è una goduria!

Festona
07-01-2004, 11:39
Non comprarne una senza aver provato questo tipo

http://www.vivavispa.it/images/088.jpg

:sofico:

alegallo
07-01-2004, 15:12
concordo con festona e con parroco ;)

io ho una specie di sedia a dondolo senza schienale, in cui appoggi le ginocchia tipo in quella qui sopra.

è comodissima anche se nn sembra ;) perché ti costringe a tenere la schiena ben eretta, quindi in posizione naturale.

le originali sono della Stokke, una ditta svedese (e costano un mucchio!), ma trovi delle "compatibili" :D anche da Ikea, come questa di festona

sider
07-01-2004, 16:40
Già le stokke sono il top, ne ho provata una in una fiera.

Visto
07-01-2004, 16:53
beh.... io ne ho provate di sedie poltrone, poltroncine, dattilografe e, in ultimo, una tipo quella postata da nea.....ma niente da fare, sarà per l' altezza, ma il mal di schiena e fondo schiena dopo un paio d'ore si ripresentava puntualmente...l' unica è stato portarmi a casa la dirigenziale dell' ufficio ;) vabbè e un baldaccone xò è il massimo...visto che vuoi spendere 229 euro, a questo prezzo ne trovi, in finta pelle ovviamente, quante ne vuoi...

ciao

parroco
07-01-2004, 17:03
allora esageriamo: la sedia-poltrona che ti ho detto è per usare il pc "seriamente", quando devo giocare lo attacco alla tv e mi sdraio sul letto con schienale inclinabile :cool:
una superpacchia!

Guts
07-01-2004, 17:05
dirigenziale...sbav

mattfid
07-01-2004, 19:04
nulla da dire per chi quelle sedie ergonomiche le ha e ne è soddisfatto, ma il prof di ortopedia non è che ne abbia cantato le lodi...o meglio: "è vero che impongono una posizione corretta alla schiena, ma sollecitano in modo improprio le ginocchia" , insomma spostano il problema, poi c'è chi è solido di schiena e chi lo è di ginocchia!! :D bye

Gandalf The White
07-01-2004, 19:54
Le sedie "ergonomiche" IMHO sono degli obrobri, non riesco a concepire una sedia da computer sulla qualche non mi posso sbragare quando navigo o guardo un film ... e come ha detto mattfid non fanno altro che spostare i problemi della schiena sulle gambe ... se vi fa male la schiena sotto di ginnastica, altroché, l'unico modo efficace per farsi passare i dolori è rafforzare i muscoli, non obbligarsi a stare ritti come spaventapasseri.

( ne conosco a decine di persone che l'hanno comprata come fosse la più grande figata tecnologica dell'universo e dopo un mesetto scarso l'hanno gettata in cantina se non direttamente nella pattumiera ... )

Concordo con parroco, le sedie / poltrone molleggiate dell'ikea sono una goduria al 101% ... anche le dirigenziali, rigorosamente con schienale alto e reclinabile, il massimo ... :cool:

... ti consiglierei di evitare anche le classiche sedioline con rotelle in simil plastica, non le sopporto, i braccioli nel 90% dei casi sono scomodissimi e traballanti ... e hanno la tendenza a spaccarsi / allentarsi tutte con semplicità e velocità impressionanti ( inoltre io non sopporto di avere sotto il sedere una cosa che si sposta per i fatti suoi, la sedia è fatta per avere quattro gambe e deve stare ferma ).

Visto
07-01-2004, 20:00
Originariamente inviato da Gandalf The White
Le sedie "ergonomiche" IMHO sono degli obrobri, non riesco a concepire una sedia da computer sulla qualche non mi posso sbragare quando navigo o guardo un film ... e come ha detto mattfid non fanno altro che spostare i problemi della schiena sulle gambe ... se vi fa male la schiena sotto di ginnastica, altroché, l'unico modo efficace per farsi passare i dolori è rafforzare i muscoli, non obbligarsi a stare ritti come spaventapasseri.

( ne conosco a decine di persone che l'hanno comprata come fosse la più grande figata tecnologica dell'universo e dopo un mesetto scarso l'hanno gettata in cantina se non direttamente nella pattumiera ... )

Concordo con parroco, le sedie / poltrone molleggiate dell'ikea sono una goduria al 101% ... anche le dirigenziali, rigorosamente con schienale alto e reclinabile, il massimo ... :cool:

... ti consiglierei di evitare anche le classiche sedioline con rotelle in simil plastica, non le sopporto, i braccioli nel 90% dei casi sono scomodissimi e traballanti ... e hanno la tendenza a spaccarsi / allentarsi tutte con semplicità e velocità impressionanti ( inoltre io non sopporto di avere sotto il sedere una cosa che si sposta per i fatti suoi, la sedia è fatta per avere quattro gambe e deve stare ferma ).

:sofico: quoto in pieno, finalmente qualcuno che la pensa alla grande!:sofico:

anche se sul discorso delle ergonomiche ho qualche dubbio....ricordo di aver letto alcune riviste mediche che ne lodavano i pregi......mmah.......magari è marketing anche quello....

Guts
07-01-2004, 20:18
una bella poltrona cn schienale alto e tutta imbottita :sofico:

aristippo
07-01-2004, 22:37
Prima mi ero preso una mer@@sissima da pochi euro con le rotelle na tragedia....poi mi son fatto regalare una non uguale ma molto simile alla prima con schienale alto,imbottita pistone a gas....libidine! a volte associo pure una sedia x metterci i piedi:D
Ciao Massimo:)

Matt86
08-01-2004, 18:39
No no, non mi interessano quel tipo ergonomico (mi ricordo a casa di mio zio mio padre spakko una di quelle sei in due con il suo peso, il bello che non pesa più di 80Kg :D )...

Io ero più diretto verso lo stile da direttore riccone ( :D :cool: ) però non in pelle (non gradisco gli animali mordi :D )...quella dell'ikea mi piace come stile, solo che vorrei vedere altri modelli simili (gli altri modelli ikea non mi piacciono sinceramente)... non ci sta un concorrente di ikea che vende roba simile senza andare a spendere MILLE! euri? :D

aristippo
08-01-2004, 20:07
La mia è molto simile in similpelle e comunque l'ho pagata sui 100€.
Sono andato in un grande store della zona e mi son seduto su tutte......:D
Ciao:)

Guts
08-01-2004, 20:35
ma quanto costano le poltrone da direttore riccone?

Matt86
09-01-2004, 00:08
Conoscete qualche negozio dove si possono trovare a buon prezzo?

ilmanu
09-01-2004, 00:33
http://www.ikea.it/PIAimages/21333_PE106271_S3.jpg
155 euro da ikea

http://www.easyworking.com/easy/foto/sedie/7amor5000gr.jpg
questa costa il quadruplo...prezzo scontato... :rolleyes:

ilmanu
09-01-2004, 00:39
ovviamente www.ikea.it oppure www.easyworking.it ma e' carissimo....

amd-novello
09-01-2004, 00:57
Originariamente inviato da Guts
ma quanto costano le poltrone da direttore riccone?

beh le stokke presidenziali partono dai 1500 e vanno su fino ai 4000 e sono una bellezza solo che son talmente comode che ti addormenti in mezz'ora!! :oink: :oink: :oink:

parroco
09-01-2004, 08:42
Originariamente inviato da Matt86
...Io ero più diretto verso lo stile da direttore riccone ( :D :cool: ) però non in pelle (non gradisco gli animali mordi :D )...

grande! condivido in pieno!
:mano:

Matt86
09-01-2004, 15:46
Originariamente inviato da amd-novello
beh le stokke presidenziali partono dai 1500 e vanno su fino ai 4000 e sono una bellezza solo che son talmente comode che ti addormenti in mezz'ora!! :oink: :oink: :oink:

:eek:

un pò fuori dal mio budget :D

Originariamente inviato da parroco

;) http://www.multiplayer.it/forumpics/forums/www/smiles/birra.gif

Visto
09-01-2004, 15:53
Originariamente inviato da parroco

quoto anch'io, dirigenziale in similpelle......(come già detto, non solo xchè risparmi).....ti consiglio di controllare che i braccioli (si chiamno così?) siano abbastanza alti da permetterti di poggiare i gomiti quando usi tastiera e mouse.

ciao:)

amd-novello
09-01-2004, 16:12
la simil pelle fa sudare ed è scivolosa

meglio il rastan o cotone :oink: :p

Visto
09-01-2004, 16:16
beh...a questo non avevo pensato, effettivamente è vero.....io ho risolto con un asciugamano, ma non è molto estetico...:(

teoprimo
09-01-2004, 20:47

Mi piace troppo....

quanto ci devo spendere per prenderne una di queste realmente ergonomica?????

amd-novello
10-01-2004, 00:23
beh la versione normale senza schienale viene 360 euro o giu' di li quindi quella un po' di +.

cmq ha prezzi esagerati. anche se le stokke durano una vita praticamente.

però ti consiglio di provarla per un po' perchè è particolare.

teoprimo
10-01-2004, 12:50
beh la versione normale senza schienale viene 360 euro o giu' di li quindi quella un po' di +.

cmq ha prezzi esagerati. anche se le stokke durano una vita praticamente.

però ti consiglio di provarla per un po' perchè è particolare.

un finanziamento per la sedia!:D

amd-novello
11-01-2004, 01:36
si si :sofico: :sofico: :mc:

Matt86
11-01-2004, 17:45
http://www.ikea.it/PIAimages/07248_PE083343_S4.jpg

:sbav:

Alla fine ho deciso, ikea ha rulezzeggiato alla grande :D :cool:

Ho visto vari negozi-megastore, e devo dire che il maggior rapporto qualità prezzo l'ho trovata su questa sedia girevole :sbav:

In giro ho visto modelli da 150Euri in poi, queste però erano veramente fatte male, mentre quelle fatte bene stavano sopra i 300 :eek: questa ikea veniva 230, è semplicemente perfetta... il mondaggio lo potrebbe fare benissimo un bambino, e di una comodità fantastica...e la schiena ringrazia il supporto lombare :D
Veramente ottima :)

amd-novello
11-01-2004, 18:50
schienale ergonomico ruleeeeeezzzz

ma sembra troppo incurvato e basso. o no?

se riesci prima provala. se vai all'ikea di torino/milano dimmi com'è che ci andrò pure io :DD

amd-novello
11-01-2004, 18:50
ah no. roma

chissà com'è enorme.:eek:

teoprimo
11-01-2004, 19:54
ah no. roma

chissà com'è enorme.:eek:

Ti posso assicuare che è immenso!!!!

Per Matt86:

se ti capita di vederla ad ikea fammelo sapere.....

Matt86
12-01-2004, 16:24
schienale ergonomico ruleeeeeezzzz

ma sembra troppo incurvato e basso. o no?

RULEZ :cool:

No no, quell'incurvatura ergonomica è perfetta.. ti sostiene la skiena senza spezzartela :D

se riesci prima provala. se vai all'ikea di torino/milano dimmi com'è che ci andrò pure io :DD

Originariamente inviato da teoprimo
Ti posso assicuare che è immenso!!!!

Per Matt86:

se ti capita di vederla ad ikea fammelo sapere.....

Ci sono passato ieri, velocemente per prendere la sedia...ma quel modello non l'ho visto

amd-novello
12-01-2004, 21:51
prendilo in un centro autorizzato no?

in pm o email ti mando la lista :D

teoprimo
13-01-2004, 18:46
prendilo in un centro autorizzato no?

in pm o email ti mando la lista :D

Grazie mille....

appena posso mi faccio quattro passi;)

soldicolweb
10-03-2004, 23:19
che ne pensate di questa sedia ?

http://www.gomiero.com/product_images/stokke%20Thatsit%20320.jpg

pagina originale del produttore:
Thatsit - stokke (http://www.stokke.com/2003/White.html)

http://www.stokke.com/2003/FRAMES590.asp?na=IT&la=IT&div=M&p=Variable&s=02

Sono indeciso se è meglio questa sedia Thatsit oppure la Variable

che sarebbe questa

http://www.gomiero.com/product_images/ultimastokke.jpg

pagina originale del produttore:

Variable - stokke (http://www.stokke.com/2003/FRAMES590.asp?na=IT&la=IT&div=M&p=Variable&s=02)

amd-novello
11-03-2004, 01:31
l'ho provata in un centro autorizzato a novara.

è molto comoda ma devi provarla prima puo' non piacerti e a lungo secondo me stanca un po'

da me costa quasi 300 eurozzi.

soldicolweb
11-03-2004, 03:41
l'ho provata in un centro autorizzato a novara.

è molto comoda ma devi provarla prima puo' non piacerti e a lungo secondo me stanca un po'

da me costa quasi 300 eurozzi.

L'ho provata per pochi minuti e mi sono trovato bene, lavorando ore con il computer ho bisogno di una sedia che mantenga la schiena dritta, questo è l'unico sistema che permette di bloccare le gambe con altre sedie ergonomiche anche con supporto lombare e braccioli non si ha la schiena perfettamente dritta dipende poi come ci si comporta, io non riesco a mantenere sempre la stessa posizione.. invece queste sedie a dondolo permettono di trovare la stabilità e il movimento necessario al corpo per scaricare le tensioni di ogni tipo.

Dove sono andato a provarla mi hanno detto che posso prenderla in prova. Perchè potrebbe stancare?
Vedo tanti uffici che usano sedie di questo tipo.

Quella con il supporto lombare permette di rilassarsi quando si vuole per poi riprendere a lavorare però costa molto di più ma per la salute spenderei anche più di mille euro, perchè se non lo faccio ora a 30 anni mi ritrovo dal fisioterapista per farmi sistemare la schiena.

Ho intenzione anche di comprare dei supporti da attaccare al tavolo che mi permettono di mantenere le braccia appoggiate su di essi così non affatico le spalle ma compio solo movimenti naturali quando devo passare dal mouse alla tastiera.

Ho 22 anni e già comincio a sentire problemini alla schiena e alle spalle, mi serve una protezione totale :-)

Adric
11-03-2004, 04:25
Sedie ergonomiche per corretta postura davanti al monitor:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=576196

Qualche giorno fa sono stato alla mostra Casaidea, alla fiera di Roma dove c'erano esposte anche sedie e letti ergonomici.
Anche Moacasa è una bella fiera.

soldicolweb
11-03-2004, 14:58
Originariamente inviato da Adric

Qualche giorno fa sono stato alla mostra Casaidea, alla fiera di Roma dove c'erano esposte anche sedie e letti ergonomici.

Prenderesti la thatsit o la balance hai visto le foto ?

Utilizzi sedie simili Adric ?

soldicolweb
12-03-2004, 17:08
up

teoprimo
13-03-2004, 12:46

ho avuto il mitico Adric vicino a casa mia??:eek:
Se lo avessi saputo ci sarei andato anche io alla fiera;)

soldicolweb
16-03-2004, 20:37
Sto provando la balance fra 3 giorni decido se è meglio questa o una sedia normale con supporto lombare...

soldicolweb
18-03-2004, 14:41
Originariamente inviato da soldicolweb
Sto provando la balance fra 3 giorni decido se è meglio questa o una sedia normale con supporto lombare...

Responso negativo la sedia risulta scomoda dopo 20-30 minuti comincio ad avvertire il peso sulle ginocchia e sul fondoschiena, vado all'ikea e vedo cosa c'è, meglio una sedia con supporto lombare e che permetta alle gambe un libero movimento, dopo diverse ore le gambe rimanendo piegate soffrono.

Adric
18-03-2004, 15:09
Originariamente inviato da soldicolweb
Prenderesti la thatsit o la balance hai visto le foto ?
Utilizzi sedie simili Adric ?
L'ho scritto in quel thread che ho linkato; ho un imitazione della balance e mi trovo benissimo anche dopo tante ore, non ho alcun problema nè a ginocchia nè a schiena; pertanto non sono assolutamente d'accordo nel definirle obrobri.
Se lo avessi saputo ci sarei andato anche io alla fiera
Il 20 marzo inizia ci fanno il Photoshow ; se qualcuno ci viene me lo facesse sapere per email :D E a maggio c'è il Forum della Pubblica Amministrazione (ingresso gratis) dove ci sono sempre tanti Lcd esposti :cool:

amd-novello
18-03-2004, 18:58
mia mamma me l'ha regalata. siamo andati in un negozio per arredi di ufficio, pero' ci mettono 2 settim ana a farla fare. da 220 euri l'ha scontata a 160 è molto carina in tessuto rossa e con le rotelle. spero che duri almeno 4 o 5 anni.

la dovro' trattar bene.

bagoa
18-03-2004, 20:38
io uso questa molto pacchiana e molto comoda.

bagoa
18-03-2004, 20:38
Originariamente inviato da bagoa
io uso questa molto pacchiana e molto comoda.
mi sono dimenticato la foto.

soldicolweb
18-03-2004, 21:00
io opto per la comodità.. e per l'ergonomia allo stesso tempo..
domani vado all'ikea vediamo che c'è di bello..

teoprimo
18-03-2004, 21:24
Il 20 marzo inizia ci fanno il Photoshow ; se qualcuno ci viene me lo facesse sapere per email :D E a maggio c'è il Forum della Pubblica Amministrazione (ingresso gratis) dove ci sono sempre tanti Lcd esposti :cool:

Vediamo cosa si può fare....
sabato pomeriggio può essere pesante:D

Per il forum sulla Pubblica Amministrazione puoi contarci, ci sarò;)
(vediamo di far venire anche Abilmen)