PDA

View Full Version : Nikon, Olympus o Canon?

nargotrhond
06-01-2004, 19:16
Visto che sono riuscito a scartare la Fuji (s5000 e F700) e la nikon 4300, me ne rimangono 3:

Olympus C-750 Ultrazoom
Canon S50
Nikon Cp4500.

Quale tra queste è la migliore? Nell'utilizzo quotidiano conta molto lo zoom? (solo 3x per la canon!).
In teoria ce ne sarebbe una quarta: la Hp 945, ma me la sconsigliano in molti e dicono nn sia del tutto manuale...è vero?

P.S.
Se qlc sta vendendo 1 di questi tre modelli o ne ha in mente altri da suggerirmi mi dica tutto!

leon77
06-01-2004, 19:46
lo zoom conta pochissimo, dato il tipo di macchina "compatte" hanno un tele poco luminoso nella pratica serve a poco a meno che tu ti porti il cavalletto sulle spalle.
Scegli la tua fotocamera in base alle tue esigenze.
Per me una macchina fotografica deve avere almeno queste caratteristiche:
Minor peso e dimensioni (la mia digitale sempre in tasca)
Mirino ottico
Batteria a litio in dotazione.
eventualmente controlli manuali anche se sulle compatte servono
pochissimo!!;)

KaarotTuri
06-01-2004, 20:27
.....quindi una bella Olympus miù 300!

Che ne pensi?;)

consol1
06-01-2004, 20:29
che lo zoom conta pochissimo dipende dall'utilizzo che ne fai, io per fare foto a gare di atletica, molto spesso sono lontano e lo zoom è essenziale.

se ti interessa lo zoom io scarterei la canon e rimarrei sulla c750.

altrimenti rimarrei sulla canon 5 megapixel o la nikon.

lascio la parola ad altri più esperti di me

ChriD
06-01-2004, 22:56
Se aspetti; un mio amico oggi ha preso la Canon s50, appena la provo in questi giorni ti faccio sapere!!1 ;)

Ciao

Dreadnought
07-01-2004, 02:18
Nikon 4500 senza neanche pensarci 2 volte :)
Soprattutto se ami le macro.

ChriD
07-01-2004, 14:51
Originariamente inviato da Dreadnought
Nikon 4500 senza neanche pensarci 2 volte :)
Soprattutto se ami le macro.

La Nikon è una macchina ottima, ma il mio amico mi ha appena fatto vedere delle fotografie fatte con la sua S50 che sono mostruose!!! :eekk:
Non dimentichiamoci che la S50 è la macchina di punta della categoria S Canon!!!!

P.S.
Non per aprire vespai o altre cose del genere, ma voglio soltanto ricordare che aggiungendo un qualcosina in più, si può avere una bella G5 della Canon e passa la paura ;) (dovrebbe costare sui 580€ in Germania)

Ciao

trattu76
07-01-2004, 15:31
Ognuna di queste cam ha i suoi pregi:
Canon S50: ottima in tutte le situazioni ma con zoom 3x e macro limitate (inoltre nel forum di dpreview ci si lamenta della fragilita' del copriobiettivo scorrevole)
Olympus C750: ottimo zoom e disrete macro (fino a 3cm in supermacro mi sembra)
Nikon CP4500: tutta in lega di magnesio, strepitose macro, obiettivo non telescopico (quindi e' piu' robusto) e tutti i miei amici che la usano ne sono soddisfattissimi!! (anche se ha uno shutter lag un po' lungo e focheggia male con poca luce).
Ciao

ChriD
07-01-2004, 15:52
Originariamente inviato da trattu76
Ognuna di queste cam ha i suoi pregi:
Canon S50: ottima in tutte le situazioni ma con zoom 3x e macro limitate (inoltre nel forum di dpreview ci si lamenta della fragilita' del copriobiettivo scorrevole)
Olympus C750: ottimo zoom e disrete macro (fino a 3cm in supermacro mi sembra)
Nikon CP4500: tutta in lega di magnesio, strepitose macro, obiettivo non telescopico (quindi e' piu' robusto) e tutti i miei amici che la usano ne sono soddisfattissimi!! (anche se ha uno shutter lag un po' lungo e focheggia male con poca luce).
Ciao

Bhè non credo che con 1X di zoom ottico in più cambi molto ;)

Le macro fino a 3cm mi sembra siano ottime non discrete!!! Calcola che un pregio delle Nikon è stato da sempre quello di poter fare macro incredibili 1cm di distanza!!! Molte cam però riescono a fare macro al max. a 10cm di distanza!!!!!
Quindi mi sembra che 3cm sia un buon (ottimo) risultato

Raimondo
07-01-2004, 16:01
ma guarda io sulla mia A80 1X in + lo vorrei eccome!!!

trattu76
07-01-2004, 16:18
Originariamente inviato da ChriD

Le macro fino a 3cm mi sembra siano ottime non discrete!!! Calcola che un pregio delle Nikon è stato da sempre quello di poter fare macro incredibili 1cm di distanza!!! Molte cam però riescono a fare macro al max. a 10cm di distanza!!!!!
Quindi mi sembra che 3cm sia un buon (ottimo) risultato
Accidenti ... quanto siamo pignoli. Devi anche calcolare che la nikon 4500 arriva a 2cm (non 1cm) in macro in posizione intermedia tra grandangolo e tele, e quindi produce immagini assolutamente prive di distorsione. La Olympus non so che lunghezza focale usi in macro, e quindi non mi sono sbilanciato troppo ... non contano quindi solo i centimetri ... ma anche il modo in cui la macchina usa la modalita' macro!!!

trattu76
07-01-2004, 16:22
Originariamente inviato da ChriD

Questione di gusti ... a me servirebbe.

carodani
07-01-2004, 17:01
Originariamente inviato da trattu76
Questione di gusti ... a me servirebbe.

se proprio non riesci a spostare la macchina 10cm in avanti per saltare quel 1X...:sofico:

trattu76
07-01-2004, 17:20
Originariamente inviato da carodani
se proprio non riesci a spostare la macchina 10cm in avanti per saltare quel 1X...:sofico:
Ma quindi se mi allontano di 10 cm ottengo un 28 mm?? Buono a sapersi!!;)