PDA

View Full Version : la mia gatta ha qualcosa di strano agli occhi...

lnessuno
06-01-2004, 14:23
premetto che ho 4 gatti e gli altri 3 stanno tutti bene a parte una cura per gli acari alle orecchie (boh gliel'ha consigliato un medico a mia madre).

oggi ho notato che una gatta tiene le seconde palpebre (quelle quasi trasparenti, non so come si chiamano :p) aperte solo a metà, le pupille rimangono scoperte quindi immagino ci veda lo stesso, però non mi sembra normale che tenga le palpebre socchiuse... cosa può essere? oggi oltretutto i veterinari sono pure chiusi... :(

lnessuno
06-01-2004, 14:26
aggiungo... a quanto pare ha anche un pò di cacarella... :confused:

raxas
06-01-2004, 14:42
anche io ho un gatto, non saprei dirti quale sintomo di chissà cosa ha la tua gatta, ma non potendo saperlo,

SE si trattasse di avvelenamento sarebbe urgentemente risolutivo preparare una soluzione satura di acqua e sale (cioè una soluzione nella quale l'acqua non può più sciogliere il sale) e faglielo bere: vomiterà tutto quello che ha nello stomaco,
OVVIAMENTE se è il caso, altrimenti OVVIAMENTE non consiglio questo rimedio se non si sa cosa abbia, dai sintomi non mi pare che possa essere avvelenamento.

alphacygni
06-01-2004, 14:47
la terza palpebra il gatto tende a socchiuderla quando non si sente bene in generale... per cui quella e' una conseguenza del suo malessere, non significa che abbia qualcosa agli occhi... di sicuro non sta in ottima salute :(

Matro
06-01-2004, 14:54
anche perché se ha diarrea può essere lo stomaco mosso, per questo (ed è quello che ho sempre fatto ai miei mici) basta lasciarli fare, non farli mangiare se non se la sentono, piuttosto l'importante è che bevano perché non si disidratino (se vanno giù di scacarella forte :D ), casomai con una siringa giù di acqua ;)

Emopunk
06-01-2004, 15:29
Se davvero ha una diarrea forte (sia come numero di scariche che come quantità delle stesse) in attesa di farlo vedere dal veterinario (cosa che ti consiglio vivamente) potresti prendere in farmacia una "Soluzione reidratante orale", di quelle che si usano per i bambini. Senza forzarlo a mangiare gli daresti solo un po' di quella a intervalli di un'oretta o un'ora e mezza con una siringa senza ago e con delicatezza. Tutto ciò allo scopo di non fargli perdere troppi liquidi e sali ed evitare di conseguenza pericolose alterazioni del pH ematico (acidosi/alcalosi).

;) In bocca al lupo a te e alla tua micia.

lnessuno
06-01-2004, 17:04
non è avvelenamento di sicuro, a sto punto come pensavo non sarà niente di grave a sentire voi... prima fra l'altro si è messa a giocare con altri gatti...

Emopunk
06-01-2004, 19:54
Infatti secondo me è una banale gastroenterite... Un po' di reintegrazione di sali e liquidi e tornerà come prima... ;)

thotgor
06-01-2004, 20:22
falle un clistere :asd:

Io non ho avuto fortuna con i miei 11 gatti: tutti morti !

raxas
06-01-2004, 20:25
Originariamente inviato da lnessuno
non è avvelenamento di sicuro, a sto punto come pensavo non sarà niente di grave a sentire voi... prima fra l'altro si è messa a giocare con altri gatti...
riguardo al mio consiglio, ero quasi sicuro che non fosse avvelenamento, però ho voluto proporre un rimedio nel caso, lontanissimo, che potesse servire, a volte quando capitano di quei casi non si sa cosa fare e invece la tempestività dell'intervento è vitale.

Emopunk
06-01-2004, 20:37
Guarda niente clisteri o acqua e sale per bocca. Fidati di quello che ho scritto. Sono un medico. ;) ok?
Ora che l'ho scritto lo sapete pure voi altri. :p

raxas
06-01-2004, 20:56
Originariamente inviato da Emopunk
Guarda niente clisteri o acqua e sale per bocca. Fidati di quello che ho scritto. Sono un medico. ;) ok?

ti quoto :D

io infatti non proponevo la soluzione acqua-sale per il caso in particolare, ma solo per proporre nel caso, che non è stato, di Avvelenamento (so che questo metodo ha salvato molti animali...)

è ovvia una consultazione con il Veterinario, non si può agire a casaccio, ma solo nella certezza di quello che si fa!

p.s.

X Emopunk: medico intendi che sei un veterinario?

Emopunk
06-01-2004, 21:01
No, sono medico-chirurgo. Curo le persone. Ma quando ho l'occasione aiuto tutti gli animali che capitano... In particolare i randagi. ;)
Poi ho anch'io una bella micia di nome Rose. :sofico:

raxas
06-01-2004, 21:07
No, sono medico-chirurgo. Curo le persone. Ma quando ho l'occasione aiuto tutti gli animali che capitano... In particolare i randagi. ;)
Poi ho anch'io una bella micia di nome Rose. :sofico:

guarda allora abbiamo una cosa in comune:

anch'io mi occupo dei randagi, assisto OGNI giorno circa 13 cani randagi nella periferia industriale della mia città: porto il cibo e verifico che stanno bene...
mi fa piacere quello che fai... specialmente per gli "animali che capitano" o "in particolare i randagi"

Emopunk
06-01-2004, 21:13
Originariamente inviato da raxas
guarda allora abbiamo una cosa in comune:

anch'io mi occupo dei randagi, assisto OGNI giorno circa 13 cani randagi nella periferia industriale della mia città: porto il cibo e verifico che stanno bene...
mi fa piacere quello che fai... specialmente per gli "animali che capitano" o "in particolare i randagi"

Anch'io do da mangiare a degli animali "ospiti fissi". In particolare giù al mio palazzo ho fatto "stabilizzare" 4 cani. Ho dovuto litigare con mezzo mondo. Mi minacciano ancora di denuncia un giorno sì e uno no...
Ma io sto sempre là... E loro anche... ;)
Poi a volte quando incontro altri animali in altri post,i particolarmente affamati, vado in un negozio a tiro e prendo scatolame e gli do da mangiare... :cincin: Un brindisi a noi che amiamo tanto queste creature!!!

Emopunk
06-01-2004, 21:17
P.S: Uno di questi 4 cani che stanno giù da me (Lupo per gli amici) l'ho salvato da morte certa quest'estate perché il canile l'aveva castrato e lasciato in strada con un'anemia acuta...:muro: :muro:
Per fortuna sono riuscito a salvarlo con l'aiuto di altre due persone una delle quali ha offerto il garage temporaneamente nel quale abbiamo fatto un vero e proprio ricovero di quasi un mese... Alla fine però Lupo è qui... ed è bellissimo! ;)

raxas
06-01-2004, 21:22
come no?

un brindisi :cincin: :yeah:

bravo! proprio come me!
se ne vedo qualcuno affamato non me ne vado se prima non ha mangiato,
io tengo cmq una riserva di cibo nella macchina: scatole di bocconcini, crocchette, pane duro che mischio con olio (per le calorie specie ora che fa freddo!)

cmq stai attento perchè queste persone mettono in atto propositi molto balordi...
spero che non ti capiti, ma anch'io giornalmente devo monitorare l'ambiente circostante dove si trovano i poveri animali per vedere che aria tira...
succedono casi di avvelenamento...nel caso so che l'acqua satura di sale :D (ci ritorno :D) sia utilissima se non si abbiano altre soluzioni immediatamente disponibili...

Emopunk
06-01-2004, 21:32
come no?

un brindisi :cincin: :yeah:

bravo! proprio come me!
se ne vedo qualcuno affamato non me ne vado se prima non ha mangiato,
io tengo cmq una riserva di cibo nella macchina: scatole di bocconcini, crocchette, pane duro che mischio con olio (per le calorie specie ora che fa freddo!)

cmq stai attento perchè queste persone mettono in atto propositi molto balordi...
spero che non ti capiti, ma anch'io giornalmente devo monitorare l'ambiente circostante dove si trovano i poveri animali per vedere che aria tira...
succedono casi di avvelenamento...nel caso so che l'acqua satura di sale :D (ci ritorno :D) sia utilissima se non si abbiano altre soluzioni immediatamente disponibili...

Cin cin allora!
Bravo riguardo alla riserva di cibo in macchina. L'ho pensato da tempo che è una cosa utile. Devo provvedere al più presto...

Riguardo ai proposito balordi. So di cosa parli. Ho visto di cosa sono capaci certa gente. Infatti controllo tutte le volte che non ci sia cibo di cui non conosco la provenienza. Una volta ho avuto il sospetto che abbiano lasciato del pane avvelenato col verderrame... L'ho raccolto e l'ho buttato prima che i pargoli lo toccassero...
Un'altra volta una tizia bastarda del mio parco ha provato a centrare Lupo dal balcone con un vaso di fiori (pieno ovviamente di terra); per fortuna l'ha mancato ed il fatto, essendomi stato riferito da altri, che si sono rifiutati di testimoniare, non ho potuto sporgere denuncia.
La colpa del Lupetto era di stare a dormire all'ombra sotto il suo balcone... pensa tu... :muro: :muro: :muro:
Riguardo agli avvelenamenti ti consiglio di comprare uno sciroppo a base di "ipecacuana". Basta un cucchiaio e la persona o l'animale vomitano subito. Si usa proprio negli avvelenamenti.
Non è prescrivibile quindi è a totale carico dell'assistito e non richiede ricetta.
Ti scrivo i nomi commerciali col prezzo., ;)
Ipecacuana, Marco Viti Farmaceutici 7% scir. 100mL 9,30 €
Ipecacuana, Sella 7% scir. 100mL 7,75 €

Ovviamente tieniti cauto con le dosi specialmente con i cani di piccola taglia. Con loro un cucchiaino ingoiato per intero dovrebbe bastare ;)
Ah dimenticavo se li trovi entrambi in farmacia prendi quello che costa meno tanto sono identici! :sofico:

dieg
06-01-2004, 21:42
mi fa piacere vedere delle brave persone....:mano: :vicini: :friend:

boeder redeob
06-01-2004, 21:51

ne conosci metodi per far vomitare un essere umano? Quello dell' acqua e sale funziona? :)

:gluglu: :sofico:

raxas
06-01-2004, 21:52
scusami mi si era bloccato il pc...

riguardo a queste persone, non sono solo i loro propositi balordi, ma anche loro stesse,
infatti come si può fare del male a un animale, specie se randagio:
che non ha rifugio,
fonte di cibo certa e sicura,
e assistenza se viene ferito, investito o è malato,
come si fa a non averne pena?

mi fa piacere per il tuo "Lupo" che assisti...

e domani mi procuro lo sciroppo che mi hai indicato :)

adesso mi devo ancora (non ho fatto niente tutto il giorno...) preparare per portare il mangiare ai randagi

Ciao.

dieg
06-01-2004, 21:53
Originariamente inviato da boeder redeob

ne conosci metodi per far vomitare un essere umano? Quello dell' acqua e sale funziona? :)

gli metti 2 dita in gola:eek: :D

Emopunk
06-01-2004, 21:54

Dovrebbe funzionare anche l'acqua e sale. Funziona anche un succo di frutta riscaldato. Me lo raccontava sempre mio padre che dopo le sbronze con gli amici era un toccasana... :D :D :D

dieg
06-01-2004, 21:56
Funziona anche un succo di frutta riscaldato.
:confused: :eek:
chi è che prova?:D :sofico:

raxas
06-01-2004, 22:03
Originariamente inviato da dieg
mi fa piacere vedere delle brave persone....:mano: :vicini: :friend:
Grazie, :mano: :) anche a me fa piacere quando so che qualcun'altro assiste questi animali che molto spesso nessuno pensa... :( :( :(

dieg
06-01-2004, 22:07
Grazie, :mano: :) anche a me fa piacere quando so che qualcun'altro assiste questi animali che molto spesso nessuno pensa... :( :( :(
:cry: :cry: :cry: :(

Emopunk
06-01-2004, 22:10
Raxas ma hai letto dello sciroppino magico? Potrebbe risparmiare agli amichetti l'obrobrio dell'acqua e sale... :sofico:

Ops come non detto... Perso negli spam di ubriaconi e del pestifero Dieg (;) ) mi ero perso la tua risposta... Augura buona pappa agli amici allora da parte mia e di Lupo... :p :D

raxas
07-01-2004, 00:54
:cry: :cry: :cry: :(

:cry: :cry: :(

Raxas ma hai letto dello sciroppino magico? Potrebbe risparmiare agli amichetti l'obrobrio dell'acqua e sale... Ops come non detto... Perso negli spam di ubriaconi e del pestifero Dieg ( ) mi ero perso la tua risposta... Augura buona pappa agli amici allora da parte mia e di Lupo...

Sì certo che lo prendo lo sciroppo, è più pratico...
grazie e un saluto anche a Lupo :D
sto tornando ora :D ho fatto un giro lungo, non trovavo 2 cani di cui 1: una cagna ha fatto i cuccioli, per fortuna che l'ho trovata in un rifugio che avevo approntato..., l'altro è un incrocio con un pitbull, che è comparso questa estate nella zona, qualcuno lo avrà abbandonato, ma è tenerissimo, praticamente quando lo accarezzo gli tengo una mano sotto la gola e con l'altra lo accarezzo sulla testa e lui si mette a guaire come un cagnolino e poi quando me ne vado con l'auto, lui mi segue sempre, tanto che devo fare un giro articolato per evitare che mi raggiunga nella strada più trafficata... questa sera però non l'ho visto, speriamo bene...
siamo andati OT? mah! in fondo l'argomento è la cura per gli animali...

kingvisc
07-01-2004, 01:15
bravi ragazzi, anche io quando ne ho la possibilità aiuto i randagi con qualche tazza di cibo o anche solo 5minuti di coccole.. c'è una gattina che abita vicino casa di un amico che appena scendo dalla macchina mi viene incontro facendo fusa, e appena mi siedo sul marciapiede mi viene in braccio per scaldarsi un po. e in casa ho 2 gatti, di cui la micia me la son trovata un giorno in giardino, abbandonata non so da chi

raxas
07-01-2004, 01:24
x kingvisc

mi fa piacere sapere che non sono il solo o che qualcuno dimostra attenzione per questi randagi, generalmente si conoscono solo i fatti negativi...

bravo, :mano:

kingvisc
07-01-2004, 01:32
piccola precisazione: prediligo soprattutto i gatti, più che altro perchè ho abbastanza paura dei cani (questo non vuol dire cheli evito, ma dipende dal cane --> con quelli più piccini ci gioco anche, con quelli grandi mi limito a vedere se apparentemente stanno bene e gli do un po di pappa)

boeder redeob
07-01-2004, 20:08
Dovrebbe funzionare anche l'acqua e sale. Funziona anche un succo di frutta riscaldato. Me lo raccontava sempre mio padre che dopo le sbronze con gli amici era un toccasana... :D :D :D

Tnx :)
Le dita in bocca non funzionano con me (mi ci vuole mezza mano, e non sempre sbocco :( )

Raxas: lo sciroppo si puo' prendere anche dopo una sbronza? Controindicazioni? :) :confused: :muro:

raxas
07-01-2004, 20:42
Le dita in bocca non funzionano con me (mi ci vuole mezza mano, e non sempre sbocco :( )

Raxas: lo sciroppo si puo' prendere anche dopo una sbronza? Controindicazioni? :) :confused: :muro:

non devi chiedere a me ma a Emopunk... vedi un pò... :D

dieg
07-01-2004, 20:46
non devi chiedere a me ma a Emopunk... vedi un pò... :D
:D

Emopunk
07-01-2004, 20:49
Ragazzi l'ipecacuana si usa nei veri avvelenamenti. E' un farmaco e come tale va usato solo se serve effettivamente. Quando l'ho consigliato non era certo riferito alle sbronze del sabato sera...:rolleyes:
Dai fate i bravi... ;)

P.S: Vi risparmio la predica sui danni da alcol perché stasera sono magnanimo... :D

dieg
07-01-2004, 20:51
Ragazzi l'ipecacuana si usa nei veri avvelenamenti. E' un farmaco e come tale va usato solo se serve effettivamente. Quando l'ho consigliato non era certo riferito alle sbronze del sabato sera...:rolleyes:
Dai fate i bravi... ;)

P.S: Vi risparmio la predica sui danni da alcol perché stasera sono magnanimo... :D
mi sa che intendeva il succo di frutta riscaldato...:mc: :D :sofico:

Emopunk
07-01-2004, 20:52

Die leggiti i post prima di spammare...:rolleyes: :D :D :D :mc:

raxas
07-01-2004, 20:54
x Emopunk

oggi non ho avuto tempo ma quello sciroppo lo compro, domani.

Emopunk
07-01-2004, 20:55
x Emopunk

oggi non ho avuto tempo ma quello sciroppo lo compro, domani.

;)

boeder redeob
Dai fate i bravi... ;)

dieg
Perso negli spam di ubriaconi e del pestifero Dieg (;) )
:ahahah: :bimbo: :bimbo: :D

dieg
07-01-2004, 20:56
Die leggiti i post prima di spammare...:rolleyes: :D :D :D :mc:
:mad: :mad: :mad: :ncomment: :ncomment: :ncomment: :fiufiu: :fiufiu: :asd: :D

Emopunk
07-01-2004, 20:58
:mad: :mad: :mad: :ncomment: :ncomment: :ncomment: :fiufiu: :fiufiu: :asd: :D

Incredibile... Stai a 11054 messaggi!!! Smettila!!!
:D :D :D :oink:

dieg
07-01-2004, 21:01
Incredibile... Stai a 11054 messaggi!!! Smettila!!!
:D :D :D :oink:
http://www.bodynet.org/imm_forum/20040107220458.jpg

Emopunk
07-01-2004, 21:06
http://www.bodynet.org/imm_forum/20040107220458.jpg

Bellissimo il mio adorato sdentato! Sai quanto mi piace quando lo mettiamo in Messenger!!!
:D :D :D :D :D :D :D

dieg
07-01-2004, 21:07
Bellissimo il mio adorato sdentato! Sai quanto mi piace quando lo mettiamo in Messenger!!!
:D :D :D :D :D :D :D
:bimbo: :bimbo: :bimbo: :oink: :D :sofico: http://www.bodynet.org/imm_forum/20031211220813.gif