PDA

View Full Version : Liberare spazio..come si fa?

WALTER
06-01-2004, 12:59
Ciao a tutti! Vorrei chiedervi perchè,avendo un hard disk (Maxtor da 30GB) ripartito in due su "C"(5 GB) e su "D"(25 GB), mi segnala capacità insufficiente, andando ad implementare sempre su "C" tutti i file che scarico su "D". Tento in tutti i modi di liberare spazio su "C" come ad esempio quando faccio il download dei file fotografici in jpeg ma alla fine vedo decrementare sempre "C" anzichè "D".Cosa devo fare?
Grazie a quanti mostrano la gentilezza di rispondere. :muro:

kurt10
06-01-2004, 17:08
usa questo

http://ftp.pcworld.com/pub/new/utilities/hard_disk/standard.zip

WALTER
07-01-2004, 09:50
Prima di installarlo, posso sapere cosa è e a cosa serve? Grazie!

Festona
07-01-2004, 11:03
Serve a liberare spazio nei dischi ti riporto uno stralcio delle condizioni d'uso del programma:

"DustBuster XP è una potente utility di pulizia profonda per Microsoft Windows XP, in grado di impedire con estrema efficacia l'accumularsi dei files inutili su hard disk, salvaguardando l'integrità del sistema e liberando una quantità di spazio senza precedenti. L'innovativa tecnologia SensibleScan™ passa al setaccio tutte le cartelle ovunque si trovino, eliminando infine qualsiasi riferimento ai files non più esistenti.
Straordinariamente semplice da usare, ottimizza velocemente la disponibilità di spazio, lasciandoti libero di occuparti di cose più importanti e produttive.
DustBuster XP Standard Edition è basato sulle specifiche di DustBuster 2.7 beta 2.

Novità rispetto alla versione precedente:

- migliore adeguamento ai protocolli Microsoft Windows XP Application Specification
- perfezionato svuotamento di cartelle temporanee nel profilo attivo di Windows XP
- la pulizia riguarda ora esclusivamente l'unità di sistema
- estesa l'identificazione e rimozione di files temporanei superflui specifici di Windows
- migliorata la rimozione dei residui files audio superflui di Windows
- pulizia specifica dei residui da aggiornamento del sistema verso Windows XP
- risolti problemi con Folding e Genome@home, Quickcam 6, HP DLA, ACDSee
- correzioni minori al motore SensibleScan riguardanti specifiche estensioni di files
- corretto bug nella visualizzazione della barra di avanzamento percentuale
- integrata protezione specifica per applicativi delle case Logitech, Codemasters, Criterion, Cryo, Digital Illusions, Dynamic, EA, Eidos, Empire, Fiendish, Genetic Anomalies, Infogrames, Lucasarts, Microids, Microprose, Microsoft Games, Novalogic, Papyrus, Paradox, Rage, Ritual, Rowan e Terminal Reality, con estensione virtuale del rispetto di integrità alla maggioranza assoluta di applicativi game sul mercato.

Come funziona

DustBuster è stato progettato in modo specifico per ottenere la massima profondità di pulizia attualmente possibile, in modo completamente automatico e nel pieno rispetto della funzionalità del sistema. Non si tratta dunque di una utility di pulizia tradizionale: per avere il controllo dettagliato di tutte le operazioni è necessario scegliere e usare qualcuno dei numerosi tool alternativi disponibili in Rete.

DustBuster effettua una serie di operazioni comuni alla maggior parte dei cleaner più diffusi: svuota il cestino, le cartelle temporanee predefinite, la cartella posta eliminata di Outlook Express, elimina i backup obsoleti del registro, rimuove tutti i files con estensioni temporanee standard (tmp, bak eccetera) e svuota la cache del browser, ripulendo l'unità di sistema predefinita ed eventuali altre partizioni o hard disk, purchè su questi non sia installato un secondo sistema operativo. In aggiunta alle procedure di pulizia standard, DustBuster rimuove copie ridondanti dei files di installazione di Windows nel caso siano presenti sull'unità, ottimizza la guida in linea eliminando gli elementi superflui, reinizializza il backup delle librerie dinamiche di Windows 2000 e XP.
Il motore di ricerca SensibleScan analizza infine tutte le cartelle alla ricerca dei files di documentazione statisticamente irrilevanti (readme.txt e varianti), eliminando elementi superflui e temporanei specifici creati da centinaia di applicazioni supportate. Al termine della pulizia, DustBuster esegue un'analisi selettiva dei collegamenti disponibili nel menù Programmi, rimuovendo quelli non validi che puntano a files non più esistenti. Tutto ciò consente di ottimizzare la disponibilità di spazio su hard disk, con risultati sorprendenti e nella massima sicurezza.

Compatibilità e precauzioni

La tecnologia di scansione applicata alle procedure di pulizia automatica è sicura: test sistematici hanno confermato che DustBuster non interferisce con le funzionalità del sistema operativo appena installato e delle più diffuse applicazioni.
A titolo precauzionale l'uso di questo programma è tuttavia consigliabile per utenti con una conoscenza approfondita dei sistemi operativi Microsoft Windows. Per la stessa ragione, se non si possiede il CD di installazione del sistema operativo (ad esempio, con molti PC portatili il CD di Windows non è fornito), si raccomanda l'uso della versione DustBuster XP Lite.

E' opportuno chiudere tutti i programmi in esecuzione prima di lanciare DustBuster. Al termine delle operazioni di pulizia, lo spazio libero disponibile sulle unità trattate può risultare molto frammentato; si raccomanda quindi di effettuare quando possibile una completa deframmentazione dell'hard disk. E' possibile che la deframmentazione dopo il primo uso del programma richieda molto tempo: questo è perfettamente normale.

La compatibilità è ufficialmente limitata a Microsoft Windows XP. L'uso di DustBuster su sistemi alterati con Win98Lite, IERadicator o altri software che rimuovano l'integrazione con Internet Explorer può avere effetti imprevedibili.

Alcune applicazioni progettate con criteri non standard salvano informazioni necessarie al loro corretto funzionamento in files che in rare occasioni DustBuster giudica inutili e rimuove. La protezione dinamica integrata a partire dalla versione 2.6 esclude problemi con i programmi già segnalati.

Sui sistemi Windows XP con installato un Service Pack si raccomanda di usare il programma solo se non si ha intenzione di disinstallare il Service Pack: dopo la pulizia infatti l'opzione di disinstallazione non sarà più disponibile. DustBuster non interferisce in alcun modo con il normale funzionamento degli aggiornamenti Service Pack.

Licenza d'uso e distribuzione

Il programma è fornito così come si trova, senza garanzie di alcun genere. Nonostante il suo funzionamento sia stato accuratamente testato nei limiti del possibile, Casper & McAlba non riconosceranno alcuna responsabilità in caso di danni di qualsiasi genere causati direttamente o indirettamente dall'uso del software, conforme o meno che sia alle istruzioni. DustBuster può essere installato, usato e distribuito liberamente e gratuitamente sul territorio dell'Unione Europea e di qualsiasi altro Paese in cui il nome 'DustBuster' non sia altrimenti registrato e riservato per applicazioni software, alle seguenti condizioni:

- tutti i files originali devono essere inalterati;
- il software e la documentazione che lo accompagna non possono essere modificati in alcun modo, per nessun motivo, compresa la traduzione in lingue diverse dall'originale;
- nessun compenso può essere richiesto per la distribuzione, ad eccezione del rimborso di eventuali costi riguardanti l'inclusione su CD ROM o altro supporto insieme ad altro software. Quest'ultima eccezione decade se DustBuster è l'unico software presente sul CD ROM o altro supporto distribuito dietro compenso;
- la distribuzione tramite supporto allegato a riviste cartacee è libera, a condizione che DustBuster non sia l'unico software incluso sul supporto distribuito;
- il programma non può essere distribuito sul territorio degli Stati Uniti d'America, nè reso disponibile per il download su server soggetti alle leggi degli Stati Uniti;
- il programma non può essere installato e usato su sistemi di importanza critica, in quanto non progettato per garantire standard di sicurezza industriali.

L'utente finale non è in nessun caso autorizzato a decompilare il codice eseguibile, disassemblarlo, sottoporlo a qualsiasi procedura di reverse engineering o a farne commercio. Il codice eseguibile costituisce proprietà intellettuale riservata e viene concesso in licenza, non ceduto o venduto: ogni diritto di proprietà è strettamente riservato a Casper & McAlba, nelle persone di Stefano Nurchi e Marco Alba.

L'utente è responsabile della valutazione rischio-beneficio relativa all'uso dell'applicativo sul proprio sistema. Installando il programma, l'utente riconosce inoltre espressamente di aver letto e compreso la documentazione disponibile sul sito ufficiale e allegata al software, assumendosi in tal modo ogni responsabilità connessa all'uso dell'applicativo. Il supporto tecnico per eventuali casi di necessità può essere fornito dallo staff di sviluppo a titolo del tutto opzionale e gratuito, nei modi e nei tempi stabiliti dallo stesso staff, esclusivamente via email o fax. Tale supporto può essere negato a discrezione dello staff o sospeso a tempo indeterminato, ritenendosi appropriate e sufficienti le informazioni di funzionamento e di supporto allegate all'applicativo..

L'utente riconosce che il motore di ricerca SensibleScan integrato nel programma è a sua volta protetto dalle normative sul diritto d'autore. Installando e usando DustBuster, l'utente finale accetta espressamente di non diffondere informazioni riguardanti il funzionamento del programma diverse da quelle ufficialmente documentate, fatta eccezione per la segnalazione di nuovi problemi di incompatibilità o difetti di programmazione.

Questa licenza non può essere intesa come limite ai diritti d'autore stabiliti dalla normativa italiana, riservati e protetti anche in base alle norme dell'Unione Europea e dalle Convenzioni internazionali. Qualsiasi violazione dei termini espressamente indicati in questa licenza o in altro modo prescritti dalle norme vigenti sarà perseguita con la massima severità consentita dalla Legge. I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari. In particolare, Windows è un marchio registrato di Microsoft Corporation."

oppsss!!!! mi sa che ho esagerato:ubriachi:

WALTER
07-01-2004, 11:37
Ti ringrazio tanto per l'aiuto così...esaudiente. Con quest'applicativo vado ad intervenire sull'effetto e non sulla causa. Installerò l'applicativo anche se mi resta il dubbio su come sia possibile, come già spiegato, che i files che vado a mettere nella partizione "D" mi vadano invece e decrementare lo spazio in "C". Premetto che il mio S.O. è WinXP.

gabriele81
07-01-2004, 12:06
In caso disabilita la funzione Ripristino configurazione di sistema, è parecchio invadente...

lhawaiano
07-01-2004, 12:28
Originariamente inviato da kurt10
usa questo

http://ftp.pcworld.com/pub/new/utilities/hard_disk/standard.zip

ho usato questo tuo programma e mi ha eliminato circa 1,5Gb di roba,ma io vorrei sapere cosa!!!!non c'è modo di avere un minimo di "autorità"su di lui??fa tutto da solo?

mbico
07-01-2004, 13:33
Originariamente inviato da lhawaiano
ho usato questo tuo programma e mi ha eliminato circa 1,5Gb di roba,ma io vorrei sapere cosa!!!!non c'è modo di avere un minimo di "autorità"su di lui??fa tutto da solo?

eliminati i file obsoleti??? ;)

dieg
07-01-2004, 15:39
penso elimini i file temporanei internet..quelli obsoleti..ecc...

lhawaiano
07-01-2004, 17:04
Originariamente inviato da dieg
penso elimini i file temporanei internet..quelli obsoleti..ecc...
no,xkè a quello ci avevo già pensato io....

dieg
07-01-2004, 17:15
no,xkè a quello ci avevo già pensato io....
cmq ti elimina anche quelli mi pare...;) :D

lhawaiano
07-01-2004, 17:22
Originariamente inviato da dieg
cmq ti elimina anche quelli mi pare...;) :D
già,ma io volevo sapere cos'altro:D non mi sembra bello fare le cose alla cieca:muro:

dieg
07-01-2004, 19:38
già,ma io volevo sapere cos'altro:D non mi sembra bello fare le cose alla cieca:muro:
è un programma così...
se vuoi controllare tutto..usa jv16power tools...
li cerchi manualmente (o in automatico) tutte le cartelle vuote..chiavi di registro..ecc

Festona
07-01-2004, 20:42
:rolleyes: DustBuster effettua una serie di operazioni comuni alla maggior parte dei cleaner più diffusi: svuota il cestino, le cartelle temporanee predefinite, la cartella posta eliminata di Outlook Express, elimina i backup obsoleti del registro, rimuove tutti i files con estensioni temporanee standard (tmp, bak eccetera) e svuota la cache del browser, ripulendo l'unità di sistema predefinita ed eventuali altre partizioni o hard disk, purchè su questi non sia installato un secondo sistema operativo. In aggiunta alle procedure di pulizia standard, DustBuster rimuove copie ridondanti dei files di installazione di Windows nel caso siano presenti sull'unità, ottimizza la guida in linea eliminando gli elementi superflui, reinizializza il backup delle librerie dinamiche di Windows 2000 e XP.
Il motore di ricerca SensibleScan analizza infine tutte le cartelle alla ricerca dei files di documentazione statisticamente irrilevanti (readme.txt e varianti), eliminando elementi superflui e temporanei specifici creati da centinaia di applicazioni supportate. Al termine della pulizia, DustBuster esegue un'analisi selettiva dei collegamenti disponibili nel menù Programmi, rimuovendo quelli non validi che puntano a files non più esistenti. Tutto ciò consente di ottimizzare la disponibilità di spazio su hard disk, con risultati sorprendenti e nella massima sicurezza.
:eek:

cmq per controllare cosa elimini, gli sviluppatori di dustbuster consigliano di provare le decine di programmi che ci sono in circolazione. (http://www.tuttogratis.it/software_gratis/utility_pulizia_disco_fisso_gratis.html)

dustbuster è indirizzato soprattutto a chi ha necessità impellente di liberare spazio, inoltre consigliano caldamente di leggere le avvertenze postate più su...

è un programma da usare con molta cautela... anche se sono anni che lo uso senza aver avuto mai un problema:yeah: .

WALTER
09-01-2004, 23:04
X KURT10: Questo programma funziona alla grande. Ti ringrazio!:)