View Full Version : giochi e linux
spoonman
05-01-2004, 23:14
allo stato attuale delle cose, se tutta l'industria videoludica decidesse d'improvviso di sviluppare giochi esclusivamente per linux, ci sarebbero vantaggi o svantaggi dal punto di vista tecnico?
mi spiego: costerebbe meno sviluppare giochi per linux?
linux potrebbe essere un buon/ottimo sistema operativo per giochi?
considerando l'innumerevole quantità di distribuzioni linux, ipotizzate che potrebbero venir sviluppate distribuzioni ottimizzate ad hoc per i giochi?
allora..
le differenze di costi sarebbero irrisorie credo (spendono tanti di quei soldie e ne guadagnano tanti che alla fine n v'è differenza)
linux sarebbe meglio di windows se ci ottimizzano i driver... è solo questione di ottimizzazione. se ci fossero dei catalist come quelli del win allora linux credo andrebbe meglio.
bah di sicuro qualcuno le farà ma nn cambierà praticamente nulla... fidati
xfulviox
05-01-2004, 23:56
http://www.gentoogames.com/
:O
#!/bin/sh
06-01-2004, 00:17
Originariamente inviato da spoonman
allo stato attuale delle cose, se tutta l'industria videoludica decidesse d'improvviso di sviluppare giochi esclusivamente per linux, ci sarebbero vantaggi o svantaggi dal punto di vista tecnico?
Secondo me no. I giochi sviluppati anche per linux funzionano bene su linux come su win.
mi spiego: costerebbe meno sviluppare giochi per linux?
Il costo secondo me sarebbe lo stesso.
linux potrebbe essere un buon/ottimo sistema operativo per giochi?
Linux è un ottimo sistema operativo per fare qualsiasi cosa. E' nato fatto bene e cresce ogni anno meglio. Cosa intendi per buon sistema operativo per i giochi? Secondo me vuinpuz come so non è per niente un gran che. L'unico vantaggio che ha su Linux è la quantità di software che ci gira sopra.
considerando l'innumerevole quantità di distribuzioni linux, ipotizzate che potrebbero venir sviluppate distribuzioni ottimizzate ad hoc per i giochi?
Stesso discorso della domanda prima. Linux va bene per tutto perchè fatto bene. Se una distro è fatta bene e ben mantenuta va bene per tutto.
Originariamente inviato da #!/bin/sh
Secondo me no. I giochi sviluppati anche per linux funzionano bene su linux come su win.
Il costo secondo me sarebbe lo stesso.
Linux è un ottimo sistema operativo per fare qualsiasi cosa. E' nato fatto bene e cresce ogni anno meglio. Cosa intendi per buon sistema operativo per i giochi? Secondo me vuinpuz come so non è per niente un gran che. L'unico vantaggio che ha su Linux è la quantità di software che ci gira sopra.
Stesso discorso della domanda prima. Linux va bene per tutto perchè fatto bene. Se una distro è fatta bene e ben mantenuta va bene per tutto.
Bingo!!!
;)
non costerebbe meno
Vorebbe dire prendere una strada diversa da directx e cioe sdl+opengl+openal, ma sinceramente penso, che le dx siano piu "complete"(anche di cionate).
vediamo come saranno i giochi in opengl 2
ma toglietemi una curiosità... le direct3d non fanno LE STESSE COSE di opengl solo che le istruzioni sono diverse?
non è che abilitano nuovi effetti grafici solo che per fare la stessa cose si scrive in 2 linguaggi diversi... o sbaglio???
linguaggi ovviamente nn di programmazione... cmq richiameranno diverse parti delle librerie... suppongo
magari sto sparando solo cavolate
diciamo che ci son 2 punti a favore delle directx
sono per tutti i media sia di input sia di output
in opengl penso che i driver del mouse devi scriverteli(di solito cmq si usano le glut)
inoltre nelle specifiche hw e un po piu avanti con i linguaggi di shading(pixel o vertex)
penso siano standard nel 2.0
ora forse c'e qualche estensione per qualcosa di analogo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.