PDA

View Full Version : Emulare psx2 nell'xbox

Gablogan
05-01-2004, 16:34
un amico mio ha comprato l'xbox e voleva sapere se esiste un emulatore per far funzionare i giochi psx2 nell'xbox,come funziona e dove trovarlo.Se qualcuno sa qualcosa a riguardo lo ringrazio anticipatamente.

andrea 250
05-01-2004, 17:51
io non ne so nulla di emulazione ecc ecc.... difatti non posto mai in questa sezione...ma anche te....

Ti sembra possibile che possa esistere un software tale da fare queste cose? :D

I giochi per ps2 sono fatti per la ps2..... e quelli x-box per l'x-box.... :D

ziobystek
05-01-2004, 18:18
perkè non si è preso la ps2 ke faceva prima?? :D

Gablogan
05-01-2004, 19:27
e quello che gli ho detto anche io,cmq non mi sembra assurdo che si possa emulare sull'xbox la psx2 se non esiste è perchè non vogliono farlo non perchè non possono:D

ripsk
05-01-2004, 20:23
Originariamente inviato da Gablogan
e quello che gli ho detto anche io,cmq non mi sembra assurdo che si possa emulare sull'xbox la psx2 se non esiste è perchè non vogliono farlo non perchè non possono:D

Ti posso assicurare che è il contrario, c'è chi vorrebbe farlo ma è praticamente impossibile (a meno di giocare a 1 o 2 frame al secondo).
L'xbocs è sì più potente (nel totale) ma non così tanto da permettere l'emulazione di un sistema che sotto alcuni punti di vista gli è addirittura superiore;)
La miglior resa grafica è data soprattutto dal chip Nvidia, mentre la cpu non può essere certo paragonata all'EE.

L'emulazione della play1 è invece tecnicamente possibile, anche se non ne conosco manco uno.(o meglio non me ne sono mai interessato a dire il vero, non ho la x :p)

Matro
05-01-2004, 20:48
un amico mio ha comprato l'xbox e voleva sapere se esiste un emulatore per far funzionare i giochi psx2 nell'xbox,come funziona e dove trovarlo.Se qualcuno sa qualcosa a riguardo lo ringrazio anticipatamente.

Uso che ne deve fare? comprare giochi ps2 originali :D ?

Gablogan
05-01-2004, 22:37
sicuramente no,ma in caso affermativo non ci vedrei nulla di male:D

andreaxol
06-01-2004, 01:57

Hai centrato in pieno :)

Esempio un emulatore XboX per PC...cosa ci vuole per la Microsoft programmarlo? O la Sony stessa a farne uno per emulare la PS2 su PC? Non ci sono interessi nello sprecare risorse in questi progetti anzi la pirateria aumenterebbe...

Quindi bisogna aspettare che dei gruppi di ragazzi volenterosi e cervelloni facciano uscire qualcosa di utilizzabile...sulla buona strada per il momento c' e solo il PCX2.

Comunque tempo addietro girava il rumor dell' emulazione PS2 su XboX...non so fino a che punto era credibile comunque...

Matro
06-01-2004, 12:24
Originariamente inviato da andreaxol
ragazzi volenterosi e cervelloni

mi hai scoperto :sofico: :sofico: :sofico:

Matro
06-01-2004, 13:31
sicuramente no,ma in caso affermativo non ci vedrei nulla di male:D

Scroccone! beccato :D

Gablogan
06-01-2004, 14:09
Originariamente inviato da Matro
Scroccone! beccato :D

doh! :tapiro: :D

ripsk
06-01-2004, 16:25
Hai centrato in pieno :)

Esempio un emulatore XboX per PC...cosa ci vuole per la Microsoft programmarlo? O la Sony stessa a farne uno per emulare la PS2 su PC? Non ci sono interessi nello sprecare risorse in questi progetti anzi la pirateria aumenterebbe...

Quindi bisogna aspettare che dei gruppi di ragazzi volenterosi e cervelloni facciano uscire qualcosa di utilizzabile...sulla buona strada per il momento c' e solo il PCX2.

Comunque tempo addietro girava il rumor dell' emulazione PS2 su XboX...non so fino a che punto era credibile comunque...

Per l'emulabilità della x su pc sono pienamente daccordo con tè, il set di istruzioni del processore è lo stesso (x86), penso che un processore 2 o 3 volte più veloce sia abbastanza per ottenere risultati soddisfacenti.
Per la PS2 è tutto un altro discorso, il set di istruzioni del processore è completamente diversa da quella del pc, bisogna o interpretare il codice macchina ed eseguire degli algoritmi che portino allo stesso risultato (richiede un proc. almeno 10-15 volte più potente) o ricompilarne il codice con uno simile (ma comunque sempre largamente più inefficente) in x86! (quì per il processore richiesto credo basti uno >5 volte più potente).
Un conto è considerare la possibilità di emulare la PS2 su pc con la previsione di processori più potenti di quelli attuali, un conto è anche solo sperare che sia possibile su un processore inferiore a quello da emulare :D

skazzo
07-01-2004, 09:05
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

scusa ma non resisto....
non te la prendere, non ce l'ho con te.
Ma questa storia dell'emulazione a tutti i costi non la capirò mai.

e, una volta per tutte, si chiama ps2, non psx2.... perchè continuate a chiamarla così?

Mi sono avvicinato all'emulazione con il mame, visto che comprarmi 1500euri di cabinato per gioco non mi sembrava la cosa migliore da fare. Ma per una playstation2 che fanno pagare sempre di meno (il mio amico, al tempo, l'aveva pagata 300euri + 100euri di modifica...), se volessi giocare ai titoli ps2, non ci penserei due volte a comprarla.... e se fossi indeciso tra le due console le prenderei tutte e due, oppure valuterei quale delle due si adatta di più alle mie esigenze...senza sperare che un sistema emuli il suo rivale ;)

il game gear poteva usare i giochi del SMS semplicemente perchè erano scritti allo stesso modo, cambiava la cartuccia e la quantità di memoria indirizzata....non esisteva emulazione...
i giochi playstation1 funzionano su ps2 perchè è stato mantenuto il set di istruzioni precedente, tutto qui.

ciao!

andreaxol
07-01-2004, 10:50
Con tutti i soldi che ho speso nel 2003 per il PC avrei potuto prendere 2 Xbox, 2 PS2 e 2 GC...

L' ultima mia console è stata il Mega Drive :sofico:

Io aspetto l' emulatore :mc:

:oink:

skazzo
07-01-2004, 11:02
Con tutti i soldi che ho speso nel 2003 per il PC avrei potuto prendere 2 Xbox, 2 PS2 e 2 GC...

L' ultima mia console è stata il Mega Drive :sofico:

Io aspetto l' emulatore :mc:

:oink:
Beh, io prima aspetto la pensione :sofico: :D

io invece di comprarmela la xbox cerco di vincerla con un concorso... poi ci metto su linux e ho un altro pc ;)
comunque sia, una volta ultimato l'emulatore ps2 per pc, probabilmente qualcuno proverà a portarlo su xbox, se la velocità lo permetterà (magari si trova il metodo per sempllificare e velocizzare l'emulazione, non si sa mai!!

ciao!

^Krasty^
07-01-2004, 12:15
in effetti ho saputo ieri che la modifica EvolutionX (costo 120e circa) consente ti emulare giochi ps2 etc etc...

Elysium
07-01-2004, 12:27
Originariamente inviato da ^Krasty^
in effetti ho saputo ieri che la modifica EvolutionX (costo 120e circa) consente ti emulare giochi ps2 etc etc...

Assolutamente non vero...chi lo ha detto? I modchip per xbox con le varie Dashboard permettono di eseguire software senza firma digitale, quindi software scritto da chiunque. Esiste un emulatore PLAYSTATION 1 per XBox ma non esiste assolutamente niente che emuli la PS2.

Saluti

andreaxol
07-01-2004, 12:59
Esiste un emulatore PLAYSTATION 1 per XBox...

Non lo sapevo...è già un bella cosa per i possessori dell X verde ;)

Ma funziona bene almeno?

Elysium
07-01-2004, 13:24
L'emulatore in questione e' PCSXbox....non ho idea del livello di compatibilita' che offre (preferisco usare l'epsxe su PC :) ) ma il continuo sviluppo dovrebbe garantirne un futuro roseo...

^Krasty^
07-01-2004, 17:08
Originariamente inviato da Elysium
Assolutamente non vero...chi lo ha detto? I modchip per xbox con le varie Dashboard permettono di eseguire software senza firma digitale, quindi software scritto da chiunque. Esiste un emulatore PLAYSTATION 1 per XBox ma non esiste assolutamente niente che emuli la PS2.

Saluti

ieri un tipo di milano in chat su dc++. mi ha detto che il nuovo chipmod per xbox permette di emulare i giochi della ps2. Nn capendo niente di consolle me la sono bevuta...

Elysium
08-01-2004, 12:19
;)