Hellraiser83
05-01-2004, 15:35
ciao vorrei delle delucidazioni sul discorso AA e risoluzioni, ovvero quanto incidino realmente sulle prestazioni.
x quanto ne so io funziona tutto cosi (poi ditemi se sbaglio):
le prestazioni sono date dal numero totale di pixel visualizzati ovvero i due valori della risoluzione moltiplicati (ad es. 1024x768=786432). xcio raddoppiando i pixel si dimezzano gli fps...o no? all'epoca delle geforce 2 - radeon prima seria attivare l'AA siginificava moltiplicare i pixel x il valore dell'AA. ad esempio 800x600 con AA4X equivaleva a un 1600x1200 no AA (o almeno a me risulta cosi) ovvero (800x2)x(600x2).
ora con le ultime skede dx9 il discorso é cambiato: l'AA incide molto di meno sulle prestazioni e la mia domanda é: quanto? si puo quantificare come nel caso descritto sopra? e x quanto riguarda l'AF?
PS: xke nella schermata del menu di warcraft 3 se metto una qualsiasi risoluzione (dalla piu bassa alla piu alta e con e senza AA) va sempre a 35 fps, mentre a 1280x1024 va a 60???
x quanto ne so io funziona tutto cosi (poi ditemi se sbaglio):
le prestazioni sono date dal numero totale di pixel visualizzati ovvero i due valori della risoluzione moltiplicati (ad es. 1024x768=786432). xcio raddoppiando i pixel si dimezzano gli fps...o no? all'epoca delle geforce 2 - radeon prima seria attivare l'AA siginificava moltiplicare i pixel x il valore dell'AA. ad esempio 800x600 con AA4X equivaleva a un 1600x1200 no AA (o almeno a me risulta cosi) ovvero (800x2)x(600x2).
ora con le ultime skede dx9 il discorso é cambiato: l'AA incide molto di meno sulle prestazioni e la mia domanda é: quanto? si puo quantificare come nel caso descritto sopra? e x quanto riguarda l'AF?
PS: xke nella schermata del menu di warcraft 3 se metto una qualsiasi risoluzione (dalla piu bassa alla piu alta e con e senza AA) va sempre a 35 fps, mentre a 1280x1024 va a 60???