PDA

View Full Version : Che fine fa lcd col pixel bruciato ??

PsychedelicFurs
05-01-2004, 13:01
Il signor XX prima di acquistare un monitor Lcd chiede al negoziante di farglielo provare per vedere se vi sono pixel bruciati ; il negoziante gentilmente glielo accende e XX constata che c'è un pxl spento.
Il negoziante allora accende un altro lcd : questo è perfetto ! esclama XX che lo compra tutto soddisfatto.

Anche il signor YY vuole acquistare un lcd e va dallo stesso negoziante. Anche YY ,che è furbo come XX, vuole che il negoziante accenda il monitor. Il negoziante però dice che non è possibile e allora YY è costretto ad acquistarlo <<al buio>> sperando nella buona sorte......
La <<buona>> sorte vuole che il signor YY esca dal negozio con Lcd che il signor XX aveva rifiutato perchè con 1 pxl spento...............

Morale: LA FELICITA' DI UNA PERSONA NASCE DALL'INFELICITA' DI UN'ALTRA....

Quello che ho appena descritto è una situazione reale o no ?
Siccome vorrei acquistare un lcd non vorrei ritrovarmi nei panni di YY...

Bearpower
05-01-2004, 17:39
Fai in modo di non potertici trovare: se non te lo fa provare prima, non lo comprare :D

PsychedelicFurs
05-01-2004, 20:29
Spero nella buona sorte........:ciapet: :ciapet: :ciapet:

teoprimo
06-01-2004, 08:49
Che buona sorte!!!?????

gli dici o me lo accendi o non lo compro!!!
Si può attaccare al cxxzo!

lupin3
06-01-2004, 10:07
nel mio caso allora ke devo fa?

io lo dovrei ordinare un sony lcd, una volta ordintato me lo devo prendere "al buio", no? mica gli posso dire di farmi provare il monitor e io stesso gli ho ordintao, giusto?

Gocram
06-01-2004, 10:38
Compra un LCD in un ipermercato, così te lo porti a casa, lo provi e se non và glielo riporti e ti fai ridare i soldi.... è la cosa più semplice del mondo.

lupin3
06-01-2004, 11:15
Originariamente inviato da Gocram
Compra un LCD in un ipermercato, così te lo porti a casa, lo provi e se non và glielo riporti e ti fai ridare i soldi.... è la cosa più semplice del mondo.

nn è così semplice, dipende dal modello e dalla marca ke cerchi, se prrndi il mio caso sto cercando un sony x73, in un ipermercato un monitor di questo credo sia abbastanza difficile (se nn imposs) trovare :oink:

teoprimo
06-01-2004, 11:26
Originariamente inviato da lupin3
nn è così semplice, dipende dal modello e dalla marca ke cerchi, se prrndi il mio caso sto cercando un sony x73, in un ipermercato un monitor di questo credo sia abbastanza difficile (se nn imposs) trovare :oink:

Non dovrei per correttezza...però visto che siamo in un forum dove si scambiano opinioni:
i sony non valgono quello che ti fanno pagare, l'ho visto in azione su un gioco quel monitor....il mio monitor non ha nulla da invidiare dal SONY, anzi....

Se lo compri on-line:
Cmq hai la possibilità del diritto di recesso anche se il prodotto non presenta difetti, solo perhcè non ti piace;)

lupin3
06-01-2004, 12:03
Originariamente inviato da teoprimo

Se lo compri on-line:
Cmq hai la possibilità del diritto di recesso anche se il prodotto non presenta difetti, solo perhcè non ti piace;)

il diritto di recesso (da quel ke so) si applica solo se compri da privato, quindi no fattura no recesso ;)

nel mio caso nn ci penso minimamente a spendere 600 euro senza avere una bella fatturina :p

teoprimo
06-01-2004, 12:11
Originariamente inviato da lupin3
il diritto di recesso (da quel ke so) si applica solo se compri da privato, quindi no fattura no recesso ;)

nel mio caso nn ci penso minimamente a spendere 600 euro senza avere una bella fatturina :p

ok allora devi sperare:sperem:

fai un salto a Roma e vienilo a comprare:D

teoprimo
06-01-2004, 12:18
mi sono proprio sbagliato 3d!:D

Serena80
06-01-2004, 22:18
Io allora sono stata fortunata!
Non sapevo della storia dei pixel bruciati, e ho acquistato il mio monitor, facendomelo ordinare..... Non l'abbiamo aperto al negozio, mi è arrivato imballato come era stato spedito... e non ha nessun pixel rotto... Ad ogni modo, il negoziante mi ha detto che la Samsung, per un pixel bruciato sul mio monitor non avrebbe fatto storie... non so' se l'ha detyto per tranquillizzarmi o perchè è vero... per fortuna adesso funzia...

Una domanda: ma dopo quanto tempo si vede se il monitor ha pixel difettosi? da qui a 5 anni se ne potrebbe bruciare uno?

lupin3
06-01-2004, 23:07
Originariamente inviato da Serena80

Una domanda: ma dopo quanto tempo si vede se il monitor ha pixel difettosi? da qui a 5 anni se ne potrebbe bruciare uno?

da qui a 5 anni? ..solo uno? :D

lupin3
06-01-2004, 23:07

da qui a 5 anni?? solo 1??
:sofico: :D

teoprimo
07-01-2004, 13:58
La samsung cambierebbe anche per un solo pixel bruciato???
appena posso chiamo la samsung...non ci credo!

:D

Serena80
07-01-2004, 14:13
Beh... da quello che leggo, secondo voi allora i monitor Lcd si devono rompere per forza, giusto?
Visto che dite che si rompono i pixel... e che, da quello che ho capito, è normale routine che si rompano... Cmq, io so' che esistono varie classi...e almeno per il mio monitor che ho pagato 780 euro... non dovrebbero esserci problemi...
Ma allora, sinceri... mi devo aspettare che si rompa qualche pixel quasi sicuramente? :mad:

teoprimo
07-01-2004, 14:23
Beh... da quello che leggo, secondo voi allora i monitor Lcd si devono rompere per forza, giusto?
Visto che dite che si rompono i pixel... e che, da quello che ho capito, è normale routine che si rompano... Cmq, io so' che esistono varie classi...e almeno per il mio monitor che ho pagato 780 euro... non dovrebbero esserci problemi...
Ma allora, sinceri... mi devo aspettare che si rompa qualche pixel quasi sicuramente? :mad:

non è così!
non si rompono per forza anzi....

Bearpower
07-01-2004, 15:55

Beh no... il discorso è che mediamente esistono probabilità reali che si brucino dei pixel. Il che non vuol dire che siano necessariamente alte.

Cmq, io so' che esistono varie classi...e almeno per il mio monitor che ho pagato 780 euro... non dovrebbero esserci problemi...

Non è proprio così; le classi a cui ti riferisci non sono delle classi di qualità dei monitor, ma semplicemente un modo per i produttori di garantire quel prodotto; un monitor di classe 1 [se non ricordo male] viene sostituito con un pixel bruciato - e che io ricordi fino a qualche tempo fa di classe 1 c'erano solo alcuni CTX garantiti in classe 1 solo per i primi 100 gioni. Sempre che io ricordi, il 99% degli lcd sono di classe 2 o inferiore.

Che poi le classi possano anche sottintedere una qualità più elevata del monitor non lo nega nessuno, ma non ho mai visto una diretta correlazione tra i due dati [classe alta -> monitor buono]

Se cerchi tra i post trovi sicuramente l'elenco delle classi e le relative garanzie. In quanto a quello che ti diceva il negoziante [ovvero che se c'era un pixel bruciato, samsung non aveva problemi a cambiartelo] ho i miei dubbi, visto che il fatto che te lo cambi dipende appunto dalla classe di appartenenza del monitor. Visto che poi non sembrano esistere monitor di classe 1 durevole quanto l'intera garanzia del prodotto, i miei dubbi si fanno sempre più forti. E' possibile che cmq samsung sostituisca i monitor nuovi con pixel GIA' bruciati, ma è tutto da vedere insomma.

Beh no ... ma non puoi nemmeno fare il ragionamento: ho comprato un monitor da 1000€ e sto tranquillo che appena si brucia un pixel me lo sostituiscono. Come dicevo prima, esiste la possibilità che si brucino dei pixel, ma non è certo, anzi a quanto ho notato non succede nella maggior parte dei casi.

teoprimo
07-01-2004, 16:34
Originariamente inviato da Bearpower
Beh no ... ma non puoi nemmeno fare il ragionamento: ho comprato un monitor da 1000€ e sto tranquillo che appena si brucia un pixel me lo sostituiscono. Come dicevo prima, esiste la possibilità che si brucino dei pixel, ma non è certo, anzi a quanto ho notato non succede nella maggior parte dei casi.

Si vedono ancora in giro portatile con i 486 montati sopra....ormai hanno 5-6-7 eppure nessun pixel bruciato:)
Può capitare....

come appunto hai ribadito tu!;)

Serena80
08-01-2004, 14:04
Grazie ragazzi!
Adesso mi sento un po' più tranquilla :)

dptge25
14-01-2004, 22:41
scusate la domanda:

ma voi li vedete ad occhio nudo i pixel rotti ?

oppure utilizzate qualche test per averne la certezza ?ù

grazie

mixkey3
15-01-2004, 14:15
Si vedono bene ad occhio nudo, io uso schermate di prova blu, rossa, verde, bianca, nera, grigia.
Il fatto e' che quando lo hai notato se sei un pignolo come me quel pixel sembra grosso come un masso.
Ciao

dptge25
15-01-2004, 14:36
scusa se la domanda può sembrarti scema:
ma come fai a fare una schermata blu una rossa una nera ecc... ?

anonimizzato
15-01-2004, 14:59
Originariamente inviato da teoprimo
Che buona sorte!!!?????

gli dici o me lo accendi o non lo compro!!!
Si può attaccare al cxxzo!

Quoto e straquoto fra poco devo prendere un Acer al1714 e mi è già stato detto che mi verrebbe acceso in negozio prima di comprarlo e solo se NON c'è nemmeno un pixel bruciato scucio i 429 euro chiesti altrimenti vado al negozio concorrette lì accanto.

anonimizzato
15-01-2004, 15:00
Originariamente inviato da dptge25
scusa se la domanda può sembrarti scema:
ma come fai a fare una schermata blu una rossa una nera ecc... ?

Entri nelle impostazioni dello screen saver e...

Imposti testo scorrevole, togli il testo e metti il background prima nero poi bianco, verde, rosso e blu.

mixkey3
15-01-2004, 15:16
Io uso paint, creo un immagine del colore che voglio e poi imposto la modalita' a schermo pieno.

dptge25
15-01-2004, 15:52
anch'io pensavo a paint

ma mi sembrava troppo laborioso :lamer:

grazie, proverò...

mixkey3
15-01-2004, 16:26
Apri Paint, imposti l'immagine alla risoluzione del tuo schermo, col secchiello dai il colore che vuoi, premi Ctrl+F ed e' fatto, e' piu' veloce di quel che sembra.
Io purtroppo nel monitor del mio portatile (Compaq) ho notato una piccola ombra in basso a destra, non intensa ma sufficente a farmici cadere lo sguardo, che fare?

Sarlacc
26-04-2004, 21:04
ma il diritto di recesso quante volte lo posso usare?

Merovinjian
26-04-2004, 22:04
Non so se ci avete fatto caso, ma Abilmen ha gentilmente e molto intelligentemente creato un contatto con Amico-e per il controllo dei monitor, siano essi crt o lcd, prima della consegna, in modo da evitare spiacevoli inconvenienti e rispedizioni al mittente di modelli difettosi.
A proposito vi rinvio al seguente thread
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=667245
(per altro ancora, giustamente, presente in prima pagina) per ulteriori dettagli.

Sarlacc
26-04-2004, 23:47
si si questo lo so, purtroppo pero' non ha il 173p :(
vorrei sapere loquindi se posso esercitarlo piu di una volta il diritto di recesso o solo una.

Abilmen
27-04-2004, 01:54
Originariamente inviato da Sarlacc
ma il diritto di recesso quante volte lo posso usare?
Hai chiesto al sig. Porta di Amico-e se te lo può procurare? I Samsung ce li hanno (compreso il famoso 193P) e quindi meglio chiedere no? Poi se c'è da aspettare...la decisione resta tua!

Sarlacc
27-04-2004, 02:08
ciao Abilmen, avrei sicuramente chiesto prima di cercare da altre parti, propio ora sono sul suo sito per cercare un LACIE per mio cugino che sicuramente ordinera' li.:)
pero' ero curioso di sapere sta cosa sul diritto di recesso. tutto qui ;)

wab72
28-04-2004, 08:53
Comunque Amico-e ha anche il 173P ma sotto mentite spoglie. Dev'essere il penultimo LCD 17" della Samsung a listino (25 ms - 178°/178° supermagicbrite 700:1 pivot). Credo non ci siano alternative .... e il prezzo nn è male ...

Abilmen
28-04-2004, 09:16
Originariamente inviato da wab72
Comunque Amico-e ha anche il 173P ma sotto mentite spoglie. Dev'essere il penultimo LCD 17" della Samsung a listino (25 ms - 178°/178° supermagicbrite 700:1 pivot). Credo non ci siano alternative .... e il prezzo nn è male ...
E' quello al 100%...ho chiesto conferma al sor Porta...in codice DI17PSQAQ/EDC; il prezzo: Bow = circa 600 euro....eprice 607...Amico-e 613 eu. = differenze irrilevanti: la differenza la fa il controllo preventivo (no pixel difettosi) fatto da Amico-e, credo che su questo non ci possano essere dubbi!
Ciao

Sarlacc
28-04-2004, 13:41
Si è quello!!! infatti nelle specifiche tecniche lo chiama 173P.
pensate che propio ieri sera gli avevo mandato una mail per sapere se mi potevano ordinare il 173p fuori catalogo perche' si è fuso il monitor di mio fratello quindi devo assolutamente comprarlo (e poi a lui passo il mio vecchio).
concordo con Abilmen, quei pochi euro in piu sono nulla a confronto del "controllo" sul singolo pezzo! lo dicevo tempo fa sul topic del Sony, avrei pagato pure 50 euro in piu per avere la certezza dei 0 burned pixel ;)
ordino...