PDA

View Full Version : Appassionati di BILIARDO.. A ME!!!

andrea 250
05-01-2004, 13:54
Ciao a tutti.....
C'è qualcuno qua dentro che gioca.....pratica.....oppure è interessato al mondo del biliardo??

Lo sto scoprendo da circa un mesetto...e mi sto appassionando molto...

OVVIAMENTE ITALIANA....

Postate gente...su... :D

homerr
05-01-2004, 13:55
Ho fatto una partita l'altra sera con i miei amici, dopo due ore abbiamo abbandonato perchè la fila dietro di noi si stava facendo minacciosa...:D

..::SPV::..
05-01-2004, 13:58
ci gioco ogni sera l'estate!!!
Conosco 2 giochi..l'italiana e la tedesca tutte e 2 con tutte le palle
l'italiana devi imbucare tutte le palle in ordine 1.2.3.4.5....
la tedesca invece si dividono le palle in mezze e intere...
1/2/3/4/5/6/7 INTERE
9/10/11/12/13/14/15 MEZZE
8 in buca per ultimo!

ominiverdi
05-01-2004, 14:08
Originariamente inviato da ..::SPV::..
ci gioco ogni sera l'estate!!!
Conosco 2 giochi..l'italiana e la tedesca tutte e 2 con tutte le palle
l'italiana devi imbucare tutte le palle in ordine 1.2.3.4.5....
la tedesca invece si dividono le palle in mezze e intere...
1/2/3/4/5/6/7 INTERE
9/10/11/12/13/14/15 MEZZE
8 in buca per ultimo!

umh, mi sa che l'italiana e' quella coi birilli e il boccino rosso e due palle bianche
:D

..::SPV::..
05-01-2004, 14:09
mbho...noi la chiamiamo così!
cmq io gioco a livello amatoriale!

Burns
05-01-2004, 14:28
Originariamente inviato da ominiverdi
umh, mi sa che l'italiana e' quella coi birilli e il boccino rosso e due palle bianche

Direi proprio di sì :D

Io gioco abbastanza frequentemente a quello che SPV chiama "alla
tedesca", ma non so se è il temine corretto :P

AleAme
05-01-2004, 14:30
Di solito gioco a GORIZIANA, variante di ITALIANA con 4 birilli in +.
E' un po' + tecnico...

:p

Cmq anche io a livello amatoriale!

:O :D

Han Solo
05-01-2004, 14:32
Originariamente inviato da ominiverdi

Non è carambola quella :confused:

Cleopatra87
05-01-2004, 14:34
Palle mezze/intere :)

Allusivo
05-01-2004, 14:34
Originariamente inviato da Han Solo
Non è carambola quella :confused:

carambola è solo tre palle di colore diverso e sponde senza buche ;)

AleAme
05-01-2004, 14:36

http://www.ilteorico.it/sportReg.htm

;)

ominiverdi
05-01-2004, 14:45
io quando giocavo anni fa all' americana (di solito la variante con le palle piene e mezze, che chiamavamo "colore"), lo facevo nei biliardi grandi, riscaldati e con buche piccole, quelle per intendersi dove la pallina colorata passa di misura.

e per me era una soddisfazione non da poco fare i cosiddetti "blocchi" (o blok), cioe' tirare delle mine incredibili anche quando la pallina colorata era molto lontana dalla buca e andava tagliata di fino (colpi decisamente difficili), e andava di precisione millimetrica a infilarsi in buca producendo il cosiddetto "blok", cioe' un rumore forte accompagnato anche a volte dal fatto che la pallina usciva dal contenitore delle palline (a molla) data la grande velocita' :eek: :cry:

stupendo poi tirare gli effetti, o colpi mitici come il "salto" davanti a una pallina dell' avversario (a volte con effetto!!), imbucando perfettamente :D

poi pero' ho scoperto che in realta' quei biliardi a buche piccole (almeno cosi' mi hanno detto) non sono fatti per giocare all' americana, ma all' italiana, che con l'americana si rovinano (? :confused: ), ma bisogna usare i biliardi piccoli, e con buche enormi per il gioco all' americana, difatti le sale che frequentai in seguito per l'americana avevano solo squallidissimi tavoli piccoli con buche enormi, pergiunta con tappetini con una ruvidita' e un attrito assurdi, e con sponde talmente imprecise che la pallina rimbalzava dove voleva, un vero schifo e addio soddisfazione dei block :cry: (imho quello non e' certo biliardo)

i tavoli piccoli a buche larghe fanno schifo!! :mad:

andrea 250
05-01-2004, 17:36
appunto......anche io gioco alla goriziana..... ma non so se i forumisti conoscono questo tipo di gioco.... (quindi ho scritto all'italiana) :D

kaioh
05-01-2004, 17:47
so giocare a pool 8-15 ma perdo sempre , sono negato :cry:

marcolan
05-01-2004, 17:47
Io giocavo, sia a 5 che a 9 birilli (italiana e "goriziana").
Poi col tempo ho lasciato perdere, ma all'epoca avevo anche guantino, gessetto con calamita da attaccare alla cintura e stecca (anche se in alluminio).

Ah, ovviamente nei tavoli senza buche, detto adesso pare ovvio, ma all'epoca ancora ce n'era qualcuno con le buche strette.

E' un gioco bellissimo, ci vuole una forza psicologica notevole.
Lo paragonerei al tennis come pressioni pscicologiche.

Raven
05-01-2004, 17:50
Chiamatemi Il Signore dei birilli!!! :O :cool:

Quando le trasmettevano non mi perdevo MAI una partita, su Tele+... ve li ricordate?!? Gustavo Zito (il mio mito... grandissssssimo!), Vitale "Terminator" Nocerino, Lo Scuro (:D ), Cifalà, Caruso, ...

Ja]{|e
05-01-2004, 17:53
Preferisco giocare all'8nero :D carambola no perchè sono un po' negata con le sponde :stordita:

una volta ero bravina (oddio non ero proprio un mostro però qualche "blok" carino anche a me riusciva nonostante i tavoli su cui gioco fanno abbastanza schifo)... l'altro giorno mi sono rimessa a giocare dopo un sacco che non toccavo stecca, devo dire che me la cavo ancora abbastanza bene ;)

Burns
05-01-2004, 17:59
Originariamente inviato da Raven Gustavo Zito (il mio mito... grandissssssimo!)

:ave: a Zito!

Napalm
05-01-2004, 18:19
Originariamente inviato da Raven

Quando le trasmettevano non mi perdevo MAI una partita, su Tele+... ve li ricordate?!? Gustavo Zito (il mio mito... grandissssssimo!), Vitale "Terminator" Nocerino, Lo Scuro (:D ), Cifalà, Caruso, ...

Manca Crocifisso Maggio...anch'io l iseguivo su tele+, ogni tanto adesso li puoi vedere su raisatSport :)
In una puntata di superquark hanno fatto vedere alcuni colpi spettacolari in studio e mi pare ci fosse proprio Zito :)

NapalM

ominiverdi
05-01-2004, 18:33

grandissimo zito!!

marcolan
05-01-2004, 18:35

Zito allora era argentino, adesso è italiano!

Il mio preferito era Cifalà, l'ho visto giocare a Firenze qualch volta.
Anche Nené Gomez non mi dispiaceva, è venuto al mio circolo un paio di volte a fare un'esibizione.

Raven
05-01-2004, 19:25
Originariamente inviato da Napalm
Manca Crocifisso Maggio...anch'io l iseguivo su tele+, ogni tanto adesso li puoi vedere su raisatSport :)
In una puntata di superquark hanno fatto vedere alcuni colpi spettacolari in studio e mi pare ci fosse proprio Zito :)

NapalM

E' vero!... ho scordato Maggio! ;)

... l'avevo vista anch'io quella puntata di superquark! :D ... però non mi pareva fosse Zito... ma non ricordo bene... magari mi sbaglio...

Symbolic
05-01-2004, 19:30
.. a questo signore quà ho insegnato a giocare io ..

http://www.fcsnooker.co.uk/gallery/players/Jimmy%20White/images/6_jpg.jpg

:D :D :D

.. se volete qualke lezione di biliardo .. :sofico:

ominiverdi
05-01-2004, 22:47
mhh, per restare in argomento, ascoltatevi "il giocatore di biliardo" di angelo branduardi

anche se a qualcuno potrebbe provocare effetti collaterali, chissa' :sofico: