View Full Version : Le integrate diminuiscono le prestazioni?
Salve, non mi era mai capitato di testare la differenza di prestazioni generali del sistema utilizzando il sistema audio integrato, o una scheda audio aggiuntiva.
Ieri l'ho fatto e vorrei porvi una domanda:
E' possibile che tra l'audio integrato e quello fornito da una semplice creative 5.1 live ci sia una notevole differenza con un decremento delle prestazioni generali utilizzando il sistema on-board?
Se utilizo la live, faccio ad es. 2 secondi in meno in super pi e circa 400 pts in 3dmark2003.
interessante......gli esperti che dicono?
Gandalf The White
05-01-2004, 19:01
Le sk.audio integrate ( esattamente come i winmodem e molte sk.rete economiche del resto ) scaricano gran parte del lavoro necessario sulla cpu e il loro chip si occupa in realtà solamente della conversione dei segnali digitali per renderli adatti all'interfaccia esterna ( porte audio, linea telefoni, jack di rete ... )
E' naturale che facciano decrementare le performance generali del sistema, quando lavorano occupano una percentuale costante dei cicli utili della cpu.
Se ci fate caso infatti non per nulla le sk.audio integrate spesso vengono riportate correttamente con il nome di "CODEC" audio ... cioè semplici codificatore/decodificatori di segnale ( da digitale ad analogico e viceversa ) ... non veri chipset in grado di elaborazioni autonome.
quantitativamente si perde molto?
nei benchmark,in particolare 3dmark2k1,la mia integrata(Soundstorm)da la polvere a una Audigy e non di poco...non mi sembra ke queste schede rallentino il sistema...;)
bhè el 2001 non mi sembra che ci sia un gran audio a parte nel demo.
Ciao
non sarà un grande audio ma allora almeno dovrebbero essere appaiate le due schede....
Si perde dal 10% (nel migliore dei casi) al 35% (nel peggiore dei casi) con l'audio integrato....
Se fate una ricerca su google trovate dei test approfonditi.
E' proprio dopo aver visto questi test che ho provato a farli anche io sul mio sistema in sign (Alc650 audio) e dopo aver visto un risucchio del 29% sono corso a comprare una Digifire 7.1
Adesso mi attesto sul 1% - 5% di prestazioni sottratte al resto del sistema....avendo anche un audio migliore ovviamente:)
P.S.
Per fare i test usate RightMark 3D Sound
per un 10% mi tengo il mio Soundstorm e non vado a spendere inutilmente + di 100€ di scheda :sofico:
Ovvio....ma il Soundstorm è fuori discussione,non ha niente a che vedere con un audio integrato normale.
Prova a fare dei test,dovresti perdere ancora meno del 10% con il
Ss.
Ragà, ho parlato di circa 400 in 3dmark2003 (5100 invece di 5500)
è un po meno del 10%.
Con superpì passo da 49 a 52.
La differenza è minima, ma c'è!
C'è differenza anche di qualità!
Difatti rimetto la 5.1 live che non è proprio il massimo, ma non costa una cippa.
Aspetta mi sà che mi sono spiegato male...
Le percentuali si riferiscono all'impegno della Cpu,non alle prestazioni del sistema!
Altrimenti il 30% sulle prestazioni globali del sistema sarebbe un'enormità.
Cmq un impegno del 25% 30% della Cpu in più e in meno non è
da sottovalutare...
Un 10% 15%è trascurabile....ma se siete pignoli,bhè:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.