View Full Version : Portatile acceso 24 ore su 24 ore...
WhiteR@bbit
04-01-2004, 17:36
Ciao a tutti, la mia è una domanda che vi farà sorridere e magari mi farà passare per un mentecatto...ma il mio è un discorso "serio": voglio eliminare il pc desktop e prendermi un portatile. Fin qui tutto ok...il fatto è che il pc desktop è praticamente sempre acceso. Ora, riflettendoci un attimo, visto che un portatile non è stato concepito come un server, penso possa avere problemi se rimane acceso più di un tot di tempo.
Che ne pensate?
Inspiron
04-01-2004, 18:03
Non dovrebbero esserci problemi pero' secondo me è meglio un desk, soprattutto per lo spazio sui dischi (e il numero di dischi!!!)
e per prestazioni.
Ciao
perché no?
in quanto a rumorosità un desktop non è nemmeno paragonabile a un portatile (con ventola cpu spenta naturalmente)
WhiteR@bbit
04-01-2004, 18:42
Quindi, secondo voi è solo questione di "spazio" e "prestazioni"...beh, mi consolo..allora non mi sono :gluglu: il cervello.. :p
Originariamente inviato da WhiteR@bbit
Quindi, secondo voi è solo questione di "spazio" e "prestazioni"...beh, mi consolo..allora non mi sono :gluglu: il cervello.. :p
tieni conto che attualmente il portatile è il pc più potente che ho a casa. l'unica limitazione sono i 40GB di disco fisso contro gli 80 che ho sul desktop più nuovo (lo tenevo aggiornato fino a pochi mesi fa, non è "vecchio").
a mio parere l'unica limitazione è proprio lo spazio su memoria di massa
WhiteR@bbit
04-01-2004, 19:05
Originariamente inviato da recoil
...a mio parere l'unica limitazione è proprio lo spazio su memoria di massa
Beh, non è un grande problema, io ho già un desk con 40Gb :D ...cmnq appena posso svuoto sempre l'hd e metto tutto su cd...quindi il problema spazio sarebbe limitativo.
Il mio dubbio era più che altro legato al fatto che magari si surriscalda troppo il note...o qualcosa del genere, causando magari danni al procio o alla mobo... :confused:
Originariamente inviato da WhiteR@bbit
Ciao a tutti, la mia è una domanda che vi farà sorridere e magari mi farà passare per un mentecatto...ma il mio è un discorso "serio": voglio eliminare il pc desktop e prendermi un portatile. Fin qui tutto ok...il fatto è che il pc desktop è praticamente sempre acceso. Ora, riflettendoci un attimo, visto che un portatile non è stato concepito come un server, penso possa avere problemi se rimane acceso più di un tot di tempo.
Che ne pensate?
Non so di preciso quale utilizzo dovrai fare con il portatile, però posso dirti che ho un Apple PowerBook Titanium da maggio 2002 e non lo spengo mai, lo metto sempre il sleep, in pratica chiudo il coperchio e basta...mai un problema, certo è buona norma ogni tanto riavviare la macchina, per sgrossare il system...però per il resto no problem.
Myname
WhiteR@bbit
04-01-2004, 19:16
Originariamente inviato da Myname
Non so di preciso quale utilizzo dovrai fare con il portatile, però posso dirti che ho un Apple PowerBook Titanium da maggio 2002 e non lo spengo mai, lo metto sempre il sleep, in pratica chiudo il coperchio e basta...mai un problema, certo è buona norma ogni tanto riavviare la macchina, per sgrossare il system...però per il resto no problem.
Myname
L'uso?..beh..il classico uso d'ufficio + kazaa :D (per questo vorrei lascialo accesso per giorni) + qualche gioco + divx (che non ho, perchè illegali.. :fiufiu: ) + realizzare siti...nulla di particolarmente PESANTE...quindi se prendo un buon note con una scheda video decente, non dovrei avere problemi a mandare in pensione il desk.
Cmnq un riavvio ogni tanto certo che ci sarebbe...forse anche ogni 2gg...
Inspiron
04-01-2004, 19:17
Ma hai un bel desktop, perchè mandarlo in pensione scusa?
Io preferisco il tuo desk come PC fisso piuttosto che un notebook per quanto nuovo....:rolleyes:
WhiteR@bbit
04-01-2004, 19:29
Originariamente inviato da Inspiron
Ma hai un bel desktop, perchè mandarlo in pensione scusa?
Io preferisco il tuo desk come PC fisso piuttosto che un notebook per quanto nuovo....:rolleyes:
Lo mando in pensione nel senso che lo vendo...così ci guadagno quei 400-500 euro (spero) che mi mancano per prendere un note come si deve.
Lo so che il desk non è male: in fondo il suo dovere lo fa proprio tutto! Ecco, l'unica cosuccia che manca è un masterizzatore dvd, per il resto, ho tutto quello che serve/voglio...ma il note è sempre stata una mia fissa e francamente prendere un note e tenermi questo desk...porterebbe inevitabilmente al "non utilizzo" di uno dei due..
Altra opzione che mi frullava per la testa era di prendere un note "modesto" e tenermi anche il desk per le cose più "impegnative"...in effetti non ho ancora deciso...consigli?
Inspiron
04-01-2004, 19:34
Tienti il desk per tutti i giorni e il note per quando vuoi caxxeggiare sul letto, in cantina, in vacanza, a casa di amici o altro...non penso che venendolo ti renda un servizio, anche per quelle 4/500 euro.
Sarà perchè ho un 21", sarà perchè ho 260 Gb di spazio su disco, cmq un note per quanto buono e costoso non sarà mai come un discreto desktop almeno per quanto riguarda la postazione fissa.
Il mio consiglio è di non svenderti il PC, a meno che tu non sia sempre fuori casa e allora il Desk diventerebbe superfluo e quindi sacrificabile.
Ciao
WhiteR@bbit
04-01-2004, 19:58
Tienti il desk per tutti i giorni e il note per quando vuoi caxxeggiare sul letto, in cantina, in vacanza, a casa di amici o altro...non penso che venendolo ti renda un servizio, anche per quelle 4/500 euro.
Sarà perchè ho un 21", sarà perchè ho 260 Gb di spazio su disco, cmq un note per quanto buono e costoso non sarà mai come un discreto desktop almeno per quanto riguarda la postazione fissa.
Il mio consiglio è di non svenderti il PC, a meno che tu non sia sempre fuori casa e allora il Desk diventerebbe superfluo e quindi sacrificabile.
Ciao
Ok...mi hai quasi convinto...
Inspiron
04-01-2004, 20:25
Vabbè non era mia intenzione convincerti. Alla fine puoi fare quello che vuoi pero' mi sembra una soluzione estrema che forse ha bisogno di un po' di tempo per essere ragionata. :)
Piu' che altro se il notebook ti dovesse dare qualche problema non saresti col culo per terra, al contrario col NB non puoi swappare i dischi come sul desk o sostituire in mezz'ora una piastra madre mentre essendo costretto a rivolgerti all'assistenza dovrai attendere X giorni e pregare che vada tutto bene, rimanendo chiaramente senza PC e senza dati (non ci credo che ti ricordi di fare il backup tutti i giorni!!!).
Ciao
WhiteR@bbit
04-01-2004, 20:33
Vabbè non era mia intenzione convincerti. Alla fine puoi fare quello che vuoi pero' mi sembra una soluzione estrema che forse ha bisogno di un po' di tempo per essere ragionata. :)
Piu' che altro se il notebook ti dovesse dare qualche problema non saresti col culo per terra, al contrario col NB non puoi swappare i dischi come sul desk o sostituire in mezz'ora una piastra madre mentre essendo costretto a rivolgerti all'assistenza dovrai attendere X giorni e pregare che vada tutto bene, rimanendo chiaramente senza PC e senza dati (non ci credo che ti ricordi di fare il backup tutti i giorni!!!).
Ciao
Dannazione...ma hai proprio ragione...cmnq io il backup lo faccio ogni 29 del mese....di febbraio..quindi quest'anno si backuppa!! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.