PDA

View Full Version : STALKER..primi benchmark

optic
04-01-2004, 15:59
Come da topic..

pare che quelli di X-bitl abs, siano riusciti ad avere una prima "versione", (chiaramente ancora non completa) del prossimo "Stalker Oblivion Lost"...

..la prova comparitiva con le migliori schede video é stata immediata ;)

trovate l articolo QUI (http://www.xbitlabs.com/articles/editorial/display/stalker_5.html) ...:)

R@nda
04-01-2004, 16:07
Ma dai....si sono attaccati al P2p anche loro e adesso fanno i test con le alpha leaked.

Hanno avuto una versione incompleta per fare i test...sisi...:asd:

TheRipper
04-01-2004, 16:53
Che buggiardiiiii!! Inoltre la build vecchia di Stalker NON era affatto direct-x 9!:sofico:

TheDarkAngel
04-01-2004, 16:55
loro hanno la vera...
basta vedere come giustamente è indietro il top della gamma di nvidia rispetto alla 9800xt...
c'e' un abisso...

TheDarkAngel
04-01-2004, 16:56
ke prestazioni imbarazzanti..
+ vicine alle 9600xt ke alle 9800xt....
invece la 5700ultra nn è malaccio come sk...
anzi si comporta molto bene per il suo prezzo

Lord style
04-01-2004, 17:00
Ho qualche dubbio che si tratti della built leaked vecchia.

Per pubblicare dei bench su un sito del genere bisogna essere autorizzati dalla sw house. Non credo siano così tonti da provare una leaked e divulgarne i risultati.

Certo che è sufficente anche una GF5600ULTRA per giocarlo. Se rimane così mi sa che per finirlosarà sufficente anche la mia sv. :D

TheRipper
04-01-2004, 17:01
Per pubblicare dei bench su un sito del genere bisogna essere autorizzati dalla sw house
Ah si?:sofico:

Lord style
04-01-2004, 17:19
Originariamente inviato da TheRipper
Ah si?:sofico:

:D

Dai non intendevo su tutto quello che provano. :p

Ora stanno provando qualcosa che non c'è sul mercato, qualcosa di esclusivo, devono essere autorizzati.

Deuced
04-01-2004, 17:24
guardate gli fps...si raggiungono picchi di 400 frame e oltre.

O quelli di stalker hanno fatto un miracolo oppure grafica,quantità poligonale ed altro fanno pietà...

TheDarkAngel
04-01-2004, 17:27
Originariamente inviato da Deuced
guardate gli fps...si raggiungono picchi di 400 frame e oltre.

O quelli di stalker hanno fatto un miracolo oppure grafica,quantità poligonale ed altro fanno pietà...

non è ke le 9800 siano delle ciofeke...
siamo noi ke andiamo avanti da anni con il motore di q3...
ke è ovvio ke nn sfrutti x nulla la potenza del chipetto ati...

TheRipper
04-01-2004, 17:27
Sembra abbiano fatto un motore piu' fluido di quello di Max Payne2...:mc: :mc: :mc:

Deuced
04-01-2004, 17:28
Originariamente inviato da TheDarkAngel
non è ke le 9800 siano delle ciofeke...
siamo noi ke andiamo avanti da anni con il motore di q3...
ke è ovvio ke nn sfrutti x nulla la potenza del chipetto ati...

non sono ciofeche,è ovvio,ma non mi viene in mente gioco recente che superi i 300fps con le 9800.Nemmeno cod (motore di quake 3 modificato) raggiunge tali picchi...

Va bè che hanno usato un athlon fx 3400+,ma i dubbi rimangono,o sul gioco o sulla review...

TheDarkAngel
04-01-2004, 17:30
Sembra abbiano fatto un motore piu' fluido di quello di Max Payne2...:mc: :mc: :mc:

non credi nei miracoli? :cry:

MaBru
04-01-2004, 18:33
Originariamente inviato da Lord style
Ho qualche dubbio che si tratti della built leaked vecchia.

Per pubblicare dei bench su un sito del genere bisogna essere autorizzati dalla sw house. Non credo siano così tonti da provare una leaked e divulgarne i risultati.

tenete presente che il gioco è sviluppato da russi ed il sito è gestito da russi... 1+1=?...;)

francist
04-01-2004, 18:35
DELUSIONE!!. Sono due le cose, o le immagini del gioco che hanno mostrato sono ritoccate, e quindi il gioco avrà una comune grafica, oppure i bench sono sballati.

TheRipper
04-01-2004, 18:38
DELUSIONE!!. Sono due le cose, o le immagini del gioco che hanno mostrato sono ritoccate, e quindi il gioco avrà una comune grafica, oppure i bench sono sballati.

Perche' delusione??? se hanno fatto un motore spettacolare e leggerissimo io sono la persona piu' felice della terra!:sofico:

Dragon2002
04-01-2004, 18:49
Secondo me questi bench potrebbero anche essere veri,perchè l'althlon 64fx da solo riesce ad avere una 60 fs in più,quindi se ci mettiamo un processore di fascia media xp2400 o xp2500 barton con una 9500pro-9600xt dobbiamo togliere buoni buoni almeno 60fs e se togliamo quei fs vediamo che i risultati sono ottimi ma cmq nn incredibili e stupefacenti come potevano sembrare all'inizio.

STICK
04-01-2004, 18:59
da quei bench si vedono le ATI superare le nVidia:ma STALKER non era programmato usando le istruzioni grafiche proprietarie nVidia del suo "Cg engine"?:confused:
In pratica STALKER dovrebbe essere ottimizzato nVidia come Half Life 2 per ATI.

david-1
04-01-2004, 19:01
Originariamente inviato da STICK
da quei bench si vedono le ATI superare le nVidia:ma STALKER non era programmato usando le istruzioni grafiche proprietarie nVidia del suo "Cg engine"?:confused:
In pratica STALKER dovrebbe essere ottimizzato nVidia come Half Life 2 per ATI.
cavolo!!!!! questo mi era sfuggito..... e anvhe mi preoccupa!!!!!
Non per la mia schedozza.....:D

xegros
04-01-2004, 19:01
Speriamo che sia vero............ottimizazione rulez:D

STICK
04-01-2004, 19:20
Originariamente inviato da xegros
Speriamo che sia vero............ottimizazione rulez:D

nVidia figura proprio come partner tecnologico della GSC games (basta andare sul sito di stalker per notare la scritta),per lo sviluppo di STALKER e questo sin dall'inizio.
Poi e' presente anche qui:
http://www.nvidia.com/object/geforcefx_games.html

Le librerie Cg sono proprietarie nVidia,quindi in teoria dovrebbe esserci un boost elevato sulle FX in termini di prestazioni e di dettaglio grafico,nonche' effetti vari.

xegros
04-01-2004, 19:27
usando il cg si ottiene, un'ottimizazione per tutte le GeForce, o solo per le FX?

Mostro!!
04-01-2004, 20:20
Se effettivamente gira a quei frame tanto di cappello, non mi piacerebbe molto comprare una 9700 o 9800 e vedere il gioco non schizzare !!

Imho meglio pochi motori grafici buoni ma buoni......Quake 3 & UT rulezzzzzz:cool:

DjLode
04-01-2004, 20:32
Il CG è un linguaggio di alto livello per scrivere shader programs. Non una libreria. Utilizzando il compilatore si ottiene codice che le FX digeriscono bene. Non è una novità che le Ati divorino il codice dx9 a velocità assolutamente superiori alle fx, ottimizzazioni o meno.

Deuced
04-01-2004, 22:04
Originariamente inviato da Dragon2002
Secondo me questi bench potrebbero anche essere veri,perchè l'althlon 64fx da solo riesce ad avere una 60 fs in più,quindi se ci mettiamo un processore di fascia media xp2400 o xp2500 barton con una 9500pro-9600xt dobbiamo togliere buoni buoni almeno 60fs e se togliamo quei fs vediamo che i risultati sono ottimi ma cmq nn incredibili e stupefacenti come potevano sembrare all'inizio.

una media di 340fps allora?Mi gira come quake 3 allora,quindi avrà una grafica di poco superiore...

ah,i programmatori sono ucraini e xbitlabs è russo,un pò di differenza tra loro c'è
:p

TheDarkAngel
04-01-2004, 22:05
Originariamente inviato da Deuced
una media di 340fps allora?Mi gira come quake 3 allora,quindi avrà una grafica di poco superiore...

ah,i programmatori sono ucraini e xbitlabs è russo,un pò di differenza tra loro c'è
:p
e mi sa ke gli ucraini nn vedono tanto bene i russi ^^

STICK
04-01-2004, 22:13
Originariamente inviato da DjLode
Il CG è un linguaggio di alto livello per scrivere shader programs. Non una libreria. Utilizzando il compilatore si ottiene codice che le FX digeriscono bene. Non è una novità che le Ati divorino il codice dx9 a velocità assolutamente superiori alle fx, ottimizzazioni o meno.

differenze tra Cg e DX9?Chi e' il migliore tra i due?
Se STALKER in teoria e' sviluppato utilizzando il linguaggio Cg,ci sarebbe una qualita' grafica (effetti,texture,ecc.) superiore nonché un maggior numero di fps a favore di nVidia (anche se dai bench su xbitlabs sembrerebbe il contrario)?

spk
04-01-2004, 22:16
Finalmente un gioco che pare discretamente ottimizzato..... :)
è uno scherzo dire "troppi fps allora è una delusione nella grafica" perchè se così fosse un software da console non farebbe tutti quegli fps... :)

basta vedere cosa riesce a fare una xbox con un software creato appositamente per la console stessa :D

TheRipper
04-01-2004, 22:18
Se STALKER in teoria e' sviluppato utilizzando il linguaggio Cg,ci sarebbe una qualita' grafica (effetti,texture,ecc.) superiore nonché un maggior numero di fps a favore di nVidia

Come hanno spiegato in un post precedente il CG e' un linguaggio creato apposta da nVidia per compilare gli Shaders in modo da girare meglio sulle schede FX, la qualita' grafica degli effetti e delle textures non c'entrano un bel nulla...l'unico "vantaggio" e' che le schede della famiglia FX non si impantanano piu' di tanto a gestire shaders 2.0, ma nonostante questo le radeon sono sempre superiori nonostante utilizzino codice standard per gli shaders.

STICK
04-01-2004, 22:42
Come hanno spiegato in un post precedente il CG e' un linguaggio creato apposta da nVidia per compilare gli Shaders in modo da girare meglio sulle schede FX, la qualita' grafica degli effetti e delle textures non c'entrano un bel nulla...l'unico "vantaggio" e' che le schede della famiglia FX non si impantanano piu' di tanto a gestire shaders 2.0, ma nonostante questo le radeon sono sempre superiori nonostante utilizzino codice standard per gli shaders.

ora e' tutto piu' chiaro:D

credevo inizialmente di assaporare qualcosa di mai visto a livello grafico,ma mi sbagliavo.
Io in un gioco cerco piu' che gli fps (a me basta il numero minimo per vederlo fluido nelle scene piu' critiche) la qualita' della grafica.
Queste ATI sono sempre piu' impressionanti:eek:

prova
04-01-2004, 22:53
Devo essere onesto?

Ci credo MOLTO poco che quelli siano i test condotti su una versione che non sia la leaked. Oggi infatti, incuriosito dalla discussione che poi Psiche ha chiuso me la sono scaricata e quelli sono gli stessi fps che ottengo con la mia 9800Pro e Barton 3200+.
E, caso strano, sono anche le medesime tre mappe che ho trovato nella leaked.

Cmq accetto smentite, anche perchè sapere che la versione finale mi andrà a 200 frames anche con AA4x e AF8x come mi succedeva oggi è sicuramente molto gratificante! ;)

libero81
04-01-2004, 22:59
dai primi test su unreal si diceva che girasse bene su un pentium 166..

STICK
04-01-2004, 23:06
Originariamente inviato da prova
Devo essere onesto?

Ci credo MOLTO poco che quelli siano i test condotti su una versione che non sia la leaked.

scusa,ma come puo' un sito del genere fare uso di una versione leaked?La GSC games credo che li farebbe rimuovere.

cmq credevo che il gioco fosse estrememente piu' pesante,tipo doom3.

DjLode
05-01-2004, 00:59
Se a loro l'hanno data i produttori del gioco per farne un test e hanno il permesso di pubblicarli, la versione che scarichi tu dal mulo per te è illegale, ma può essere la stessa che hanno testato loro che per quanto sopra risulta a loro legale.

prova
05-01-2004, 01:53
Originariamente inviato da STICK
scusa,ma come puo' un sito del genere fare uso di una versione leaked?La GSC games credo che li farebbe rimuovere.

Ma che c'entra?
Dopo l'uscita della leaked di Doom III TUTTI I SITI DEL MONDO hanno fatto i bench.
Dopo l'uscita della leaked di HL2 MEZZO MONDO ha fatto i bench.

Poi, a seconda delle richieste [perchè di richieste si tratta] delle società coinvolte, i bench vengono o meno tolti: infatti la Id CHIESE [e non "ordinò"] ai siti coi bench se potevano rimuoverli.

Non è ILLEGALE postare bench su una demo leaked trovata in rete. Ovviamente se lo sviluppatore poi ti chiede di censurare l'articolo, puoi o meno avere il buon gusto di farlo.

Makaku
05-01-2004, 06:41
Da quello che ho potuto vedere il comparto grafico della "leaked" è ai livelli di un CallOfDuty,quindi spero sinceramente che si tratti di una versione vecchia basata su Dx8 facendomi così sperare:ave: :) in una release finale programmata per spremere a dovere queste tanto osannate Dx9!

DjLode
05-01-2004, 12:05
Non è ILLEGALE postare bench su una demo leaked trovata in rete. Ovviamente se lo sviluppatore poi ti chiede di censurare l'articolo, puoi o meno avere il buon gusto di farlo.

Se lo sviluppatore ti può chiedere di censurare l'articolo è ovvio il motivo. Perchè è illegale postare benchmark su una cosa non rilasciata legalmente e per cui si ha il permesso di appunto postare i benchmark. Se no perchè dovrebbero chiedere di toglierli? La ID ordinò di toglierli, gli unici siti che hanno tenuto i benchmark sono stati autorizzati. Altri invece lasciano i benchmark con la dicitura next generation dx9 game. Se ci fosse la libertà di scaricare leaked da internet, fare benchmark e rilasciare valori e immagini, perchè non scrivere direttamente HL2?

lizard666
05-01-2004, 12:31
Palesemente superbo....Se il gioco mantiene una grafica simile a quella del trailer ufficiale e gira con quei FRAME sulle ati....bhe la mia 9700 pro turbodisel e il mio sony mi aiuteranno a giocare ad un dettaglio qualitativamente elevatissimo con un titolo che si preannuncia essere un diretto concorrente di half life 2 e forse addiirittura di DooMIII....non male:D :cool:

royal
05-01-2004, 12:43
mi puzza qualcosa in tutta questa storia...
non è possibile.. toccare i 300 fps con i filtri a palla..
tutta quella roba..

prova
05-01-2004, 13:11
Originariamente inviato da DjLode
Se lo sviluppatore ti può chiedere di censurare l'articolo è ovvio il motivo. Perchè è illegale

Il motivo è ovvio ma non è quello che tu affermi.
Semplicemente perchè un bench su un prodotto finito genera solo false sicurezze o inutili allarmismi, a seconda del caso.
L'illegalità non c'entra proprio nulla.

Poi è ovvio che se io, sito di videogiochi, ricevo una mail di Id in cui mi CHIEDONO [non ordinano, poichè non possono proprio passare per vie legali] di rimuovere i bench, io per amore del quieto vivere lo faccio. ;)

prova
05-01-2004, 13:13
Originariamente inviato da royal
mi puzza qualcosa in tutta questa storia...
non è possibile.. toccare i 300 fps con i filtri a palla..
tutta quella roba..

Infatti sono sicuro che sono test fatti con la versione leaked.
Ripeto che i risultati sono molto simili a quelli ottenuti da me.

Inoltre pare un pochino STRANO che questi bench emergano proprio una settimana dopo il "rilascio" della leaked, non credete.
Va bene credere alla coincidenze fortuite, va bene avere gli occhi foderati di prosciutto, ma così si esagera. :D

Deuced
05-01-2004, 13:25
forse dimenticate che la leaked è sfuggita di mano a un recensore,poteva essere uno di xbitlabs oppure di un altro giornale.E' sicuramente la stessa build,ma questo non vuol dire che l'hanno scaricata

La grafica della leaked,il numero di poligoni e le textures a me hanno fatto pena.Le ruote sono formate da 5 poligoni scarsi...

Con quelli grafica 400fps li fa eccome...

DjLode
05-01-2004, 14:01
Poi è ovvio che se io, sito di videogiochi, ricevo una mail di Id in cui mi CHIEDONO [non ordinano, poichè non possono proprio passare per vie legali] di rimuovere i bench, io per amore del quieto vivere lo faccio. ;)

Se io sito di videogiochi posso pubblicare quei dati e loro mi mandano una mail senza poter agire per vie legali, perchè dovrei togliere i bench? Il fatto è che loro te lo chiedono e possono agire per vie legali perchè sanno per certo che tu non hai l'autorizzazione. Se no perchè su questo forum non si possono pubblicare immagini di HL2 o altri giochi ancora non ufficialmente usciti? Se fosse legale perchè gli amministratori dovrebbero vietarlo.
Prova a suonare in radio una canzone ancora non uscita e che non ti hanno fornito direttamente dalla casa discografica a vedere se ti chiedono e basta di non mandarla più in onda. Ed è la stessa cosa :)

TheRipper
05-01-2004, 14:26
Anche io credo che questi test siano stati fatti con la stessa build della leaked, pero' il risultato mi sembra superbo lo stesso...cioe' se la mia 9600pro fa di quei risultati assurdi con quei dettagli bassi, potrebbe risultare giocabile a 1024 senza filtri (o almeno un po' di aniso) con la versione completa facendo le dovute proporzioni (cioe' texture high quality e +poligoni +IA +Effetti dx9 etc.).
Personalmente mi ritengo soddisfatto dei test, pero' un po' piu' di onesta' sarebbe stata gradita...soprattuto considerando che la vecchia build non e' assolutamente dx9 e forse non contiene nemmeno le ottimizzazioni per nVidia (il che giustificherebbe in parte il basso framerate di queste ultime).

TheDarkAngel
05-01-2004, 15:07
Anche io credo che questi test siano stati fatti con la stessa build della leaked, pero' il risultato mi sembra superbo lo stesso...cioe' se la mia 9600pro fa di quei risultati assurdi con quei dettagli bassi, potrebbe risultare giocabile a 1024 senza filtri (o almeno un po' di aniso) con la versione completa facendo le dovute proporzioni (cioe' texture high quality e +poligoni +IA +Effetti dx9 etc.).
Personalmente mi ritengo soddisfatto dei test, pero' un po' piu' di onesta' sarebbe stata gradita...soprattuto considerando che la vecchia build non e' assolutamente dx9 e forse non contiene nemmeno le ottimizzazioni per nVidia (il che giustificherebbe in parte il basso framerate di queste ultime).

se nn fosse dx9.0
nvidia nn sarebbe così indietro..
si è vero nvidia è sempre indietro ma con le dx8.0 è molto + vicina...
qui è spanne e spanne + indietro!