View Full Version : panni swiffer e danni agli LCD
Ho sentito spesso consigliare in questo forum l'uso dei panni swiffer per una perfetta pulizia dei monitor LCD dei NB
Io li sto usando e devo dire che fanno egregiamente il loro lavoro
Il problema è che ieri mentre pulivo il mio NB, un mio amico è rimasto allarmato per quello che facevo e mi ha detto che alla lunga la carica elettrostatica dei panni swiffer rovina i monitor...
Ora vi chiedo...c'è qualcosa di vero in questo?
Gianvito
04-01-2004, 11:09
Evita cmq di usare prodotti NON destinati all'utilizzo di parti delicate dei notebook, come il monitor....Gli swiffer vanno bene x i monitor a tubo catodico ma x gli lcd li eviterei al max. :rolleyes:
Acquista prodotti specifici (li trovi dai 10 euri in su nei negozi di pc), ci perdi 2 minuti in + x la pulizia e stai + tranquillo. :)
Io non credo che la bassissima carica elettrostatica di uno swiffer possa danneggiare il monitor lcd.
Gianvito
04-01-2004, 13:55
Oltre alle carike elettrostatike devi considerare anke eventuali micro-graffi ke un qualsiasi prodotto non idoneo può lasciare sul monitor....cmq ognuno è libero di usare i panni ke preferisce :p
esiste qualcosa di specifico per i nuovi monitor della sony con tecnologia onix-black(hanno lo strato superficiale lucido e non "opaco" come i lcd tradizionali).
CONSIGLIATEMI!!!
grazie
Originariamente inviato da Gianvito
Oltre alle carike elettrostatike devi considerare anke eventuali micro-graffi ke un qualsiasi prodotto non idoneo può lasciare sul monitor....cmq ognuno è libero di usare i panni ke preferisce :p
io usi gli swiffer ... ma non premo mai lo passo con mano molto leggera ... non vedo ancora nessun difetto dovutoi a graffi ...
per le scariche elettrostatiche ... capperi ... ieri giocavo con pigiama di mia moglie, che è puro sintetico, generando scariche bello luminose ... capperi ho rischiato di bruciare il letto ;)
A parte gli scherzi ... mah non credo che rovini ... certo che un prodotto nato appositamente per la pulizia sia la cosa migliore ... sempre se usato bene ...
Io il panno swiffer lo inumidisco leggermente con acqua (del rubinetto, e cmq mooolto leggermente) e fa egregiamente il suo lavoro... non ho notato nessun graffio dovuto all'uso dello swiffer e la questione della carica elettrostatica mi sembra veramente poco probabile.
Feyd
whitearrow
07-01-2004, 13:32
Io utilizzo un panno swiffer passandolo senza premere per catturare la polvere depositata.
Se poi dovessero esserci impronte e macchie varie pulisco con acqua demineralizzata (quella per il ferro da stiro) e un panno in microfibra pulito di quelli per gli occhiali.
Il panno swiffer lo uso anche per spolverare la tastiera e il touchpad.
per touchpad e tastiera io uso un pezzo di scotch da disegno tecnico (molto leggero) .
Feyd
per la polvere su tutto i notebook io uso un grosso "pennello" morbidissimo, di quelli che usano le signore per "incipriarsi il naso" rubato a mia moglie :D
Martin P
07-01-2004, 19:02
per il display potrebbero andare bene i panni x occhiali tipo pelle di Daino (sintetca)? a me sembra che quelli non producano alcuna carica elettr. e sono morbidissimi
Vi consiglio i panni in microfibra della 3M.
Si utilizzano asciutti e sono una bomba.
Non costano poco.
Tiposveglio
07-01-2004, 20:52
dalla mia esperienza posso dire che il panno swiffer non mi ha dato mai problemi, l'unica accortezza che uso (anche se molto probabilmente è una mia esagerazione) è quella di pulire il monitor e tutte le altre parti delicate a notebook spento!
:D
Originariamente inviato da Martin P
per il display potrebbero andare bene i panni x occhiali tipo pelle di Daino (sintetca)? a me sembra che quelli non producano alcuna carica elettr. e sono morbidissimi
però a lungo andare si sporgano con pericolo di rovinar eil tft ...
mi sembre logico poi pulire il note quando è spento ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.