PDA

View Full Version : Urgente domanda hard disc

yaris
03-01-2004, 14:50
volevo sapere se su un pc è possibile istallare un secondo hard disk? come fare?

ho chiesto l'urgenza perchè volevo acquistarlo oggi.

riboulez
03-01-2004, 15:03
Certo che puoi installare un nuovo HD, ma devi avere un canale ide libero. Basta collegarlo ad uno dei due canali ide tramite la piattina. Poi inserisci il cavo d'alimentazione ed è fatta.

Per orientarti meglio guarda come è installato l'altro HD.

Una volta installato devi posizionare il jumper che si trova sul retro dell'HD su master o slave. Master se vuoi che sia la periferica primaria su quel canale, altrimenti slave. Ricorda che se hai un'altra periferica sullo stesso canale ide che è impostata a master l'HD devi impostarlo a slave e viceversa.

yaris
03-01-2004, 15:09
grazie per la risposta.

io ho un hd, un lettore dvd, un masterizzatore cd, un floppy disc.
c'è spazio secondo te?

naso
03-01-2004, 15:21
Originariamente inviato da yaris
grazie per la risposta.

io ho un hd, un lettore dvd, un masterizzatore cd, un floppy disc.
c'è spazio secondo te?
sì.. hai lo spazio..
bisogna vedere se hai il cavo che abbia 2 uscite..
tu hai una sk mamma con 2 canali ide
ogni canale ide può gestire 2 periferiche... (cd-rom o hard disk)
tu hai detto di avere hd+dvd (quindi su un cavo...)
e un masterizzatore...(il floppy nn ci frega nulla..)
quindi il cavo che va al masterizzatore dovrebbe essere libero.. dovrebbe avere un cavo ancora libero..
dovrai fare attenzione ai settaggi del master e slave... se il masterizzatore è master.. dovrai mettere l'hard disk slave, o viceversa....

yaris
03-01-2004, 15:26
mother asus p4pe/gbl/sata/1394/gd

naso
03-01-2004, 15:32
Originariamente inviato da yaris
mother asus p4pe/gbl/sata/1394/gd
no.. no.. nn mi interessa sapere che tipo di sk mamma hai.. tutte hanno 2 canali ide... poi ci sono quelle che hanno anche il canali raid o altro.. ma tutte hanno 2 canali ide... quindi .... ;)

Zac 89
03-01-2004, 15:50
Originariamente inviato da naso
no.. no.. nn mi interessa sapere che tipo di sk mamma hai.. tutte hanno 2 canali ide... poi ci sono quelle che hanno anche il canali raid o altro.. ma tutte hanno 2 canali ide... quindi .... ;)
Bè, la mia è vecchia, ma ne ha ben 4 + il floppy...:D :sofico:

naso
03-01-2004, 15:51
Originariamente inviato da Zac 89
Bè, la mia è vecchia, ma ne ha ben 4 + il floppy...:D :sofico:
avrai 2 cavi con 4 utilizzatori.. oppure 2 canali ide + altri 2 che fanno da raid..

Zac 89
03-01-2004, 16:11
avrai 2 cavi con 4 utilizzatori.. oppure 2 canali ide + altri 2 che fanno da raid..
no, 2 ide ata 33 x lettori e masterizzatori e 2 ide ata 66 x HD.:cool: ;)
Infatti ora ho 2 HD e 2 masterizzatori e ho 2 canali liberi.;)

naso
03-01-2004, 16:25
Originariamente inviato da Zac 89
no, 2 ide ata 33 x lettori e masterizzatori e 2 ide ata 66 x HD.:cool: ;)
Infatti ora ho 2 HD e 2 masterizzatori e ho 2 canali liberi.;)
e io cosa avrei detto?
hai 2 canali ide normali e gli altri sono raid.. che poi tu li usi come altra roba.. questo è un altro discorso..
e io poi ho detto che 2 canali li deve avere... nn ho detto che nn può averene di più... ;)

Zac 89
03-01-2004, 16:28
e io cosa avrei detto?
hai 2 canali ide normali e gli altri sono raid.. che poi tu li usi come altra roba.. questo è un altro discorso..
e io poi ho detto che 2 canali li deve avere... nn ho detto che nn può averene di più... ;)
nn è raid...:confused:

MM
03-01-2004, 22:56
Spostato in Periferiche di memorizzazione

yaris
05-01-2004, 13:04
ho acquistato oggi l'hd (samsung 120 gb 7200 ata 133) volevo sapere se è meglio collegarlo così e basta oppure può essere meglio creare una nuova partizione?
vantaggi e svantaggi?
thanks.

yaris
05-01-2004, 15:23
ma una volta montato viene riconosciuto automaticamente da windows xp oppure devo obbligatoriamente toccare qualcosa nel bios? se sì cosa?
thanks.

MM
06-01-2004, 21:46
Partizionare è obbligatorio, altrimenti il disco è inutilizzabile
Poi formattare
Leggi qui
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=485001

yaris
07-01-2004, 08:13
l'ho stampato e letto per benino.
però non riesco a risolvere il problema, il disco nel bios sotto main me lo legge, sotto boot non lo vedo.
avviato xp mi è uscito un messaggino che ha visto il samsung e stop.
non lo vedo da nessuna parte, ho fatto partire anche il wizard di nuova installazione ma nisba.
ho letto dal post sopra indicatomi ma dal pannello di controllo non trovo strumenti di amministrtazione nè gestione computer.

mah............

naso
07-01-2004, 08:46
tasto detrso del mouse su risorse del computer e scegli gestione
clikka su gestione disco...