View Full Version : Alfa GT: la Alfa tornera' al vertice?
Ecco delle foto della nuova Alfa GT
http://www.quattroruote.it/auto/speciali/alfaromeo/gt/avvio.cfm
veramente spettacolare.. linea aggressiva e sportiva...
Dopo le GTA l'alfa speriamo l'Alfa torni al vertice delle sportive...
http://www.quattroruote.it/auto/speciali/alfaromeo/gt/AlfaRomeoGT.pdf
Davvero bella!!:eek: :eek:
OT:Hai qualche notizia della MaseratiGt derivata dalla Enzo?
La GT era la macchina con qui Alfa poteva tornare finalmente alla trazione posteriore con cambio al retrotreno "translake" ed invece si ostinano con la trazione anteriore...:nono:
hanno tirato fuori un ottimo mezzo a quanto pare..
posteriore effettivamente sarebbe stato qualcosa in piu :) ma e' da tantissimo che nn si vede un'italiana posteriore o sbaglio??
Andrea16v
03-01-2004, 15:12
E'carina come linea e soprattutto come interni.. :cool:
peccato si per la trazione che la avrei preferita integrale su questa macchina, ma dovrebbe arrivare presto, speriamo bene..
con il 3200 V6 derivato dalla GTA e la traz 4x4 potrebbe fare molto male alle avversarie..
Originariamente inviato da maxsona
La GT era la macchina con qui Alfa poteva tornare finalmente alla trazione posteriore con cambio al retrotreno "translake" ed invece si ostinano con la trazione anteriore...:nono:
quoto, speriamo nel futuro, anche se nel 2004 dovrebbero debuttare Alfa 147 e Alfa 156 SW entrambe 4x4. Certo, posteriore sarebbe meglio, ma integrale è meglio che niente.
Andrea16v
03-01-2004, 15:50
Secondo me la 147 non la faranno mai posteriore, è troppo corta e darebbe non pochi problemi alla guida, meglio integrale..
discorso diverso per la 156 che sarebbe perfetta a traz posteriore anche se diventerebbe più impegnativa e il 99% degli automobilisti non avrebbe che da perderci come tempi sul giro, non tutto è oro quello che luccica..
Legolas84
03-01-2004, 15:54
Non capisco perchè dovete accanirvi così sulla trazione posteriore....
Quella anteriore già va bene, quella integrale sarebbe perfetta.... ma la posteriore... a me non piace.... :)
Originariamente inviato da Legolas84
Non capisco perchè dovete accanirvi così sulla trazione posteriore....
Quella anteriore già va bene, quella integrale sarebbe perfetta.... ma la posteriore... a me non piace.... :)
per quanto riguarda la 147 in effetti ripensandoci è troppo corta per la traz. solo posteriore, comunque per un marchio automobilistico che ha come slogan "Cuore Sportivo" una traz. anteriore non è che sia il massimo.
Secondo me 156 e 166 a trazione posteriore potrebbero competere com BMW serie 3 e 5.
Anche la spider secondo me se ne avvantaggerebbe (vedi Toyota MR2, MG TF, Honda S2000 ecc).
Legolas84
03-01-2004, 16:21
Io non me ne intendo di meccanica... :p
Dico solo che sono un Alfista e che la trazione anteriore mi va benissimo.... scusate... :p
Originariamente inviato da Legolas84
Io non me ne intendo di meccanica... :p
Dico solo che sono un Alfista e che la trazione anteriore mi va benissimo.... scusate... :p
Allora non sei un vero alfista :O Alfa Romeo è la Mamma della Ferrari, la trazione posteriore è scritta nella sua storia, e come si mettessero a fare la Ferrari a trazione anteriore :eek: è una questione di immagione e piacere di guida.
FastFreddy
03-01-2004, 16:30
Originariamente inviato da maxsona
La GT era la macchina con qui Alfa
AAAAARRRGGGHHHHHHHHHHH!!!!!!! :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
CUI, si scrive CUI!!!!! :D :D :D :D :D
Originariamente inviato da FastFreddy
AAAAARRRGGGHHHHHHHHHHH!!!!!!! :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
CUI, si scrive CUI!!!!! :D :D :D :D :D
http://digilander.libero.it/the_writer/best/best23.gif
Linux&Xunil
03-01-2004, 16:42
Dal 2004 sia le 147 che le 156 potranno disporre della trazione integrale.
Da allora potremo vedere delle sportive serie.
Puccio Bastianelli
03-01-2004, 16:49
sinceramente non ho capito perchè il 3.2 v6 sia stato leggermente depotenziato rispetto alla 147/156 GTa:confused:
gabriele81
03-01-2004, 16:55
La futura 156 SW 4x4 avrà la distribuzione della trazione al 65% al posteriore anzichè il classico 50%-50%, questo proprio per aumentare la sportività e il piacere di guida.
Mah, non la prenderei, la GT. Costa uno sproposito e per quelle cifre si compra ben altro, tipo una bella BMW Serie3 Coupè 320, più sportiva e più bella, IMHO.
E poi, la trazione anteriore, ancora... Che bestemmia...
Mino
Vanelder
03-01-2004, 17:04
Originariamente inviato da Andrea16v
E'carina come linea e soprattutto come interni.. :cool:
Da alfista, a me, honestly, non entusiasma, troppo dejavu e poco di rottura. Però è questione di gusti, del resto non è certo questa una macchina pensata per essere rivoluzionaria, tra l'altro è stata pensata più per l'estero che per l'Italia.
Gli interni sono MOOOLTO simili a quelli della 47, la strumentazione è praticamente identica, alla VDO non si sono sprecati :D
Originariamente inviato da Puccio Bastianelli
sinceramente non ho capito perchè il 3.2 v6 sia stato leggermente depotenziato rispetto alla 147/156 GTa:confused:
perchè è previsto che il 3.2 da 250 CV sia esclusiva delle versioni GTA.
Qui a Torino non è troppo raro vederne già qualcuna circolare...
Non è affatto male, ma ho la sensazione che sia un pò tozzetta... :(
Per me al posteriore ci stava benissimo un terminale con uscita a sinistra e a destra
Luca
Uhm... Un prodotto ambiguo, che non si può posizionare nettamente in una fascia di mercato. Nel senso che, non è a livello di una Mercedes CLK o di una BMW Serie 3 Coupè, ma è molto superiore alle varie Toyota Celica, Opel Astra Coupè, Hyundai Coupè... L'avessero fatta a trazione posteriore e con una linea da vera coupè sarebbe stata molto azzeccata, così invece è solo una grande incognita...
Mino
Quincy_it
08-01-2004, 08:08
Originariamente inviato da Mino
Mah, non la prenderei, la GT. Costa uno sproposito e per quelle cifre si compra ben altro, tipo una bella BMW Serie3 Coupè 320, più sportiva e più bella, IMHO.
E poi, la trazione anteriore, ancora... Che bestemmia...
Mino
Quoto e sottoscrivo. ;)
Per essere bella è bella, ma con quello che costa la concorrenza offre IMHO di meglio. :)
andreasperelli
08-01-2004, 08:53
Originariamente inviato da Andrea16v
Secondo me la 147 non la faranno mai posteriore, è troppo corta e darebbe non pochi problemi alla guida, meglio integrale..
discorso diverso per la 156 che sarebbe perfetta a traz posteriore anche se diventerebbe più impegnativa e il 99% degli automobilisti non avrebbe che da perderci come tempi sul giro, non tutto è oro quello che luccica..
Perché dici che la 147 è troppo corta per la trazione posteriore? SLK, Z4 e serie 3 compact non mi sembrano molto più lunghe della 147?
Io inoltre ho una trazione posteriore e ti assicuro che con tutta l'elettronica a disposizione non è assolutamente più impegnativa... forse è più impegnativa se togli l'elettronica e cerchi di fare il tempo sul giro... ma questo riguarda l'1% degli automobilisti.
nonsidice
08-01-2004, 09:18
Il mio miglior amico l'ha ordinata 15 gg fa, sono andato con lui dal concenssionario, è veramente bella, coi cerchi da 18" poi :sbavvv:
la 1.9 jtd
Originariamente inviato da Mino
molto superiore alle varie Toyota Celica
Come qualità di assemblaggio e materiali per gli interni.
Se consideri che la motorizzazione + venduta sarà il 1.9 Jtd seguito a bella distanza dal 2.0... beh come prestazione mette il muso davanti alla 1.9 JTD la Celica 143Cv.. e spazza tutto, compreso il 2.0 (ma alla grande).. la Celica TS: auto + veloce in assoluto nella categoria
Ciauz
Luca
/OT
serbring
08-01-2004, 10:38
Originariamente inviato da Vanelder
Da alfista, a me, honestly, non entusiasma, troppo dejavu e poco di rottura. Però è questione di gusti, del resto non è certo questa una macchina pensata per essere rivoluzionaria, tra l'altro è stata pensata più per l'estero che per l'Italia.
Gli interni sono MOOOLTO simili a quelli della 47, la strumentazione è praticamente identica, alla VDO non si sono sprecati :D
questa cosa della strumentazione identica ha fatto storcere il naso anche a me. Poi tenendo conto che quel disegno uscito su un'auto 3 anni fa e riproposto su una nuova auto, secondo me non dura molto. Su 4r di gennaio ne hanno parlato molto bene, non vedo l'ora di vedere un confronto con serie 3 e clk!
Quincy_it
08-01-2004, 10:44
IMHO l'Alfa (e quindi anche la Fiat) si stanno preoccupando un pò troppo di far uscire sul mercato molti modelli nuovi / inediti (e questo è un bene) salvo poi tralasciare / trascurare piccole cose come il design degli interni. Vedi anche la grande somiglianza 147 - Alfa GT oppure la 156 ristilizzata, con gli interni che, ammettiamolo, "sanno" di vecchio.
serbring
08-01-2004, 10:54
infatti secondo me della 156 era più da rifare li interni che gli esterni, dato che ha una linea ancora attuale. Ha un navigatore a pittogrammi. Quelle manopole della climitizzazione che sembrano appiccicate là.
Leggevo su 4ruote che da Aprile inizieranno a uscire le prima Alfa 4*4, si parte con la sportwagon, poi la 147 jtd 150 cv 4*4.
Poi nel 2005 verra' presentata la 147 GTAM (m sta per maggiorata) sempre 4*4 con 353 cavalli :sbavvv:
:sperem:
cmq, venderei la mia nasona per il 147 150cv 4*4
serbring
08-01-2004, 11:05
invece su gente motori hanno mostrato la foto della futura 147 sw. Secondo me una bufala. Era una 147 allungata.
Andrea16v
08-01-2004, 11:10
Confermo che stanno arrivando le 4x4 , i prototipi hanno terminato il loro sviluppo e sono pronti a essere sparati in commercio..
la trazione integrale è su base Subaru, quindi integrale permanente.. :cool:
Andrea16v
08-01-2004, 11:13
Originariamente inviato da andreasperelli
Perché dici che la 147 è troppo corta per la trazione posteriore? SLK, Z4 e serie 3 compact non mi sembrano molto più lunghe della 147?
Io inoltre ho una trazione posteriore e ti assicuro che con tutta l'elettronica a disposizione non è assolutamente più impegnativa... forse è più impegnativa se togli l'elettronica e cerchi di fare il tempo sul giro... ma questo riguarda l'1% degli automobilisti.
Beh allora tutti quelli automobilisti che parlano tanto di trazione posteriore e poi non la sanno portare al limite è bene che comprino una trazione anteriore, è più sicura, più prevedibile e ti diverti anche di più se non sai guidare molto bene..
IMHO come divertimento è molto meglio una buona traz anteriore nuda e cruda piuttosto che una posteriore castrata dall'asr e esp... :o:o
Coyote74
08-01-2004, 11:23
Secondo me la 147 andrebbe benissimo con trazione posteriore. Non bisogna solo guardare il passo della vettura, ma anche gli sbalzi e la 147 avendo degli sbalzi ridotti sarebbe perfetta con una trazione post.
Andrea16v
08-01-2004, 11:41
Originariamente inviato da Coyote74
Secondo me la 147 andrebbe benissimo con trazione posteriore. Non bisogna solo guardare il passo della vettura, ma anche gli sbalzi e la 147 avendo degli sbalzi ridotti sarebbe perfetta con una trazione post.
Mah, io non ho ovviamente mai avuto modo di provarla una 147 integrale ma su al Balocco hanno provato diverse combinazioni di trazione (da un 30 ant -70 post sino al 70-30 circa) e hanno decretato che su quella macchina i risultati migliori si hanno con una traz intorno al 50% , forse sul modello di punta GTA, quando e se uscirà, adotteranno un 45-55 in favore di un comportamento leggermente più sportivo, ma ancora non è stato deciso..
Originariamente inviato da serbring
invece su gente motori hanno mostrato la foto della futura 147 sw. Secondo me una bufala. Era una 147 allungata.
La 147 Sw è pura fantascienza, non si farà mai !!!
bananarama
08-01-2004, 12:08
Originariamente inviato da Mino
Mah, non la prenderei, la GT. Costa uno sproposito e per quelle cifre si compra ben altro, tipo una bella BMW Serie3 Coupè 320, più sportiva e più bella, IMHO.
E poi, la trazione anteriore, ancora... Che bestemmia...
Mino
Non potevi dire di meglio, esattamente quello che avevo in testa... L'alfa col cavolo che riacquistera' mai una posizione di prestigio nel mondo delle sportive se continua con questa zozzeria di trazione anteriore!:rolleyes: :muro:
Ciao
allora, versioni sportive di 156 e 147 con trazione integrale sono già in cantiere, e sono rispettivamente la 147 e la 156 GTAm con lo stesso motore della GTA ma con 350CV:sbav:
Per la posteriore se ne riparlerà soltanto con la 8C che avrà un sistema transaxle, cioè con motore all'avantreno e trazione e cambio al retrotreno.
byezz ;)
andreasperelli
08-01-2004, 12:27
Originariamente inviato da Andrea16v
Beh allora tutti quelli automobilisti che parlano tanto di trazione posteriore e poi non la sanno portare al limite è bene che comprino una trazione anteriore, è più sicura, più prevedibile e ti diverti anche di più se non sai guidare molto bene..
IMHO come divertimento è molto meglio una buona traz anteriore nuda e cruda piuttosto che una posteriore castrata dall'asr e esp... :o:o
Tutto giusto...
teniamo però presente che l'impatto della trazione posteriore è soprattuto d'immagine.
Quanta gente compra Mercedes e BMW per farsi il percorso casa-lavoro tutto in controsterzo :D? la gente è in generale affascinata dalla trazione posteriore perché vi vede qualcosa di classico è prestigioso (infatti lexus è a trazione posteriore, toyota no).
Lo stesso vale per i modelli tipo alfa romeo GTA, servono per dare fascino all'intera gamma... alla fine però la gente di conpra il Mjet da 150 cv ;) La maggior parte delle 156 che vedo sono jtd con cerchi rigorosamente non in lega e pnumatici a spalla alta...
La trazione posteriore servirebbe ad alfa per aumentare il fascino del brand. La trazione integrale avrebbe un'effettiva utilità nelle zone di montagna... ma anche li penso che la gente comprerà il Mjet e non la GTA.
Tornare alla trazione posteriore non penso però sia facile... bisogna praticamente riprogettare tutto!
-kurgan-
08-01-2004, 12:29
Originariamente inviato da Andrea16v
Mah, io non ho ovviamente mai avuto modo di provarla una 147 integrale ma su al Balocco hanno provato diverse combinazioni di trazione (da un 30 ant -70 post sino al 70-30 circa) e hanno decretato che su quella macchina i risultati migliori si hanno con una traz intorno al 50% , forse sul modello di punta GTA, quando e se uscirà, adotteranno un 45-55 in favore di un comportamento leggermente più sportivo, ma ancora non è stato deciso..
aumentando i cavalli e la potenza mi sembra molto improbabile che renda meglio una trazione anteriore..
-kurgan-
08-01-2004, 12:31
Originariamente inviato da andreasperelli
la gente è in generale affascinata dalla trazione posteriore perché vi vede qualcosa di classico è prestigioso (infatti lexus è a trazione posteriore, toyota no).
la toyota mr2 si :D
Andrea16v
08-01-2004, 13:27
Originariamente inviato da -kurgan-
aumentando i cavalli e la potenza mi sembra molto improbabile che renda meglio una trazione anteriore..
Certo, e chi lo ha mai detto?
io parlavo di ripartizione della trazione in ambito di integrali permanenti...
la traz anteriore è da preferire solo che come facilità di guida..
Andrea16v
08-01-2004, 13:31
ps : ci tengo a precisare che sono un fan della traz posteriori se non si fosse capito....;)
Originariamente inviato da -kurgan-
la toyota mr2 si :D
si, anche perchè fare un motore centrale con la trazione anteriore sarebbe da:huh:
Byezz ;)
Andrea16v
08-01-2004, 19:11
Originariamente inviato da Marci
si, anche perchè fare un motore centrale con la trazione anteriore sarebbe da:huh:
Byezz ;)
Già, cmq mitica la MR2 :cool:
una Elise a poco prezzo..;)
-kurgan-
08-01-2004, 19:25
Originariamente inviato da Andrea16v
la traz anteriore è da preferire solo che come facilità di guida..
non so, per me una trazione anteriore è meglio solo sul bagnato o cmq sui fondi a bassa aderenza.. dove ormai intervengono a piene mani i vari esp.
Una volta questo discorso poteva avere un senso, oggi basta pigiare il tasto che attiva l'esp e certi problemi non dovrebbero piu' presentarsi (per chi non sa come muoversi in queste situazioni, ovvio). Una trazione posteriore permette tante belle cose.. sovrasterzi di potenza.. 180 da fermi a ruote fumanti.. tutte cose molto belle quando si imparano e si fanno negli spazi e nei luoghi adatti!
il mio pensiero è questo, dimmi che ne pensi tu.. ;)
bananarama
08-01-2004, 19:27
Originariamente inviato da Andrea16v
Già, cmq mitica la MR2 :cool:
una Elise a poco prezzo..;)
Io la comprerei anche subito per ridurla cosi' e poi aerografarla ulteriormente... Senza dimenticare turbo e modifiche varie eheh!;)
Andrea16v
08-01-2004, 19:41
Originariamente inviato da -kurgan-
non so, per me una trazione anteriore è meglio solo sul bagnato o cmq sui fondi a bassa aderenza.. dove ormai intervengono a piene mani i vari esp.
Una volta questo discorso poteva avere un senso, oggi basta pigiare il tasto che attiva l'esp e certi problemi non dovrebbero piu' presentarsi (per chi non sa come muoversi in queste situazioni, ovvio). Una trazione posteriore permette tante belle cose.. sovrasterzi di potenza.. 180 da fermi a ruote fumanti.. tutte cose molto belle quando si imparano e si fanno negli spazi e nei luoghi adatti!
il mio pensiero è questo, dimmi che ne pensi tu.. ;)
Beh io parlo sempre di macchine totalmente prive di controlli...a correre con l'esp inserito secondo me ci si diverte poco, io addirittura ho più paura che a tenerlo staccato... :eek:
mi da una sensazione di perdita di controllo tutte le volte che interviene, anche quando non guido io...;)
a controlli staccati il 99% degli automobilisti andrebbe più forte con una TA piuttosto che con una TP !
Andrea16v
08-01-2004, 19:41
Originariamente inviato da bananarama
Io la comprerei anche subito per ridurla cosi' e poi aerografarla ulteriormente... Senza dimenticare turbo e modifiche varie eheh!;)
Eheh..il kit aero boxster style... :D:D
Originariamente inviato da bananarama
Io la comprerei anche subito per ridurla cosi' e poi aerografarla ulteriormente... Senza dimenticare turbo e modifiche varie eheh!;)
Mai visto. Mi mandi il link in pvt del produttore del Kit?
X non andare troppo OT ..
Grazie
bananarama
08-01-2004, 19:57
Originariamente inviato da 00Luca
Mai visto. Mi mandi il link in pvt del produttore del Kit?
X non andare troppo OT ..
Grazie
Svuota i pvt!;)
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