View Full Version : Che cos'è il Recovery Disk del s.o. della SD ??
PsychedelicFurs
02-01-2004, 18:16
Salve a tutti,
ho intenzione di acquistare un pc della EsseDi : questa azienda preinstalla il s.o. winXP dando all'utente il manuale, la licenza e questo Recovery Disk. Qualcuno sa di che si tratta ??
Se volessi formattare l'h.d. potrei reinstallare winXP tramite questo Recovery ??
Grazie.
scorpius
02-01-2004, 18:40
Di solito quel tipo di dischi contengono l'esatta copia di cio' che hai sull'hd al momento dell'acquisto, driver e prg compresi.
Non è solo win xp quindi. ma un'insieme di cose
goldorak
02-01-2004, 18:50
Aggiungo che il recovery disk e' legato al pc nel senso che non lo puoi usare per installare il so su un'altro pc.
nicscics
02-01-2004, 20:12
Inoltre cancella i dati utente ed eventuali partizioni create per... non perderli. :D
PsychedelicFurs
02-01-2004, 20:17
Originariamente inviato da goldorak
Aggiungo che il recovery disk e' legato al pc nel senso che non lo puoi usare per installare il so su un'altro pc.
Grazie x le risposte:
a cosa è legato ??? avevo letto che era legato alla sk madre, è vero?
Se mi si guasta la mo.bo allora addio al s.o. ?
:confused:
nicscics
02-01-2004, 20:25
Si occupa solo di ripristinare il SO allo stato pre-vendita, quindi ha a che fare con il disco rigido. :lamer:
http://www.acronis.com/products/trueimage/screenshots.html
non sò se dico una stupidaggine ma dato che acquisti xp preinstallato ,versione OEM invece del recovery disk non puoi fare richiesta del cd di installazione?in fondo la licenza di xp e di office la paghi insieme al pc,ciao.
nicscics
02-01-2004, 20:43
Molti OEM builder comprano un determinato quantitativo di licenze, non di CD di Windows, per cui andrebbe richiesto a parte e con maggiorazione del prezzo. La licenza OEM, infatti, al rivenditore (perche acquistata per molti PC) costa meno del CD originale, seppur OEM.
comprendo bella fregatura se gli si bruciano un paio di componenti non può più usare il recovery disk esatto?
nicscics
02-01-2004, 20:50
Le tecnologie innovative... a volte le abbiamo sotto il naso... ma non le vediamo. :fiufiu:
no compriendo :confused:
a proposito perche il tuo wallpaper non mi si installa?cioe mi carica orologio e link ma non l'immagine,ciao.
goldorak
02-01-2004, 20:54
Originariamente inviato da PsychedelicFurs
Grazie x le risposte:
a cosa è legato ??? avevo letto che era legato alla sk madre, è vero?
Se mi si guasta la mo.bo allora addio al s.o. ?
:confused:
Si e' cosi, io una volta ho provato ad utilizzare il recovery disc di windows me su un'altro pc e non me l'ha fatto installare. Sicuramente non riconosceva il seriale della scheda madre.
nicscics
02-01-2004, 21:02
Originariamente inviato da gor
no compriendo :confused:
a proposito perche il tuo wallpaper non mi si installa?cioe mi carica orologio e link ma non l'immagine,ciao.
Dalle proprietà del desktop -> Sfondo devi caricare il file html. Verifica la presenza del file jpg "Carmen Electra" e che sia abilitata la visualizzazione come pagina web (Active Desktop). Inoltre, da strumenti -> Opzioni cartella, devi abilitare "Mostra operazioni comuni nelle cartelle". Se hai ancora la visualizzazione sul tipo di Windows 95, lo sfondo non viene caricato.
nicscics
02-01-2004, 21:09
Di niente! :)
PsychedelicFurs
02-01-2004, 21:58
non sò se dico una stupidaggine ma dato che acquisti xp preinstallato ,versione OEM invece del recovery disk non puoi fare richiesta del cd di installazione?in fondo la licenza di xp e di office la paghi insieme al pc,ciao.
Il fatto è che chi compra un pc EsseDi deve x forza acquistare il kit assemblaggio che comprende il burn-in test , la manodopera, la configurazione e appunto il s.o. nel recovery disk.
Penso proprio che sarebbe una doppia spesa comprare pure il s.o. OEM visto che il Kit va acquistato X FORZA !
Grazie GOR x l'osservazione ;)
PsychedelicFurs
02-01-2004, 22:01
Originariamente inviato da goldorak
Si e' cosi, io una volta ho provato ad utilizzare il recovery disc di windows me su un'altro pc e non me l'ha fatto installare. Sicuramente non riconosceva il seriale della scheda madre.
Lessi un po di tempo fa in un altro forum che il r.disk era collegato alla sk madre ( se fosse legato all H.D. sarebbe moooolto + grave )
e il recovery disk è legato anche a una eventuale partizione occulta sull'HD? Lo spazio su un CD e limitato...
Puo' essere...
Vedi mia richiesta sull'installazione di un SO su un Compaq Presario..
Ciao
credo che questo passaggio del doc di microsoft faccia al caso tuo;
Product Activation e i programmi Volume License
Le licenze per eseguire upgrade di Windows XP acquistate con uno dei programmi Volume License Microsoft, quali Microsoft Open License, Enterprise Agreement o Select License, non richiedono attivazione. Le installazioni di Windows XP eseguite utilizzando programmi Volume License e da codici chiamati ‘Volume Licensing Product Key (VLK) non richiedono attivazione, controllo dell’hardware, né limitazioni d’installazione o imaging.
Product Activation e i nuovi PC con software preinstallato
Generalmente, gli utenti acquistano un nuovo computer già dotato del sistema operativo Windows e la maggior parte dei nuovi computer su cui Windows XP è preinstallato non richiede attivazione. Microsoft fornisce agli OEM la possibilità di “pre-attivare” Windows XP in fabbrica e calcola che fino all’80% di tutti i nuovi PC sarà consegnato al cliente pre-attivato.
La “pre-attivazione” di Windows XP da parte degli OEM può essere eseguita in due modi diversi, secondo le opzioni e le selezioni di configurazione dell’OEM. Alcuni OEM potranno proteggere Windows XP utilizzando un meccanismo che blocca l’installazione, in base a informazioni BIOS nel PC specificate dall’OEM. Questa tecnologia funziona in modo molto simile ad altre tecnologie esistenti, utilizzate da diversi OEM nel corso degli anni, ad esempio, nei CD che vengono inviati per la reinstallazione di Windows sul computer. Con product activation, abbiamo ampliato e integrato il meccanismo di blocco esistente del BIOS del CD dell’OEM e abbiamo soprannominato tale metodo di protezione “System Locked Pre-installation” o SLP.
Quando implementato correttamente, SLP utilizza informazioni contenute nel BIOS del PC dell’OEM per proteggere l’installazione dalla pirateria casuale. L’utente non ha bisogno di comunicare con Microsoft e nessun hash hardware è necessario né viene creato. Al momento del lancio, Windows XP mette a confronto il BIOS del PC con le informazioni SLP. Se corrispondono, l’attivazione non è richiesta.
Con SLP la riattivazione non è necessaria nemmeno se ogni singolo componente hardware del PC viene sostituito. È possibile sostituire persino la scheda madre, a condizione che la nuova scheda sia una componente originale fabbricata dall’OEM e che conservi il BIOS autentico. Nell’improbabile caso che le informazioni BIOS non corrispondessero, il PC deve essere attivato entro 30 giorni, mettendosi in contatto con il centro di attivazione Microsoft su Internet o per telefono, proprio come presso un punto vendita.
Gli OEM possono, inoltre, attivare Windows XP contattando Microsoft, proprio come farebbe un cliente. L’attivazione eseguita in tal modo equivale
PsychedelicFurs
02-01-2004, 22:28
Non mi è chiaro questo passaggio:
È possibile sostituire persino la scheda madre, a condizione che la nuova scheda sia una componente originale fabbricata dall’OEM e che conservi il BIOS autentico.
Scusate ma nn sono esperto in queste cose :confused:
ho quotato quel documento perche faceva riferimento alle licenze preinstallate,poi può essere che non sia il tuo caso specifico,meglio aspettare nicscics e chiedere a lui cosa ne pensa,ciao.
PsychedelicFurs
02-01-2004, 22:36
Grazie x l'interessamento GOR :)
nicscics
02-01-2004, 22:58
ho quotato quel documento perche faceva riferimento alle licenze preinstallate,poi può essere che non sia il tuo caso specifico,meglio aspettare nicscics e chiedere a lui cosa ne pensa,ciao.
Ottimo resoconto.
In genere, tale metodologia è adottata dai grandi assemblatori, mentre la maggior parte dei rivenditori medio-piccoli adoperano il classico CD di Windows, che viene poi consegnato al cliente (Nulla di più, pero, visto che spesso non hanno le conoscenze tecniche per andare oltre l'installazione del S.O.).
Per quanto mi riguarda, preferisco vendere il cd originale e non la licenza. Per pochi euro in più il cliente avrà pieno controllo del suo computer. Nel primo caso avrebbe solo una licenza (un pezzo di carta) ed un S.O. strettamente legato alla macchina acquistata.
Pochi rivenditori permettono l'acquisto del PC svincolato dalla licenza Windows e ciò è male. Se si volesse infatti installare, ad esempio, Linux... perchè si dovrebbe pagare, nel prezzo del PC, anche Windows? Per giunta senza CD originale?
Personalmente adotto tutte le tecnologie (proprietarie) atte ad un fermo macchina minimo ed alla tutela dei dati utente e vendo Windows (su cd originale) solo se il cliente lo vuole acquistare. Ovviamente implemento le mie metodologie solo nel caso in cui il cliente chieda Windows in licenza pre-installato.
Aborro medodi di ripristino convenzionali (Vedi Toshiba, IBM, HP, ecc) perchè non si fanno cura di tutelare i dati utente, ma ripristinano esclusivamente lo stato del disco al momento di prevendita. Per intenderci... se avete creato una o più partizioni per ricoverarvici i vostri documenti, il cd di restore le cancellerà.
:muro:
Fradetti
03-01-2004, 10:45
ma se uno comprando il Pc ha la licenza per Windows Xp può scaricare il cd di Xp e installarselo normalemente tanto ha la licenza?????
Dal punto di vista legale sarebbe a posto?
nicscics
03-01-2004, 10:56
Originariamente inviato da Fradetti
ma se uno comprando il Pc ha la licenza per Windows Xp può scaricare il cd di Xp e installarselo normalemente tanto ha la licenza?????
Dal punto di vista legale sarebbe a posto?
Ciao Fradetti
Quando acquisti un PC con Windows pre-installato in licenza da grossi assemblatori, hai:
1) la targhetta che certifica la liceità del sistema operativo installato;
2) Il cd di ripristino - che non è il cd di Windows, ma un file immagine di C:;
Di conseguenza, la licenza è strettamente legata al PC acquistato ed il cd di ripristino funziona solo con quell'hardware.
P.S.
Ti stò ancora aspettando... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.