PDA

View Full Version : Ixus 400 o Coolpix 4300 ???

badonet
02-01-2004, 17:56
Dovendo fare l'acquisto di una fotocamera digitale da 4 Mpixel ho ristretto la scelta sui due modelli in oggetto.
La Ixus è molto campatta ed esteticamente valida ma poco flessibile a regolazioni manuali mentre la Coolpix mi sembra più professionale.
Gradirei qualche consiglio in merito per poter completare la mia scelta. Grazie ed un saluto a tutti.

badonet
03-01-2004, 12:17
Da quanto ho letto su diversi forum la Coolpix 4300, come qualità delle immagini ottenute è superiore. E costa pure meno.

M750
03-01-2004, 18:01
Io ho avuto la 4300 e ti dico che le macro sono una spanna sopra e la qualità delle foto è mooooolto buona.La IXUS però non la conosco bene....
Ti consiglio Nikon.

ChriD
03-01-2004, 18:04
La Ixus la consiglio principalmente per le dimensioni e quindi per la trasportabilità ;)

Prova a fare un search sul forum, ci dovrebbe essere qualcuno che ce l'ha così chiedi direttamente a lui ;)

Ciao

nandomas
03-01-2004, 18:15
ECCOMI... ho l'isux 400: ottima macchina. foto di buona qualità, manca qualche controllo manuale. è uno sballo per fotografare dove non si può. robusta, bisogna toccarla per sentirne la consistenza. E' la mia seconda digitale e la uso alternandola alla nikon 5700 e devo dire che a volte non mi fa rimpiangere i 5 mln di pixel.
mi piace anche la nikon 4300, ma quando ho dovuto scegliere ero negli usa e il prezzo era pressochè uguale, ed ho scelto la canon:p
penso che solo nel macro la nikon sia superiore.

io faccio foto ravvicinate per dei particolari seghetti di denti fossili e come nikon non c'è niente al mondo...

ti posto due links per due recensioni in inglese:

ecco quello per (in USA) powershot 400:
www.dcresource.com/reviews/canon/powershot_s400-review/index.shtml

e l'altro per la 4300:
www.dcresource.com/reviews/nikon/coolpix4300-review/index.html

M750
03-01-2004, 18:17
Originariamente inviato da ChriD
La Ixus la consiglio principalmente per le dimensioni e quindi per la trasportabilità ;)

Prova a fare un search sul forum, ci dovrebbe essere qualcuno che ce l'ha così chiedi direttamente a lui ;)

Ciao

Beh...non è che la 4300 sia un mattone!!:D
Dipende da che tasche hai e dalle tue esigenze.;)
La IXUS è sicuramente più bellina anche se sono un Nikoniano convinto!!
4300--->Macro Paurose!!!:eek: :eek: :sofico: :sofico: ;)

M750
03-01-2004, 18:19
Originariamente inviato da nandomas
mi piace anche la nikon 4300, ma quando ho dovuto scegliere ero negli usa e il prezzo era pressochè uguale, ed ho scelto la canon:p

...e hai fatto bene sennò la garanzia senza il cartoncino colorato Nital te la sognavi...:D :D ;) ...:mad:

nandomas
03-01-2004, 18:27
guarda che la nikon l'ho presa in italia d'importazione parallela, e, quando si è rotta per colpa mia, mi hanno sostituito l'obbiettivo in garanzia e senza pagare una lira. ( l'ho dovuta spedire in Germania, però)
credi che anche se fosse stata d'importazione regolare la Nital italia mi avrebbe trattato così bene ???
stavo fresco...sono sicuro che starei ancora aspettando ed a mie spese...:mad: :huh:

M750
03-01-2004, 19:18
Se leggi bene il mio post,è proprio quello che ho detto anch'io : LA GARANZIA NITAL RISPONDE SOLO IN ITALIA PER MACCHINE DI IMPORTAZIONE ITALIANA ( e io aggiungo : e a volte fa fatica anche con queste.... :mad: )

nandomas
04-01-2004, 10:04
Originariamente inviato da M750
Se leggi bene il mio post,è proprio quello che ho detto anch'io : LA GARANZIA NITAL RISPONDE SOLO IN ITALIA PER MACCHINE DI IMPORTAZIONE ITALIANA ( e io aggiungo : e a volte fa fatica anche con queste.... :mad: )

bene , bene... vedo che la pensiamo allo stesso modo su Nital italia. Certo che è davvero triste stare qui a parlare di garanzia italia... ma con questa europa unita ci hanno davvero preso per i fondelli : ci adeguiamo immediatamente quando si tratta di normative che fanno cacciare quattrini, invece si fanno orecchie da mercante quando si tratta di far valere i diritti dei consumatori.
la nital italia è un anacronismo, oserei dire che adotta un comportamento un po' mafiosetto.
:mc:
ciao

the_joe
04-01-2004, 10:37
Io ho la Ixus 400, ma te la consiglio solo ed esclusivamente se hai problemi di ingombro, non perchè vada male anzi è ottima, ma manca completamente di impostazioni manuali (ne ha veramente poche) perciò se la vuoi portare senza che ti ingombri, ti consiglio la Ixus altrimenti Nikon.

nandomas
04-01-2004, 11:16
prendi in considerazione anche la canon a80. ha tutti quei controlli manuali che mancano alla 400

leon77
04-01-2004, 16:35
Ma come fate a parlare di controlli manuali su delle compatte !!

La compatta è stata progettata per fare la "compatta" quindi massima trasportabilità e flessibilità. Io ho comprato la ixus 400 e la tengo sempre i tasca, e qualsiasi momento è buono per tirarla fuori e fotografare, fa delle foto bellissime. Poi invece quando voglio fare delle foto più creative dove bisogna studiare l' inquadratura la composizione degli elementi, le luci e altro prendo la mia Nikon Fm con 50mm,28mm, e 80-200mm.
Se vuoi fare delle foto creative compri una reflex e hai tutti i controlli che vuoi però devi sopportarti anche il peso e l'ingombro.

badonet
06-01-2004, 23:02
L'uso che voglio fare è proprio quello di portarla sempre dietro ed usarla in ogni occasione. Prenderò la Ixus. Grazie a tutti. Ciao.

canislupus
07-01-2004, 08:23
Anche se un po' in ritardo, vorrei dare il mio contributo a questa discussione.
Io ho la Ixus 400 da un mesetto circa e devo dire che sono molto soddisfatto. Le foto vengono molto bene sia con i parametri automatici che manuali (confermo che sono molto pochi in quanto si può giusto decidere l'esposizione, la velocità ISO e qualche altro piccolo controllo). Il flash spara un po' troppo, quindi ti consiglio di usarlo solo se c'è veramente poca luce (anche perchè ho notato che in ambienti poco illuminati, riesce anche senza flash a riprodurre foto molto belle e dai colori caldi). Ho provato a fare anche dei mini video (purtroppo quando non c'è luce per niente, sembra quasi essere l'unico sistema) e devo dire che vengono abbastanza bene. Certo ha sicuramente le limitazioni di una compatta (zoom ottico solo fino a 3x e pochi controlli manuali), però per foto rapide e continue direi che è un'ottima scelta. La cosa che poi mi ha sorpreso maggiormente è la bontà dello schermo LCD: è luminosissimo e ti permette di capire veramente se una foto vale la pena o se è meglio rifarla.
Ciao
Canis

P.S. I miei sono pareri da neofita e quindi cercate di capirmi se non sono mai entrato in particolari tecnici. ;)