PDA

View Full Version : La mia Ati Radeon 9800 Pro non pompa!!!

nukem79
01-01-2004, 18:57
Ciao raga.. ho acquistato da poco una fiammante Hercules 3d Prophet Pro da 128 Mb ma leggemdo i confronti con i risultati dei benchmarch degli altri (3dmark 2003) ho visto che la mia pompa un bel pò meno: 4400!!!!!
Premetto che possiedo un athlon XP 2.4, 512 Mb ddr 333, scheda madre Asus A7V8 8x (anche se il software della scheda non me lo rileva o mi rileva al max 4x!), tutto il resto è roba consueta....
i driver della scheda sono gli ultimi detonator 3.10

Grazie Raga
:cry:

MaBru
01-01-2004, 19:04
Originariamente inviato da nukem79
Ciao raga.. ho acquistato da poco una fiammante Hercules 3d Prophet Pro da 128 Mb ma leggemdo i confronti con i risultati dei benchmarch degli altri (3dmark 2003) ho visto che la mia pompa un bel pò meno: 4400!!!!!
Premetto che possiedo un athlon XP 2.4, 512 Mb ddr 333, scheda madre Asus A7V8 8x (anche se il software della scheda non me lo rileva o mi rileva al max 4x!), tutto il resto è roba consueta....
i driver della scheda sono gli ultimi detonator 3.10

Grazie Raga
:cry:

Credo che tu provenga da nvidia visto che hai scritto detonator al posto di catalyst....

Se è così e non hai formattato prova a farlo reinstallando tutto da capo.

In teoria dovresti fare un migliaio di punti in più circa.

dario fgx
01-01-2004, 20:11
ma xchè oggi i 3d sono tutti uguali...tutti con la mania di fare punti punti punti!!!!ma ke ka@@o ve ne fate di sti punti...cmq formatta metti i cata 3.10...poi metti tutto su prestazioni e disattiva i filtri....poi riavvia...certe volte i cata non li disattivano....e voila' circa 5800pts

p.s.:non bannatemi!!
x le pompe ci sono le prostitute....al max la 9800 ti fa vedere un :oink: bel film :oink: .

nukem79
01-01-2004, 20:22
Infatti provengo da schede n-vidia...
per quanto riguarda la formattazione è già stato fatto, quindi penso il problema sia un altro.. posso riprovare a disinstallare e reinstallare i driver...
Per il fatto dei punti non è ke sia fissato, però se spendo i miei 400 cocomeri per comprare una scheda video, poi pretendo ke funzioni, e quello è un mezzo per verificarne l'efficienza!!!!

dario fgx
01-01-2004, 20:33
innanzitutto scusa se ci saimo dimenticati di darti il benvenuto( è un'usanza)
poi sta tranquillo che i tuoi 400 cocomeri difficilmente potvi spenderli meglio
hai installato gli ultimi driver della mobo?
hai l'agp al max (4-8x)?
l'aperture size dell'agp è sui 128mega?
hai messo i catalist su prestazioni?
hai disattivato i filtri ( aintialising e filtraggio anisotropo )?
hai messo il monitor a @60 hz?
mi raccomando dopo che risetti i driver a riavviare..poi fai il 3dmerd...dovrebbe essere tutto a posto!

nukem79
01-01-2004, 20:41
Grazie Dario... per ora ho tolto i driver, la il volevo chiederti se l'AGP performance controll e la scrittura veloce AGP come dovrei settarle...

TheDarkAngel
01-01-2004, 20:59
Grazie Dario... per ora ho tolto i driver, la il volevo chiederti se l'AGP performance controll e la scrittura veloce AGP come dovrei settarle...

disabilita il vsync
x la tua sopravvivenza metti il monitor ad almeno 85herz...

dario fgx
01-01-2004, 21:06
scusa ho dimenticato il v-sync mi raccomando disattiva pure quello...imposta l'agp a 8x da bios...e attiva il fast write (non è detto che la mobo che hai li supporti) il monitor di mette a 60 hz x fare i test (non so' chè...credo che sia roba di ramdac credo )

Xtian
01-01-2004, 23:13
Originariamente inviato da dario fgx
scusa ho dimenticato il v-sync mi raccomando disattiva pure quello...imposta l'agp a 8x da bios...e attiva il fast write (non è detto che la mobo che hai li supporti) il monitor di mette a 60 hz x fare i test (non so' chè...credo che sia roba di ramdac credo )
no, il refresh si puo' mettere a quanto si vuole, l'importante e' che sia disabilitato il vsync.

dario fgx
02-01-2004, 14:38
Originariamente inviato da Xtian
no, il refresh si puo' mettere a quanto si vuole, l'importante e' che sia disabilitato il vsync.
scusa me devo nuovamente contraddirti...pctuner raccomanda di tenerlo a 60 hz quando si fanno i test.....c'era un articolo se lo cerchi su pctuner lo trovi.....è una misura estrema x strappare quel punto in + al bench ...addirittura c'è che sostiene (sempre a sentire pctuner) che si debbano fare i bench a monitor spento....quest'ultima mi pare una stronzata ma il refresh credo che influisca anche se minimamente...ora cerco su pc-tuner e ti riporto l'articolo...cmq a me non intressa fare una manciata di pts in + al 3dmerd|!

KarmaP
02-01-2004, 14:51
dario, per ottenere quelle freq dalla PowerColor hai messo dei dissi sulle mem o sei standard?? e poi monti le mem da 2,8ns

tnx :)

Xtian
02-01-2004, 14:54
scusa me devo nuovamente contraddirti...pctuner raccomanda di tenerlo a 60 hz quando si fanno i test.....c'era un articolo se lo cerchi su pctuner lo trovi.....è una misura estrema x strappare quel punto in + al bench ...addirittura c'è che sostiene (sempre a sentire pctuner) che si debbano fare i bench a monitor spento....quest'ultima mi pare una stronzata ma il refresh credo che influisca anche se minimamente...ora cerco su pc-tuner e ti riporto l'articolo...cmq a me non intressa fare una manciata di pts in + al 3dmerd|!
Se disabiliti il vsync la frequenza di refresh del monitor e' completamente slegata rispetto a quella impostata dalla scheda video, ergo non influenza il risultato (prova, vedrai l'immagine aggiornata a bande orizzontali se hai una scheda video sufficientemente potente o prova il demo di q3 ad una bassa risouzione)

PoWe®
02-01-2004, 14:58
I tuoi benchamark a mio modo di vedere sono normali poiche' nel tuo sistema monti un un amd a 2.2 ghz ed hai le ram a 333....prova ad immaginare se mettessi un p4 per esempio a 2.6ghz ;o un barton2.8+...aggiungi anche eventualmente 512 mb di ram a 400 mhz della kingstome...e vedrai che i tuoi benchmark saliranno di parecchio fidati.
PS:tranquillo la tua scheda video rulla di brutto ;) ;)

dario fgx
02-01-2004, 14:58
Originariamente inviato da KarmaP

dario, per ottenere quelle freq dalla PowerColor hai messo dei dissi sulle mem o sei standard?? e poi monti le mem da 2,8ns

tnx :)

dissy non ne monto....xo' ho una ventola del p4 boxato sulla sinistra della vga...una ventola dello xaser 3 leggermente inclinata a soffiare sulle ram e sulla vpu...cmq si ho memorie da 2,8 ns....della samsung....cmq a quella freq non tenevano ad ottobra..soltanto ora che qui' fa proprio freddo....xo' sapendo di essere al limite non le tengo mai cosi' calde le uso a 355 mhz ...ora sto aspettando il biadesivo termoconduttivo x montare i dissy che mi son costruito...
ciauz!

dario fgx
02-01-2004, 15:00
Originariamente inviato da PoWe®
I tuoi benchamark a mio modo di vedere sono normali poiche' nel tuo sistema monti un un amd a 2.2 ghz ed hai le ram a 333....prova ad immaginare se mettessi un p4 per esempio a 2.6ghz ;o un barton2.8+...aggiungi anche eventualmente 512 mb di ram a 400 mhz della kingstome...e vedrai che i tuoi benchmark saliranno di parecchio fidati.
PS:tranquillo la tua scheda video rulla di brutto ;) ;)
ma scusate 1 volta x tutte il 3dmerd2k3 è cpu dipndente o no?...io sapevo di no ma la mia raddy elabora fino a 720 fps i vertici chi glieli calcola?

Hideryl
02-01-2004, 15:01
Scusate ragazzi non vorrei essere polemico ma mi spiegate perchè volete disabilitare il vsync e settare il refresh del monitor a 60Hz solamente per fare più punti nel benchmark? Cioè che senso ha :confused: E' come se avessi una macchina e per fare il test dei 100 metri ci metto del nitrogeno al posto delle benzina, anche ben sapendo che su strada non posso usarlo... Ok, i 100 metri li farò in 2 secondi (a dire il vero mi sa che si fermi prima :D) ma allora? Nei giochi il refresh lo devi tenere per forza più alto di 60 se no ti viene male agli occhi, quindi non ha senso. Io la scheda non la prendo per fare i benchmark, ma per vedere come va nei giochi: la radeon mi serve per call of duty, non per 3dmark :P

P.S. non prendetela sul personale, non ho neanche letto i nomi di chi ha postato ;)

P.P.S. Per il problema del topic secondo me è un problema di driver agp. Dovresti installare i nuovi 4in1 (se non l'hai già fatto).

Xtian
02-01-2004, 15:02
ma scusate 1 volta x tutte il 3dmerd2k3 è cpu dipndente o no?...io sapevo di no ma la mia raddy elabora fino a 720 fps i vertici chi glieli calcola?
Hai ragione, 3dm03 non e' cpu dipendente assolutamente.

Hideryl
02-01-2004, 15:06
Il fastwrite e anche la velocità dell'agp e altre cose le puoi impostare con Rivatuner nelle opzioni Low-level system tweaks.

dario fgx
02-01-2004, 15:07
Originariamente inviato da Hideryl
Scusate ragazzi non vorrei essere polemico ma mi spiegate perchè volete disabilitare il vsync e settare il refresh del monitor a 60Hz solamente per fare più punti nel benchmark? Cioè che senso ha :confused: E' come se avessi una macchina e per fare il test dei 100 metri ci metto del nitrogeno al posto delle benzina, anche ben sapendo che su strada non posso usarlo... Ok, i 100 metri li farò in 2 secondi (a dire il vero mi sa che si fermi prima :D) ma allora? Nei giochi il refresh lo devi tenere per forza più alto di 60 se no ti viene male agli occhi, quindi non ha senso. Io la scheda non la prendo per fare i benchmark, ma per vedere come va nei giochi: la radeon mi serve per call of duty, non per 3dmark :P

P.S. non prendetela sul personale, non ho neanche letto i nomi di chi ha postato ;)

P.P.S. Per il problema del topic secondo me è un problema di driver agp. Dovresti installare i nuovi 4in1 (se non l'hai già fatto).
mi sa che non hai letto attentamente...io ho precisato che non me ne frrega una cipp dei 3dmerd....è solo che l'utente ha fatto una richiesta e noi gli rispondevamo...poi è nata un'altra discussione

dario fgx
02-01-2004, 15:11
Originariamente inviato da Xtian
Se disabiliti il vsync la frequenza di refresh del monitor e' completamente slegata rispetto a quella impostata dalla scheda video, ergo non influenza il risultato (prova, vedrai l'immagine aggiornata a bande orizzontali se hai una scheda video sufficientemente potente o prova il demo di q3 ad una bassa risouzione)

http://www.pctuner.net/php/Articoli/Articolo.php?PAG=3&ID=200
ecco il link di pctuner

Hideryl
02-01-2004, 15:13
mi sa che non hai letto attentamente...io ho precisato che non me ne frrega una cipp dei 3dmerd....è solo che l'utente ha fatto una richiesta e noi gli rispondevamo...poi è nata un'altra discussione

No ho letto benissimo. Anche il fatto di settare le impostazioni a performance invece che a qualità non ne vedo il motivo. Tanto non penso che con una scheda del genere giochi con impostazioni su performance.

Allora prendiamo 3danalyze, mettiamo l'impostazione wireframe su 3dmark e vediamo che facciamo molto di più :D

Ciaoz

dario fgx
02-01-2004, 15:16
dai su!...lui volea sapere xchè con l'r350 non faceva 5800 e noi glielo abbiam detto...

Hideryl
02-01-2004, 15:23
Come ho detto secondo me sono i driver agp. Mi ricordo che con la geforce 4 mx facevo qualche migliaio di punti (al 3dmark 2001) in più dopo aver installato per bene i driver agp, riuscendo così a giocare anche a PES 3 fluidamente (cosa alquanto difficile con la geforce 4 mx).

Xtian
02-01-2004, 15:23
http://www.pctuner.net/php/Articoli/Articolo.php?PAG=3&ID=200
ecco il link di pctuner
Mah, non mi sembra una spiegazione esauriente, hai provato quello che t'ho suggerito qualche post fa?
Prova :)

dario fgx
02-01-2004, 17:20
no...non ho provato...anche xchè non mi interessa granchè

nukem79
02-01-2004, 19:00
Grazie raga...
Ho provato disattivando alcune cose e già ho visto che è salito a 4900, quindi mi sembra di capire che i test sono baggianate! io gioco sempre a 1024*768 FSAA 4x AF 8x al max dettaglio a qualsiasi gioco!
va da Dio... Call of Duty nell'attacco a Stalingrado si fa sentire, ma tutto il resto è fluido come l'olio!!!!!

dario fgx
02-01-2004, 20:31
Grazie raga...
Ho provato disattivando alcune cose e già ho visto che è salito a 4900, quindi mi sembra di capire che i test sono baggianate! io gioco sempre a 1024*768 FSAA 4x AF 8x al max dettaglio a qualsiasi gioco!
va da Dio... Call of Duty nell'attacco a Stalingrado si fa sentire, ma tutto il resto è fluido come l'olio!!!!!
Ascolta hai ut2k3?
se si metti aa a 4x af a 16x dett al max dai driver e dal gioco a 1024*768...e fammi sapere il risultato del bench (che trovi nella cartella system)

KarmaP
02-01-2004, 22:07
Grazie raga...
Già, gioca non fare bench....che non ti diverti :D

nukem79
04-01-2004, 02:14

non ce l'ho.... me lo avevano prestato, ma non mi piace la parte multiplayer!!! Mi piacciono più giochi dove c'é un minimo di strategia... le mischione le lascio agli altri!

david-1
04-01-2004, 10:44

non ce l'ho.... me lo avevano prestato, ma non mi piace la parte multiplayer!!! Mi piacciono più giochi dove c'é un minimo di strategia... le mischione le lascio agli altri!
Ma li hai messi driver della scheda madre?

nukem79
04-01-2004, 13:21
li ho messi, sono gli ultimi via... ora mi riconosce anke l'AGP 8x!