View Full Version : formattare e partizionare un raid 0
CESAREVOX
01-01-2004, 12:43
ho installato sul controller Promise della MB (Asus P4b533E) 2 HD da 80gb in raid 0 cosė ho ottunuto 160gb in stripe. Quello che non conosco č se esiste una utility per fare un unica partizione e formattarla, prima di installare il SO.
Tra l'altro ho perso il floppy con i drive da utilizzare nel caricamento del S.O. (F6) di XP. e quelli sul sito Asus non li riconosce in fase di installazione.
Sapete dirmi qualche cosa ???
Cordialmente
:muro:
Come vedi in signature, ho la tua stessa scheda madre. A suo tempo ho messo anch'io 2 HD in Raid 0 da utilizzare per la cattura video. Non ebbi nessun problema, dopo aver creato l'array per i 2 HD in stripe, creai la partizione e poi formattai, direttamente da DOS con FDISK e FORMAT, con il CDRom di WinME messo in Boot.
Se ho capito bene, tu devi installare sul Raid direttamente il s.o., quindi metti il boot da CD e con il disco di WinXP formatti e installi contemporaneamente il sistema operativo.
L'unico accorgimento da usare č quello di controllare da bios che venga usato il CTRL Raid e quindi sia attivo.
Per quanto riguarda i driver che hai preso sul sito Asus, non so dirti. Ma penso (di questo non sono sicuro) che puoi installare prima WinXP e poi i vari driver.
CESAREVOX
01-01-2004, 18:09
A suo tempo feci anch'io cosė, ma oggi con il floppy boot di ME mi vede e partiziona solamente 39gb. Non so perchč.
La procedura con XP č la seguente
- prima il raid (i drivers li ho trovati sul sito Asus il Promise si chiama PDC20276)
- poi boot da CD
- parte XP e devi dare F6 (lo vuole assolutamente con il raid)
- gli dai il controller FastTrack133 Lite
- poi partizioni e formatti, durante l'installazione
ma qui viene il bello. mi da un problema, in pratica mi partiziona 159GB, ma in NTFS e non fa comparire lopzione Fat 32. ???
Volevo la Fat32 per fare un dual boot.
Cosa studiare boo, e si che non sono un "mona".
Ciao a tutti e buon anno:mc:
Con Win XP max partizione in FAT32 = 32GB
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.