tommy781
31-12-2003, 17:49
E' un anno che tutti si lamentano che non ci sono soldi, che a stento si arranca a fine mese, che i prezzi sono alle stelle ecc..., poi esco, vado in giro e vedo i negozi pieni e la fila alle casse. Bene penso, con le tredicesime la gente si comprerà beni necessari che durante l'anno non possono essere acquistati a causa del caro vita e delle paghe basse. Guardo meglio e vedo la ressa sui cellulari con fotocamera, i monitor lcd andati a ruba, macchine fotografiche digitali idem ed addirittura televisori di quelli piatti esauriti in certi negozi, poi vado da un'amica che lavora in un centro commerciale e le chiedo appunto cosa è stato venduto di più visto che tengono le stime e le statistiche per loro uso. Guardiamo e vediamo che si è speso per tutto tranne che per le cose effettivamente necessarie, per fare un esempio, nel vestiario le vendite hanno riguardato prevalentemente abiti interi e scarpe eleganti, certo per l'ultimo dell'anno è comprensibile ma cavoli, io per uscire stasera indosserò una giacca ed un paio di pantaloni neri, spesa totale 120 euro, un abito costa da solo questa cifra senza calcolare camicia e scarpe ed eventuale soprabito o cappotto. Elettronica: praticamente ferme le vendite di frigoriferi, forni e piccoli elettrodomestici, grosso boom di cell e quanto citato prima...ok stare dietro alle novità ma piangere il morto tutto l'anno e poi sperperare in quelle c*****e mi sembra ridicolo, possibile che nessuno avesse più bisogno di un elettrodomestico che non di un cellulare o altro? Solo a me si guasta la roba allora.
Passiamo ai mitici cenoni...spesa media in ristorante 50 euro, in casa ho sentito e visto acquistare cibi per più di 60 euro a persona, siamo pazzi? Voglio dire, prima si dice che a stento si arriva a fine mese e poi si buttano i soldi così? Io andrò a casa di un amico, ogniuno porta qualcosa e la serata è risolta con pochi euro di spesa, l'importante è stare assieme e divertirsi in fin dei conti!
Scusate la lungaggine ma queste cose a me danno troppo fastidio,sarebbe più onesto che le persone ammettessero che il problema non sono i prezzi alti o i salari bassi ma il fatto che tutti vogliono tutto e non sanno più distinguere un bene voluttuario da uno di necessità. Ad una settimana in montagna io ci rinuncio se so che il mese dopo avrò problemi a far quadrare i bilanci famigliari, il telefonino alla moda non ha senso se quello che ho funziona ed un abito da usare per una sera e basta personalmente non mi serve e lo ritengo inutile. Non so voi ma io da questo fine d'anno mi sento preso per il c**o o sono l'unico in Italia a dover lottare ogni mese per tirare fuori i soldi.
Scusate lo sfogo.
Passiamo ai mitici cenoni...spesa media in ristorante 50 euro, in casa ho sentito e visto acquistare cibi per più di 60 euro a persona, siamo pazzi? Voglio dire, prima si dice che a stento si arriva a fine mese e poi si buttano i soldi così? Io andrò a casa di un amico, ogniuno porta qualcosa e la serata è risolta con pochi euro di spesa, l'importante è stare assieme e divertirsi in fin dei conti!
Scusate la lungaggine ma queste cose a me danno troppo fastidio,sarebbe più onesto che le persone ammettessero che il problema non sono i prezzi alti o i salari bassi ma il fatto che tutti vogliono tutto e non sanno più distinguere un bene voluttuario da uno di necessità. Ad una settimana in montagna io ci rinuncio se so che il mese dopo avrò problemi a far quadrare i bilanci famigliari, il telefonino alla moda non ha senso se quello che ho funziona ed un abito da usare per una sera e basta personalmente non mi serve e lo ritengo inutile. Non so voi ma io da questo fine d'anno mi sento preso per il c**o o sono l'unico in Italia a dover lottare ogni mese per tirare fuori i soldi.
Scusate lo sfogo.