PDA

View Full Version : piccolo sfogo

tommy781
31-12-2003, 17:49
E' un anno che tutti si lamentano che non ci sono soldi, che a stento si arranca a fine mese, che i prezzi sono alle stelle ecc..., poi esco, vado in giro e vedo i negozi pieni e la fila alle casse. Bene penso, con le tredicesime la gente si comprerà beni necessari che durante l'anno non possono essere acquistati a causa del caro vita e delle paghe basse. Guardo meglio e vedo la ressa sui cellulari con fotocamera, i monitor lcd andati a ruba, macchine fotografiche digitali idem ed addirittura televisori di quelli piatti esauriti in certi negozi, poi vado da un'amica che lavora in un centro commerciale e le chiedo appunto cosa è stato venduto di più visto che tengono le stime e le statistiche per loro uso. Guardiamo e vediamo che si è speso per tutto tranne che per le cose effettivamente necessarie, per fare un esempio, nel vestiario le vendite hanno riguardato prevalentemente abiti interi e scarpe eleganti, certo per l'ultimo dell'anno è comprensibile ma cavoli, io per uscire stasera indosserò una giacca ed un paio di pantaloni neri, spesa totale 120 euro, un abito costa da solo questa cifra senza calcolare camicia e scarpe ed eventuale soprabito o cappotto. Elettronica: praticamente ferme le vendite di frigoriferi, forni e piccoli elettrodomestici, grosso boom di cell e quanto citato prima...ok stare dietro alle novità ma piangere il morto tutto l'anno e poi sperperare in quelle c*****e mi sembra ridicolo, possibile che nessuno avesse più bisogno di un elettrodomestico che non di un cellulare o altro? Solo a me si guasta la roba allora.
Passiamo ai mitici cenoni...spesa media in ristorante 50 euro, in casa ho sentito e visto acquistare cibi per più di 60 euro a persona, siamo pazzi? Voglio dire, prima si dice che a stento si arriva a fine mese e poi si buttano i soldi così? Io andrò a casa di un amico, ogniuno porta qualcosa e la serata è risolta con pochi euro di spesa, l'importante è stare assieme e divertirsi in fin dei conti!
Scusate la lungaggine ma queste cose a me danno troppo fastidio,sarebbe più onesto che le persone ammettessero che il problema non sono i prezzi alti o i salari bassi ma il fatto che tutti vogliono tutto e non sanno più distinguere un bene voluttuario da uno di necessità. Ad una settimana in montagna io ci rinuncio se so che il mese dopo avrò problemi a far quadrare i bilanci famigliari, il telefonino alla moda non ha senso se quello che ho funziona ed un abito da usare per una sera e basta personalmente non mi serve e lo ritengo inutile. Non so voi ma io da questo fine d'anno mi sento preso per il c**o o sono l'unico in Italia a dover lottare ogni mese per tirare fuori i soldi.
Scusate lo sfogo.

Horatio
31-12-2003, 17:54
Buona hai capito che non siamo nel terzo mondo.
Ci stiamo avviando in quella strada cmq.

]Rik`[
31-12-2003, 18:13
concordo pienamente su quello che hai detto!
prima la gente si lamenta per i prezzi alti e poi comprano caviale, salmone e tartufo per la cena di san silvestro :eek:
poi basta vedere le vendite degli elettrodestici, la roba più venduta sono i cellulari e le cose "sfiziose"

bah :rolleyes:

(io invece di comprarmi le robe "sfiziose" me ne vado a londra 'na settimana :D)

AnAndA
31-12-2003, 18:20
Il fatto è che il popolo, nell'illusione di sentire il potere d'acquisto del proprio salario invariato, investe soldi in beni voluttuari, soprattutto in quelli che hanno subito un forte ribasso, i beni hi-tech.
Ma è un consumo falso, perchè poi tocca risparmiare sul cenone, sui ristoranti, sui viaggi, sulla benzina... stiamo solo diventando i consumatori ideali, che non rompono i coglioni, basta che abbiano il cell ultimo modello. :rolleyes:
Non riesco a vederla così positiva....

]Rik`[
31-12-2003, 18:28
Originariamente inviato da AnAndA
Non riesco a vederla così positiva....

siceramente non la vedo neanch'io, la gente preferisce (mica tutta eh, parliamo chiaro :)) spendere 400€ sull'ultimo cell e magari il mese dopo arrivare tiratissimo alla fine..

AnAndA
31-12-2003, 18:31
Originariamente inviato da ]Rik`[
siceramente non la vedo neanch'io, la gente preferisce (mica tutta eh, parliamo chiaro :)) spendere 400€ sull'ultimo cell e magari il mese dopo arrivare tiratissimo alla fine..

Beh, l'imbecille che si indebita con uno strozzino per comprarsi la macchina ultimo modello e poi vive in una catapecchia ipotecata c'è sempre stato.
Il fatto è che oggi giorno siamo spinti a simili comportamenti come non mai, credo, e veniamo convinti che con un bel po di tecnologia potremo fare a meno di tutto il resto, fino a quando qualcuno si convincerà troppo e cercherà di mangiare di meno per pagare le rate del suo videofonino nuovo.. :rolleyes:

xxx Alcatraz xxx
31-12-2003, 18:39
Boh, secondo me ognuno è libero di vivere come vuole finchè non danneggia nessuno.
Se uno si piglia il videofonino e poi non ha soldi per pagare le bollette sono affari suoi, scemo lui mica io.

Fradetti
31-12-2003, 18:42
la pubblicità dei grazie voleva questo effetto aumentare gli acquisti per far girare l'economia :rolleyes: :rolleyes:

L'economia ora non gira e ci si ritrova con meno soldi (per gli acquisti fatti) che valgon poco (perchè l'economia non gira) :(

C'è da piangere

spinbird
31-12-2003, 18:52
già già, si stava meglio quando si stava peggio:D

AnAndA
31-12-2003, 19:36
A tal proposito, vi consiglio la lettura del blog di un mio amico.

http://bertola.eu.org/toblog/?p=57

bagoa
31-12-2003, 19:40
Originariamente inviato da spinbird
già già, si stava meglio quando si stava peggio:D
questa è una frase che ho gia sentito ma nn ricordo ne dove ne quando.:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: