PDA

View Full Version : Secure Digital: formato vincente?

torio73
31-12-2003, 17:01
Visto che le compact flash incomincia a segnare il passo nella diffusione tra le nuove macchine digitali compatte (non per la qualità, ma solo per le dimensioni e quindi rimarrà solo per le macchine di qualità professionale) pensate che ormai lo standard che si sta affermando maggiormente e il secure digital rispetto a tutti gli altri formati (XD, memory stick, ecc...)?
Pensate inoltre che sia solo una questione commerciale oppure ha veramente dei vantaggi rispetto agli altri formati testè citati?
E i prezzi si stanno allineando a quelli delle compact flash?

scavenger73
31-12-2003, 17:33
Vantaggi credo che ne abbia pochi tranne uno..le dimensioni..e vista la tendenza alla miniaturizzazione sempre piu' spinta ecco spiegata la diffusione sempre maggiore di supporti di qs tipo.

rikyxxx
31-12-2003, 18:20
Altro vantaggio è quello di consumare meno delle CF.

Infine non dimentichiamo che in ambito informatico è il formato più diffuso (palmari, cellulari, portatili...).

Tecnicamente non è migliore dei più costosi XD e MemoryStick, quindi la scelta tra SD e questi formati è stata un fatto di "trend" commerciale e accordi strategici.

Invece i motivi per cui si sta piano piano affermando nelle fotocamere "consumer" al posto delle CF sono del tutto tecnici: minori dimensioni e minore consumo.

Per le professionali però le CF vanno benone e non vedo ragioni di cambiare.

rikyxxx

beee
01-01-2004, 09:47
Le CF vanno benissimo, ma mi sembra che abbiano parecchi problemi come affidabilità! o almeno si legge troppo spesso di foto perse, di CF da formattare e cose simili. La mia esperienza è limitata a SM (con cui ho avuto problemi) e SD (di cui non ho mai sentito parlare di problemi). Dire che le SD sono 'il futuro' mi sembra eccessivo o almeno prematuro; in tutti i casi questi 'cambiamenti' avverranno molto lentamente, le macchine 'professionali' che utilizzano le CF non vengono rottamate in 1 anno, occorre molto di +, e tuttora anche macchine di fascia medio-bassa utilizzano le CF, per cui a breve non scompariranno.
Bye!

tommy781
01-01-2004, 16:58
le cf non scompariranno se non tra molto tempo, calcola che i microdrive si usano con le fotocamere che alloggiano cf, basta salire di livello per vedere come anche sony per esempio con l'ultima nata abbia implementato oltre alle sue schede proprietarie anche il supporto per cf e di conseguenza microdrive. Gli altri formati prenderanno il sopravvento nella fascia medio-bassa di mercato dove la compattezza è la dote essenziale ma anche lì rimmarranno in usi diversi formati, non credo che assisteremo ad una convergenza su un unico formato, troppi interessi sotto a meno che non studino una piattaforma di sviluppo standard di largo respiro.

Dreadnought
01-01-2004, 20:57
Originariamente inviato da beee
Le CF vanno benissimo, ma mi sembra che abbiano parecchi problemi come affidabilità! o almeno si legge troppo spesso di foto perse, di CF da formattare e cose simili.

ti credo si 100 persone che usano memory card, 75 hanno CF, 10 hanno memory stick e il resto è diviso tra SD/MMC, smartmedia (che non producono +) e xD

ChriD
01-01-2004, 22:22
Da quello che ho capito quindi, le CF saranno soltanto ad appannaggio dei professionisti, quindi soltanto delle macchine fotografiche professionali :confused:
Le SD & SM invece saranno utilizzate nella fascia media ed entry-level :confused:

Inoltra non riesco a capire una cosa, secondo voi è meglio avere una macchina con supporto per Sd o con supporto per CF?????
Cioè realmente le CF stanno iniziando il loro processo di declino???

beee
01-01-2004, 23:05
Originariamente inviato da ChriD
Da quello che ho capito quindi, le CF saranno soltanto ad appannaggio dei professionisti, quindi soltanto delle macchine fotografiche professionali :confused:
Le SD & SM invece saranno utilizzate nella fascia media ed entry-level :confused:

Inoltra non riesco a capire una cosa, secondo voi è meglio avere una macchina con supporto per Sd o con supporto per CF?????
Cioè realmente le CF stanno iniziando il loro processo di declino???

Le CF sono le CF, e per ora non accennano a 'diminuire'. Come hanno già detto le CF hanno dimensioni fisiche maggiori delle SD, per cui nelle ultra compatte si preferiscono le SD..... io trovo indifferente avere CF o SD, anche se con le CF è garantita la compatibilità con i microdrive... le macchine professionali, che salvano immagini in tiff o raw, abbisognano di supporti di memoria di almeno 512mb, sennò dopo 3 foto la memoria è piena, per cui si utilizzano le CF. Tra qualche anno, probabilmente, anche le SD arriveranno a 1-2gb, e saranno usabili con macchinone professionali.

Bye!

CYRANO
02-01-2004, 05:13
Beh le Sd sono anche usate , recentemente , in modelli non ultra-compatti , come la minolta Z1 e la Hp 945.

Ciaozzz