View Full Version : Colori e monitor TFT (facciamo chiarezza?)
Oeth di Tepes
31-12-2003, 13:00
Esempio pratico, due portatili "buoni" o considerati tali, prezzo comparabile....
Asus L5 - modello L5860
Toshiba Satellite - modello S A30-303
1. Asus dichiara SXGA+ (1400x1050) LCD 256K colori con scheda GeForce FX GO5650
2. Toshiba dichiara XGA (1024x768) LCD 16 milioni di colori con scheda integrata
Cosa bisogna pensare? Che l'Asus (migliore come risoluzione) è però alla fin fine PROFONDAMENTE più scarso del Toshiba? O semplicemente - come "gira voce" nei negozi che siano la stessa cosa, solo "computata" in modo diverso??
Ho letto alcuni interventi sul forum che giravano intorno alla faccenda... ma non riesco a chiudere il discorso! A parte il fatto che i colori non sono l'unico fattore per indicare la qualità di un monitor LCD (per carità...) qualcuno sa dare una spiegazione a questa cosa, piuttosto strana?? L'ASUS è affettivamente un monitor che - a fronte di una bella fotografia - sgrana sulle sfumature in modo indecoroso rispetto al Toshiba??
Grazie
Matteo aka Oeth di Tepes
surfgear
31-12-2003, 13:45
sai dirmi niente di schermi tft lucidi tipo vetrificato,
Oeth di Tepes
31-12-2003, 14:09
No, non conosco... TFT lucidi tipo vetrificato non mi dice nulla!
davide2004
31-12-2003, 22:03
Sono quelli a tecnologia Onyx Black di Sony (incollano una speciale pellicola che aumenta la definizione ma dà l'effetto vetro) ..... belli per carità ma su un portatile avere il problema del riflesso secondo me è un handycap non da poco!
surfgear
01-01-2004, 01:07
pensi che possano avere dei riflessi, in che senso. tu ne hai visti
davide2004
01-01-2004, 01:23
Originariamente inviato da surfgear
pensi che possano avere dei riflessi, in che senso. tu ne hai visti
Ma certo che ne hanno, sono lucidi come il vetro!
surfgear
01-01-2004, 11:33
quindi secondo te non conviene buttarsi su questo tipo di monitor, ma quale sara il vantaggio effettivo
davide2004
01-01-2004, 13:04
Originariamente inviato da surfgear
quindi secondo te non conviene buttarsi su questo tipo di monitor, ma quale sara il vantaggio effettivo
Non è che non conviene dipende dall'uso che devi farne.
Se usi il note sulla tua scrivania rispettando tutte le regole della giusta illuminazione ergonomica allora va benissimo, ma visto che i portatili sono fatti per essere usati in giro, magari in esterno o con illuminazioni non certo adatte all'uso del videoterminale.......
Originariamente inviato da Oeth di Tepes
Esempio pratico, due portatili "buoni" o considerati tali, prezzo comparabile....
Asus L5 - modello L5860
Toshiba Satellite - modello S A30-303
1. Asus dichiara SXGA+ (1400x1050) LCD 256K colori con scheda GeForce FX GO5650
2. Toshiba dichiara XGA (1024x768) LCD 16 milioni di colori con scheda integrata
Cosa bisogna pensare? Che l'Asus (migliore come risoluzione) è però alla fin fine PROFONDAMENTE più scarso del Toshiba? O semplicemente - come "gira voce" nei negozi che siano la stessa cosa, solo "computata" in modo diverso??
Ho letto alcuni interventi sul forum che giravano intorno alla faccenda... ma non riesco a chiudere il discorso! A parte il fatto che i colori non sono l'unico fattore per indicare la qualità di un monitor LCD (per carità...) qualcuno sa dare una spiegazione a questa cosa, piuttosto strana?? L'ASUS è affettivamente un monitor che - a fronte di una bella fotografia - sgrana sulle sfumature in modo indecoroso rispetto al Toshiba??
Grazie
Matteo aka Oeth di Tepes
lette le FAQ? Altri dubbi? Se si ci ritroviamo qui ...
Oeth di Tepes
07-01-2004, 12:56
Cavolo se le ho lette... e non solo quelle! :muro:
Il problema del 16 milioni di colori è sempre apertissimo...
Il discorso dovrebbe essere: i monitor LCD del portatili possono visualizzare 16ML colori, ma SOLO a 256Mila per volta...
Il che significa che di fatto sono 256Mila.... e questo vale per TUTTI i produttori (Asus e Toshiba inclusi!!)
Però non sono convinto pienamente di ciò che ho scritto, ecco il perchè del 3D....
Oeth
Originariamente inviato da Oeth di Tepes
Il discorso dovrebbe essere: i monitor LCD del portatili possono visualizzare 16ML colori, ma SOLO a 256Mila per volta...
Questa non l'ho mai sentita...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.