PDA

View Full Version : LAN WinXP => WIN98...booh!

Androc
30-12-2003, 18:59
Ciao a tutti,
proprio oggi ho acquistato una scheda di rete 100MB Speedshare Pci Card per collegare il mio attuale pc con scheda di rete integrata nella madre GA-7VAXP (Realtek RTL8139 PCI FAST ETHERNET NIC)e WinXP con un vecchio pc a cui ho aggiunto la scheda appena acquistata. Avvio il vecchio pc, installo la scheda di rete e finora tutto ok. Poi effettuo il collegamento attraverso un cavo fornito con la scheda (penso sia crossed) e avvio i pc per configurarli. Inizio con il primo, quello con Xp. Setto le impostazioni TCP/Ip della scheda di rete inserendo come ip 192.168.0.1 e come Subnet Mask 255.255.255.0. Passo al secondo pc e faccio lo stesso (anche se l'interfaccio da Xp e 98 è un po' diversa il procedimento da fare non cambia molto). Risultato: da Xp mi da sempre cavo di rete scollegato! Ho provato a fare un ping sia verso 192.168.0.1 che su 192.168.0.2 e mi visualizza il messaggio "Richiesta scaduta". Cosa può essere che non va? Ho notato che sul secondo pc la spia della scheda di rete non si accende mai (sul primo pc la spia non c'è proprio)...dite che sia una questione di cavo?
Attendo una vostra risposta.
Saluti da Androc

Androc
30-12-2003, 19:42
Appena adesso mi sono accorto che guardando nel retro della scatola è presente in'immagine simile a questa:
http://www.altervista.it/public/hdd_online/pcstore/rete.jpg
Il cavo rj45 me lo hanno fornito loro e non c'è nessuna indicazione sul fatto che sia crossed (o intrecciato, come volete chiamarlo). Per collegare un pc ad un router occorre un cavo crossato o no? Se servisse un cavo non crossato tutto sarebbe spiegato e la trust avrebbe fornito quel cavo per collegare un pc ad un router e non ad un altro pc!
Attendo una vostra risposta
Grazie anticipatamente, Androc

medico
30-12-2003, 20:17
se il cavo ha il codice dei colori standard puoi controllare che abbiano questa seguenza
1:bianco/arancio
2:arancio
3:bianco/verde
4:blu
5:bianco/blu
6:verde
7:bianco/marrone
8:marrone
se hanno questa sequenza su tutte e due le estremita vuole dire che hai un cavo dritto
se la sequenza e diversa (pero non me la ricordo) allora il cavo e cross .

Commander
31-12-2003, 14:07
Magari il cavo fornito non e' crossed.....

Da quanto sembra lo schema prevede l'uso di un router/hub/switch..... o sbaglio ?

Quindi hai un cavo diritto.

Ciao :)

Androc
31-12-2003, 14:51
Originariamente inviato da Commander
Magari il cavo fornito non e' crossed.....

Da quanto sembra lo schema prevede l'uso di un router/hub/switch..... o sbaglio ?

Quindi hai un cavo diritto.

Ciao :)
A questo punto penso proprio di si...ho anche fatto una verifica e questa corrisponde allo schema del cavo dritto. Dopo esco e ne prendo uno intrecciato...vediamo se così funzia.
Saluti

Androc
01-01-2004, 15:31
Ciao,
ho acquistato un cavo incrociato e adesso la spia verde della scheda di rete si accende. Però non funziona ancora niente. Il ping tra i 2 pc non funziona...naturalente se pingo il pc 192.168.0.1 dal 192.168.0.1 il ping funzia e lo stesso con l'altro pc. Ho provato anche ad utilizzare il disketto autoconfigurante di xp ma non funziona nulla...cosa può essere? dite che sia meglio se installo windows 2000?
Saluti e grazie anticipatamente

Androc
01-01-2004, 19:36
up :muro:

Commander
02-01-2004, 09:30
Hai installato il servizio di condivisione files , su win98 ?

Vuoi avere dischi condivisi su entrambi i pc ?

Non ho capito qual'e' il tuo obiettivo . Mi spieghi meglio ?

Grazie, ciao :)