PDA

View Full Version : Raid !!! quale secondo hard disk

Ren
30-12-2003, 17:59
salve ragazzi ho una domanda per voi.
Posseggo un IBM 120GXP(120gb), avendo un seriller vorrei comprare un'altro hd con connessione SATA per metterli in raid 0, solo che essendo diversi nn so quale sarebbe + adatto al mio caso.Inoltre perderei molto in prestazioni?

Vi prego aiutatemi sono indeciso sul dafarsi.

Ren
30-12-2003, 20:45
potreste farmi il grande favore di nn ignorarmi

MM
30-12-2003, 22:22
Sinceramente non capisco qual è il problema... comunque sei già impaziente dopo nemmeno tre ore?
E' un forum, mica una chat ;)

Ren
31-12-2003, 01:57
vorrei solo un consiglio su quale hd da accoppiare in raid con il mio 120gxp cercando di nn far decadere molto le prestazioni da che lo stesso modello nn lo trovo.

Ren
31-12-2003, 01:59
grazie anticipatamente

Pipposuperpippa
31-12-2003, 09:29
In mancanza di un Hd identico al tuo, ti consiglio di acquistare altri 2 hd uguali per fare il raid-0. Magari se ne prendi 2 di piccolo taglio (40 o 60) alla fine spenderesti come per l'acquisto di uno più capiente.
E' vero che il raid è fattibile anche con dischi diversi, tuttavia data la diversità di prestazioni fra i 2 dischi, uno dei due, a mio parere, lavorerebbe in modo anomalo, in quanto dovrebbe "aspettare" l'altro più lento: oltre alle prestazioni non ottimali, ciò a lungo andare potrebbe creare dei problemi quantomeno a uno dei dischi.

:)

MM
31-12-2003, 10:10
Siccome le prestazioni non sono, di fatto diverse, non credo ci saranno problemi
E' inoltre noto che alcune schede madri consentono un RAID "misto" SATA+PATA, quindi sinceramente non vedo controindicazioni

E' altrettanto vero però, che i problemi insiti nel RAID, uniti a quelli che potrebbero derivare dal controller SATA (che ancora non viene gestito direttamente, ma ha bisogno di driver aggiuntivi) forse dovrebbero far un po' riflettere sulla scelta da farsi

Se comunque il RAID è tutto sul controller SATA (con adattatori o meno), non vedo differenze sostanziali tra i dischi in simile configurazione

P.S.: a titolo di semplice informazione: nel caso di due dischi di velocità diverse, non è che il più veloce "aspetta" l'altro, che rallenta o chissà che cosa, è semplicemente il sistema che aspetta che i due dischi rispondano alle richieste inviate. Di fatto uno dei dischi, fisicamente, trasferirà i dati più velocemente, mentre l'altro avrà bisogno di più tempo, nel frattempo il sistema rimarrà in attesa che la richiesta di invio dati sia completata
Questo comporta che la velocità del sistema si adegui al disco più lento, dovendo per forza attendere questo per completare l'operazione
Di fatto i dischi se ne stanno li a girare ed attendere richieste di dati o richieste di scrittura degli stessi: da un punto di vista fisico, per i dischi non cambia niente

Ren
31-12-2003, 11:08
morale della favola mi dici che nn perdo poi così tanto in prestazioni anke se sono diversi.
Ma il quesito cmq rimane, se dovrei scegliere un altro hard disk cosa mi consigli?
io avevo optato per Hitachi 7K250 SATA o il MaxtorDPlus 9 120gb SATA, tra due ci sono una trentina di euri di differenza però vedo l'Hitachi è un pò vicino come prestazioni al mio 120gxp.

cippa lippa
31-12-2003, 12:23
caro ren
Personalmente sono d'accordo con MM in quanto due hdd anche un pò diversi ma con simili caratteristiche potrbbero andare bene!
E' altrettanto vero,però,che prendere due dischi uguali,con due interfacce uguali e due bei fili di collegamento uguali(nn si sa mai)possono ridurre al minimo i potenziali problemi di prestazioni che magari verrebbero fuori usando due hdd diversi con inerfacce non analoghe.Quindi se vuoi andare sul sicuro e puoi permettertelo(al limite vendi il gxp120)vai su due dischi uguali e SATA.
Consiglio di andare sugli hitachi nuovi che sono veramente veloci(nota il mio post poco sotto),gli unici attualmente che si avvicinano alle prestazioni(tolto il transfer rate che negli ultimi è molto maggiore,...ma conta poco)dei gloriosi e sempreverdi gxp120.
I maxtor ho visto che non sono molto veloci e poi guarda che cimitero che è il forum di questi hdd....

ciao