PDA

View Full Version : Un piccolo aiuto in Matematica? :)

luxorl
30-12-2003, 15:45
Ciao ragazzi, dato che ormai questo forum è diventato punto fisso per tutti i miei dubbi/problemi, e dato che ho riscontrato un piccolo problemino in un esercizio matematico, che voi sicuramente riterrete facilissimo, ho deciso di postarlo... sono al primo anno di ingegneria, a marzo dovrò fare la scelta, ma ancora sono in dubbio fra elettronica e informatica.. vabbè qst è un'altra storia :p

allora la domanda era, quando vado a trovarmi la retta tangente in un punto di un grafico della funzione come trovo il punto q?

spiego meglio

y= mx+q qst è l'equazione generale della retta

dove m è il coefficente angolare ed è dato dalla derivata della funzione nel punto in cui si trova la tangente.

ma q come me lo trovo?

:confused:

ecco un esempio:

f(x)=(x^3)-x
trovare la retta tangente nel punto x=1

il risultato è y=2x-2

fino al 2x ci sono.. ma qst maledetto di -2 da dove esce?

Grazie dell'aiuto, se me lo offrirete.. specifico che non sono uno di quelli che si fa fare i compiti dagli altri, infatti nn chiedo di svolgermi l'esercizio ma di spiegarmi come si trova questo punto q :) e chiedo solo un aiuto perchè sono 2 ore che ci sto pensando e ancora niente :(

Kinh
30-12-2003, 15:46
dovevi postare in Off Topic

luxorl
30-12-2003, 15:47
Chiedo Scusa, ma discussione in generale mi sembrava appropriato! riposto in off topic?

Kinh
30-12-2003, 15:48
Originariamente inviato da luxorl
Chiedo Scusa, ma discussione in generale mi sembrava appropriato! riposto in off topic?
l'ho gia segnalato ad un moderatore che lo sposterà

luxorl
30-12-2003, 15:49

Kinh
30-12-2003, 15:50
Qui si parla di Hardware in generale
per tutto il resto compresi problemi di cuore in off topic :D

Marinelli
30-12-2003, 16:51
Lo sposto io...

comunque, una volta trovato il coefficiente angolare eseguendo la derivata nel punto dato, sai l'inclinazione della retta e un punto in cui passa; q è il punto in cui la retta taglia l'asse delle y;

puoi dunque scrivere l'equazione generica:

y = mx + q

e inserendo i dati che hai a tua disposizione, cioè m = 2 e x = 1 avrai questa equazione

y = 2 + q

ma noi possiamo anche conoscere il valore di y della retta y = 2 + q poiché in x = 1 la retta ha un punto di contatto con la curva f(x) = x^3 - x.
Calcoliamo dunque la y della curva in quel punto, cioè y = 1^3 - 1 ovvero y = 0 e quindi sapremo automaticamente la y della retta e con ciò troveremo che:

0 = 2 + q

e quindi

q = -2

Ciao :)

Marinelli
02-01-2004, 12:16
Hai letto? Oppure il fine anno ti ha stroncato?? :D:D

Ciao :)

luxorl
02-01-2004, 17:10
Quindi tutti e due i metodi vanno bene?

cmq Grazie davvero a Tutti, non rispondevo perchè ho passato capodanno nella capitale (FANTASTICO) e nn potevo collegarmi!

AUGURI