View Full Version : Chi soffre di extrasistolia?
volevo sapere se qui c'è qualcun altro, per confrontare i casi...
:O
falcon.eddie
30-12-2003, 11:38
A volte mi sento un battito molto più forte sul collo...Poi torna normale,non so se sia extrasistole o tachicardia...Cmq mi succede soprattutto con il caldo estivo,raramente di inverno(1-2 volte al giorno);)
RiccardoS
30-12-2003, 11:39
Mio padre. :( Cosa vuoi sapere?
Io invece da circa 1 anno ho un effetto strano al cuore quando bevo anche 1 solo caffè o del tè: mi salta 1 battito e quello dopo è forte il doppio e lo sento soprattutto in gola. Non capisco cosa sia, eppure non ho nulla... faccio (facevo, ora non più, mi sono sposato :p ) dei duri allenamenti di calcio come nulla fosse... prima bevevo il caffè normalmente senza alcun problema...
non ho ancora fatto alcuna visita, che sia il caso? :confused:
cmq non credo che questo centri con la extrasistolia! :p
falcon.eddie
30-12-2003, 11:48
Originariamente inviato da RiccardoS
Io invece da circa 1 anno ho un effetto strano al cuore quando bevo anche 1 solo caffè o del tè: mi salta 1 battito e quello dopo è forte il doppio e lo sento soprattutto in gola. Non capisco cosa sia, eppure non ho nulla... faccio (facevo, ora non più, mi sono sposato :p ) dei duri allenamenti di calcio come nulla fosse... prima bevevo il caffè normalmente senza alcun problema...
In pratica la stessa cosa di cui soffro da quasi un anno anche io,solo cola decaffeinata e caffè hag.Niente di preoccupante a detta del medico,ne soffre mia madre e una mia zia ne ha circa 230 al giorno :eek: ...Certo se ne hai molte è bene tenersi sotto controllo ma se sono sporadiche non c'è da preoccuparsi,molti le hanno e neanche se ne accorgono o ci fanno caso. Un medico mi disse che se sono sporadiche e' anche sintomo di cuore forte che vuole lavorare... ;)
può essere invece... è sembre buona cosa fare un controllo ;)
cmq l'extrasistolia in se è molto comune, soprattutto nei giovani (e in particolare in chi soffre di aritmia respiratoria, come me... :()... se non è di origine organica (come la maggioranza delle volte) ma nervosa, non è prevista alcuna terapia se non la somministrazione di ansiolitici come il lexotan, solo quando necessario...
quasi tutti abbiamo qualche extrasistole, ma i soggetti che ne soffrono in maniera particolare se ne accorgono in modo particolare, e ne soffrono abbastanza. A me capita qualche volta durante l'anno, ma raramente... mentre succede che per 10-15 giorni all'anno possa soffrire in modo particolare. Nel mio caso le noto quasi eclusivamente in condizione di riposo, dopo che vado a letto... ieri ho avuto molto fastidio.
Se non l'hai mai fatti cmq consiglio un esame con l'holter che controlla per 24 ore il cuore... ma è solo per capire bene il quadro, non ha molta utilità ai fini della terapia, che quasi mai viene attuata... ripeto, solo con medicinali come il lexotan a goccie...
io non bevo caffe di solito, ma molto te (2 volte al giorno)... secondo voi dovrei bere the deteinato?
Originariamente inviato da falcon.eddie
In pratica la stessa cosa di cui soffro da quasi un anno anche io,solo cola decaffeinata e caffè hag.Niente di preoccupante a detta del medico,ne soffre mia madre e una mia zia ne ha circa 230 al giorno :eek: ...Certo se ne hai molte è bene tenersi sotto controllo ma se sono sporadiche non c'è da preoccuparsi,molti le hanno e neanche se ne accorgono o ci fanno caso. Un medico mi disse che se sono sporadiche e' anche sintomo di cuore forte che vuole lavorare... ;)
E' vero, tutti abbiamo extrasistole di solito, ma chi ne soffre più spesso o cmq soffre spesso di stati d'ansia o è stressato, è normale che le senta... anzi, è positivo perchè i soggetti sani se ne accorgono di più.
RiccardoS
30-12-2003, 11:57
A mio padre è venuta fuori dopo che si era affaticato durante una malattia... ripetuti esami con l'holter hanno evidenziato una lieve sofferenza cardiaca e, appunto, l'extrasistolia. cmq sembrerebbe nulla di preoccupante, ora prende dei farmaci...
Per quel che riguarda me invece credo anche io che un battito più forte ogni tanto non sia nulla di preoccupante, cmq ho notato, come dicevo proma GioFx, che mi viene solo se bevo caffè o tè... magari anche 1 giorno dopo. Se non ne bevo, invece, non mi fa niente.
Prova anche tu ad evitare il tè per 1 paio di giorni. ;)
Forse è un problema simile a quello che ha mio padre. Io gli misuro la pressione con lo stetoscopio e quindi sento i battiti del cuore.. avverto lo stesso effetto: prima salta un battito e poi quello successivo è più forte. Lui è affetto da aritmia cardiaca ma per quanto io ne sappia non è un problema grave in sè. Comunque ti consiglierei (senza allarmismi) una visita cardiologica.
RiccardoS
30-12-2003, 12:09
Originariamente inviato da buatt
Forse è un problema simile a quello che ha mio padre. Io gli misuro la pressione con lo stetoscopio e quindi sento i battiti del cuore.. avverto lo stesso effetto: prima salta un battito e poi quello successivo è più forte. Lui è affetto da aritmia cardiaca ma per quanto io ne sappia non è un problema grave in sè. Comunque ti consiglierei (senza allarmismi) una visita cardiologica.
anche io gli misuro la pressione! :mano:
cmq è una cosa che mi succede sì e no un paio di volte al giorno... cmq penso che una visita la farò!
Però ho fatto anche quelle pre-attività sportiva e non hanno mai evidenziato nulla...!
infatti, è quello che penso di fare...
:)
da quello che mi hanno detto sia l'aritmia respiratoria che le extrasistole sono normali in soggetti giovani, e poi tende a scomparire con il tempo...
RiccardoS
30-12-2003, 12:13
Originariamente inviato da GioFX
da quello che mi hanno detto sia l'aritmia respiratoria che le extrasistole sono normali in soggetti giovani, e poi tende a scomparire con il tempo...
interessante!
cmq di certo non stò aiutando il mio cuore: mi sono appena sposato, ho smesso di fare allenamenti e non faccio nemmeno un pò di movimento, ed ovviamente mangio come un :oink:
cmq appena ci siamo sistemati un pò ricomincio a muovermi! ;)
interessante!
cmq di certo non stò aiutando il mio cuore: mi sono appena sposato, ho smesso di fare allenamenti e non faccio nemmeno un pò di movimento, ed ovviamente mangio come un :oink:
cmq appena ci siamo sistemati un pò ricomincio a muovermi! ;)
infatti, è proprio meglio muoversi... anche solo delle belle passeggiate...
io ho ripreso da poco palestra, ma voglio praticare anche un pò di nuovo, appena possibile ;)
falcon.eddie
30-12-2003, 17:22
E' vero, tutti abbiamo extrasistole di solito, ma chi ne soffre più spesso o cmq soffre spesso di stati d'ansia o è stressato, è normale che le senta... anzi, è positivo perchè i soggetti sani se ne accorgono di più.
:confused: Non ho ben capito la risposta... Cmq dovrebbe essere ereditaria,mia madre alla mia età ne ha risentito parecchio, ora ce l'ha ancora ed io a parte 15 gg. questa estate in cui c'erano 40 °C e arrivavo ad averne quasi 50(forse bevevo troppo thè freddo...1 lt. al giorno :D ) lo sento 1-2 volte al giorno,se bevo caffè o cocacola(o se sono particolarmente stressato).Anche a me il medico aveva prescritto un ansiolitico da prendere in caso di necessità ma non ne ho mai fatto uso(sempre meglio evitare ;) ) Cmq ti consiglio thè infre,lo bevo ogni colazione e non è che sia poi tanto male rispetto ad uno normale.
RiccardoS sei appena sposato e hai questi problemi?(Dai che di sport ne fai sotto le lenzuola... :oink: :oink: )
keygarden
30-12-2003, 17:52
Posso dire che il lexotan magari aiuta nei momenti difficili ma puo' causare una notevole dipendenza psicologica.
Attivita' fisica aiuta molto, se poi c'e' un problema di stress molto utile e' il trainig autogeno o lo yoga.
Io ne soffro parecchio quando sono particolarmente nervosa, o sotto mestruazioni.
Originariamente inviato da keygarden
Poso dire che il lexotan magari aiuta nei momenti difficili ma puo' causare una notevole dipendenza psicologica.
Attivita' fisica aiuta molto, se poi c'e' un problema di stress molto utile e' il trainig autogeno o lo yoga.
sai che penso la stessa cosa? cerco sempre di evitare di prendere il lexotan in periodi (rari) come questo in cui per 10-15 gg ho una prolungata extrasistolia, soprattutto a riposo (la sera).
Invece facendo palestra non ho problemi (ho ripreso da 2 settimane).
keygarden
31-12-2003, 08:01
sai che penso la stessa cosa? cerco sempre di evitare di prendere il lexotan in periodi (rari) come questo in cui per 10-15 gg ho una prolungata extrasistolia, soprattutto a riposo (la sera).
Purtroppo insorgono (dipende da persona a persona) quando ci sono diversi sbalzi di temperatura: a natale faceva un freddo cane (di sera si andava anche a -4C°), ora siamo a +4-6C°.
Certe volte si crea un piccolo circolo vizioso: uno sente le exrasistoli, ci pensa e "si preoccupa" e questo non fa' altro che alimentarle.
Serve un po' di serenita' e tranquillita'
;)
Sono d'accordo.
Se ritrovassimo un modo di vivere più sereno e più attento ai vari messaggi del nostro corpo che sono la spia di un disagio, staremmo meglio.
Io per conto mio cerco di ritagliarmi degli spazi dove stare a contatto con la natura e ritrovare me stessa. :)
RiccardoS
31-12-2003, 08:32
RiccardoS sei appena sposato e hai questi problemi?(Dai che di sport ne fai sotto le lenzuola... :oink: :oink: )
:d :oink: Sì Bè... ovvio... escludevo lo sport orizzontale... :oink: :sofico: :oink:
cmq mi avete tranquillizzato molto regà... pensavo di essere l'unico ad avere quei disturbetti, invece sono in buona compagnia! :D :fuck:
io, dovuta da displasia aritimogena del ventricolo destro...
invece credo sia un extrasistola da come la descrivi io farei un controllino se sei sui 30 anni però credo ti debba preoccupare
Certe volte si crea un piccolo circolo vizioso: uno sente le exrasistoli, ci pensa e "si preoccupa" e questo non fa' altro che alimentarle.
;)
Esattamente! E' proprio quello che sostengo io... :)
Originariamente inviato da Korn
invece credo sia un extrasistola da come la descrivi io farei un controllino se sei sui 30 anni però credo ti debba preoccupare
un controllo va bene, però non vedo perchè debba preoccuparsi... cmq a me hanno detto che è normale averle da giovani, specie se in soggetti con aritmia sinusale... a me 2 anni fa hanno fatto un controllo completo, con ecografia, ed era normale...
RiccardoS
31-12-2003, 09:50
:tie: :fuck: :D
mi pare di aver capito che è una cosa abbastanza comune... di elettrocardiogrammi ne ho fatti anche di recente...per il calcio... tutti ok.
Io ho avuto una endocardite da piccolina, trattata con penicillina, ma suppongo che gli episodi di extrasistole siano dovuti al fatto che sono sempre molto nervosa e di corsa.
falcon.eddie
31-12-2003, 10:02
L'esercizio fisico te la elimina?Bisogna che cominci allora... :D
Purtroppo insorgono (dipende da persona a persona) quando ci sono diversi sbalzi di temperatura: a natale faceva un freddo cane (di sera si andava anche a -4C°), ora siamo a +4-6C°.
Questa degli sbalzi non la sapevo ecco perchè ne ho sofferto molto quando la temp. è salita di 10 °C da un giorno all'altro questa estate.Cmq è vero ci vorrebbe più tranquillità,purtroppo la società moderna è tutto un corri corri e sembra che non si faccia mai in tempo,quanto stress che si accumula...Questo per riallacciarmi al discorso di Irenina.
PS=Keygarden per il training autogeno/yoga consigli qualche lettura o bisogna farsi aiutare da qualcuno?
StErMiNeiToR
31-12-2003, 10:02
ke è ?
:confused:
L'esercizio fisico te la elimina?Bisogna che cominci allora... :D
beh, il cuore di chi fa esercizio fisico è più forte e più lento di una persona normale.
StErMiNeiToR
31-12-2003, 10:16
up me ke è sta malattia??... se è una malattia kiaramente :sofico:
è un sintomo più che altro in pratica è un battito anomalo, in pratica avviene un piccola pausa (diciamo in doppio del normale) tra due battiti dei quali il secondo è molto forte
:tie: :fuck: :D
mi pare di aver capito che è una cosa abbastanza comune... di elettrocardiogrammi ne ho fatti anche di recente...per il calcio... tutti ok.
minchia scusa volevo dire che NON ti devi preoccupare :asd:
RiccardoS
31-12-2003, 11:09
Originariamente inviato da Irenina
beh, il cuore di chi fa esercizio fisico è più forte e più lento di una persona normale.
quando giocavo a calcio, avevo circa 50 battiti al minuto, ora che ho smesso da appena un paio di mesi, ho già circa 60 battiti al minuto (nonchè 'na panza che a momenti non entro più nelle braghe!) :D :oink:
Dunque io, che faccio attività sedentaria (lavoro al pc) sono altamente a rischio ... :rolleyes:
StErMiNeiToR
31-12-2003, 11:40
è un sintomo più che altro in pratica è un battito anomalo, in pratica avviene un piccola pausa (diciamo in doppio del normale) tra due battiti dei quali il secondo è molto forte
ehm e è preoccupante?
RiccardoS
31-12-2003, 11:52
Originariamente inviato da StErMiNeiToR
ehm e è preoccupante?
dico... ma leggerti un pò il thread invece di spamm... ehm... postare direttamente? :D
Originariamente inviato da StErMiNeiToR
ke è ?
:confused:
EXTRASISTOLE
Che cos'è
L'extrasistole è una aritmia cardiaca, cioè la contrazione prematura del cuore o di una sua parte, che altera la successione regolare dei battiti. Il soggetto avverte una strana sensazione in corrispondenza della regione cardiaca, come un improvviso rallentamento del battito cardiaco, di un battito mancato, di un colpo al petto o di un nodo alla gola. Tra questa contrazione prematura e il successivo battito intercorre una pausa leggermente più lunga, che suscita la sensazione di arresto del cuore. Le exttrasistole possono avere una durata diversa, essere del tutto asintomatiche o essere accompagnate da ansia e sudorazione. Si distinguono extrasistoli sopra-ventricolari e ventricolari. Le prime sono spesso asintomatiche e benigne. Le seconde richiedono attenta valutazione da parte del medico.
Cause
Le cause dell'extrasistole sono molteplici: la stanchezza eccessiva, il nervosismo, l'irritabilità, alcune infezioni, l'abuso di medicinali inutili, il fumo esagerato, alterazioni elettrolitiche (ipopotassiemia), oppure possono essere l'espressione di una patologia cardiaca.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.