PDA

View Full Version : masterizzatore dvd: chiariamo

francyscos
30-12-2003, 10:40
Vorrei comprare un masterizzatore DVD, ma ho delle domande da farvi visto la mia ignoranza:
1- Quali sono i modelli attualmente in circolazione e in che cosa si differenziano
2- Perchè ci sono masterizzatori da 100€ e altri da 250€? cosa cambia tra questi?
3- Che differenza c'è tra i vari tipi di supporti per DVD e quali sono!
4- Qual'è il tempo medio per la masterizzazione di un DVD?
5- Con che programma si masterizza un DVD e come lo si masterizza?
6- Voi cosa consigliate?
7- Chi volesse comprare un Masterizzatore DVD a cosa deve stare attento?

Non soffermatevi su un'unica domanda, se potete rispondete a tutte!
Se ci sono altre discussioni che possono essere utili o siti che trattino in modo dettagliato l'argomento, inseriteli, potranno essere sfruttati da molti altri utenti.
Grazie

rc211v
30-12-2003, 11:24
1) ci sono i + (più) e - (meno) e tutti e due +- sono standard diversi
lg fa' anche i dvd-ram altro std di archiviazione
2) la qualità, la velocità e il sw incluso
3) ci sono i dvd-r, dvd+r scrivibili e dvd-rw, dvd+rw riscrivibili
4) 1x (un ora) 2x (mezz'ora) 4x (15min) 8x (non lo so')
5) mah qua la cosa è un tantino + complicata, cmq trovi tutte le dritte sul forum
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=502779&goto=newpost
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=587263&goto=newpost
6) mah io il pioneer:D , però c'è ne sono altri di buoni
7) ai supporti scadenti

;)

francyscos
30-12-2003, 11:37
Originariamente inviato da rc211v
1) ci sono i + (più) e - (meno) e tutti e due +- sono standard diversi
lg fa' anche i dvd-ram altro std di archiviazione
6) mah io il pioneer:D , però c'è ne sono altri di buoni
7) ai supporti scadenti

;)

riguardo alla 1, quali sono le caratteristiche che diversificano i prodotti?
riguardo alla 6, puoi indicarmi qualche prezzo e caratteristica di prodotti tipo il tuo pioneer?
rigurardo alla 7, perchè dici scadenti? cosahanno in + o - rispetto ad altri? consigli su supporto!
grazie

Gefry
30-12-2003, 11:39
Al momento attuale io vedo tanti problemi con i masterizzatori DVD di qualunque marca (problemi che con i masterizzatori CD non ho mai riscontrato)

Tantè che molti masterizzano a 2X se non a 1 :( quindi i masterizzatori 8X (come il mio della Plextor che pero masteizza 8X solo i DVD +R e non i -R)) possimo ficcarceli tutti in quel posto :mad:

E poi al momento non esistono nemmeno in commercio supporti DVD 8X.

Consiglio.........comprane uno che costi poco e supporti i formati +e- .........................e prega ;)

rc211v
30-12-2003, 12:44
Originariamente inviato da francyscos
riguardo alla 1, quali sono le caratteristiche che diversificano i prodotti?
riguardo alla 6, puoi indicarmi qualche prezzo e caratteristica di prodotti tipo il tuo pioneer?
rigurardo alla 7, perchè dici scadenti? cosahanno in + o - rispetto ad altri? consigli su supporto!
grazie

1)mah ormai sono tutti dual std cioè masterizzano sia i + che i -, poi c'è lg che fa' anche il dvd-ram, ma il supporto costa uno sproposito e se non ti serve è inutile
poi la velocità
6) io ho il pio a06 adesso non so' +o- 150-170€
7) e qui mi riallaccio anche x rispondere a Gefry ci sono in giro supporti che anche dopo scritti fai fatica a leggere, oppure scattano alla fine, oppure dopo un mese non vanno +
io uso ritek g04 (1,80), verbatim(2,60-3), tdk(3) e anhe a 4x non ho nessunissimo problema, certo io non mi sognerei mai di fare un dvd a 8x senza che il supporto sia certificato, poi uno è libero di comprare supporti da 1€ e buttarli tutti dopo 6mesi

francyscos
30-12-2003, 13:23
Per la cronaca di chi legge e non sa, potresti spiegare le differenze trai vari formati DVD (intendo DVD i+ i- ram....), io non ne conosco le differenze!

rc211v
30-12-2003, 13:43
Originariamente inviato da francyscos
Per la cronaca di chi legge e non sa, potresti spiegare le differenze trai vari formati DVD (intendo DVD i+ i- ram....), io non ne conosco le differenze!

le differenze tecniche non le so'
sono due std di scrittura diversi, forse la frequenza del laser
bho
nessuno puo dire quali siano i migliori, o chi si affermerà sull'altro o se conviveranno fino al prossimo std o dvd-blue, etc etc

i dvd-ram sono come dei grossi floppy, non necessitano di sw, ma non si usano x fare bakup di film
li legge solo il master

;)

francyscos
30-12-2003, 13:49
leggevo recentemente l'importanza del multisupporto? cos'è
inoltre i dvd doppi che sono?

rc211v
30-12-2003, 14:00
multi supporto fa' i + e i -

doppio?
nel senso dual layer (doppio strato)
usciranno, non si sa' quando, e non si sa' a che prezzo

attualmente la tecnologia permette di scrivere solo su supporti singolo strato da 4.7gb (4,36 effetivi)