PDA

View Full Version : Dubbi RAID-1

Er Paulus
30-12-2003, 09:52
Volevo mettere 2 hd in RAID-1, ma ho i seguenti dubbi:

1- Come scheda madre ho una abit nf7-s 2.0 , volevo sapere se la modalità RAID è solo per gli hd SATA o anche per quelli EIDE

2- ho un HD WD caviar da 80 GB, so che potrei metterci un hd di dimensioni uguali( o maggiori) di un'altra marca; ma il raid sarebbe efficiente come se ci mettessi un hd identico??

3- Il RAID-1 è distruttivo? nel senso... posso mettere i due HD in modalità RAID-1 senza dover cancellare il contenuto di un HD?
se sì, come?

4- Perchè sulla scheda in rilievo, è scritto che in RAID-1 le prestazioni in scrittura diminuiscono e quelle in scrittura sono uguali??...le prestazioni in lettura non dovrebbero circa raddoppiare??

grazie:)

MM
30-12-2003, 18:35
Per la questione della scheda madre dovresti leggere il manulale, mi pare si possa fare un RAID misto (SATA+PATA), ma non ne sono sicuro

Mi pare che nella guida ci fosse già la risposta alla seconda domanda ;) : i dischi non necessariamente debbono essere identici.... etc.

Per la questione dei tempi:
- la scrittura viene effettuata, di fatto due volte e pur con le ottimizzazioni, si scrive di fatto due volte gli stessi dati e si aggiornano due file system
- la lettura avviene di fatto da un disco solo e anche se il carico di lavoro viene statisticamente distribuito (il che migliora leggermente le prestazionio) di fatto i file sono su un disco e replicati sull'altro e non distribuiti su entrambi