PDA

View Full Version : costo gamecube

francogtv
30-12-2003, 08:36
ragazzi capisco che il prezzo delle console si debba abbassare, ma adesso si e' raggiunto il colmo dei colmi, 2 giorni fa' sono andato da trony della mia citta' ed ho visto il povero gc al prezzo di 59 euro, ma dico 59 euro, meno di un gioco, ma stiamo scherzando tra poco lo regaleranno insieme ai biscotti, gia' 99 per portarsi a casa una console di quel livello erano un regalo, ma 59 euro per me rapprersenta la mortificazione di un grande marchio.
risparmiare va bene, tra poco lo regaleranno.
se si pensa che il pad singolo costa 37 euro nello stesso trony.
vorrei avere cortesemente qualche opinione dagli amici del forum
ciao e buon anno

Oaichehai
30-12-2003, 10:35
se lo trovo a 59 lo compro al volo solo per giocare a resident evil.....

Rez
30-12-2003, 10:43
salterà fuori il discorso che il GC non vende ecc...ecc....

ma il fattore + grosso è mosso dalle case che programmano i giochi....tempo addietro ci fù una richiesta di abbassmaneto del prezzodelle console dalle varie software house xè si erno stagnate la vendita dlle succitate console xcui c'erno poche vendite nei corrispettivi campi software......
io a stò punto mi chiedo....
ma non conviene portare il costo del gioco a 40/50€ piuttosto che avere una console che costa 60€ che la si compra una sola volta..?
sembra che le case ragioni in questa maniera.... +console ci sono + possibilità ci sono di vendere + giochi a prezzo pieno con maggior guadagno......

spero che molto presto questa politica cambi..altrimenti hai voglia che salti fuori qualcosa di concreto oltre ai soliti titoli 1,2,3,4,5 ecc.... cloni di cloni....:p

goldorak
30-12-2003, 11:39
Originariamente inviato da francogtv
ragazzi capisco che il prezzo delle console si debba abbassare, ma adesso si e' raggiunto il colmo dei colmi, 2 giorni fa' sono andato da trony della mia citta' ed ho visto il povero gc al prezzo di 59 euro, ma dico 59 euro, meno di un gioco, ma stiamo scherzando tra poco lo regaleranno insieme ai biscotti,

Pensa che per i saldi di fine anno (subito dopo natale), a Londra da Harrod's vendevano il cubo a 20€ :D

MITHRIL
30-12-2003, 11:43
ragazzi capisco che il prezzo delle console si debba abbassare, ma adesso si e' raggiunto il colmo dei colmi, 2 giorni fa' sono andato da trony della mia citta' ed ho visto il povero gc al prezzo di 59 euro, ma dico 59 euro, meno di un gioco, ma stiamo scherzando tra poco lo regaleranno insieme ai biscotti, gia' 99 per portarsi a casa una console di quel livello erano un regalo, ma 59 euro per me rapprersenta la mortificazione di un grande marchio.
ciao e buon anno
Il prezzo da pagare per un prodoto non modificabile...
ringraziamo tutti coloro che trovano giusto comprare giochi masterizzati e non pagare dunque il lavoro dei programmatori.

GoKu SuPeR sAiJaN
30-12-2003, 12:07
ciao e buon anno

a me sembri quasi dispiaciuto

meno costa meglio è per gli utenti, no?

e comunque l'xbox non è che costi poi tanto di più se conti che a 199€ ti vendono console+pad S+live per 2 mesi+halo+mm3+top spin+probabilmente un altro gioco

e non hai neanche bisogno della memory card

l'unica a tenere i prezzi elevati è sony, ma non mi sembra che il prezzo del gc sia poi tanto ridicolo se confrontato a quello dei bundle xbox

kool!
30-12-2003, 12:29
Originariamente inviato da GoKu SuPeR sAiJaN

l'unica a tenere i prezzi elevati è sony, ma non mi sembra che il prezzo del gc sia poi tanto ridicolo se confrontato a quello dei bundle xbox

...e con il prezzo di vendita iniziale dello scatolo :D

ominiverdi
30-12-2003, 15:58
il punto e' un altro, viene da chiedersi, ma nintendo vende la consolle sottocosto?

o un minimo margine di guadagno sull' hardware c'e' comunque?

perche' a questo punto mi chiedo come e' possibile che una consolle completa con cpu, sk video, audio, lettore, box, pad ecc, costi meno di una sola scheda video per PC di prestazioni piu' basse! (vedi radeon 9200/fx5200 e simili schifezze)

oltretutto il mercato delle sk video per pc come si sa negli ultimi mesi e' andato retromarcia per quanto riguarda il rapporto prezzo prestazioni per l'utente finale

dunque sono le periferiche e sk video per pc che costano quindi uno sproposito per quanto in realta' valgono (assai probabile imho), o e' la nintendo che vende sottocosto e ci guadagna con gli accordi con le soft house (percentuali sulle vendite dei giochi o altro?:confused: )

MITHRIL
30-12-2003, 16:10
Originariamente inviato da ominiverdi

dunque sono le periferiche e sk video per pc che costano quindi uno sproposito per quanto in realta' valgono (assai probabile imho), o e' la nintendo che vende sottocosto e ci guadagna con gli accordi con le soft house (percentuali sulle vendite dei giochi o altro?:confused: )
secondo me tutte e due le cose...

azrael
30-12-2003, 18:34
allora, già con l'annuncio del ribasso a 99 euri, la nintendo era andata sottocosto PER LA CONSOLLE -> ovviamente continua a guadagnarci su tutto il resto, software (e licenze varie) compreso! Dunque nulla di strano

kool!
30-12-2003, 18:38
Originariamente inviato da azrael
allora, già con l'annuncio del ribasso a 99 euri, la nintendo era andata sottocosto PER LA CONSOLLE -> ovviamente continua a guadagnarci su tutto il resto, software (e licenze varie) compreso! Dunque nulla di strano

no...non sono sottocosto...i guadagni sono minimi se non nulli, ma non ci perdono (per quanto riguarda la console) ;)

la produzione in larga scala di materiale elettronico è piuttosto economica dopo aver ripianato i costi di set-up :)

Sell
30-12-2003, 19:15
se lo trovo a 59€ me lo compro al volo! :D :D

tatovm2s
30-12-2003, 19:26
Originariamente inviato da ominiverdi
il punto e' un altro, viene da chiedersi, ma nintendo vende la consolle sottocosto?

o un minimo margine di guadagno sull' hardware c'e' comunque?

perche' a questo punto mi chiedo come e' possibile che una consolle completa con cpu, sk video, audio, lettore, box, pad ecc, costi meno di una sola scheda video per PC di prestazioni piu' basse! (vedi radeon 9200/fx5200 e simili schifezze)

oltretutto il mercato delle sk video per pc come si sa negli ultimi mesi e' andato retromarcia per quanto riguarda il rapporto prezzo prestazioni per l'utente finale

quoto alla grande

-=Krynn=-
31-12-2003, 10:05
se lo trovo a 59 lo accatto subito, anche se giocherei solo ai resident evil e a zelda

brujah83
31-12-2003, 15:32
Originariamente inviato da MITHRIL
ringraziamo tutti coloro che trovano giusto comprare giochi masterizzati e non pagare dunque il lavoro dei programmatori.

quanta, QUANTA, QUANTA retorica... :rolleyes:

Personalmente non mi sono mai lamentato del prezzo del GC ... nè ora (e grazie) nè prima, prima del calo di prezzo.

Io piuttosto mi lamanto dei quasi 200 euro per comprare un affare di 3 anni fa (ps2) e degli 89 euro per un hw del 95... (psOne)

QUELLO è un furto.

A 100? ci prendi una DC nuova sui negozi che ancora la vendono.

GoKu SuPeR sAiJaN
31-12-2003, 15:40
Originariamente inviato da brujah83 QUELLO è un furto.

sembra un furto, visto che le altre console te le tirano dietro

i furti sono i componenti hardware...... che comunque anche quelli furti non sono, sia perchè nessuno ti obbliga a prenderli, sia perchè se hanno quel prezzo vuol dire che c'è qualcuno che li compra

179€ per un lettore dvd che ti permette anche di giocare una marea di giochi non li trovo troppi

brujah83
31-12-2003, 15:47
199 per un xbox nn sono troppi.
199 per una ps2 si.
89 per una psone DAVVERO TROPPI.

Si è vero se nn ti va bene non le prendi, mi lamento solo perché ieri ho visto mio fratello buttare 199 per una ps2 e un po' di rabbia m'è venuta insomma... non per la console in sè ma per il prezzo che continuo a reputare troppo alto considerando gli anni della console, le sue potenzialità...

Non sto discutendo sulla qualità dei titoli, è un discorso sulla console e basta.

GoKu SuPeR sAiJaN
31-12-2003, 16:13
Originariamente inviato da brujah83 Non sto discutendo sulla qualità dei titoli, è un discorso sulla console e basta.

scusa ma questo discorso non ha senso

una console si compra per i giochi che ci girano, della console in sè non te ne fai niente (xbox moddata a parte)

brujah83
31-12-2003, 16:16
A parte il fatto che io di una console una volta comprata ci faccio quello che voglio. Che poi a rigor di logica la si compra per giocarci è vero ma non esiste contratto d'uso che mi obblighi a farlo.

Quindi in termini di hardware e di età è un furto.

Non è neanche materiale raro (stile cart neogeo) quindi il prezzo è ingiustificabilmente alto.

Poi giustamente se la gente lo prende anche se è alto il prezzo non si abbasserà facilmente.

GoKu SuPeR sAiJaN
31-12-2003, 17:55
Originariamente inviato da brujah83
A parte il fatto che io di una console una volta comprata ci faccio quello che voglio. Che poi a rigor di logica la si compra per giocarci è vero ma non esiste contratto d'uso che mi obblighi a farlo.

:confused: :confused: :confused:

scusa ma forse non ho capito.......

discorso modifiche a parte, una console si compra SOLO per giocarci, e visto che la si compra per giocarci l'importante sono i titoli che ci girano, non le caratteristiche hardware

per cosa si dovrebbe comprare sennò? come soprammobile? (nel caso la PS2 sarebbe ancora la migliore, essendo quella dal design più ricercato)

non offenderti, ma non ho mai sentito discorso più assurdo

GoKu SuPeR sAiJaN
31-12-2003, 18:00
Originariamente inviato da brujah83 Quindi in termini di hardware e di età è un furto.

Non è neanche materiale raro (stile cart neogeo) quindi il prezzo è ingiustificabilmente alto.

Poi giustamente se la gente lo prende anche se è alto il prezzo non si abbasserà facilmente.

lo vedi che ti contraddici da solo?

prima dici che il prezzo è ingiustificabilmente alto, poi dici che se la gente la compra giustamente il prezzo non calerà

sono le vendite che fanno i prezzi, non la bontà o meno del progetto

guarda l'Xbox: sicuramente la migliore console dal punto di vista delle potenzialità tecniche, eppure dopo un mese il prezzo era calato di oltre il 50%

PS2: console più debole tecnicamente (adesso), prezzo più alto

e perchè tutto ciò? perchè è la più venduta

e non è certo stata Sony a introdurre questo meccanismo, è dalla notte dei tempi che funziona così

brujah83
31-12-2003, 18:07
Ti faccio un esempio.

Tu prendi un Pc. Bene ci fai quello che vuoi e se ti va lo usi pure come sopramobile.

In relazione a cosa lo paghi un PC? In relazione a ciò che c'è dentro. I pezzi che lo compongono hanno un prezzo generato da vari fattori. la qualità ad esempio. Il fatto che siano pezzi nuovi o meno ecc...

Quando mi riferisco alla ps2 e dico che per "quel che è" costa troppo voglio dire che essendo un hw ormai datato e obsoleto (dal punto di vista del mercato console, non pc chiaramente) non dovrebbe ANCORA costare così tanto.

E' vero che l'hw da solo non basta ma senza essere troppo romatici è palese che se una macchina è limitata in termini di potenza, lo saranno anche i titoli che ci si potranno in futuro sviluppare sopra.

Mi riferisco soprattutto ai titoli prodotti da case "esterne" (quindi non dalla SONY).

Un esempio sarà RE4. E' un titolo che per le caratteristiche che "dovrebbe avere" non girerebbe mai su una Ps2, perché l'hw non lo reggerebbe, perché è obsoleto.

E allora ti pare giusto pagare una console come la ps2 199 euro?

Io continuo a reputarlo sbagliato.

Il discorso dei giochi che fai tu è relativo. E' relativo ai gusti personali quindi non puoi venirmi a dire che il prezzo di una console è giustificato solo dai titoli.

Comunque un hw più recente/potente ha alte potenzialità. Magari non verranno mai sfruttate a pieno per ragioni di mercato (DC in primis) ma sicuramente può dare più di una console ormai vecchia e che ha già detto probabilmente tutto.

Riesci a seguire il mio discorso ora?

brujah83
31-12-2003, 18:10
lo vedi che ti contraddici da solo?

prima dici che il prezzo è ingiustificabilmente alto, poi dici che se la gente la compra giustamente il prezzo non calerà

guarda l'Xbox: sicuramente la migliore console dal punto di vista delle potenzialità tecniche, eppure dopo un mese il prezzo era calato di oltre il 50%

PS2: console più debole tecnicamente (adesso), prezzo più alto

e perchè tutto ciò? perchè è la più venduta

e non è certo stata Sony a introdurre questo meccanismo, è dalla notte dei tempi che funziona così

Non mi sono contraddetto. Ho solo detto la mia e poi ho osservato quella che è la realtà di mercato. Tutto qui

E poi...

Si ma le vendite sbucano fuori dal nulla? Cosa fa vendere un prodotto più di un altro? Non solo la bontà dei titoli amico mio... perché se così fosse tanti fallimenti non si giustificherebbero proprio...

GoKu SuPeR sAiJaN
31-12-2003, 18:19
Ti faccio un esempio.

Tu prendi un Pc. Bene ci fai quello che vuoi e se ti va lo usi pure come sopramobile.

In relazione a cosa lo paghi un PC? In relazione a ciò che c'è dentro. I pezzi che lo compongono hanno un prezzo generato da vari fattori. la qualità ad esempio. Il fatto che siano pezzi nuovi o meno ecc...

Quando mi riferisco alla ps2 e dico che per "quel che è" costa troppo voglio dire che essendo un hw ormai datato e obsoleto (dal punto di vista del mercato console, non pc chiaramente) non dovrebbe ANCORA costare così tanto.

E' vero che l'hw da solo non basta ma senza essere troppo romatici è palese che se una macchina è limitata in termini di potenza, lo saranno anche i titoli che ci si potranno in futuro sviluppare sopra.

Mi riferisco soprattutto ai titoli prodotti da case "esterne" (quindi non dalla SONY).

Un esempio sarà RE4. E' un titolo che per le caratteristiche che "dovrebbe avere" non girerebbe mai su una Ps2, perché l'hw non lo reggerebbe, perché è obsoleto.

E allora ti pare giusto pagare una console come la ps2 199 euro?

Io continuo a reputarlo sbagliato.

Il discorso dei giochi che fai tu è relativo. E' relativo ai gusti personali quindi non puoi venirmi a dire che il prezzo di una console è giustificato solo dai titoli.

Comunque un hw più recente/potente ha alte potenzialità. Magari non verranno mai sfruttate a pieno per ragioni di mercato (DC in primis) ma sicuramente può dare più di una console ormai vecchia e che ha già detto probabilmente tutto.

Riesci a seguire il mio discorso ora?

continuo a sostenere che non ha senso parlare di caratteristiche hardware con le console

una console, se non viene modificata, rimane tale e quale fino a che non si decide di venderla o di metterla in soffitta

non c'entrano una mazza le qualità tecniche, ci sono console all'avanguardia che sono sparite subito e console che nonostante inizino a mostrare i propri limiti, sono ancora al top

il mio discorso dipenderà anche dai gusti come dici tu, ma quando ci si scontra con dati di vendita come quelli della PS2 entra in campo anche l'oggettività

poi, lo ripeto di nuovo: inutile prendersela, nessuno ti obbliga a prenderla

tu non la prenderesti mai a 199€, io l'ho comprata a 299€, e c'è chi l'ha pagata più di 1000000£

come c'è gente che non comprerebbe il Gamecube neanche a 59€, come me

e perchè tutto questo? per l'appeal dei giochi che ci girano, non per le caratteristiche hardware

per quelle avremo tempi di preoccuparcene, purtroppo la tendenza sembra essere quella di rendere le console sempre più simili ad un pc...... speriamo che ci risparmino il 3dmark

GoKu SuPeR sAiJaN
31-12-2003, 18:23
Originariamente inviato da brujah83 Si ma le vendite sbucano fuori dal nulla? Cosa fa vendere un prodotto più di un altro? Non solo la bontà dei titoli amico mio... perché se così fosse tanti fallimenti non si giustificherebbero proprio...

ma allora per cosa cavolo si dovrebbe comprare una console se non al si modifica? perchè di PS2 ne hanno vendute 80 milioni e di Gamecube 10? (scusate se le cifre sono errate)

spiegamelo, perchè se non è per i giochi non saprei proprio per cosa

c'è il fattore lettore dvd, ok, ma allora anche l'Xbox li legge, eppure non è che sia messo molto meglio del Gamecube (e poi ormai i lettori dvd da tavolo costano pochissimo, e funzionano certo meglio di una qualsiasi console)

gotenks
31-12-2003, 18:36
continuo a sostenere che non ha senso parlare di caratteristiche hardware con le console

una console, se non viene modificata, rimane tale e quale fino a che non si decide di venderla o di metterla in soffitta

non c'entrano una mazza le qualità tecniche, ci sono console all'avanguardia che sono sparite subito e console che nonostante inizino a mostrare i propri limiti, sono ancora al top

il mio discorso dipenderà anche dai gusti come dici tu, ma quando ci si scontra con dati di vendita come quelli della PS2 entra in campo anche l'oggettività

poi, lo ripeto di nuovo: inutile prendersela, nessuno ti obbliga a prenderla

tu non la prenderesti mai a 199€, io l'ho comprata a 299€, e c'è chi l'ha pagata più di 1000000£

come c'è gente che non comprerebbe il Gamecube neanche a 59€, come me

e perchè tutto questo? per l'appeal dei giochi che ci girano, non per le caratteristiche hardware

per quelle avremo tempi di preoccuparcene, purtroppo la tendenza sembra essere quella di rendere le console sempre più simili ad un pc...... speriamo che ci risparmino il 3dmark

Quoto
;)

brujah83
31-12-2003, 18:40
Sono due punti di vista differenti. Non critico il tuo solo cerco di farti capire come a volte si cerca di spacciare per nuovo cose che nuove non sono.

Poi le variabili sono molte. Il budget a disposizione. Se è basso nel momento in cui bisogna scegliere si fanno anche ragionamenti come i miei.

Chi problemi di questo tipo non ne ha può farne a meno.

Una cosa che però non mi convince è la tua teoria delle vendite... la console che vende di più non è per forza la migliore perchè come tu romanticamente continui a pensare, non è vero che "vende di più ciò che è meglio". O Almeno questo è quello che ho dedotto dalle tue parole.

Non è così. E' questione di gusti. Tu magari non spenderesti mai un cent in certi giochi (o console come hai ammesso) e c'è gente che ne prende due copie per paura che si rompa ...

Prendi la Dreamcast. Hai visto che fine ha fatto? Ora secondo il tuo punto di vista il motivo è che non aveva titoli di spessore...

E' così? Oppure le ragioni di tale fallimento vanno ricercate soprattutto altrove? Perchè se un prodotto fallisce per + di 1 motivo un altro ha successo anch'esso, per più di un motivo.

Adesso potrei aprire una parentesi sulla qualità dei titoli ma non lo faccio perché è banale, scontato e senza senso e soprattutto ci rientra la storia dei gusti...

Sul fatto che "se nn ti piace nn la compri" hai pienamente ragione.

Infatti non l'ho presa. Il mio intervento è nato dall'osservazione diretta su un'altra persona che l'ha presa e da un mio giudizio espresso su tale azione... e mi pare di averlo già scritto in precedenza.

ma allora per cosa cavolo si dovrebbe comprare una console se non al si modifica?

Stai scherzando vero? Spiegamii, cosa vuol dire tale espressione?
Questa affermazione mi farebbe venir voglia di dire che "se certe console hanno venduto più di altre è perché il sw si piratava più facilmente grazie alla modifica..."

spiegamelo, perchè se non è per i giochi non saprei proprio per cosa

Beh vogliamo fare un elenco dei motivi? Proviamo.

1) Per la pubblicità. Il rapporto pubblicità Nintendo/SONY in tv è di 1:10 minimo. Gli spot PS2 li trovi ovunque. Addirittura nella UEFA Champions League. E tu sai che la pubblicità è l'anima del commercio. E sai anche quanti guardano la CL...

2) Per alcune decisioni discutibili come l'utilizzo del formato mini-dvd

3) Perchè molti si sono spinti all'acquisto di una PS2 avendo già avuto una Ps1 che ha avuto capolavori di titoli. Insomma, sulla fiducia.

Ma non sono un esperto di marketing, lascio continuare la lista ad altri...

La sony ha avuto dalla sua il supporto di numerose SH che in passato hanno dato vita a saghe memorabili. La Namco e la Capcom in primis. Ha avuto dalla sua (come già detto) il successo della Ps1, mentre la Nintendo usciva da un periodo non troppo felice in europa con il suo N64.

Con questo, sia ben inteso, non sto qui a dire che la ps2 ha tutti giochi orrendi che non valgono la pena di giocarli, lungi da me l'aver detto questo.

Solo che ripeto, per quel che vale, costa troppo.

Prendi ad esempio giochi tipo i mario e i donkey kong su GBA... sono al 90% gli stessi titoli apparsi su Snes eppure vengono venduti come giochi nuovi. E questa tu la definisci una politica corretta?

brujah83
31-12-2003, 18:45
E poi chiariamo una volta per tutte questa storia dell'hw.

Un hw più vecchio non è g iusto che venga venduto al prezzo di uno nuovo perchè, vi ripeto, il discorso sui giochi è soggettivo. Tutte e tre le console hanno capolavori, KA che dovrebbero porare chiunque a prenderle tutte e 3 le console.

ma è chiaro che se un capolavoro come Zelda a te non piace , non piace. Ma è un discorso relativo ai TUOI gusti.

Però, ripeto, un HW potente da più possibilità e quindi, in via ipoetitca, giochi "migliori" perchè in grado di introdurre nuoi elementi.

Non fraintendetemi, non sto parlando esclusivamente del reparto grafico, come voi due avete subito pensato citando il benchmark, ma di tnati altri aspetti che un hw vecchio non può supportare.

gotenks
31-12-2003, 18:46

Questa affermazione mi farebbe venir voglia di dire che "se certe console hanno venduto più di altre è perché il sw si piratava più facilmente grazie alla modifica..."

Penso che tu abbia equivocato... ;)

A quanto ho capito io GoKu SuPeR sAiJaN intendeva dire che se non si ha intenzione di modificare una console, la si sceglie in base ai giochi, e non in base alle caratteristiche tecniche... :)

Almeno questa è la mia interpretazione... Dovremmo chiederlo a lui :mc:

brujah83
31-12-2003, 18:51
Per quello ho chiesto cosa volesse dire perché non mi era chiaro.

Bisogna ammettere però che la "modificabilità" di una console è un altro elemento che spinge a comprarla...magari non spinge te o altri ma una schiera di persone sicuramente si.

E tale caratteristica esula dalla bontà del parco giochi.

GoKu SuPeR sAiJaN
31-12-2003, 18:55
Sono due punti di vista differenti. Non critico il tuo solo cerco di farti capire come a volte si cerca di spacciare per nuovo cose che nuove non sono.

Poi le variabili sono molte. Il budget a disposizione. Se è basso nel momento in cui bisogna scegliere si fanno anche ragionamenti come i miei.

Chi problemi di questo tipo non ne ha può farne a meno.

Una cosa che però non mi convince è la tua teoria delle vendite... la console che vende di più non è per forza la migliore perchè come tu romanticamente continui a pensare, non è vero che "vende di più ciò che è meglio". O Almeno questo è quello che ho dedotto dalle tue parole.

Non è così. E' questione di gusti. Tu magari non spenderesti mai un cent in certi giochi (o console come hai ammesso) e c'è gente che ne prende due copie per paura che si rompa ...

Prendi la Dreamcast. Hai visto che fine ha fatto? Ora secondo il tuo punto di vista il motivo è che non aveva titoli di spessore...

E' così? Oppure le ragioni di tale fallimento vanno ricercate soprattutto altrove? Perchè se un prodotto fallisce per + di 1 motivo un altro ha successo anch'esso, per più di un motivo.

Adesso potrei aprire una parentesi sulla qualità dei titoli ma non lo faccio perché è banale, scontato e senza senso e soprattutto ci rientra la storia dei gusti...

Sul fatto che "se nn ti piace nn la compri" hai pienamente ragione.

Infatti non l'ho presa. Il mio intervento è nato dall'osservazione diretta su un'altra persona che l'ha presa e da un mio giudizio espresso su tale azione... e mi pare di averlo già scritto in precedenza.

Beh vogliamo fare un elenco dei motivi? Proviamo.

1) Per la pubblicità. Il rapporto pubblicità Nintendo/SONY in tv è di 1:10 minimo. Gli spot PS2 li trovi ovunque. Addirittura nella UEFA Champions League. E tu sai che la pubblicità è l'anima del commercio. E sai anche quanti guardano la CL...

2) Per alcune decisioni discutibili come l'utilizzo del formato mini-dvd

3) Perchè molti si sono spinti all'acquisto di una PS2 avendo già avuto una Ps1 che ha avuto capolavori di titoli. Insomma, sulla fiducia.

Ma non sono un esperto di marketing, lascio continuare la lista ad altri...

La sony ha avuto dalla sua il supporto di numerose SH che in passato hanno dato vita a saghe memorabili. La Namco e la Capcom in primis. Ha avuto dalla sua (come già detto) il successo della Ps1, mentre la Nintendo usciva da un periodo non troppo felice in europa con il suo N64.

Con questo, sia ben inteso, non sto qui a dire che la ps2 ha tutti giochi orrendi che non valgono la pena di giocarli, lungi da me l'aver detto questo.

Solo che ripeto, per quel che vale, costa troppo.

Prendi ad esempio giochi tipo i mario e i donkey kong su GBA... sono al 90% gli stessi titoli apparsi su Snes eppure vengono venduti come giochi nuovi. E questa tu la definisci una politica corretta?

continui a dire "per quel che vale"

proprio non capisco cosa tu intenda

il discorso pirateria è a parte: so benissimo che è molto importante, ma degli 80 milioni di ps2 vendute quante lo sono solo per il fatto di essere piratabili? facciamo anche il 50%

rimangono sempre 40 milioni di console che avrebbe venduto ugualmente (e resta il caso Xbox)

discorso pubblicità: quelli sono problemi delle Case

se nintendo non è capace di promuovere il suo prodotto non è certo colpa mia o tua, che si prendano del personale più competente o che la smettano di intestardirsi su certe posizioni

discorso budget: logico, ma tieni presente che una console ti durà anni, stare a risparmire 50-100€ oggi per poi tenersi un prodotto inferiore fino alla prossima generazione sinceramente non mi sembra una cosa molto furba, meglio risparmiare 6 mesi

io resto dell'opinione che il fattore fondamentale che determina il successo o meno di una console è il parco giochi

PS2 ha il migliore globalmente, con i suoi alti e i suoi bassi

e per il discorso furti: nintendo vende a 99€ solo perchè è costretta, stà sicuro che se potesse la venderebbe anche a 1000€ (come tu hai detto vendono giochi di 10 anni fa su GBA a 45€, come 10 anni fa vendevano i giochi per snes a 150k)

l'xbox oggi costa 199€ con una marea di giochi, appena uscita ne costava 478 senza niente

GoKu SuPeR sAiJaN
31-12-2003, 18:58
Per quello ho chiesto cosa volesse dire perché non mi era chiaro.

Bisogna ammettere però che la "modificabilità" di una console è un altro elemento che spinge a comprarla...magari non spinge te o altri ma una schiera di persone sicuramente si.

E tale caratteristica esula dalla bontà del parco giochi.

certo, però resta il fatto dell'Xbox, piratabile come nessun'altra console è stata mai, eppure non decolla

è un fattore importantissimo, sì, ma se dietro non c'è il software c'è poco da fare

brujah83
31-12-2003, 19:06
Sul fatto che Ps2 abbia il miglior parco software avrei parecchio da ridire... potrei sintetizzare dicendo che i titoli che piacciono a me su Ps2 non ci sono...ecco forse è la risposta più "diplomatica" che mi viene al momento.

Non voglio inoltre prendere le parti della Nintendo e non giustifico certe scelte/decisioni, no questo no.

So benissimo che se avesse venduto alla grande a 99 euro non ci sarebbe scesa mai e la dimostrazione è data dal fatto che Nintendo non è certo famosa per vendere a prezzi bassi i suoi prodotti.

Il discorso quindi va a finire sul piano personale e purtroppo da lì non se ne esce più.

E' chiaro che se tu mi dici "il parco software è tutto e quello della ps2 è il migliore2 beh cosa posso dirti... per me non è così. Ma su questa via finiremo per discutere sul sesso degli angeli verso mezzanotte o giù di lì ;) per poi concludere che tutti e due abbiamo ragione.

Io ti ripropongo sempre l'espempio della DC che ha un parco software davvero notevole eppure ha fatto una fine che non meritava. Aveva dalla sua titoloni come Shenmue che da soli valevano l'acquisto della console...

Potrai dirmi che Shenmue non è un bel gioco...e torniamo sul piano "personale..."

GoKu SuPeR sAiJaN
31-12-2003, 19:19
Sul fatto che Ps2 abbia il miglior parco software avrei parecchio da ridire... potrei sintetizzare dicendo che i titoli che piacciono a me su Ps2 non ci sono...ecco forse è la risposta più "diplomatica" che mi viene al momento.

Non voglio inoltre prendere le parti della Nintendo e non giustifico certe scelte/decisioni, no questo no.

So benissimo che se avesse venduto alla grande a 99 euro non ci sarebbe scesa mai e la dimostrazione è data dal fatto che Nintendo non è certo famosa per vendere a prezzi bassi i suoi prodotti.

Il discorso quindi va a finire sul piano personale e purtroppo da lì non se ne esce più.

E' chiaro che se tu mi dici "il parco software è tutto e quello della ps2 è il migliore2 beh cosa posso dirti... per me non è così. Ma su questa via finiremo per discutere sul sesso degli angeli verso mezzanotte o giù di lì ;) per poi concludere che tutti e due abbiamo ragione.

Io ti ripropongo sempre l'espempio della DC che ha un parco software davvero notevole eppure ha fatto una fine che non meritava. Aveva dalla sua titoloni come Shenmue che da soli valevano l'acquisto della console...

Potrai dirmi che Shenmue non è un bel gioco...e torniamo sul piano "personale..."

ecco, su questo tuo post posso anche essere d'accordo

il problema è che tutto è partito dal discorso delle caratterstiche tecniche

probabilmente quello è l'unico fattore che non incide minimamente sulle vendite, visto che la stragrande maggioranza della gente quando vede una console ci vede solo una scatolina, non sa di certo che cpu c'è dentro, la quantità di ram e altre cose

comprano la console in funzione dei giochi che ci sono, da cosa vedono in tv tramite la pubblicità, da che console avevano prima

Sony è avvantaggiata in tutto, per fortuna o purtroppo

brujah83
31-12-2003, 19:27
Come hai ammesso anche tu nn so solo i giochi a far vendere... e non posso che restare su questo punto di vista. Ho visto morire console dall'ottimo (o almeno equivzlnte) parco software... non posso accettare che i giochi siano tutti altrimenti non si spiegherebbe...

Però che le caratteristiche tecniche incidono è vero. Ilsaturn aveva un'architettura hw molto complessa e ciò ha spinto molte sh ad abbandonarlo...

magari quelli che comprano la console manco sanno qual è la più potente...

...oppure si.

gotenks
01-01-2004, 01:09
Come hai ammesso anche tu nn so solo i giochi a far vendere... e non posso che restare su questo punto di vista. Ho visto morire console dall'ottimo (o almeno equivzlnte) parco software... non posso accettare che i giochi siano tutti altrimenti non si spiegherebbe...

Però che le caratteristiche tecniche incidono è vero. Ilsaturn aveva un'architettura hw molto complessa e ciò ha spinto molte sh ad abbandonarlo...

magari quelli che comprano la console manco sanno qual è la più potente...

...oppure si.

Comunque restano punti di vista ;)

Io se devo comprare una console cerco quella con i titoli che mi interessano, non quella più potente :)

guia
01-01-2004, 01:11
certo, però resta il fatto dell'Xbox, piratabile come nessun'altra console è stata mai, eppure non decolla

In base a cosa sostieni che la Xbox non decolla (è realmente una domanda e non polemica :D ) ? io posso dirti che lunedì scorso ho deciso di farmi un regalo di Natale, ed ho girato mezza città alla ricerca della Xbox che non trovavo da nessuna parte, i negozianti, infatti, mi dicevano tutti che per Natale sono andate a ruba e cercavano di convincermi a prendere una PS2 che avevano sugli scaffali.

Circa, poi, il discorso che una console si vende in base al parco giochi, secondo il mio modesto parere, è una verità al 50% (o qualcosina in più :D ) quello che secondo me tira molto nella scelta sono in ordine di importanza:
1) il parco giochi
2) cosa hanno i tuoi amici (e quindi i potenziali giochi che puoi scambiare e/o che hai provato e ti fanno propendere per l'una rispetto all'altra - io ad esempio ho scelto XB perchè il 90% delle mie amicizie ha XB)
3) quanto la pompano le riviste del settore (cavolo nei mensili di PC ho sempre e solo letto di XB o PS2 e mai di GC)
4) ed infine, sempre secondo me, la modificabilità (con tutto ciò che comporta ;) ).

Ciao Ciao

GoKu SuPeR sAiJaN
01-01-2004, 12:35
Originariamente inviato da guia
In base a cosa sostieni che la Xbox non decolla

beh, le vendite si sanno

ah, auguri a tutti, ho un post-sbornia tremendo....

ugluck
01-01-2004, 17:27
Ricambio gli auguri, un truce 2004 a tutti :D

per il costo gamecube, benone, lo regalerò alla mia ragazza
(io lo avevo pagato a prezzo pieno :mad: )

Come ho detto, senza essere fanboy si capisce che oggi la qualità non vende, l'immagine sì. La play è la console, la gente è ignorante (pochi dei compratori di ps2 sanno quello che fanno, anche se questi ultimi non mancano) e la sony fa tanto bene a salassarli. Tutto qui. Io personalemnte piuttosto li spendo in birra ;)

-=Krynn=-
01-01-2004, 17:30

Scusa ma a quel punto uno, se si escludono i fanboy, cosa pensa?
Si trova 2 console a 199 euro, ed una a 99.

Con quelal a 99 nella maggior parte dei casi (parlo delle persone) non ci fa nulla perchè i giochi non gli piacciono, quindi viene scartata a priori.
Delle altre 2, visto che costano uguale, NON guarda le performace Hardware, ma la bontà del parco titoli.

ugluck
01-01-2004, 17:37
Originariamente inviato da guia
...
1) il parco giochi
2) cosa hanno i tuoi amici (e quindi i potenziali giochi che puoi scambiare e/o che hai provato e ti fanno propendere per l'una rispetto all'altra - io ad esempio ho scelto XB perchè il 90% delle mie amicizie ha XB)
3) quanto la pompano le riviste del settore (cavolo nei mensili di PC ho sempre e solo letto di XB o PS2 e mai di GC)
4) ed infine, sempre secondo me, la modificabilità (con tutto ciò che comporta ;) ).

Ciao Ciao

Il punto 1 è ok, il 2 non mi sono mai posto il problema e non conosco nessuno ch e lo abbia fatto; il 3 le riviste del settore in effetti sono quasi tutte impreparate in fatot di console, al di là del non parlare di una spesso scrivono cavolate delle altre. La modificabilità conta, certo, ma sarebbe meglio non fosse così.

comunque è solo pubblicità

Sell
02-01-2004, 00:29
girovagando su diversi siti italiani che trattano console non ho trovato nessuna notizia riguardante questo calo di prezzo.quindi il calo non è ufficiale ma è individuale,ciò significa che quel negozio magari non vendeva abbastanza gamecube e anke se la nintendo non ha dichiarato ufficialmente il calo di prezzo il proprietario a costo di non tenere dentro il magazzino tutte quelle console ha deciso di abbassare ulteriormente il prezzo co riskio di subire una perdita nei guadagni.quindi se riuscirete a trovare altri negozi con gamecube a 59€ avrete un C*LO così :sofico:

p.s almeno questo è quello che sono riuscito a dedurre

GoKu SuPeR sAiJaN
02-01-2004, 10:40
sì sì, il prexxo ufficiale è 99€

del resto anche quando costava 199€ in certi posti si trovava a 99€