View Full Version : Come orientarsi per comprare un HD nuovo??????
Tempo fa come tanti (magari troppi) avevo chiesto un consiglio su un'eventuale HD da comprare.
Avevo aperto anche un sondaggino, ma che poi è stato chiuso perchè come tanti (magari troppi) volevano un'informazione su come orientarsi!!!!!!!!
Siccome a distanza di mesi, leggendo anche le rece qui su HWUpgrade ancora non riesco ad orientarmi, dato che ognuno dice + o - la sua.
La mia è solo una richiesta di aiuto. E' vero e capisco che per "migliore HD" è una definizione troppo vaga (vuoi per l'usura.....l'effettiva velocità...etc.etc.) ma se uno dovesse scegliere, su cosa si dovrebbe basare???????????
Solitamente le domande tipiche da parte di chi risponde sono "Per cosa viene usato????????" o "Il + veloce in che senso????????"
Se può essere utile stilerò una lista delle cose che intendo fare e cosa intendo per "miglior HD":
1) Creazione iso o cmq file di grosse dimensioni (backup intorno ai 4.5GB)
2) Installazione giochi e/o programmi
3) Spostare le eventuali iso da una partizione o da questo "miglior HD" ad un'altro + lento
Questo + o meno è l'utilizzo di cui andrò a fare dell'HD, cose come il rumore.......se scalda troppo o meno.......l'affidabilità (che questa veramente è un terno all'otto..provato da me stesso) sono cose per me di secondo interesse.
Scusate il post molto lungo ma ripeto, siccome come viene aperto un post sugli HD, quasi irrimediabilmente viene chiuso, vorrei nel possibile essere informato da chi se ne intende + di me!!!!!!!
PS:Tra l'altro se c'è poca differenza in € starei su un120GB, ma ripiegherei volentieri anche su un 80GB.
Grazie a tutti per l'attenzione!!!!!!!
Secondo te, perché i topic vengono chiusi? ;)
Io dico perché hanno il solo pregio di appesantire inutilmente le pagine di questa sezione, visto che le risposte più "distaccate" e quindi più obiettive si possono avere solo dalle recensioni
Che risposte ti aspetti da "quelli che se ne intendono"?
Intendersi di dischi cosa significa? Se parli delle esperienze personali spera che ti rispondano in pochi, altrimenti la confusione sarà ancora maggiore, visto che quasi sempre sono contrastanti ;)
Se invece parli di giudizi più "professinali" allora si ritorna alla questione dei benchmark e delle recensioni
Nelle tue "specifiche di utilizzo" tra l'altro, non mi pare di vedere niente di fuori norma: in fondo qual è l'utilizzo tipico di un disco?
Lo stoccaggio di dati e/o programmi... quindi... ;)
Tutto questo solo per far capire a tutti quanti che certe domande non hanno risposta
Certo, qualcuno può suggerire qualcosa, in base alle proprie esperienze, ma non è detto che siano valide per tutti quelle esperienze e comunque qualcun altro può avere avuto esperienze esattamente opposte
Vuoi un esempio pratico?
Mod Freeman, 5 dischi IBM rotti nel giro di un anno; io 7 dischi IBM di varie serie, nessun problema ;)
io tutti maxtor, 0 clack ahjahjahjahjahj skusate nn ho resistito
Originariamente inviato da MM
Io dico perché hanno il solo pregio di appesantire inutilmente le pagine di questa sezione, visto che le risposte più "distaccate" e quindi più obiettive si possono avere solo dalle recensioni
Intendersi di dischi cosa significa? Se parli delle esperienze personali spera che ti rispondano in pochi, altrimenti la confusione sarà ancora maggiore, visto che quasi sempre sono contrastanti ;)
Se invece parli di giudizi più "professinali" allora si ritorna alla questione dei benchmark e delle recensioni
Nelle tue "specifiche di utilizzo" tra l'altro, non mi pare di vedere niente di fuori norma: in fondo qual è l'utilizzo tipico di un disco?
Tutto questo solo per far capire a tutti quanti che certe domande non hanno risposta
Certo, qualcuno può suggerire qualcosa, in base alle proprie esperienze, ma non è detto che siano valide per tutti quelle esperienze e comunque qualcun altro può avere avuto esperienze esattamente opposte
Vuoi un esempio pratico?
Mod Freeman, 5 dischi IBM rotti nel giro di un anno; io 7 dischi IBM di varie serie, nessun problema ;)
Concordo pienamente con il tuo discorso, dato che anche a me anni fa un IBM era partito dopo poco tempo che l'avevo, ma questo non vuol dire che gli IBM in generale abbiano una vita + breve rispetto ad altre marche (dipende anhce dalla partita se è difettosa o meno).
La mia domanda come dicevo sopra è + nello specifico quella di sapere quale potrebbe essere, e ribadisco potrebbe essere diciamo uno dei + performanti HD del momento, dato che molta gente difende a spada tratta i Maxtor, ma leggendo la review proprio quì su HWUPG, lo stesso recensore è piuttosto deluso delle performance, anche aggiornando il firmware!!!!!!!!
E' per quello che l'altra volta avevo scritto un pò di marche e modelli, perchè in base al sondaggio potevo farmi un'idea (a grandi linee) del tipo di HD diciamo + votato.
Cmq se la cosa non infastidisce un consiglio è ben accetto!!!!!!!;)
....
Vuoi un esempio pratico?
Azzz che sfiga freeman :D
Cmq secondo me scegli il disco che ti pare, ma prendi 1 modello con 3 anni di garanzia, nn si sa mai ;) Tanto alla fgine ci vuole culo, come in tutte le cose :D
Vuoi un esempio pratico?
A questo punto allora dopo un pò di tempo che non mi facevo vivo ti chiedo quale HD mi consigli per il tipo di utilizzo che ho descritto sopra.
Sembra una domanda un pò stupida, ma preferirei avere una risposta da chi se ne intende sicuramente + di me.
Per la stessa cifra (85/90€) sceglieresti:
Un performante, ma + piccolo MAXTOR DiamondMax D740X 80Gb
o al contrario un lento ma + grande MAXTOR D.Max Plus 9 120GB / SEAGATE Barracuda 7200.7 120GB?????????
Aspetto fiducioso una risposta, dato che oramai l'HD lo devo comprare.
Grazie 1000!!!!:) ;)
DvL^Nemo
10-01-2004, 01:25
Io ho sia un DX740 che un DiamondPlus 9, il primo da 40GB il secondo da 80..
Prendi senza ombra di dubbio il modello da 120, oramai 80GB iniziano con lo stare stretti, soprattutto visto l'uso che ne devi fare tu.. Per le cose che fai la differenza di prestazioni manco la senti, invece la capacita' si fa sentire quasi subito !
Ciao !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.