PDA

View Full Version : occhi rossi e photoshop 7

Beppe3000
29-12-2003, 21:18
Ragazzi come faccio a eliminarfe gli occhi rossi in una foto usando photoshop 7??
Nel caso questo prog non andasse bene, come e cosa devo usare???
Potete essere il + chiari posssibili dal momento che, come avete capito, sono un pivellino!

Grazie mille a tutti!

teod
30-12-2003, 02:44
Io uso la Magic Wand Tool (bacchetta magica) e seleziono la parte rossa della pupilla e dell'iride (regola la tolleranza, mi raccomando), poi con il bilanciamento del colore e la saturazione riporto il colore come quello naturale dell'occhio.
Un consiglio: se vuoi imaparare a usare Photoshop senza leggerti manuali, prova Paint Shop Pro, ha praticamente gli stessi comandi, ma tutte le opzioni sono visualizzate e sono più intuitive; ha pure un effetto per la correzione guidata degli occhi rossi, ma non mi piace molto.
Ciao

P.S. Credo che questa sia la sezione sbagliata, forse dovevi postare in Computer Graphics

Beppe3000
30-12-2003, 12:07
non esiste un qualcosa di automatico con phototoshop 7 o 8???

teod
30-12-2003, 12:16
Originariamente inviato da Beppe3000
non esiste un qualcosa di automatico con phototoshop 7 o 8???

Forse se cerchi qualche plug-in in rete, qualcosa lo trovi, ma che io sappia non esistono plug-in per la correzione degli occhi rossi completamente in automatico.
L'operazione che ti ho descritto io è semplice e permette di ottenere buoni risultati.
Ciao

Beppe3000
30-12-2003, 14:23
ok ho provato e i risultati sono molto soddisfacenti!
Volevo solo chiederti ancora un consiglio:
quando modifico tonalità/saturazione imposto come valori -100 per la saturazione e -43 per la luminosità.
Tu che valori dai di norma?? Pensi che vadano bene??
Grazie

teod
30-12-2003, 14:28
Originariamente inviato da Beppe3000
ok ho provato e i risultati sono molto soddisfacenti!
Volevo solo chiederti ancora un consiglio:
quando modifico tonalità/saturazione imposto come valori -100 per la saturazione e -43 per la luminosità.
Tu che valori dai di norma?? Pensi che vadano bene??
Grazie

Sinceramente non ricordo i valori e, in ogni caso, di solito li adatto secondo le esigenze. Anzi spesso uso Paint Shop Pro perché è più veloce da usare, soprattutto nelle regolazioni della bacchetta magica.
Comunque non prendermi come un guru di Photoshop, diciamo che ci giochicchio per sistemare le mie foto e qualche fotomantaggio banale, niente di più.

Fly
05-01-2004, 00:08
Io faccio così:

- seleziona entrabe le pupille con la bacchetta magica (tolleranza 32 di solito va bene, contigui e antialias)

- Scegli selezione->sfuma per rendere il ritocco + morbido, come valore imposta 1

- Nella palette livelli, clicca in basso su "Crea un nuovo livello di riempimento o regolazione" e scegli tonalità/saturazione

- Porta la saturazione a -100

- Nascondi il livello appena creato(click sull'occhio a fianco) e selezionare con il contagocce il colore che vuoi ottenere. Riattiva il livello di regolazione

- Crea un nuovo livello e in questo riempi gli occhi col secchiello. Impostare il metodo di fusione di questo livello da normale a colore

- Se necessario aggiustare ancora luminosità e contrasto

- RICREARE LA PUPILLA NERA: fai una selezione leggermente ovale per ogni occhio e riempile di nero (ovv. su un nuovo livello)

- Applicare il filtro Sfocatura->Controllo Sfocatura con raggio di 1 pixel

- Portare l'opacità del livello a 80%

E' un metodo un pò più lungo ma abbastanza preciso. I professionisti sono invitati a correggere qualunque imprecisione.