PDA

View Full Version : Problema Athlon XP2600+ su MSI KT4V

pinkopallino2003
29-12-2003, 16:25
Spero che qualcuno mi aiuti a risolvere un inconveniente per me inspiegabile! Vorrei sostituire la cpu Athlon XP2000+ attualmente installata sulla mia mobo MSI KT4V con una più potente Athlon XP 2600+ (FSB 333 MHz). Stando alle specifiche tecniche, pubblicate sul libretto della MSI, la cosa dovrebbe essere tranquillamente fattibile invece, non appena installo il 2600+, il computer impazzisce: la sequenza del boot iniziale non viene più terminata e la macchina continua a ripartire; a volte mi compare un messaggio di avvertimento dove si dice che la ventola della cpu non funziona (anche se, in realtà, gira benissimo) e se rispondo "no" alla richiesta di spegnimento, una volta entrato nel bios per cercare di correggere i settaggi relativi alla cpu, il computer si blocca; oggi (al terzo tentativo di sostituzione) il computer si accendeva ma il monitor restava inesorabilmente spento mentre il disco di sistema continuava a girare. Ormai credo di averle provate tutte ma la mia KT4V non ne vuole sapere di funzionare con il 2600+. Non appena reinstallo il vecchio xp2000+ tutto ritorna perfettamente a posto! Premesso che il 2600+ l'ho disinstallato da una ECS K7S5A (dove funzionava perfettamente, anche se non a piena potenza) qualcuo potrebbe aiutarmi a capire perchè ora non funziona sulla MSI?
Grazie a tutti.

Runfox
29-12-2003, 16:56
che versione di bios hai ?

pinkopallino2003
29-12-2003, 17:12
la 1.9.

cippo_
29-12-2003, 18:32
hai provato a resettare il bios con l'installazione del 2600+?
boh... magari aiuta... :rolleyes:

pinkopallino2003
30-12-2003, 08:35
Ho provato anche quello ma non è servito a niente.

QoR
30-12-2003, 14:07
prova a controllare l'alimentatore! ho la tua stessa mobo e il tuo stesso processore, per farlo riconoscere ho dovuto aggiornare il bios a 1.9 ed è andato tutto liscio! cmq prova anche ad alimentare solo la mobo togli i molex da hdd lettori e floppy ed altro. Se puoi controlla le temperature, peche ho provato a montare il 2600 su una asus a7v600 e addirittura arrivava a 70° in idle!

Dave3D
30-12-2003, 16:13
Originariamente inviato da pinkopallino2003
Spero che qualcuno mi aiuti a risolvere un inconveniente per me inspiegabile! Vorrei sostituire la cpu Athlon XP2000+ attualmente installata sulla mia mobo MSI KT4V con una più potente Athlon XP 2600+ (FSB 333 MHz). Stando alle specifiche tecniche, pubblicate sul libretto della MSI, la cosa dovrebbe essere tranquillamente fattibile invece, non appena installo il 2600+, il computer impazzisce: la sequenza del boot iniziale non viene più terminata e la macchina continua a ripartire; a volte mi compare un messaggio di avvertimento dove si dice che la ventola della cpu non funziona (anche se, in realtà, gira benissimo) e se rispondo "no" alla richiesta di spegnimento, una volta entrato nel bios per cercare di correggere i settaggi relativi alla cpu, il computer si blocca; oggi (al terzo tentativo di sostituzione) il computer si accendeva ma il monitor restava inesorabilmente spento mentre il disco di sistema continuava a girare. Ormai credo di averle provate tutte ma la mia KT4V non ne vuole sapere di funzionare con il 2600+. Non appena reinstallo il vecchio xp2000+ tutto ritorna perfettamente a posto! Premesso che il 2600+ l'ho disinstallato da una ECS K7S5A (dove funzionava perfettamente, anche se non a piena potenza) qualcuo potrebbe aiutarmi a capire perchè ora non funziona sulla MSI?
Grazie a tutti.

Alimentatore, sono sintomi tipici quelli che descrivi. Le schede con chipset Via e DDR ciucciano di più in media dela ECS K7S5A, i consumi sono saliti molto con le ultime schede, e alcune marche più di altre (MSI ciuccia parecchio), ergo devi alimentare il pulcino. Figurati che il sistema che vedi sotto in signature va al limite con un 350W attivo di buona marca che da 190W di potenza in combinata sui +5v e +3,3v (che è buono). Infatti tra un po' lo cambio. Per stare tranquillo devi prendere almeno un 400w buono... non occorre Enermax o Antec... basta che sia buono (non Q-Tec che sono troppo economici) e che abbia almeno un 20A sui +3,3v e 35A sui +5v (poi dipende dalle altre periferiche).

ninja750
30-12-2003, 17:03
Per sapere se l'alimentatore è una delle cause prova a farlo partire downcloccato.. i watt assorbiti saranno minori. Se tutto funzia potrebbe essere una delle cause:(

pinkopallino2003
30-12-2003, 17:27
L'alimentatore installato è un Chaintech da 300 W. Fa veramente schifo, secondo voi? Purtroppo nei negozi della mia città riesco a trovare facilmente solo alimentatori della Q-Tec...quali marche mi consigliate con un buon rapporto qualità prezzo? Considerate che a bordo della macchina ci sono: 512 MB RAM DDR, masterizzatore cd Philips, masterizzatore DVD Pioneer dvr 105, scheda video Ati Radeon 9000 64 MB, HD sistema 40 GB Maxtor, HD dati WD 80 GB.

Dave3D
30-12-2003, 17:36
Chaintech mai sentito per alimentatori, forse volevi dire Chieftech. Cmq 300W è troppo poco se hai anche una scheda video che consuma, oltre all'XP +2600. Vanno benissimo alimentatori come il Chieftech 420W o il ThermalTake 420W (che dovrebbero avere la stessa componentistica). Non costano tanto e sono molto buoni. Li trovi in giro da Essedì (Chieftech 420), da Overclockmania (Thermaltake 420), da SWZ System (Thermaltake e Chieftech). ;)

Dave3D
30-12-2003, 17:37
Originariamente inviato da ninja750
Per sapere se l'alimentatore è una delle cause prova a farlo partire downcloccato.. i watt assorbiti saranno minori. Se tutto funzia potrebbe essere una delle cause:(

Quoto. Fallo partire col bus a 200mhz o cala il molti e metti la frequenza del +2000 e vedi subito se è l'alimentatore prima di fare l'acquisto ;)

pinkopallino2003
30-12-2003, 18:00
Hai ragione...è un Chieftech ! Stasera provo la quarta installazione con bus a 200 Mhz...e speriamo che parta !!! (Almeno smetto di continuare a montare e smontare dissipatori e ventoline!). Grazie a tutti per le informazioni e Buon Anno!

pinkopallino2003
02-01-2004, 19:00
Sono ancora qui! Purtroppo anche con un alimentatore più potente (500 W prestatomi da un amico) la situazione non cambia! Con il 2000+ tutto bene...appena installo il 2600+ il computer si accende ma il monitor rimane spento (non tenta nemmeno più il boot iniziale). Prima di rinunciare definitivamente ad installare il 2600...c'è ancora qualcosa che potrei tentare? Una curiosità: dopo aver aggiornato il bios alla versione 1.9 nella sequenza di caricamento iniziale non mi compare più la videata riassuntiva di tutto quello che c'è installato a bordo con relativi IRQ. (nel bios la successione delle periferiche è: CD ROM-FLOPPY-HD 0) E' normale? Si può recuperare? Grazie e ciao

Dumah Brazorf
02-01-2004, 22:10
Mi sorge spontanea una domanda: la DDR è PC2700?
Hai provato un leggero overvolt? E a underclockare il processore come ti è già stato detto?
Il dissipatore regge il 2600+? Se usi lo stesso del 2000+ non è detto che lo sia, e sulla K7S5A usavi il procio a potenza ridotta...
Ciao.

Dave3D
02-01-2004, 22:31
Sono ancora qui! Purtroppo anche con un alimentatore più potente (500 W prestatomi da un amico) la situazione non cambia! Con il 2000+ tutto bene...appena installo il 2600+ il computer si accende ma il monitor rimane spento (non tenta nemmeno più il boot iniziale). Prima di rinunciare definitivamente ad installare il 2600...c'è ancora qualcosa che potrei tentare? Una curiosità: dopo aver aggiornato il bios alla versione 1.9 nella sequenza di caricamento iniziale non mi compare più la videata riassuntiva di tutto quello che c'è installato a bordo con relativi IRQ. (nel bios la successione delle periferiche è: CD ROM-FLOPPY-HD 0) E' normale? Si può recuperare? Grazie e ciao

Come ha detto Dumah... potrebbe essere la Ram... se il +2600 è con FSB a 333mhz... hai le PC2700 almeno e messo le impostazioni della memoria in SPD nel bios setup? Fai così: accertati di avere delle PC2700 almeno, perché se tenti di far andare delle PC2100 a 333mhz hai voglia. Poi metti su il +2000, vai nel bios e metti la Ram con impostazioni SPD che rileva la frequenza corretta della Ram in automatico. Poi monti il +2600 e vedi.

pinkopallino2003
03-01-2004, 17:09
Scoperta la causa del malfunzionamento: il core del 2600+ è leggermente scheggiato sul bordo inferiore, ergo...è da buttare!

Dave3D
03-01-2004, 17:28
Scoperta la causa del malfunzionamento: il core del 2600+ è leggermente scheggiato sul bordo inferiore, ergo...è da buttare!

sfiga :(

pinkopallino2003
03-01-2004, 17:43
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: