View Full Version : cambio HD
ciao, se decidessi di cambiare il mio hd per metterne uno + silenzioso e capiente avrei un problema....ho un pc brand e il sistema operativo é stipato in una partizione....esisterebbe un modo per tirarlo fuori e riversarlo slu nuovo HD? ovviamente per evitare di vendere quello vecchio con su un SO e per non dover comprare un xp nuovo!:)
ps: o forse il so é nel secondo disco d: ...che però non capisco se sia fisicamente qualcosa di separato e diverso dal c::(
silverman2k1
29-12-2003, 16:02
Originariamente inviato da aadorni
ps: o forse il so é nel secondo disco d: ...che però non capisco se sia fisicamente qualcosa di separato e diverso dal c::(
Lo vedi dal check del bios se sono due hdd separati o due partizioni sullo stesso. O ancora con Partition Magic o dal Device Manager dei s.o.
scusa...mi sapresti guidare con un piccolo itinerario da seguire?finché non so se posso spostare il SO da un hd all'altro sono fermo....perché in caso negativo non potrei permettermi di spendere 400€ x una nuova licenza xp!...io di bios & c. non me ne intendo purtroppo:cry:
Originariamente inviato da aadorni
scusa...mi sapresti guidare con un piccolo itinerario da seguire?finché non so se posso spostare il SO da un hd all'altro sono fermo....perché in caso negativo non potrei permettermi di spendere 400€ x una nuova licenza xp!...io di bios & c. non me ne intendo purtroppo:cry:
allora quando accendi il pc e nella schermata ti dice la velocità della cpu,quantità memoria ecc.,trovi la voce "primary master:....."
quello è l'hard disk.
comunque le marche sono maxtor,seagate ,ibm,hitachi.....
per spostare il s.o. in un altro hard disk devi utilizzare partition magic come minimo la versione 8.0;la installi sull'hd che hai ora con il s.o. colleghi l'hd nuovo vuoto come slave al computer e poi utilizzando partioncopi la partizione del sistema operativo.
Quando provi che tutto è ok formatti quello vecchio.
volendo se hai i floppy di partition magic puoi anche fare una copia da disco a disco senza doverti installare nulla...nel caso hai da riversare tutto il sistema da un disco a un altro in modo che quest'ultimo sia il tuo nuovo disco di boot
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.