PDA

View Full Version : Cambio ventola cpu

Maverick82^
27-12-2003, 15:13
Salve,

dovrei cambiare la ventola della cpu per l'eccessiva romorosità che produce. Ho visto che ci sono ventole termocontrollate che possono essere regolate tramite programmi tipo fan speed. Domando se è necessario che la scheda madre supporti questa possibilità. la mia mother board è una ecs k7s5a. La ventola che ho adesso è una cooler master (5800 rpm) e tramite fan speed non riesco ad abbassare la velocità.

AndreaFx
27-12-2003, 15:29
Originariamente inviato da Maverick82^
Salve,

dovrei cambiare la ventola della cpu per l'eccessiva romorosità che produce. Ho visto che ci sono ventole termocontrollate che possono essere regolate tramite programmi tipo fan speed. Domando se è necessario che la scheda madre supporti questa possibilità. la mia mother board è una ecs k7s5a. La ventola che ho adesso è una cooler master (5800 rpm) e tramite fan speed non riesco ad abbassare la velocità.

Le ventole termoregolate montano un sensore di temperatura che a seconda del calore ne aumentano o diminuiscono la velocità! Fanno tutto automaticamente e la mobo non è in nessun modo chiamata i causa. Per me sono ottime di inverno ma da lasciar perdere durante il periodo estivo dato che stanno sempre su di giri e fanno parecchio rumore!!
Ti consiglio di comprare un dissy già ottimizzato di fabbrica per produrre poco rumore come il silent boost o gli zalman!!
Ovvio che non sono il massimo per l'overclock (come può essere un slk) ma fanno egregiamente il loro lavoro!!
Ciauz

Maverick82^
27-12-2003, 15:34
ti ringrazio per il consiglio. Fra poco andrò in negozio a vedere un pò qualcosa. Tu mi consigli di cambiare anche il dissy? Ho visto che costano parecchio

Mostro!!
27-12-2003, 19:47
Se il dissy che hai monta ventole 8x8 prendi una smart fan 2 della termaltake con regolatore di rotazione;)

Ottima per qualsiasi uso:cool: :D