View Full Version : AGP 8X...instabile. :(
Ecco il mio sistema :
- Athlon XP 2500+ (Barton)
- Asus A7V600
- RAM DDR 400 mhz
- Hercules Ati Radeon 9600 XT
- Sound Blaster Audigy
Etc...etc... ^_^
Nessun componente è overclockato...e il Windows XP Pro è aggiornatissimo...così come tutti i drivers delle periferiche (Via 4in1, Catalyst..etc) e lo stesso bios.
Tuttavia impostando l'AGP a 8X il sistema risulta instabile...e dopo un tempo random qualsiasi applicazione 3D manda in "VPU Recover" i drivers della scheda video.
Per il resto il sistema è stabilissimo.
Consigli ?
Grazie anticipatamente. ;)
Originariamente inviato da Yagami
agp 4x. prova.
Si...così è finalmente stabile. ;)
Ma esiste una remota possibilità di far andare l'AGP 8X "Rock Stable" sulla mia configurazione ?
Lo so...non che l'incremento di prestazioni sia sopra il misero 3%...tuttavia sarebbe interessante (per me) capire da dove nasce il problema :
1) Dovrò aspettare un aggiornamento Bios ?
2) C'è qualche altro settaggio bios che può aiutarmi ?
3) E' una questione di alimentazione ? (ho un alimentatore non di marca da 300w)
4) Gli ultimi Via 4in1 4.51 hanno un driver dell'AGP non proprio "conforme" al mio sistema ?
Cos'altro ? :)
No, se non ricordo male è un problema che viene fuori con certe schede. Di prestazioni non ne perdi, e se ne perdi sono sotto 1%, quindi puoi dormire sonni tranquilli ;)
No, se non ricordo male è un problema che viene fuori con certe schede. Di prestazioni non ne perdi, e se ne perdi sono sotto 1%, quindi puoi dormire sonni tranquilli ;)
Con certe schede madri o schede video ?
Oppure la combinazione delle due ? ;)
Originariamente inviato da xsim
Con certe schede madri o schede video ?
Oppure la combinazione delle due ? ;)
la tua mobo, che poi è la mia, non si può certo definire una mangia sassi.... nel senso che ha il palato raffinato.... proprio con vga e, soprattutto, ram:rolleyes:
triplexxx
28-12-2003, 01:45
usa gli ultimi omega..pare siano riusciti a risolvere il problema dell'8x instabile mediante una manipolazione dell'ini originale
sono gli omega basati su 3.10 cat
Scusatemi se mi intrometto ma anche io ho avuto un problema analogo e effetivamente è fastidioso dovere fare girare una scheda video a 4X quando può girare a 8X.
Purtroppo il chipset Via , come in passato, crea qualche problemino.
Qualche anno fa era con le schede audio ,tanto che ho dovuto fare fuori una SuondBlaster Audigy nuova per la compatibilità, adesso con le schede video, soprattutto le Radeon.
So' che magari è drastico , ma io l'ho risolto mettendo su una scheda madre con chipset NForce 2 montato su una Asus A7N8X-8 che non sarà la scheda madre migliore al mondo, ma almeno il chipset NVidia ingoia tutto e ti dirò che gira vedamente benissimo.(3987 con 3DMark 2003,senza overclokarla)
Spero di esserti stato utile.
Ciao
Cmq guardate che da 4x a 8x non cambia niente. Se la scheda non tiene, non potete fare nulla. E poi non cambia una mazza, quindi...
ultimate_sayan
28-12-2003, 12:07
Ciao! Prova a overvoltare l'agp portandolo a 1,7... così dovresti riuscire a tenere l'agp a 8x. Lo stesso problema ce l'avevo con l'A7V8X e 9700 pro. Ho risolto tutto così.
Originariamente inviato da ultimate_sayan
Ciao! Prova a overvoltare l'agp portandolo a 1,7... così dovresti riuscire a tenere l'agp a 8x. Lo stesso problema ce l'avevo con l'A7V8X e 9700 pro. Ho risolto tutto così.
In effetti così regge più tempo (grazie della dritta ;))...tuttavia dopo un tempo random più elevato si crasha ugualmente.
Quindi di fatto sono ancora costretto a settare l'AGP a 4X (che regge test e giochi per almeno 3 ore di fila..poi non saprei).
Ho anch'io lo stesso problema con mobo e vga in sign...
Non riesco a far andare la 9600 in agp8x se non per pochi minuti, dopo di che, vpu recover... :muro:
In agp4x invece è stabile!
:confused: :confused: :confused: :mad:
Mi dite il motivo di farla andare a 8x??
Sono molto curioso. Parecchio, pure troppo.
si ma diavolo se tenete l'agp a 1.7v accorciate la vita della scheda per un 1% di prestazioni :eek: allora a quel punto andateci giù di overclock. vi assicuro che 4x = 8x coem prestazioni.
VE L'HO GIA DETTO, AVETE IL CHIPSET VIA , QUINDI NON RIUSCIRETE A FARLA ANDARE A 8X
Ma perchè non ascoltate quello che dice Yagami? :muro:
Non cambia assolutamente nulla passare da 8x a 4x, se non va a 8x tenetela a 4x . Overvoltare per avere l'8x è follia pura, rischiate di danneggiare la scheda per non avere nessun guadagno prestazionale
E' chiaro che io non ne sto facendo una questione di prestazioni (sapevo sin dal principio che da 4X a 8X è impossibile salire in prestazioni sopra la soglia del 3% medio).
Tuttavia da persona curiosa vorrei soltanto capire perchè questo capita nella mia configurazione (che sulla carta dovrebbe agevolmente supportare l'AGP 8X).
Voglio dire...se la Asus A7V600 e/o la Hercules Ati Radeon 9600 XT hanno problemi ad andare in AGP 8X...beh...allora perchè i produttori di tali schede ci prendono per il culo ? Mi vogliono far credere che non hanno mai provato i loro hardware in una configurazione come la mia ?
Tutto qui...spero di essere stato chiaro. ;)
Guarda , io avevo una GeForce Fx 5200 8X montata su una scheda video con chipset via e andava alla grande girando chiaramente a 8X, sono passato alla Hercules anche io e non riuscivo a farla girare che a 4X, quindi da qui deduco che il chip grafico è chiaramente incompatibile con il "famigerato" chipset via che monta la tua scheda madre.
Se ascolti me , metti i soldi da parte e vendendo la tua scheda madre , passi a una che abbia l chipset NForce2 di nvidia che è uno schiaccia sassi in compatibilità.
ciauz
chiaramente la scheda Hercules che intendevo era la 9600Xt
Voglio dire...se la Asus A7V600 e/o la Hercules Ati Radeon 9600 XT hanno problemi ad andare in AGP 8X...beh...allora perchè i produttori di tali schede ci prendono per il culo ?
Marketing?
Originariamente inviato da Neo75
Se ascolti me , metti i soldi da parte e vendendo la tua scheda madre , passi a una che abbia l chipset NForce2 di nvidia che è uno schiaccia sassi in compatibilità.
Non è un problema di incompatibilità VIA. Nforce2 ha problemi uguali. Non capisco. Allora visto che siete in barca, cercate anche perchè talvolta il fastwrite rende instabile il sistema. :rolleyes:
Io quando avevo il chipset Via , avevo anche il Fastwhrite disabilitato , ma non andavo in ogni caso a 8X, adesso con l'NForce vado a 8X con Fastwhrite attivato.
Mi dici come mai?
ultimate_sayan
29-12-2003, 12:21
Per quanto ne sapevo, il problema era dovuto alla mobo che non riusciva a dare il voltaggio corretto alla vga... cioè, in pratica impostavi 1,7 per avere 1,5 reali...
krumbalende
29-12-2003, 19:45
Ecco il mio sistema :
- Athlon XP 2500+ (Barton)
- Asus A7V600
- RAM DDR 400 mhz
- Hercules Ati Radeon 9600 XT
- Sound Blaster Audigy
Etc...etc... ^_^
Nessun componente è overclockato...e il Windows XP Pro è aggiornatissimo...così come tutti i drivers delle periferiche (Via 4in1, Catalyst..etc) e lo stesso bios.
Tuttavia impostando l'AGP a 8X il sistema risulta instabile...e dopo un tempo random qualsiasi applicazione 3D manda in "VPU Recover" i drivers della scheda video.
Per il resto il sistema è stabilissimo.
Consigli ?
Grazie anticipatamente. ;)
io agp 8x neanche lo posso piu impostare non so perche ma da quando ho messo gli ultimi catalyst mi fa cosi e neanche mi parte piu aquamark lo schermo si spegne e il pc si blocca e io devo riavviare!! neanche scrittura fast posso mettere!!
a te ti vede due schede video gestione periferiche? mi hanno detto che per le radeon è normale perche ha due dac separati per ogni uscita anche da te ci sono due schemi in proprieta dello schermo e due schede video in gestione periferiche??
Avevo problemi simili su p4p800 e ho risolto disabilitando la scrittura fast e abbassando l'agp a 4x
In termini di prestazioni non ho perso nulla anzi, adesso ho margini maggiori di overclock sopratutto per quanto riguarda le ram della mia 9700
Originariamente inviato da werted
Avevo problemi simili su p4p800 e ho risolto disabilitando la scrittura fast e abbassando l'agp a 4x
In termini di prestazioni non ho perso nulla anzi, adesso ho margini maggiori di overclock sopratutto per quanto riguarda le ram della mia 9700
perchè margini migliori?
Perche' con scrittura fast e 8x, le memorie oltre i 300 mi davano artefatti mentre adesso sono a 325 e fila tutto liscio.
Uppete! :p
Perchè uppi?
Perchè uppi?
Perchè il Topic non mi soddisfa ancora. :D
Voglio dire...non ho ancora capito perchè sulla carta l'AGP 8X nella mia configurazione è più che supportato...in pratica no.
Che poi l'incremento di prestazioni sia irrilevante è pacifico...ma io vorrei sapere da che cosa nasce realmente questa "instabilità". ;)
Nel mio caso, il fastwrite funziona (anche in overclock) ma niente da fare per l'agp8x!
In molti hanno risolto impostando il vAGP da 1,6 a 1,7v ma la mobo in sign non lo permette :muro: :muro: :muro: Qualcuno con la A7V8X-X che ha questo problema o che è riuscito a risolverlo overvoltando l'agp? :confused:
Grazie e Auguri gente!
Buon 2004 a tutti!!! :) :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.