PDA

View Full Version : Mamme e assorbimento elettrico

MiKeLezZ
27-12-2003, 13:25
Sono appena tornato dall'ennesimo crash del mio PC..

Io mi chiedo se le nostre mamme riusciranno mai a capire che due apparecchi ad alto assorbimento non possono stare accesi pena stacco della corrente da parte dell'ENEL....

Eppure sono ANNI e ANNI che continuo a ripeterlo..."guarda che forno e lavastoviglie non vanno accesi insieme"..."se accendi la lavatrice e la lavastoviglie salta tutto"...e puntualmente dopo un paio di ore..STAC..monitor nero...e senti mia mamma "Oh, è saltata la corrente, come mai?"...

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :cry:

Ma il bello è che lo ripetono ogni santissima volta!!! Uno a regola dopo 2 o 3 volte che succede lo impara, invece NO!! :mc:

Succede anche a voi??? Ma sopratutto, anche le nostre "future mogli" saranno affette da questo TERRRIBBLE virus?? :cry:

Alien
27-12-2003, 13:26
Non solo le mamme ma anche (e soprattutto!) le sorelle! :mad: :mad:

Eppure non è tanto difficile il concetto...:rolleyes:

ercolino
27-12-2003, 13:29
A volte è capitato,infatti adesso con il mio UPS non ho + problemi ,anche se va via la luce il Pc rimane acceso:D

FreeMan
27-12-2003, 13:30
Io mi sono munito da tempo di 2 bei UPS e sono diventato inarrestabile :D

>bYeZ<

ercolino
27-12-2003, 13:33
Anche io ne ho due:D

FreeMan
27-12-2003, 13:34
ma io ho 2 PC.. :D

cioè..sono 3 ma l'altro è di mio padre :p

>bYeZ<

thotgor
27-12-2003, 13:40
poi danno la colpa a me con meno di 400W di assorbimento!
mentre loro tengono acceso lavatrice e lavastovigle contemporaneamente.
"supero potenza... oltre 28%", quante volte l'ho visto.

JulioHw
27-12-2003, 13:41
Si molte volte, per fortuna mio padre ha fatto alsare il limite di assorbimento del contatore, era diventeto impossibile usare il pc ......... asciugacapelli sorella , computer babbo, forno lavatrice, aciugatrice lavastoviglie mamma :muro: :cry: :mad: :ahahah:

gpc
27-12-2003, 13:41
Eh, questo è niente... l'altro giorno stava facendo da mangiare e zak! salta la luce, allora va a tirare su gli interruttori però non resta su il salvavita, quindi ha la bella idea di escluderlo così funzionava tutto (è stato messo un interruttore che lo bypassa per quando si va via, nel caso ci siano temporali o simili, per evitare tipo che il frigo si spenga, etc...).
Al che vado a vedere, ed effettivamente il salvavita non resta su! Beh, in pratica stava aprendo la pentola a pressione e il vapore stava finendo sulla presa della stufa... e te credo che il salvavita scattava... :nono: :muro:

AnAndA
27-12-2003, 13:54
UPS Rulez! :D

Frank1962
27-12-2003, 14:23
APC Back-UPS Pro 650 è si risolve tutto :)

Han Solo
27-12-2003, 14:39
Contratto a 5kw e passa la paura :D

dooka
27-12-2003, 14:43
è una malattia scritta nel dns femminile :asd:

Kewell
27-12-2003, 14:48
Anche la mia! Tutte le sante domeniche da 25 anni a questa parte! Ho risolto con 2 ups (x un pc):D

Kewell
27-12-2003, 14:49
Originariamente inviato da dooka
Deformazione informatica?
:D

FreeMan
27-12-2003, 14:50
LOL :rotfl:

>bYeZ<

dooka
27-12-2003, 14:51
Originariamente inviato da Kewell

argh! :asd: mamma mia... guarda nn edito neanchè xchè ci sta bene :D

maniaferroviaria
27-12-2003, 14:54
succede eccome..:! :D
ho un impianto da 2kW mi pare!
ehehe fornetto ed asciugatrice... o lavatrice e fornetto! e altre combinazioni!!! :muro: :muro: :muro:

Fenomeno85
27-12-2003, 15:33
a chi lo dici non sai quanti gb ho perso per colpa di forno + lavatrice accesi :muro:

tra un pò me lo compro anchio un ups

>Sempre E Solo Lei<

Schummacherr
27-12-2003, 15:38
Succede SEMPRE ogni settimana almeno..e se poi hai una qualche reazione tipo: "Mamma c'era il pc acceso,potevi aspettare un atitmo ad accendere il forno" la mamma isterica ti risponde: "Ma lo vuoi da mangiare o no?"

grrrrrr :p

vabbè sono cose con cui bisogna convivere :D :D

MiKeLezZ
27-12-2003, 15:41
Originariamente inviato da Schummacherr
Succede SEMPRE ogni settimana almeno..e se poi hai una qualche reazione tipo: "Mamma c'era il pc acceso,potevi aspettare un atitmo ad accendere il forno" la mamma isterica ti risponde: "Ma lo vuoi da mangiare o no?"
Se non quando ti dice: "ecco perchè è saltata, c'era il tuo pc acceso, spegnilo un po' che consuma troppo....." quando poi invece ci sono 10 elettrodomestici accesi da 1KW l'uno :muro: :muro: :D

Schummacherr
27-12-2003, 15:42
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Se non quando ti dice: "ecco perchè è saltata, c'era il tuo pc acceso, spegnilo un po' che consuma troppo....." quando poi invece ci sono 10 elettrodomestici accesi da 1KW l'uno :muro: :muro: :D

anche questa è vera :D

JulioHw
27-12-2003, 15:51

E poi se un mese arriva la bolletta più alta del solito, di chi deve essere la colpa ... del computer :boh: , no dei 30 eletrodomestici accesi che creano un campo eletromagnetico peggio di una bomba nucleare! :mad:

riaw
27-12-2003, 15:55
beh io ho il portatile, quindi se salta la corrente me ne sbatto altamente le balle :D:D:D:D:D

LadyLag
27-12-2003, 15:55
a me si sprogramma il televisore... :rolleyes:

JulioHw
27-12-2003, 15:57
Originariamente inviato da LadyLag
a me si sprogramma il televisore... :rolleyes:

JulioHw
27-12-2003, 15:58
>>errore<<

]Rik`[
28-12-2003, 13:06
Originariamente inviato da Kewell

:eek: :eek: :D :D

alexis1980
28-12-2003, 13:25
A me succede spesso :D

Mi ricordo l'altra volta durante una master league a Pes3...Campionato stravinto, 12 vittorie di fila, acquisti e robe varie....stac.....:muro:

ShadowThrone
28-12-2003, 13:27
io ho il gruppo, quando succede riesco sempre a salvare il lavoro e non lascio mai il pc acceso da solo!

FreeMan
28-12-2003, 13:34
Originariamente inviato da ShadowThrone
non lascio mai il pc acceso da solo!

ha paura? povero piccolo..:vicini:

>bYeZ<

Vin81
28-12-2003, 14:51
da me nn salta mai

_Xel_^^
28-12-2003, 14:58
Io ho cominciato a soffrire di questo problemino :rolleyes: da quando hanno cambiato i contatori dell'enel... :rolleyes:
Basta accendere Lavatrice+Lavastoviglie e salta!
Prima con i contatori vecchi non saltava MAI!!!
Ciucciavo quasi il doppio di quanto previsto e non saltava :D
Ora mi esce "supero potenza del 20%" e nei casi estremi anche "Supero potenza dell' 80%" ^_^;;;

Ciau!

BadMirror
28-12-2003, 15:05
Una guerra che tiro avanti da anni con mia madre, ma la resistenza è inutile saremo assimilati!!!

:muro::D

ercolino
28-12-2003, 15:14
Originariamente inviato da FreeMan
ha paura? povero piccolo..:vicini:

>bYeZ<

:D :D :D :D :D

JulioHw
28-12-2003, 15:23
Originariamente inviato da BadMirror
Una guerra che tiro avanti da anni con mia madre, ma la resistenza è inutile saremo assimilati!!!

:muro::D

Tu guardi troppa tv! :rolleyes:

BadMirror
28-12-2003, 15:30
Originariamente inviato da JulioHw
Tu guardi troppa tv! :rolleyes:

Infatti guardo solo qualche film in dvd ogni tanto, direi che ci hai proprio azzeccato, perspicace mmmhh :D:D:D

pasquale.davide
28-12-2003, 15:42
Originariamente inviato da dooka

dna femminile semmai :D :D

essegi
28-12-2003, 20:19
..."se accendi la lavatrice e la lavastoviglie salta tutto"...e puntualmente dopo un paio di ore..STAC..monitor nero...
ci sono degli apparecchi che possono risolvere il problema:

-relé di massimo consumo, che effettua un controllo comparativo fra assorbimento prefissato max e quello reale, emettendo un allarme acustico quando il secondo supera il primo

-interruttore di gestione carichi, che fa il controllo c.s., ma invece di suonare stacca in successione fino a due carichi non prioritari collegati

ciao

essegi
28-12-2003, 20:23
Originariamente inviato da gpc
...(è stato messo un interruttore che lo bypassa per quando si va via, nel caso ci siano temporali o simili, per evitare tipo che il frigo si spenga, etc...
togli quella cosa :D, prima o poi ci si dimentica oppure si usa quando non si deve...!

i primi differenziali, fino agli anni 80/90, dipende dai modelli, erano piuttosto sensibili ai "disturbi atmosferici"
poi sono stati messi in commercio apparecchi molto migliorati da questo punto di vista
se hai particolari problemi in questo senso puoi installare uno degli ultimissimi "ad alta resistenza ai disturbi", sia atmosferici che dovuti a manovre sulla rete (sono fatti x "convivere" con gli scaricatori di sovratensioni): hanno, come prevedibile, un unico grosso difetto: un puro, F+N 25A 0,03A, di listino, a giugno, 121€ + IVA...

ciao

Cibulo
28-12-2003, 21:01
Originariamente inviato da ShadowThrone
io ho il gruppo, quando succede riesco sempre a salvare il lavoro e non lascio mai il pc acceso da solo!
perchè non lasciarlo acceso da solo? Se hai il gruppo sicuramente potrai programmare lo spegnimento del sistema in caso di utilizzo dell'UPS dovuto a mancata corrente elettrica...

Everland
28-12-2003, 21:20
Limite a 5 kW rulez!! :D :sofico: :D

Appppppproposito... secondo voi quanti computer possono essere retti in una lan casalinga senza correre rischi?

Ever4ever

DankanSun
28-12-2003, 23:52
la mia puo accendere tutto quello che vuole e i miei 2 pc non rischiano abbiamo 6kw :D :D

DankanSun
28-12-2003, 23:54
Originariamente inviato da Everland
Limite a 5 kW rulez!! :D :sofico: :D

Appppppproposito... secondo voi quanti computer possono essere retti in una lan casalinga senza correre rischi?

Ever4ever

io con 6kw ho 4pc sempre accesi + 3 clima d'estate quindi vai tranquillo:cool:

MiKeLezZ
29-12-2003, 01:50
Originariamente inviato da DankanSun
ARG!!! E' vero...se la prossima estate mi installano il clima comincerà a saltare la corrente ogni due per tre!!! :cry: :muro:

Everland
29-12-2003, 09:22
Originariamente inviato da DankanSun

Graçias! :)

Ever4ever

Guren
29-12-2003, 09:58
Originariamente inviato da Everland

io ho un contratto normale (3,5 kW giusto?) e ho fatto in casa una lan da 7 pc :sofico:

Ad ogni modo anche io ho due gruppi di continuità: uno piccolino (da 500VA) per il pc+monitor ed uno da 1000 VA per l'impianto HT (ampli e proiettore)... se mi salta l'alimentatore del pc o la mobo non mi interesserebbe nemmeno molto.. ma se mi salta l'alimentatore del proiettore sono dolori (roba da migliaia di euro di danno :muro: ) quindi ho adottato la formula del prevenir è meglio che curare.

Per pararmi il (_|_) volevo uno stabilizzatore di rete ma costano davvero troppo per le mie tasche e poi sono rumorosi :cry: