View Full Version : Ho bisogno di aiuto su ATA, DMA ecc... non capisco un ca..o!
Ho collegato un Maxtor IDE esternamente marchiato DMA 66 e da 20gb su 2 schede madri differenti:
Prima su una Microstar Kt7 pro2-a con Duron 800 e Chipset Via Kt133, scheda che supporta fino ad ATA 100 sulle porte IDE.
Poi su una Acorp di cui non ricordo il modello ora con Pentium 4 1700 e Chipset Intel 845, scheda che supporta fino ad ATA 100 sulle porte IDE.
Entrambe Bios Award.
Quesito:
Entrambe le schede mi assegnano all' Hard Disk sopracitato l'ATA 100!!!! Infatti all'avvio il Bios indica ATA 100!!!
Perchè????
Come faccio a capire a quanto lavora il mio Hard Disk??
C'è un programma migliore di HDtach per verificarlo?
Un programma che si possa rapidamente installare e disinstallare?
Grazie!
prova con sisoftsandra: http://www.sisoftware.net/
Non capisco dove stia il problema: hai paura che il tuo disco corra troppo e si affatichi? ;)
No! voglio capire se fidarmi di Maxtor che lo dichiara un DMA 66 o dei 2 Bios che lo riconoscono come ATA 100...ti spiego io ho inserito un registro in Windows 2000 Professional per attivare l'UDMA 66 che come risaputo (vedi vari siti in GOOGLE) non è attivato per default anche se in Risorse Hardware è scritto modalità UDMA per cui io avrei attivato UDMA 66 con quella stringa di registro ma che senso ha averlo fatto se ho un HD ATA 100!!!
:(
In Win attivi la modalità UDMA, generica, vale a dire 66/100/133, ma il resto lo determina l'hardware che c'è collegato ;)
Non riesco a spiegarmi! Ecco l'articolo:
Supporto UDMA66 in Windows 2000
Le informazioni di questo articolo si applicano a Microsoft Windows 2000 su piattaforme x86
IMPORTANTE: Questo articolo contiene informazioni circa la modifica del registro. Prima di modificarlo, assicurarsi di aver capito come recuperare il registro in caso di problemi. Per informazioni su come recuperare il registro, leggere "Per ripristinare il registro di configurazione"
all'interno dell'help in linea di REGEDIT.EXE e la voce "Per ripristinare una chiave del registro di configurazione" all'interno di REGEDT32.EXE. La modalità UDMA66 è disabilitata per default su un computer con Windows 2000 e un chipset Intel che supporta l'UDMA66. Questo è voluto di proposito.
La seguente procedura vi spiega come abilitarla. Per abilitare la modalità UDMA66:
* Assicuratevi che il dispositivo supporti la modalità UDMA66.
* Usate un cavo IDE a 80 poli con i giusti connettori.
* Aggiungete la seguente chiave di registro.
NOTA: per informazioni sui contatti del cavo IDE contattare il produttore dell'hardware.
ATTENZIONE: l'utilizzo non corretto dell'editor del Registro può causare dei problemi che possono portare anche a dover reinstallare il sistema operativo. Microsoft non garantisce che i problemi derivanti dall'uso incorretto dell'editor del Registro possano essere risolti. Usate l'editor di Registro a vostro rischio.
Per informazioni su come modificare il registro, vedere l'argomento della Guida dell'Editor del registro di configurazione (Regedit.exe) dal titolo "Modifica delle chiavi e dei valori" oppure gli argomenti della Guida di Regedt32.exe "Aggiunta ed eliminazione di informazioni dal registro di configurazione" e "Modifica dei dati del registro di configurazione".
Si noti che è necessario eseguire il backup del Registro di configurazione prima di modificarlo.
Eseguite l'editor del Registro (Regedt32.exe).
Localizzate la seguente chiave nel registro:
HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Control\Class\{4D36E96A-E325-11C
E-BFC1-08002BE10318}\0000
Dal menu Modifica, selezionate Aggiungi valore... e quindi
aggiungete il seguente valore di registro:
Nome valore: EnableUDMA66
Tipo dati: REG_DWORD
Valore: 1
Uscite dall'editor del Registro.
Riavviate il computer.
Dopo il riavvio la modalità UDMA66 sarà abilitata se è supportata
dall'hardware.
UDMA 66 W2K
Non si fa prima a gestirlo direttamente nelle proprietà del canale EIDE, senza cercarsi simili complicazioni?
Tra l'altro normalmente viene attivato in automatico per i dischi, mentre per le periferiche ottiche bisogna spesso impostarlo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.