PDA

View Full Version : DirectX 9.0b - Accellerazione trama AGP

Felo^
26-12-2003, 21:37
Aprendo il DxDiag mi sono accorto che nelle impostazioni del pannello schermo l'opzione ACCELLERAZIONE TRAMA AGP non è disponibile. La scheda video che possiedo è una ATI Radeon 8500 64 mb , su asus a7v266-e (AGP4X) ed athlon xp 1800+, OS win 2000 professional.
Questa opzione dovrebbe essere disponibile ed attiva pena una riduzione delle prestazioni di giochi ed altre applicazioni 3d Giusto???
Se è così da cosa può dipendere??
Si tratta di un problema Hardware, software o di direct x???

VegetaSSJ5
27-12-2003, 14:24
i problemi con i software microsoft si risolvono facendo un format c:

restimaxgraf
30-12-2003, 14:26
di solito succede, quando installi prima i driver della skeda video e poi quelli della mobo, x riparare prova a disinstallare i driver della ATI, e poi quelli della mobo, riavvia, installa quelli della mobo, directx e poi x ultimi i driver della 8500.....

Felo^
30-12-2003, 15:55
1 - x mobo cosa intendi mother Board?
se è così devi sapere che non ho installato driver della mother board se può dipendere da questo... e comunque non andrebbero installati da bios?

2 - Il problema è nato dopo una formattazione... dato che una Radeon 8500 credo che supporti l'accellerazione della trama AGP.

La procedura dei componenti che ho installato è stata la seguente:
- OS win 2000 pro
- driver scheda video
- e poi x ultimi i direct x 9.0b

Comunque provo ad installarli nelle sequenza che mi hai consigliato e ti faccio sapere se va.

restimaxgraf
30-12-2003, 16:07
i driver della mobo (skeda madre) servono assolutamente!!!!se no ovvio ke l'agp non l'hai!!!!installali scarica gli ultimi disponibili ed installali come ti ho detto!ciao.

ps. i driver della mobo li installi come i normali driver di altro hardware!!!il bios non centra!

VegetaSSJ5
30-12-2003, 19:37
se dici che scheda madre hai ti diciamo noi se ti servono i via 4in1 o i drivers nforce...

Felo^
31-12-2003, 00:17
La mia scheda madre è una ASUS A7V 266-E, il chipset è il VIAKT226A.

La configurazione del mio PC se può essere uilteriormente di aiuto e la seguente:
- Ati Radeon 8500 64 mb ddr
- HDD Maxtor da 40 gb
- HDD Ibm da 40 gb
- 1024 mb di ram

Comunque non ho mai aggiornato i driver della scheda madre in quanto (da ignorante) manco sapevo che esistessero.
Ma non avendo mai installato i driver della scheda madre, il sistema riconosce le cose correlate alla scheda madre come componenti standar?

Inoltre una versione vecchia dei driver dovrebbe trovarsi già sul cd che danno in dottazione alla MO? :confused: :confused: :confused:

restimaxgraf
31-12-2003, 00:26
Originariamente inviato da Felo^
La mia scheda madre è una ASUS A7V 266-E, il chipset è il VIAKT226A.

La configurazione del mio PC se può essere uilteriormente di aiuto e la seguente:
- Ati Radeon 8500 64 mb ddr
- HDD Maxtor da 40 gb
- HDD Ibm da 40 gb
- 1024 mb di ram

Comunque non ho mai aggiornato i driver della scheda madre in quanto (da ignorante) manco sapevo che esistessero.
Ma non avendo mai installato i driver della scheda madre, il sistema riconosce le cose correlate alla scheda madre come componenti standar?

Inoltre una versione vecchia dei driver dovrebbe trovarsi già sul cd che danno in dottazione alla MO? :confused: :confused: :confused:

okay, ma se dici ke hai avuto il problema dopo il formattone, vuol dire ke prima i driver della skeda madre c'erano e poi dopo non li hai messi xkè non lo sapevi, puoi metter quelli vekki sul cd della skeda madre o scaricare dal sito asus quelli + recenti, in ogni caso hai bisogno di quelli, altrimenti la trama agp te la sogni...
:D ora come ora senza agp, vai un 30% + lento!

Felo^
31-12-2003, 00:40
sinceramente non lo sapevo...brutta bestia l'ignoranza!
adesso capisco il perchè di alcuni problemi con applicazioni video.

Grazie della dritta

david-1
31-12-2003, 10:36
sinceramente non lo sapevo...brutta bestia l'ignoranza!
adesso capisco il perchè di alcuni problemi con applicazioni video.

Grazie della dritta
Questi sotto sono i driver per la tua moBo:
http://downloads.viaarena.com/drivers/4in1/VIA_Hyperion%204IN1_V451v.zip
Sul sito www.viaarena.com trovi tutti gli aggiornamenti per i chipset VIA (attualmente ci sono i 4.51)
Se ti capita di riformattare, ricorda che la prima cosa è l'installazione dei driver della MoBo, poi driver audio, poi DirectX, poi video, e poi le altre periferiche come credi.
;) ciao e auguri!!!

restimaxgraf
31-12-2003, 11:32
Originariamente inviato da david-1
Questi sotto sono i driver per la tua moBo:
http://downloads.viaarena.com/drivers/4in1/VIA_Hyperion%204IN1_V451v.zip
Sul sito www.viaarena.com trovi tutti gli aggiornamenti per i chipset VIA (attualmente ci sono i 4.51)
Se ti capita di riformattare, ricorda che la prima cosa è l'installazione dei driver della MoBo, poi driver audio, poi DirectX, poi video, e poi le altre periferiche come credi.
;) ciao e auguri!!!

mi dispiace contraddirti....:D ma sarebbe + giusto così:
win
service pack
driver mobo
directx
audio
video:)

david-1
31-12-2003, 12:26
Originariamente inviato da restimaxgraf
mi dispiace contraddirti....:D ma sarebbe + giusto così:
win
service pack
driver mobo
directx
audio
video:)
alcun idicono che sia meglio le directX subito dopo il Service Pack.
io, invece, seguo la cronologia data da PC Magazine e PC Professionale: finora è andato ok!! :D

peter2
05-01-2004, 22:25
anch e io ho lo stesso identico problema: 8500, kt266A, xp2000+, trama agp non presente. ma gioco a max payne 2 a 1280*1024 dettagli medi + aa. davvero guadagnerei il 30 % in più??? ficoo..

a che rischi vado incontro reinstallando i 4 in 1 senza riformattare? ho una kr7a

ciao

restimaxgraf
05-01-2004, 22:30
Originariamente inviato da peter2
anch e io ho lo stesso identico problema: 8500, kt266A, xp2000+, trama agp non presente. ma gioco a max payne 2 a 1280*1024 dettagli medi + aa. davvero guadagnerei il 30 % in più??? ficoo..

a che rischi vado incontro reinstallando i 4 in 1 senza riformattare? ho una kr7a

ciao

riski nessuno in linea di massima, l'importante è ke prima disinstalli i driver della skeda video, poi quelli della mobo e poi rinstalli prima quelli mobo e poi la ATI...bè non è detto ke guadagni il 30% secco, xò migliori senza dubbio!
;)

peter2
05-01-2004, 22:38
dev o usare un software specifico per disinstallare sia gli uni vhe gli altri o vado sul pannalo di ctrl e rimuovo manualmente? a proposito, che voci devo rimuovere per la mobo(non l'ho mai fatto)?:eek::mc: :eheh: :doh: :lamer:

restimaxgraf
05-01-2004, 23:03
dev o usare un software specifico per disinstallare sia gli uni vhe gli altri o vado sul pannalo di ctrl e rimuovo manualmente? a proposito, che voci devo rimuovere per la mobo(non l'ho mai fatto)?:eek::mc: :eheh: :doh: :lamer:

azz..x la skeda video trovi l'utiliti sul sito ATI....x la mobo se lo trovi nel pannello di controllo, altrimenti ke te devo dì, rinstallali sopra.....non vorrei ke ti si incasinasse a rimuoverli...:rolleyes:

VegetaSSJ5
05-01-2004, 23:07
azz..x la skeda video trovi l'utiliti sul sito ATI....x la mobo se lo trovi nel pannello di controllo, altrimenti ke te devo dì, rinstallali sopra.....non vorrei ke ti si incasinasse a rimuoverli...:rolleyes:
io i drivers (anche quelli della mobo) li ho sempre sovrascritti ed è sempre andato tutto bene.

peter2
05-01-2004, 23:08
perchè reinstallandoli sopra non corro nessun rischio, no?

peter2
05-01-2004, 23:13
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
io i drivers (anche quelli della mobo) li ho sempre sovrascritti ed è sempre andato tutto bene.

ma è difficile reinstallarli come dio comanda?

restimaxgraf
05-01-2004, 23:19
ma è difficile reinstallarli come dio comanda?

la cosa migliore è sempre disinstallare i vekki, ma a volte con alcuni driver disinstallarli vuol dire farsi del male....se non appaiono nel pannello di controllo, lascia stare e scrivili sopra, ovviamente scarica gli ultimi disponibili!;)

peter2
05-01-2004, 23:26
la cosa migliore è sempre disinstallare i vekki, ma a volte con alcuni driver disinstallarli vuol dire farsi del male....se non appaiono nel pannello di controllo, lascia stare e scrivili sopra, ovviamente scarica gli ultimi disponibili!;)

che sono questi (http://software.hwupgrade.it/dett/1921.file) no? ;)

VegetaSSJ5
05-01-2004, 23:30
che sono questi (http://software.hwupgrade.it/dett/1921.file) no? ;)
si sono quelli

peter2
05-01-2004, 23:46
si sono quelli

ok grazie
;)

Felo^
06-01-2004, 01:35
la cosa migliore è sempre disinstallare i vekki, ma a volte con alcuni driver disinstallarli vuol dire farsi del male....se non appaiono nel pannello di controllo, lascia stare e scrivili sopra, ovviamente scarica gli ultimi disponibili!

Per disinstallare i vecchi driver 4in1 delle mobo, basta cliccare sul file eseguibile dei nuovi driver (i 4.51 ad esempio),
> normal installation
> x ogni componente da installare puoi decidere se installarlo direttamente o dinsistallarlo prima.

Felo^
06-01-2004, 01:43
cmq seguendo la procedura di installazione dei driver che mi avete consigliato, sono riuscito a riattivare l'accellerazione trama AGP...
il problema è che così speravo di risolvere un problema di crash del sistema con max payne 2 cosa che invece l'attivazione della trama AGP nn mi ha risolto...
Anche se nn è la il vero tema di questa discussione, nn è che avete qualcosa da consigliarmi in merito???

VegetaSSJ5
06-01-2004, 12:16
cmq seguendo la procedura di installazione dei driver che mi avete consigliato, sono riuscito a riattivare l'accellerazione trama AGP...
il problema è che così speravo di risolvere un problema di crash del sistema con max payne 2 cosa che invece l'attivazione della trama AGP nn mi ha risolto...
Anche se nn è la il vero tema di questa discussione, nn è che avete qualcosa da consigliarmi in merito???
hai provato ad installare la patch per max payne 2?

Felo^
06-01-2004, 14:21
hai provato ad installare la patch per max payne 2?

Ho provato ad installare la patch 1.01 ma nn mi ha risolto niente!!!
In pratica il gioco parte, mi carica il 1° livello, ma dopo 2 minuti di gioco va in crash il sistema creando righe verticali sullo schermo e devo riavviare...
Ho aggiornato tutti i driver senza risultati...
Da cosa potrebbe dipendere a questo punto??
Da una incombatibilità tra la mia configurazione ed il gioco???

VegetaSSJ5
06-01-2004, 16:43
Ho provato ad installare la patch 1.01 ma nn mi ha risolto niente!!!
In pratica il gioco parte, mi carica il 1° livello, ma dopo 2 minuti di gioco va in crash il sistema creando righe verticali sullo schermo e devo riavviare...
Ho aggiornato tutti i driver senza risultati...
Da cosa potrebbe dipendere a questo punto??
Da una incombatibilità tra la mia configurazione ed il gioco???
purtroppo i chipset via fanno schifo... prova ad alzare il voltaggio agp da bios di 0.1v e dimmi se funziona.

Felo^
06-01-2004, 17:26
che voce devo selezionare per alzare il voltaggio???
Non è che posso fare qualche danno alzandolo di 0.1v??

VegetaSSJ5
06-01-2004, 18:11
che voce devo selezionare per alzare il voltaggio???
Non è che posso fare qualche danno alzandolo di 0.1v??
allora la voce è AGP Voltage o una cosa del genere (dipende dalla tua mainboard) e devi selezionare 1.6v visto che il voltaggio di fabbrica è 1.5v. non ti preoccupare non farai nessun danno anzi quasi sicuramente risolverai il problema (i chipset via hanno dei problemi con il voltaggio agp e le schede ati, a me successe stessa cosa con una a7v8x e 3 radeon 8500 e una 9700pro).

MALLEUS
06-01-2004, 20:57
Scusate, problema simile, volevo cambiare anchio i voltaggi... ma non trovo la voce nel bios... e possibile che non abbia questa opzione?

La conf. e in sign

Ciao e grazie.

allora la voce è AGP Voltage o una cosa del genere (dipende dalla tua mainboard) e devi selezionare 1.6v visto che il voltaggio di fabbrica è 1.5v. non ti preoccupare non farai nessun danno anzi quasi sicuramente risolverai il problema (i chipset via hanno dei problemi con il voltaggio agp e le schede ati, a me successe stessa cosa con una a7v8x e 3 radeon 8500 e una 9700pro).

VegetaSSJ5
06-01-2004, 21:04
Originariamente inviato da MALLEUS
Scusate, problema simile, volevo cambiare anchio i voltaggi... ma non trovo la voce nel bios... e possibile che non abbia questa opzione?

La conf. e in sign

Ciao e grazie.
può darsi che sulla tua scheda madre non ci sia tale opzione essendo un po' datata cmq non ci vorrei giurare, è meglio se ti conferma qualche altro possessore della tua stessa mobo (anche se credo che ce ne siano pochi visto che è una dual p3).

MALLEUS
06-01-2004, 21:55
Oky!!! Thx!

alinghi
07-01-2004, 18:09
come faccio a vedere il pannello di controllo delle direct x ??

restimaxgraf
07-01-2004, 18:15
Oky!!! Thx!

prova a vedere se modificando il valore del agp aperture size nel bios della skeda madre, magari cambia qualcosa...è solo un'ipotesi...;)

restimaxgraf
07-01-2004, 18:17
prova a vedere se modificando il valore del agp aperture size nel bios della skeda madre, magari cambia qualcosa...è solo un'ipotesi...;)

win xp?

start, programmi, accessori, utilità di sistema, microsoft system information, dalla finestra ke ti si apre, scegli strumenti e troverai le dx...
;)

VegetaSSJ5
07-01-2004, 19:10
Originariamente inviato da alinghi
come faccio a vedere il pannello di controllo delle direct x ??
start, esegui e scrivi dxdiag

MALLEUS
07-01-2004, 22:07
Provato tutto: AGP 2X - 4X
Aperture size 32-64-128-256
FastWrite sia su On che off

Non cambia nulla :rolleyes:

Grazie! :p

Felo^
11-01-2004, 01:01

1) Il problema è uno solo....nel Bios della mia MB (Asus A7V266-E), non esiste nessuna voce "AGP Voltage"...non è che si nasconde sotto un altro nome? Altrimenti se non esiste, c'è un altro modo x alzare il voltaggio???

2) Ho provato a cambiare le impostazioni dell'agp (2x-4x etc.) ma il problema persiste.
Ho provato pure ad incrementare l'agp size senza risultati...
Infine da bios abilito la scrittura fast, ma nel pannello di controllo dei driver catalyst, questa rimane comunque disattivata, anche riattivandola e riavviando, rimane comunque disattivata.

MALLEUS
11-01-2004, 04:18
Questo succede anche a me... ma quando lo attivo e riavvio rimane su Fast... strano...

Ho provato pure ad incrementare l'agp size senza risultati...
Infine da bios abilito la scrittura fast, ma nel pannello di controllo dei driver catalyst, questa rimane comunque disattivata, anche riattivandola e riavviando, rimane comunque disattivata.

Felo^
11-01-2004, 12:14
Questo succede anche a me... ma quando lo attivo e riavvio rimane su Fast... strano...

Probabilmente dipende dallo smartgart di ati che fa una serie di test x verificare le compatibilità hardware del sistema.
Se disattiva sempre la scrittura fast si vede che in effetti esiste qualche problema di incompatibilità, ma può dipendere solo dal voltaggio agp???

restimaxgraf
11-01-2004, 12:19
il voltaggio agp non conta in questo caso, sulla mia rimane disattivato qualsiasi voltaggio abbia impostato....

Felo^
11-01-2004, 13:22
il voltaggio agp non conta in questo caso, sulla mia rimane disattivato qualsiasi voltaggio abbia impostato....

Allora da cosa può dipendere??
Ammesso che si riesca ad attivare la scrittura fast, si possono risolvere i problemi di crash di sistma di cui parlavo sopra?

restimaxgraf
11-01-2004, 13:39
il fast writes,è riconosciuto un po' da tutti come un opzione ke rende instabile il sistema oltre a non dare effettivi incrementi di prestazioni, molto spesso il fastw non è attivo x la semplice incompatibilità dei chipset....in ogni caso il fw si può attivare con programmi appositi tipo rivatuner 2, ma come detto in precedenza crea molta instabilità, insomma nessuno consiglia sù skede ATI, lattivazzione del fw!!!io non credo proprio ke attivandolo risolvi anzi...;)
potresti provare a togliere qualke tacca di accelerazione hardware quando gioki con Max payne....è solo una prova....potresti pure provare a tenere il case aperto e vedere se lo fà...anzi prova subito questa ultima prima....;)

VegetaSSJ5
11-01-2004, 17:00
il fast write non è supportato proprio dalle schede ati! mi sembra che lo supportassero solo fino alla 7500. infatti la mia 8500 non lo supporta. non ne sono sicuro per le schede >=9500...

MALLEUS
11-01-2004, 17:40
Nella mia 9500 se lo attivo rimane attivo... ma (non sò se dipende da questo) ho frequenti crash.

restimaxgraf
11-01-2004, 17:40
ma l'ozione di attivazione cè, poi ke funzi o meno....

restimaxgraf
11-01-2004, 17:42
Nella mia 9500 se lo attivo rimane attivo... ma (non sò se dipende da questo) ho frequenti crash.

il fast writes, se nè parlato a lungo su questo forum....è sempre meglio tenerlo disabilitato, in quanto non produce maggiori prestazioni, tuttavia aumenta di molto l'instabilità di sistema, quindi ti proporrei di provare a disabilitarlo!!!

Felo^
11-01-2004, 18:06
...potresti provare a togliere qualke tacca di accelerazione hardware quando gioki con Max payne....è solo una prova....potresti pure provare a tenere il case aperto e vedere se lo fà...anzi prova subito questa ultima prima....

- Ok il fast write lo lascio disattivato...
- Il case è già aperto...
- Per accellerazione hardware intendi l'agp?? se è così, anche disattivandolo non ho risolto nulla!!!

restimaxgraf
11-01-2004, 18:16
...

- Ok il fast write lo lascio disattivato...
- Il case è già aperto...
- Per accellerazione hardware intendi l'agp?? se è così, anche disattivandolo non ho risolto nulla!!!

no, non agp!!!
nel pannello della raddy, trovi insieme a tutte le altre cose una sezione risoluzione problemi, li trovi lo slider dell'accelerazione hardware...prova a togliere una tacca...;)

Felo^
11-01-2004, 19:12
nel pannello della raddy, trovi insieme a tutte le altre cose una sezione risoluzione problemi, li trovi lo slider dell'accelerazione hardware...prova a togliere una tacca...

Non succede niente il sistema va sempre in crash...

restimaxgraf
11-01-2004, 19:16
Non succede niente il sistema va sempre in crash...

allora rimettila come prima, ke è importante...prova a modificare il timings della ram...non ho tante alternative....:(

Felo^
11-01-2004, 19:18
Considera che parli con un'ignorante...cos'è e come si modifica il timing delle ram??
:confused: :confused: :confused:

restimaxgraf
11-01-2004, 19:24
Considera che parli con un'ignorante...cos'è e come si modifica il timing delle ram??
:confused: :confused: :confused:

azzo....adesso siamo fottuti, il bios della tua mobo lo conosci?ci sei mai entrato????:rolleyes:

Felo^
11-01-2004, 19:30
No... tranquillo so cos'è e so' pure entrarci ma nn sono in grado di gestire imppostazioni avanzate...tipo il timing delle ram

restimaxgraf
11-01-2004, 19:32
basta ke te li segni sù carta i valori vekki, e provi a tutti ad aumentarli, tipo cas2 lo porti a 2,5 o 3...inteso?se hai domande....

Felo^
11-01-2004, 19:34
Si possono fare danni?

restimaxgraf
11-01-2004, 19:40
se li alzi, no, cmq alzali del valore + vicino possibile...e cmq fallo solo se te lo senti...al limite kiedi prima, anzi entra nel bios, segnateli e poi comunicaceli, così...non dovrebbero esserci problemi...ciao a dopo...ora vado a mangiare qualcosina...;)

MiVida
12-01-2004, 01:59
i problemi con i software microsoft si risolvono facendo un format c:

Scusate per l'intromissione, ma questa frase è troppo bella......
me la devo segnare....

Grazie VegetaSSJ5

ciao a tutti

VegetaSSJ5
12-01-2004, 13:49
Originariamente inviato da MiVida
Scusate per l'intromissione, ma questa frase è troppo bella......
me la devo segnare....

Grazie VegetaSSJ5

ciao a tutti
quella frase mi era venuta dal profondo del mio cuore...:rolleyes: ;) :D
grazie bill!:sofico: :mc:

MALLEUS
12-01-2004, 23:02
Alcune volte non basta!!!! :rolleyes: :sofico: :sofico:

quella frase mi era venuta dal profondo del mio cuore...:rolleyes: ;) :D
grazie bill!:sofico: :mc: