View Full Version : DivX con audio 5.1
DarkRaven
26-12-2003, 14:35
Vorrei sapere se qualcuno conosce lettori multimediali o plug-ins in generale che decodifichino il segnale stereo dell'audio MP3 di un Divx o Xvid in 5.1 canali.
GRAZIE!
Mi dispiace per te... ma se l'audio è in MP3 lo puoi ascoltare solo in stereo!!!
Al massimo si sentirà su 4 casse, ma con audio uguale a coppie.
Per sentire gli effetti in DTS su un impianto 5.1 è necessario che l'audio del DivX sia stato fatto in AC3 (un formato poco compresso ma che riproduce appunto gli effetti Dolby Digital).
DarkRaven
27-12-2003, 12:54
Conosco benissimo l'AC3 e so che occupa più di un mp3 e meno di un wave, questa domanda l'ho fatta perché se connetto il pc con l'uscita in 2 canali all'impianto Home Theater, il segnale viene decodificato in 5.1 canali e non con segnale uguale sia sugli altoparlanti anteriori che posteriori, ma differenziati! Quindi ho pensato che esistesse un lettore software o un plug-in che facesse la medesima cosa.
Originariamente inviato da DarkRaven
Conosco benissimo l'AC3 e so che occupa più di un mp3 e meno di un wave, questa domanda l'ho fatta perché se connetto il pc con l'uscita in 2 canali all'impianto Home Theater, il segnale viene decodificato in 5.1 canali e non con segnale uguale sia sugli altoparlanti anteriori che posteriori, ma differenziati! Quindi ho pensato che esistesse un lettore software o un plug-in che facesse la medesima cosa.
Forse non ho ben capito io!!! :confused:
Tu affermi che usando un impianto di casse 5.1 sul tuo pc e riproducendo un film divx con mp3 lo senti uguale come se fosse in AC3????
Mi sembra un po' strano... e poi cosa intendi con "l'uscita in 2 canali"?
Io ho un impianto 5.1 della Creative e lo uso con il mio pc con la SounBlaster Live 5.1
E ti posso assicurare che ascoltare un film con audio mp3 è molto molto differente che sentirlo con audio AC3 (o DTS quando guardo i DVD), infatti con mp3 non sentirai mai i dialoghi (solo voce) uscire dalla cassa centrale!!!
Se a te risulta diversamente fammi capire bene come hai fatto!
Ciao
DarkRaven
27-12-2003, 14:18
Innanzitutto "2 canali"==> "Segnale stereo", poi ho parlato d'impianto Home Theater (sinto-amplificatore con decoder prologic etc... quelli da salotto insomma) e non di semplici casse da collegare alla scheda audio, quest'ultimo decodifica il segnale stereo (o a due canali) a segnale AC3 in 5.1 canali (a differenza delle casse da pc che emettono solo il segnale proveniente dalla scheda audio).
Il Dolby non è altro che una decodifica; il segnale principale passa sempre e comunque in 2 canali!
Io volevo solamente trovare un software che faccia lo stesso lavoro dell'harware del mio impianto Home Theater.
Forse sono stato io poco chiaro :p
Web Wolf
27-12-2003, 18:18
Scusate, non vorrei dire fesserie, ma mi sembra che stiate parlando del dolby pro logic II:
io sento i divx (registrati in stereo) in 5.1 canali e questo semplicemente attivando il dolby pro logic II (Power DVD 4 e 5) :D
NB: l'audio in AC3 sui divx é compatibile con i lettori da tavolo (visto che sto pensando di acquistarne uno) ?
Ciao
ominiverdi
27-12-2003, 20:09
nei divx puoi mettere audio 5.1 canali oltre che AC3, adesso anche in formato AAC HE 5.1 canali (serve l'utility avimux gui)
per la riproduzione serve filtro AAC directshow e AAC parser, la qualita' rispetto a Mp3 e' superiore
DarkRaven
28-12-2003, 14:05
Su Power DVD 4 sento pure io i Divx da stereo a 5.1 con il prologic, ma il problema è che il video non mantiene le proporzioni: da 16:9 viene portato a 4:3 e risulta un po' una schifezza da vedere.
C'è il sistema per mantenere le proporzioni?
In teoria i lettori DivX da tavolo supportano l'AC3, lo supportano addirittura i lettori di VideoCD e SuperVideoCD :p
Web Wolf
28-12-2003, 16:54
Su PowerDVD (se non ricordo male), mentre che il video sta girando, se premi il tasto destro del mouse dovresti trovare l'opzione "pan e scan" e assicurarti che sia disattivata. Se parli di lettori da tavolo non so che dire poiché non lo ho :D .
PS: che programma si usa per fare i DivX in AC3 ?
Ciao
DarkRaven
29-12-2003, 19:31
Su PowerDVD l'opzione Pan & Scan è valida soltanto con i DVD, mentre con i DivX e simili l'immagine viene tirata.
Il problema però l'ho risolto: impostando sulle proprietà del decoder DivX come |Aspect Ratio| l'opzione <Maintain Original> le proporzioni originali vengono rispettate anche PowerDVD :D
Per fare i DivX uso DivX Video Duplicator, un programmino veramente valido, da li basta estrarre seplicemente l'audio originale in AC3 e poi rimontarlo sul filmato compresso. Se t'interessa esiste un programma FreeWare che mi pare possa fare la stessa cosa si chiama EasyDivX e lo trovi qui http://easydivx.does.it/
Bye bye
Web Wolf
30-12-2003, 10:48
Thanks ! Now I' ll try ! :D ;)
Bye
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.